| Autore |
Discussione  |
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2010 : 16:37:17
|
Mi e' appena arrivata la Born2Ride.
Sembra essere una nuova versione del modello classico: il marchio e la scritta scamper sulla parte laterale nonche' i pedali pieghevoli sembrano dimostrarlo.
Non sono riuscito a comporla in quanto la giunzione centrale (quella che piega la bici in 2 paerti uguali) sembra stretta: il biciaio provvedera' all'occorrenza ad allargarla.
Poco male tanto avevo gia' deciso di portarla al biciaio per viti & regolazioni varie prima di usarla.
Visto il mio peso (120kg) e la mia altezza (1,80) ho optato per una 20'' anche se la usero' ogni giorno per andare al lavoro: se non mi ci abituo avro' buttato solo 160 euro.
Seguono foto
|
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2010 : 16:53:37
|
 La scatola appena scaricata dalla macchina. (Bartolini era una settimana che metteva scuse per giustificare la mancata consegna, cosi' ho fatto 60 km per andarla a prendere al magazzino.)
 Il marchio diverso davanti e la scritta scamper dietro.
 La giunzione stretta..
 Il pedale pieghevole.
 Uno dei motivi per cui si lavora, vabbe' quella e' una altra storia ;) |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2010 : 17:00:26
|
| ciao dberardi,complimenti per l'acquisto,dove l'hai presa? la giunzione mi sembra stretta perche' secondo me e' piegata,quanti km in bici devi fare per andare al lavoro? la bici serve solo come mezzo di spostamento o la dovrai piegare tutti i giorni? perche' la born non e' considerata una bici di qualita' poiche' e' la copia di una bici che costa almeno il triplo e sarebbe bello sapere se resiste al ripiegamento giornaliero o se alla lunga si rovina. |
collaboratore video |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 04/01/2010 : 17:31:44
|
Per quanto riguarda la giunzione spero che si possa sistemare: dovrebbe essere l'unico problema.
L'ho pagata 116€ + 60 di spedizione dal solito venditore su ebay. Ci faro' dai 4 agli 8 km al giorno e la usero' tutti i giorni e la dovro' aprire anche due volte per andare al lavoro e 2 per rientrare. Conosco i limiti della stessa in quanto avevo gia' letto le recensioni di Icnus e Pixbuster.
La brompton costa troppo, la dahon e' piu' accessibile ma dato che deve reggere un 120kg (anche per questo ho preso una 20'' al posto di una 16'') e c'e' il serio rischio che dopo un po mi rompo le scatole lasciandola in garage: meglio rischiare solo 180 euro che 600.
Poi si vedra' comunque.
|
 |
|
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2010 : 22:10:08
|
Ben venuto dberardi nel club dei Born2Rideisti (-;!!!!!Complimenti per l'acquisto . Vedrai che dopo le opportune registrazioni del tuo biciaio la bici non ti tradirà.Io la uso tutti i giorni, tempo permettendo,per andare a lavoro .Sono costretto a ripiegarla per almeno 14 volte al giorno per caricarla in ascensore nei miei spostamenti.E per ora non mi ha dato problemi.Chiaramente devi ogni tanto stringere qualche bullone che si allenta ,lubrificarla,ma penso sia normale manutenzione per ogni bici!!!!!
Immagine:
 105,68 KB |
City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson. Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T. Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A. Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth. SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc. In girum imus nocte et consumimur igni. |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2010 : 22:35:06
|
| icnus ha scritto: a ripiegarla per almeno 14 volte al giorno per caricarla in ascensore nei miei spostamenti.E |
14 ???? |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2010 : 23:20:34
|
Grazie Icnus per il benvenuto.
Dopo che e' mi arrivata la bici la porto dal biciaio per la messa a punto. Questi non avendo capito che era una pieghevole: me la sistema e pensa bene di bloccare la giunzione centrale. - io : "Veramente la dovrei piegare " - lui: "Ora te la piego: non sapevo che ti serviva piegata" - io : "la dovro' piegare ogni giorno per prendere il treno ed andare al lavoro" - lui : "si vabbe'..."
Ora sto aspettando il tessuto rip-stop dallo spacciatore inglese http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&userid=englishseadog&ftab=AllFeedback&myworld=true per la cover: poi si parte.
