Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Pieghevole (ultra)economica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxghi
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 17:10:09  Mostra Profilo Invia a maxghi un Messaggio Privato
Ciao a tutti

Leggo da qualche tempo il vostro forum, in particolare questa sezione. La bici pieghevole mi sta incuriosendo molto, e sto provando a convincendo mia moglie a provarne un paio.

Siamo attratti dall'opportunita' di portarci le bici in auto e poterle poi sfruttare per girare nel luogo di interesse. In quel modo non avremmo il limite dei pochi km (siamo a cortissimo di fiato ) che facciamo ogni tanto vicino casa.

Visto che l'eventuale acquisto sarebbe doppio, che si tratterebbe di fare brevi giri nel weekend e che non sappiamo se poi la cosa ci piacera' effettivamente, saremmo orientati per provare qualcosa a buon mercato, magari con il consiglio di qualcuno del forum.

Cercando di rimanere sotto i 150-200 euro, in questi giorni ho trovato qualche modello su ebay. Non sapendo se si possano mettere i link alle inserzioni metto l'indirizzo delle foto con una breve descrizione.

Ruote da 20", cambio 7 marce, ammortizzatore posteriore, sugli 80 euro + spedizione da quantificare (attendo risposta da venditore) :
http://www.sunlova.com/Images/Item/SL20SF06BLO_T_1.jpg

Altro modello con ruote da 20", credo della stessa ditta, ma diverso venditore, ruote da 20", cambio 6 marce, ammortizzatore posteriore, sempre sugli 80 euro + spedizione (anche qui ho chiesto informazioni al venditore):
http://www.micols.com/images/Sports/Bikes/Folding/SL20SF03BL_T_1.jpg

Infine un modello che ho gia' visto su questo forum, sempre ruote da 20", niente ammortizzatore, cambio 6 marce, 117 euro + spedizione (attendo notizie dal venditore tedesco, spero ci si capisca in inglese ). Quest'ultima all'aspetto mi sembra la piu' resistente.
http://www.trendix.de/Klapprad-20Z-1.jpg

Che dite, e' il caso di rischiare l'acquisto o meglio andare a piedi ?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 17:45:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
maxghi benvenuto

puoi mettere i link ebay liberamente --- comunque: personalmente escluderei bici economiche con ammortizzatore, dificilmente possono essere di buona qualità... il terzo link è alla born2ride (o citizen tokyo): una economica ben collaudata sul forum (cerca tra le esperienze di pix, p.e. -- il modello da 20 ce l'ha anche icnus), che con qualche eventuale upgrade potrebbe fare al caso tuo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 19:02:55  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Maxghi benvenuto anche da me!
Io ho acquistato una Sunlova non ammortizzata con ruote da 16" e posso sconsigliartela vivamente (anche se un altro utente del forum ne aveva comprata una ed era rimasto moderatamente soddisfatto), come qualità è mille miglia lontana dalla Dahon Dream-HT660 comprata in Cina.
Compra la born2ride se comunque pensi di farne un uso poco assiduo, altrimenti pensa ad una Dahon; ricorda che più spende......

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 19:23:50  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
...la Sunlova è mille miglia lontana dalla Dahon in peggio chiaramente!
(per quanto se ne possa trovare una economica costruita in Cina per il mercato interno cinese)

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 23:26:35  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Ti anticipo la risposta del venditore della born2ride.

"the shipping costs for this item to italy are 54,95 EUR."

Dai post precedenti era uscito che la spesa era congrua.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/10/2009 : 23:48:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma ti fa uno sconto sulla spedizione? se sono 55 euro per entrambe... se no prova anche a chiedere a questi, che dichiarano di spedire in europa:
ebay.de 1
ebay.de 2

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

maxghi
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 08:48:22  Mostra Profilo Invia a maxghi un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Maxghi benvenuto anche da me!
Io ho acquistato una Sunlova non ammortizzata con ruote da 16" e posso sconsigliartela vivamente (anche se un altro utente del forum ne aveva comprata una ed era rimasto moderatamente soddisfatto), come qualità è mille miglia lontana dalla Dahon Dream-HT660 comprata in Cina.
Compra la born2ride se comunque pensi di farne un uso poco assiduo, altrimenti pensa ad una Dahon; ricorda che più spende......