La bici sembra essere la versione successiva rispetto alla tua: avevo notato i pedali pieghevoli di serie, forse il diametro del tubo della sella piu' ampio ma hanno invertito anche il lato dove si piega il manubrio (come la curve).
Essendo completamente a digiuno di bici qualche domanda: 1) A che devo stare attento, cosa bisogna oliare, con cosa e cosa stringere? 2) Ho visto dalle foto che usi qualcosa per tenere stretta la bici : cosa e'? 3) C'e' qualche attrezzo che mi conviene comprare per la manutenzione? A casa non ho nulla.
Grazie :) |
 |
|
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 05:07:46
|
| maurice74 ha scritto:
| icnus ha scritto: a ripiegarla per almeno 14 volte al giorno per caricarla in ascensore nei miei spostamenti.E |
14 ????
|
Si maurice hai letto bene.Evito in genere di lasciare la bici legata in strada .Devo confessare però che ho trovato il metodo comodo per salire in ascensore senza doverla ripiegare tutta ma solo la parte centrale.In questo modo posso spingerla su di una ruota tenendola con il manubrio . |
City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson. Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T. Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A. Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth. SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc. In girum imus nocte et consumimur igni. |
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 08:58:32
|
| dberardi ha scritto: La bici sembra essere la versione successiva rispetto alla tua: avevo
|
hanno aggiunto un qualche meccanismo per bloccarla da chiusa ? per il mio utilizzo è la più forte limitazione.
|
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 09:13:01
|
| +complimneti icnus...14 volte sono tante..e io pensavo che le mie 7 giornaliere erano troppe...tu la usi in intermodalità? |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 12:23:00
|
Congratulazioni dberardi!
tienici aggiornati  |
  |
 |
|
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2010 : 13:12:35
|
| dberardi ha scritto: La bici sembra essere la versione successiva rispetto alla tua: avevo notato i pedali pieghevoli di serie, forse il diametro del tubo della sella piu' ampio ma hanno invertito anche il lato dove si piega il manubrio (come la curve). Essendo completamente a digiuno di bici qualche domanda: 1) A che devo stare attento, cosa bisogna oliare, con cosa e cosa stringere? 2) Ho visto dalle foto che usi qualcosa per tenere stretta la bici : cosa e'? 3) C'e' qualche attrezzo che mi conviene comprare per la manutenzione? A casa non ho nulla. Grazie :)
|
Sti biciai ......!!!Certo che il detto 'chi fa da sè fa per tre' è sempre attuale!!! Dalle foto che hai postato purtroppo non si notano le differenze.Potresti metterne una migliore? 1)La mia devo pulirla ogni giorno e uso ogni tanto lubrificare la sola catena con un pò di CRC in modo che non mi sporchi gli abiti . 2)Quello che vedi sono delle fascette che tengono il porta borraccia. 3)In commercio su ebay ci sono delle valigette abbastanza professionali con tutti gli attrezzi necessari a smontare ogni parte della bici.Chiaramente tutto questo non basta se non hai anche una certa manualità!!!! | | +complimneti icnus...14 volte sono tante..e io pensavo che le mie 7 giornaliere erano troppe...tu la usi in intermodalità? |
Per ora non ne ho ancora fatto un uso intermodale.Ma avendola elettrificata e appesantita con vari accessori non la trovo molto pratica.Forse il modello base in alluminio denudato da parafanghi,portapacchi, sarebbe più pratico per questa modalità. |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2010 : 18:24:25
|
| hanno aggiunto un qualche meccanismo per bloccarla da chiusa ? per il mio utilizzo è la più forte limitazione.
|
Purtroppo no. Stavo pensando a metterci delle fascette in velcro simili a quelle che si vedono sulla bici di icnus prima della "trasformazione". Intanto aspetto che arrivi la stoffa e vedo cosa ci si puo' fare.
| icnus ha scritto: Sti biciai ......!!!Certo che il detto 'chi fa da sè fa per tre' è sempre attuale!!! Dalle foto che hai postato purtroppo non si notano le differenze.Potresti metterne una migliore?
|
Appena posso faccio altre foto in questi giorni non mi e' stato possibile: le modifiche (se ci sono oltre al pedale) sono minimali comunque.