La Dahon mi sembra molto bella effettivamente, credo sia di un'altra categoria (anche come costi pero'). Comunque se ci trovassimo bene non escludo l'upgrade
Lascio quindi perdere le Sunlova, mi sembrava un po' strano che potessero offrire per quel prezzo l'ammortizzatore ed essere pure di buona qualita'.

dberardi ha scritto:

Ti anticipo la risposta del venditore della born2ride.

"the shipping costs for this item to italy are 54,95 EUR."

Dai post precedenti era uscito che la spesa era congrua.

Ci hai preso in pieno, ha risposto proprio cosi'

elle ha scritto:

ma ti fa uno sconto sulla spedizione? se sono 55 euro per entrambe... se no prova anche a chiedere a questi, che dichiarano di spedire in europa:
ebay.de 1
ebay.de 2

Eh, infatti sentiro' se fanno uno sconto se ne acquisto 2. Nel frattempo chiedero' anche ai negozi che mi hai linkato.

Grazie a tutti

Ah, dimenticavo. Puo' essere il caso di prendere in considerazione il modello con ruote da 16" ? Forse avrei piu' facilita' nel riporle nel bagagliaio dell'auto... non ho idea di quanto spazio si vada ad occupare effettivamente.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/10/2009 : 10:05:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quella da 16 ce l'ha pixbuster, quella da 20 ce l'ha icnus, qualche altro amico ha l'una o l'altra e ti potrà dire... il trade off con le pieghevoli è, in genere, piegabilità vs qualità di guida: la born 16" va bene (specie se le cambi gli pneumatici con i big apple) se non hai percorsi troppo lunghi e la stivabilità è una priorità - se no la 20 è una scelta più tranquilla

l.

maxghi
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 16:57:55  Mostra Profilo Invia a maxghi un Messaggio Privato
Ciao a tutti, aggiorno la situazione

Ho contattato il venditore ebay per chiedere lo sconto sulle spese di spedizione nel caso di un doppio acquisto. La risposta e' stata che non puo' farmi sconti sulle spese ma puo' offrirmi ben 12 euro di sconto sul prezzo finale... al di fuori di ebay. La proposta e' un po' strana e per 12 euro non credo sia il caso di tentare la fortuna.
Quindi il modello da 20" verrebbe a costare 171 euro spedizione inclusa.

Per quanto riguarda gli altri venditori regna un silenzio totale, anzi no, uno che mi ha risposto c'e' ma si scusava per non poter vendere all'Italia ma solo al Regno Unito.

Oggi ho trovato quest'altra inserzione, il prezzo e' un po' piu' alto pero' le spese sono dimezzate.
In pratica 438 euro compresa spedizione per 2 bici, 219 euro per bici.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250502926326

Il venditore le dichiara come "made by Dahon", possono valere la differenza o sono una sòla ?

Controllando le misure di ingombro delle Born2ride mi e' sorto un dubbio, si riesce a stivarle entrambe nel bagagliaio?
Mi preoccupano i 30 cm di spessore, viste le altre misure (87x60), penso che dovrei metterle in pari una sopra all'altra ed ho il sospetto che a quel punto sarebbe necessario togliere il pannello cappelliera.

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 17:14:30  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
maxghi ha scritto:

Il venditore le dichiara come "made by Dahon", possono valere la differenza o sono una sòla ?

Se sono effettivamente le Dawes Jack sono a tutti gli effetti delle Dahon rimarchiate.
Quel modello è "inglese" e lo si trova a poco meno di 300 sterline (uno)
quindi sembrerebbe un affare.
La qualità è Dahon a tutti gli effetti, rispetto ai modelli più
costosi perdi soltanto un rapporto (6 anzichè 7) con tutte le
conseguenze del caso quali cambio meno pregiato, ruota libera filettata
anzichè a cassetta ecc. ovvero tutte cose relativamente di poco conto
visto la differenza di prezzo.

Per mettere 2 Dahon da 20" in auto ci vuole un bagagliaio abbastanza ampio (in una Ford Fiesta di 6 anni bisogna togliere la cappelliera
o reclinare un pochino un mezzo sedile posteriore)

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 17:55:08  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Confermo quanto scritto da Gironda.
Dall'analisi della foto ritrovo parecchi componenti economici, ma non vitali, in comune con la mia Dahon ht660 che comunque non ne pregiudicano la qualità generale.

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 18:21:50  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
Ecco come sta la Born 2 Ride da 20" nel bagagliaio di una Opel Corsa e reclinando leggermente il sedile posteriore ci sta comodamente anche una seconda bici. Se avendone tre potresti riporle direttamente sul sedile posteriore oppurtunamente fissare.Questa estate io ho fatto così in Corsica!!!!!!!

Immagine:

Immagine:

[size=1] 69,04 KB

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

maxghi
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 18:58:21  Mostra Profilo Invia a maxghi un Messaggio Privato
Grazie a tutti per l'aiuto, non mi aspettavo addirittura la foto illustrativa

ghironda ha scritto:
Per mettere 2 Dahon da 20" in auto ci vuole un bagagliaio abbastanza ampio (in una Ford Fiesta di 6 anni bisogna togliere la cappelliera
o reclinare un pochino un mezzo sedile posteriore)

Ecco, il problema e' che, nel caso dovessi togliere la cappelliera, le bici sarebbero visibili. Sono un po' preoccupato di un eventuale furto (con annesso scasso) nel caso dovessi lasciarle in auto per qualche motivo.

Dasti ha scritto:

Confermo quanto scritto da Gironda.
Dall'analisi della foto ritrovo parecchi componenti economici, ma non vitali, in comune con la mia Dahon ht660 che comunque non ne pregiudicano la qualità generale.

Bene bene
Devo dire che il venditore mi sembra anche molto presente, risponde quasi in tempo reale

icnus ha scritto:

Ecco come sta la Born 2 Ride da 20" nel bagagliaio di una Opel Corsa e reclinando leggermente il sedile posteriore ci sta comodamente anche una seconda bici. Se avendone tre potresti riporle direttamente sul sedile posteriore oppurtunamente fissare.Questa estate io ho fatto così in Corsica!!!!!!!

Complimenti per l'organizzazione
Nel sedile posteriore eviterei appunto per il rischio furto. Il bagagliaio della nostra auto penso sia simile al tuo. Penso che andrebbe bene reclinare il sedile di quel poco per farcele stare, basterebbe poterle mantenere nascoste.

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 18:59:47  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
Qui ho trovato una simil Born2Ride in alluminio
http://www.bicycles4u.com/index.php?bike=47

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 22:05:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

secondo me la coppia di dawes-dahon di rutlandcycling è proprio quello che cerchi

l.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 20/10/2009 : 22:14:12  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
elle ha scritto:
secondo me la coppia di dawes-dahon di rutlandcycling è proprio quello che cerchi
Quoto!

icnus ha scritto:
Si ma costa 189 sterline e non è qualitativamente all'altezza della Dawes Jack made by Dahon.

maxghi
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 09:21:56  Mostra Profilo Invia a maxghi un Messaggio Privato
elle ha scritto:

Si', credo anch'io che facciano al caso nostro. Oggi contattero' il venditore per i dettagli sulla spedizione e se tutto va bene procedo

Dasti ha scritto:
Si ma costa 189 sterline e non è qualitativamente all'altezza della Dawes Jack made by Dahon.

Le born2ride mi sembrano piu' "sportive" nell'estetica, pero' per la differenza di prezzo credo convenga andare su queste.

icnus ha scritto:

Penso che il negozio bicycles4u venda solo nel Regno Unito. Forse l'ho anche contattato ma non ci giurerei. Con tutti i negozi cui ho scritto, tra tedeschi e inglesi, ho una discreta confusione in testa

Grazie a tutti

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 12:20:13  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Il venditore della born2ride ha rimesso in vendita la bici http://cgi.ebay.it/Klapprad-20-Zoll-SHIMANO-Klappfahrrad-Faltrad-Cityrad_W0QQitemZ200396380301QQcategoryZ74470QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%26otn%3D10%26ps%3D63

Contemporaneamente ne ha messo in vendita altre a qualche euro in meno
http://cgi.ebay.it/20-ZOLL-KLAPPFAHRRAD-KLAPPRAD-FALTRAD-FAHRRAD-SHIMANO_W0QQitemZ300357386969QQcategoryZ74470QQcmdZViewItemQQ_trksidZp4340.m263QQ_trkparmsZalgo%3DSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%26otn%3D10%26ps%3D63