Ieri seguendo il tuo consiglio ho preso una valigietta di attrezzi su ebay.
Oggi sono riuscito a fare un giro da un 15 minuti e ho trovato che il biciaio non ha settato bene i freni e ... cambio. Quest'ultimo non azzecca il rapporto giusto: se setto il primo mi entra il secondo, se setto il secondo mi entra il terzo e cosi' via. Inoltre dal terzo rapporto in poi si sente la catena come se stesse per passare a quello prima.
Aspetto che arriva la valigetta e procedo a settare il cambio (dopo un regolare giro su internet per vedere come fare).
Erano anni che non salivo su una bici, pioggerellina mentre pedalavo, ovvia sudata e i muscoli che mi facevano male quando sono risalito su: non vedo l'ora che arrivi il tessuto per la cover e usarla per lavoro.
|
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 01:02:23
|
In questi giorni ho portato la bici da un altro biciaio piu' competente del primo(non ci voleva molto). Questi mi ha sistemato il cambio, il freno e quello che serviva. Li mi sono accorto che aveva in vendita la e-sun a 250€... a saperlo.
Comunque mi e' arrivato anche il tessuto e ho preparato la cover. E' una cover piuttosto spartana : cucita da un solo lato e con velcro autoadesivo da 2 lati.
Mi sono basato su alcune considerazioni: - se e' troppo stretta avro' problemi ad infilarla: meglio un po larga (1,25 cm di base invece di 1 metro) - se e' brutta chissene... tanto mica ci devo fare una sfilata. - con due lati con il velcro mi saraì' piu' facile infilarla.
Insomma una cosa veloce: se non va faccio sempre in tempo a cucire un lato e mettere velcro cucito o a restringerla. Infine: il tessuto e' talmente fine che neanche serve prevedere una apertura sopra per prendere bene la bici piegata e trasportarla di peso.
Il tipo di rip stop e' materiale per paracadute non completamente a norma con le specifiche ma ottimo per la cover :
   La base e' 125 cm e l'altezza rimane 100 cm.
  Come ogni k-way che si rispetti occupa pochissimo spazio ripiegato.
Tra 5 ore prima uscita con treno e metro B: spero che su quest'ultima non facciano storie : la b2r e' leggermente fuori dimensioni massima (d'altronde anche applicando il regolamento neanche "sua eccellenza" la brompton dovrebbe entrarci senza biglietto). Speriamo in bene.... |
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 09:38:49
|
| Scusa la domanda , ma quanto pesi ? io sono 95 kg ed il sellino mi scende lentamente ... ma in modo costante ... sob sob |
Jobikers Electri-City Beghelli Jobikers Piramyd Folding Bike 20' |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 11:10:34
|
| filcancal ha scritto:
Scusa la domanda , ma quanto pesi ? io sono 95 kg ed il sellino mi scende lentamente ... ma in modo costante ... sob sob
|
Dovrei stare a 120 con vestiti e scarpe comprese.
Tra la mia e quella di Ignus (e Pixbuster) trovai alcune differenze come se avessero voluto eliminare le pecche piu' evidenti: la mia ha pedali pieghevoli e la piegatura sulla destra del manubrio(di fatto il manubio rimane esterno dopo la piegata come alcune dahon).
Inoltre sul tubo del sellino c'e' una zona un po piu' ruvida: dovrebbe servire proprio a evitare il difetto che lamenti. Non so se sulla tua e' cosi'.
Zoomma su questa foto http://img148.imageshack.us/img148/6803/dscf6608.jpg : la superfice del tubo non riflette allo stesso modo.
Se ti occorre posso fare una foto piu vicino.
|
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 11:27:26
|
Grazie ... ehehehe ... siamo due pesi massimi allora !!! Hai proprio ragione ... sono leggermente diverse ... la mia da piegata ha il manubrio interno ... (ma secondo voi non si puo' invertire la staffa ?) e NON ha quella specie di zigrinatura sul fondo del sellino che probabilmente fa il giusto attrito ... cavolo e adesso come faccio ?!?!?!? ciao e grazie dellam veloce risposta
|
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 12:07:42
|
Pesi massimi .. insomma... diciamo che apprezziamo la cucina delle consorti (o compagne o madri).