Non conosco il tedesco e con i traduttori on line non riesco a capire la differenza tra i 2 modelli.

maxghi
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 15:29:48  Mostra Profilo Invia a maxghi un Messaggio Privato
Ciao,

la settimana scorsa avevo scritto anche a questo negozio (il secondo del link) chiedendo il costo per la spedizione in Italia (visto che sul sito sono elecante solo Germania ed Austria) ma e' uno dei negozi che non hanno (ancora) risposto

Nel frattempo ha risposto anche questo negozio,
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230389819495
dicendo che i costi di spedizione sono ricavabili da un calcolatore (seminascosto) nella pagina dell'inserzione. Per 2 bici sono 40 GBP + 2x100 GBP (prezzo di partenza)
240 GBP, circa 266 euro, quindi 133 euro per bici... escludendo rialzi.
Il prezzo teorico e' poco piu' della meta' rispetto alle 2 Dawes, pero' queste bici sono con ruote da 16", quindi non so se come comodita' si senta molto la differenza. Certo ora ho qualche dubbio in piu'

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/10/2009 : 15:50:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
più che la ruota qui la differenza potrebbe farla la qualità, credo

in ogni caso la differenza tra 16 e 20 si sente in termini di comodità e prestazioni ma anche in termini di ripiegabilità: se vuoi una bici prestante che sia per quanto possibile ripiegabile vai sulla 20, se vuoi una bici ripiegabile che sia per quanto possibile prestante vai sulla 16...

la mia sensazione però è che le 16 di buon livello si difendono alla grande anche come qualità di guida, mentre quelle economiche potrebbero risultare più facilmente deludenti

l.

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 16:46:15  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Io devo dire che con la Brompton da 16 non sento questa gran differenza nemmeno quando faccio 10km.
A patto di non farsi il pavè, ovviamente.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 18:18:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
eh, ma qui mica stiamo parlando di una brompton!

elle ha scritto:
le 16 di buon livello si difendono alla grande anche come qualità di guida, mentre quelle economiche potrebbero risultare più facilmente deludenti

con una brompton (che è poi una 16 da 349, non da 305 come normalmente) altro che 10km... però, almeno nella mia esperienza, con la swift da 20 (che quasi non si ripiega!) è tutta un'altra storia...

l.

maxghi
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 20:53:17  Mostra Profilo Invia a maxghi un Messaggio Privato
Rieccomi

Nel dubbio, non trattandosi appunto di una scelta tra bici di alto livello, ho optato di andare un po' piu' sul sicuro e ho ordinato le Dawes con ruote da 20"

Adesso comincia l'impaziente attesa

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 21:54:24  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato

Congratulazioni.

Per me hai fatto la scelta migliore.
Spendendo poco di più hai preso due bici che Ti daranno delle soddisfazioni!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 22:06:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quoto

l.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 22/10/2009 : 22:21:29  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Aspettiamo foto...
Congratulazioni

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 08:09:50  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
congratulazioni per l'acquisto..
poi dovrai presentarci i nuovi arrivi!!

Dahon Eco 3

sameme
Utente Medio

Liguria

398 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 13:54:02  Mostra Profilo Invia a sameme un Messaggio Privato
Congratulazioni maxghi, aspettatevi delle divertente pedalate!

Le Dawes sono delle Dahon Basic rimarchiate, ho capito bene???

Helga Helkama e2800
Adriana Adriatica, muscolare in ristrutturazione.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/10/2009 : 15:20:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
"basic" è un nome un po' fantomatico per dahon: non identifica sempre la stessa bici --- per quanto posso dire, la dawes mi sembra un pochino meglio delle basic vendute in germania qualche anno fa e diversa dalla eco3 che adesso qualche volta è chiamata basic in italia, ma non posso escludere che sia un'altra basic ancora!

l.

maxghi
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 17:42:54  Mostra Profilo Invia a maxghi un Messaggio Privato
Ciao, grazie a tutti per le congratulazioni e per il prezioso aiuto

Mi auguro di poter fare le foto quanto prima, significherebbe avere le bici gia' sotto mano... sotto piedi.

Non so se saro' in grado di dare giudizi perche' per me sara' la prima pieghevole ma ci provero'

Ho visto su internet che esistono delle Dawes (modello superiore) elettriche , magari se in futuro decidessi di azzardare la trasformazione delle bici potrei ottenere qualcosa del genere ?

http://www.foldingbikes.biz/html/dawes_kingpin_electric.html

Tra l'altro in questa foto il parafango sembra un po' strano, vicino alla ruota in zona pedali e molto distante alla fine del portapacchi. E' stato spostato per ospitare la parte elettrica ?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 24/10/2009 : 19:07:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
secondo me la posizione del parafango lì è un effetto collaterale del cambiamento di portapacchi, ma in effetti non lo so

quella elettrificazione invece è abbastanza nota: è un kit bafang con batterie al litio... il problema è che probabilmente l'installazione ha richiesto un allargamento della forcella: ma non so quanto è larga la forcella sulla bici che hai acquistato né se è una forcella in acciaio (allargabile se si è bravi) o in alluminio (da non provarci nemmeno)

l.

maxghi
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 12:23:48  Mostra Profilo Invia a maxghi un Messaggio Privato
Rieccomi

La forcella credo sia in acciaio, comunque per l'eventuale trasformazione valutero' piu' avanti, grazie.

Quello di cui volevo invece scrivere oggi e' che .... sono arrivate ieri sera!

Ecco qui come si presentavano, 2 scatoloni piuttosto ingombranti che stavano abbastanza precisi sulla Xsara di mio padre (sedile abbattuto):

Aperto il primo scatolone con un po' di emozione

Ecco come si presenta la bici, lato destro:

e ... lato destro, e' piegata

Il contenuto del secondo pacco e' fortunatamente lo stesso:

E la seconda bici appare cosi':

Ho notato che in questa seconda bici c'era una protezione sulla corona che e' andata rotta, non so se sia necessaria o servisse solo per il trasporto. Ad un secondo esame anche la prima bici aveva questa protezione rotta, ma per lo meno era rimasta montata sulla corona. Eccola:

Qui la scatola con i manuali ed 1 pedale da montare:

Particolare delle protezioni sulle ruote:

Comincia il "lavoro" di rimozione delle strisce di cartone sulla bici:

Si puo' vedere un piedino di appoggio al di sotto del tubo per il sellino:

Questo e' stato un grosso interrogativo per un inesperto di pieghevoli (e probabilmente di bici in generale) quale il sottoscritto
Ecco il primo tentativo di montare il sellino, non riuscivo a capire come ci si dovesse comportare per togliere il piedino da sotto la bici.

Alla fine "battendo" dolcemente con il tubo del sellino sono riuscito a farlo sfilare fuori ed ecco che il sellino e' montato:

A questo punto manca solo una ripresa dell'insieme ma TAC!
Scheda di memoria piena

Vedro' di fare qualche foto nel weekend, anche perche' non ho avuto modo di provare le bici.
Ci ho fatto solo un paio di Km questa mattina per venire in ufficio.
Per adesso l'impressione e' che sia una bici abbastanza morbida, non so se le gomme vanno gonfiate di piu' rispetto alle mountain bike, ma nel breve tragitto sembrava che le asperita' della strada (tipica strada italiana asfaltata) si sentissero di meno. Forse e' merito del sellino piuttosto morbido.

Spero di poter testare le bici ulteriormente in questi giorni

Riguardo quella parte arrivata rotta, sapete se serve ?

ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna

1365 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 13:18:39  Mostra Profilo Invia a ghironda un Messaggio Privato
Hanno fatto presto ad arrivare!
Mi sembrano molto carine ed a parte il cambio e pochi particolari mi sembrano molto simili al modello Rood che posseggo io, nella versione
marcata Olympia.
Il piccolo particolare rotto serve soltanto a coprire il bullone
di fissaggio della pedaliera, e quindi serve a ben poco, al punto
che molte bici non ce l'hanno proprio (non ricordo neanche se la mia
ce l'abbia, ma mi sembra di no) quindi puoi farne a meno tranquillamente.
Per la pressione delle gomme regolati con quella consigliata che troverai scritta sul fianco del copertone.
Anch'io appena provai la mia ebbi la sensazione di un certo effetto
ammortizzante, nonostante avessi gonfiato le gomme alla massima pressione.

Buone pedalate!

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 13:39:13  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Evviva, buone pedalate e facci sapere

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 13:43:17  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Buone pedalate!