Il manubrio e' meglio interno IMHO in queste bici : se sulle dahon si sta attenti ai particolari per recuperare un centimetro a destra ed uno a manca (al punto da prevedere una leva sul manubrio per volgere i freni verso l'alto) su queste bici invece occupa semplicemente piu' spazio, oltre ai centimentri rubati dalla conformazione del manubrio, i fili dei freni si allargano facendo sembrare il tutto come largo il doppio.
Tu la usi (o la vorresti usare) per andare al lavoro?
|
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 13:56:14
|
In realtà per andare al lavoro (5+5) uso la electricity Beghelli , ma ho preso la phieghevolina per fare brevi tragitti , dove per la destinazione non posso mettere la biciona al sicuro ... è dal 16.01.2009 che sono senza macchina ... quindi , ad esempio , se il sabato vado dalla mia ragazza per fare commissioni ed usiamo la sua macchina , finisce che la sera rimango appiedato o comunque devo sempre farmi accompagnare a casa ... invece con la piccolina nel bagagliaio (vecchia bravo) sono completamente autonomo ... Riguardo alla conformazione del manubrio ... In effetti avevo notato anche io il congegno della Dahon che permette di mettere i freni in posizione verticale ... diciamo che ho trovato una posizione "neutrale" , nel senso che riesco a frenare ma non intralcia troppo la riphiegabilità ... Fra l'altro ho notato che il mio manubrio è praticamente una sbarra dritta ... che forse è meglio in fase di pieghatura ... Ah dimenticavo ... ho cambiato i copertoni (siamo d'accordo che è una stupidaggine , ma era la prima volta e sono contento come un pivello !) e la scorrevolezza è aumentata parecchio ... Ma secondo voi , con un seghetto da ferro , riesco a farmi una zigrinatura negli ultimi 20cm del tubo del sellino ? ciao e grazieeeeeeeeeeee |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 16:13:26
|
| Fra l'altro ho notato che il mio manubrio è praticamente una sbarra dritta ... che forse è meglio in fase di pieghatura ...
|
Infatti, il mio invece ha una piegatura.
Mi sa che mi hanno mandato una versione per caravan...
E nel treno e' scomodissima |
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 16:23:31
|
Ho letto che potrebbe fare al mio caso una specie di fine rivestimento derivato da una lattina intorno al colletto del canotto ... oppure scartavetrare un pochino il tubo in modo da eliminare il lucido ... potrei provare ... ed in caso negativo lanciarmi in una zigrinatura fai-da-te . che ne dite ? |
 |
|
|
T4R
Utente Master

Campania
3575 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 21:47:57
|
Se il tubo della sella si smonta totalmente potete andare da un officina di rettifica e farvi fare al tornio la codronatura. In pratica diventa completamente zigrinato, è un'operazione senplicissima e velocissima per cui anche economica. Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 22:15:12
|
| filcancal ha scritto:
è dal 16.01.2009 che sono senza macchina ...
|
Amico! Anch'io!!! Dal 15/10/2008 sono libero... |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 18/01/2010 : 23:06:10
|
Se trovo un po di tempo vedo se sia possibile girare il senso di piegatura. A quel punto basterebbe un manubrio a T per farla diventare una b2r come quella di Ignus & Pixbuster.
Qualcuno sa dove possa trovare un manubrio a T a buon prezzo? O mi conviene rivolgermi ad un fabbro? |
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 09:38:07
|
| T4R ha scritto:
Se il tubo della sella si smonta totalmente potete andare da un officina di rettifica e farvi fare al tornio la codronatura. In pratica diventa completamente zigrinato, è un'operazione senplicissima e velocissima per cui anche economica. Saluti Pino
|
Grazie dell'informazione ... ma quindi quali sono esattamente gli esercizi commerciali a cui rivolgersi ? Fabbro ? Ferramenta ? Officina di rettifica ? (cos'è) grazie |
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 10:52:41
|
Santo GOOGLE mi ha aiutato ... vicino a casa mia c'è giusto una Officina Meccanica ... ho chiamato e stasera gli porterò il tubo del sellino a zigrinare .. ma secondo voi qual è il prezzo giusto per un lavoro del genere ? grazie e ciao ! |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 21:20:02
|
| filcancal ha scritto:
Scusa la domanda , ma quanto pesi ? io sono 95 kg ed il sellino mi scende lentamente ... ma in modo costante ... sob sob
|
scusa la domanda sciocca:hai gia' provato a girare il nottolino per stringere piu' forte il tubo della sella? dove c'e' la levetta per stringere il tubo dall'altra parte c'e' questa specie di bulloncino che si gira a mano che dovrebbe servire proprio per far stringere con piu' forza. |
collaboratore video |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 19/01/2010 : 22:25:51
|
Anche sulla mia il canotto scende pian piano
Concordo col consiglio di far codronare (o si dice "godronare"?) il tubo; ma nel mio paesello non ho trovato nessuno che me lo faccia e così di rinvio in rinvio ho ancora il tubo che cala
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 20/01/2010 : 00:08:52
|
si certo , gigi35 hai fatto bene a rciordarlo , non si sa mai ... si , il "colletto" ed il relativo bulloncino sono , o meglio , erano strettissimi , ma nonostante questo il sellino scendeva inesorabilmente ... Intorno alle 18:00 mi sono recato in una officina meccanica e mi hanno sconsigliato la zigrinatura ... in pratica avevano timore di rovinare ed indebolire troppo il tubo ... va beh ' non fa niente ... sono andato in ferramente ed ho comprato 10cm di carta vetrata per ferro ... arrivato a casa ho grattato un pochino la parte finale del canotto ... in pratica ho solo opacizzato un po' il tubo eliminando la "luminosa" cromatura ... Per mio sommo stupore questa sera , dopo 3 km , nulla si era mosso ... pur avendo il "colletto" del sellino non molto stretto come prima !!! in pratica adesso in fase di chiusura se sgancio il meccanismo il sellino scende tranquillamente ! wow ! forse stavolta c'ho preso ... (grazie alle foto di dberardi :-) ) ma purtroppo ho avuto un altro problema ... l'unico dado di cui non ho controllato il serraggio si è svitato e sono rimasto cn un pedale in mano ... non fa niente , domani avvito tutto bene e riparto con i test del sellino ... per intenderci il dado era quello del pedale sinistro , coperto da un cappuccetto di plastica nera . ciaoooooooooooooo
|
 |
|
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2010 : 13:19:33
|
| dberardi ha scritto:
Se trovo un po di tempo vedo se sia possibile girare il senso di piegatura. |
Si è possibile girare il senso dell piegatura e qualche indicazione per lo smontaggio la puoi trovare qui quando ho tolto il manubrio per montare la nuova forcella http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3810&SearchTerms=,born,to,ride,in,the,nine,continent
| dberardi ha scritto:
A quel punto basterebbe un manubrio a T per farla diventare una b2r come quella di Ignus & Pixbuster.
Qualcuno sa dove possa trovare un manubrio a T a buon prezzo? O mi conviene rivolgermi ad un fabbro? |
Fossi in te non cercherei un manubrio a T ma una barra orizzontale come i manubri delle MTB, sarebbe più economico!!!!Effettivamente con quella piegatura in avanti del cannotto del manubrio avrai qualche problema di spazio nel ripiegarla ma la trovo invece utile nella postura del ciclista durante la guida.Nota poi che sarà difficile trovarne uno adatto a T perchè le B2R come penso tutte le pieghevoli hanno una scanalatura che percorre tutta la sua lunghezza e che si incastra all'interno del tubo con un binario .Questo per renderlo più solidale al manubrio. |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 10:15:11
|
| icnus ha scritto: Fossi in te non cercherei un manubrio a T ma una barra orizzontale come i manubri delle MTB, sarebbe più economico!!!! (...) Nota poi che sarà difficile trovarne uno adatto a T perchè le B2R come penso tutte le pieghevoli hanno una scanalatura che percorre tutta la sua lunghezza e che si incastra all'interno del tubo con un binario .Questo per renderlo più solidale al manubrio.
|
Solo oggi ho fatto caso alla tua risposta.