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 14:36:09  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
Auguri per le nuove arrivate.
Il club dei pieghevolisti cresce..... Evviva!!

Dahon Eco 3

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/10/2009 : 19:56:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ottimo!

divertitevi molto

l.

maxghi
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 02/11/2009 : 22:04:36  Mostra Profilo Invia a maxghi un Messaggio Privato
Grazie a tutti

Dunque, ieri abbiamo fatto un giro di una quindicina di Km a media molto bassa con qualche breve sosta nei punti di interesse.

La mia bici (ma credo anche l'altra) mi e' sembrata comportarsi abbastanza bene sull'asfalto sconnesso (ho gonfiato le gomme quasi al massimo indicato sulla ruota), il cambio rumoreggia leggermente sulla marcia 3, come se non fosse esattamente sulla marcia. Pero' questa entra senza problemi sia in salita sia in discesa. Per le altre marce mi sembra non ci siano rumori ed entrano anche quelle senza problemi.

Quello che invece non ho capito e' stato un "clack" proveniente dal pedale sinistro ad ogni pedalata in corrispondenza dello stesso punto, quando ero in salita. In discesa questo non succedeva. Tuttavia dopo qualche minuto il rumore e' sparito.

Stessa cosa e' accaduta sulla bici di mia moglie, pero' sul pedale destro... anche a lei il rumore e' sparito dopo un po' di Km... Rimarra' un mistero

Per quanto riguarda il sellino, all'inizio mi sembrava bello morbido e piu' comodo di quello rigido che ho sulla mountain bike, pero' verso fine percorso provavo piu' fastidio rispetto al solito. Forse dovro' abituarmi un po'. Al limite potrei provare a traslocare il sellino della mountain bike

Ah, per finire una foto delle 2 bici. Per adesso mi sono arrangiato con una borsa-frigo presa tempo fa al Lidl ma prossimamente vorrei cercare qualcosa da applicare sui portapacchi posteriori.

ciao!

morri
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 18/02/2010 : 16:35:53  Mostra Profilo Invia a morri un Messaggio Privato
Ciao.
Sarei interessato a compare una coppia di dawes jack come quelle che tu hai recensito. Mi sapresti dire se a mesi di distanza le ritieni ancora un buon acquisto o se vi sono alternative più interessanti su questa fascia di prezzo.

Grazie.

Maurizio

maxghi
Nuovo Utente

11 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 10:42:37  Mostra Profilo Invia a maxghi un Messaggio Privato
Ciao,

non ci ho fatto molti Km (spero di rifarmi appena torna il bel tempo) ma meccanicamente le bici mi sembrano discrete. Ogni tanto sento un leggero "clack" da parte della plastica del pedale ma credo sia trascurabile. Il sellino e' molto morbido ed ho l'impressione che, se ce ne fosse uno piu' rigido, le passeggiate lunghe sarebbero piu' comode. Tuttabia l' asfalto sconnesso viene attutito bene, specialmente se non si gonfiano troppo le ruote. Le vibrazioni sono un po' meno attutite sul manubrio ma suppongo sia un comportamento normale.

Non ho molta esperienza di bici, per cui non saprei confrontarle con altre pieghevoli. Rispetto alla mountain bike sono piu' sacrificate nei rapporti per cui sul piano non si corre piu' di tanto ed in salita si fatica un po' di piu'. Mi sembrano giuste per dei percorsi da affrontare senza fretta e in relax.

Come adattabilita' suppongo che non siano consigliabili per una persona piu' alta di 1.80. Sono 1.75 e il manubrio lo tengo quasi a fine corsa per non dover stare curvo in avanti.

Per piegarle bisogna prenderci un po' la mano (spesso dimentico se va piegato prima il manubrio o prima il telaio ).

Infine, se hai intenzione di portarle nel bagagliaio della macchina, c'e' da considerare che occupano abbastanza spazio. Possiedo una Mazda 2, non ha un bagagliaio particolarmente grande. Quando le ho comprate mi aspettavo di poterle stipare nel solo bagagliaio e dovere al massimo rimuovere la cappelliera. Invece sono stato costretto ad abbattere i sedili posteriori.

Spero di esserti stato utile, ciao

P.S.: Dimenticavo, i freni sono rovesciati (guida all'inglese?) ma ci si fa l'abitudine
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.