In pratica tu pensi che sia meglio prendere una barra orizontale e saldarla al tubo dopo averlo tagliato di 10 cm per togliere la piegatura ? Ma poi non diviene troppo corto?
Alla questione della postura ci avevo pensato.
Il vantaggio del tubo a T ex novo e' che se poi non mi piace posso rimettere il vecchio manubrio : vedremo.
Una ultima cosa inerente alle manopole dei freni: ho visto che quando pieghi la b2r queste non danno fastidio. Hai stretto poco le manopole per poter variarne l'angolo ogni voltra che la pieghi?
|
 |
|
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 11:16:10
|
| dberardi ha scritto:
Solo oggi ho fatto caso alla tua risposta.
In pratica tu pensi che sia meglio prendere una barra orizontale e saldarla al tubo dopo averlo tagliato di 10 cm per togliere la piegatura ? Ma poi non diviene troppo corto? |
No dberardi non pensavo a nessun taglio nè a saldature . Dalle foto che hai postato mi sembra che l'attacco del tuo manubrio assomigli a quello delle vecchie Grazielle.Corregimi se sbaglio!!E quindi penso basti svitare in quel punto che ti indico e togliere manopole e freni e infilarci la barra orizzontale.
Immagine:
 32,1 KB
Immagine:
 61,92 KB
| dberardi ha scritto:
Alla questione della postura ci avevo pensato.
Il vantaggio del tubo a T ex novo e' che se poi non mi piace posso rimettere il vecchio manubrio : vedremo.
Una ultima cosa inerente alle manopole dei freni: ho visto che quando pieghi la b2r queste non danno fastidio. Hai stretto poco le manopole per poter variarne l'angolo ogni voltra che la pieghi?
|
Si effettivamente se devi ripiegarla frequentemente ti conviene mollare un pò la vite del collarino che stringe il freno. |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 12:42:40
|
Devo verificare ma mi sembra di ricordare che il tutto sia un pezzo unico saldato. La curva del tubo comunque si porta appresso almeno 5 cm di piegatura.
Appena posso parlo con il biciaio nuovo per la questione del manubrio che a differenza del vecchio sembra piu' competente.
Grazie per le dritte comunque.
Gia' solo : 1) girando il verso della piega 2) allentando le manopole dei freni 3) e mettendo del velcro sul manubrio (per poggiarci sopra il contachilomentri e la lampadina) ....
recupero spazio in fase di chiusura.
|
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2010 : 21:27:07
|
Ho verificato. Il manubrio e' saldato al tubo ma ... alle brutte si puo' sfilare.
A questo punto basta che inverto la piegatura e sfilando il tubo (e infilandolo nel portapacchi) dovrei riuscire ad avere una soluzione abbastanza simile alla b2r classica (e mantengo anche il manubrio "comodo"). Impieghero' una decida di sceondi in piu' per piegare/aprire la bici.
Se mi arriva la cassetta dergli attrezzi sabato stesso faccio l'inversioe e provo vedere se, sul treno, riesco ad infilarla tra i sedili o sul portabagagli (dovrebbe reggerere i 15 kg).
Continuo ad avere il sospetto che vi sia qualcosa altro di diverso: dalle foto di ignus quando e' piegata si regge stabilmente in equilibrio, mentre la mia non lo e'.
|
 |
|
|
fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 23:01:54
|
"La BornToRide rimane a mio avviso una bici pieghevole interessante per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Esprimo invece qualche perplessità su un suo utilizzo quotidiano, specie da parte di soggetti con alte aspettative, poichè le sollecitazioni a carico del mezzo potrebbero - a lungo andare - rivelarsi dannose."
il post completo su http://bicipieghevoli.forumfree.it/?t=45774571
Federico
|
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 23:32:10
|
Vorrei far notare che il test e' stato fatto su una 16" e (probabilmente) piu' scomoda della 20 o della scamper.
| 1) continuo abbassamento del sellino durante la marcia (particolare anche segnalato e forse risolto su www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5985)
2) rottura del perno del collarino reggi sella (sostituito artigianalmente, vedere figura seguente)
3) allentamento dei coni del mozzo posteriore
4) giogo dello snodo del manubrio
|
Per il primo punto e' bastato una scartavetrata per risolvere (pare). Per il secondo punto vorrei far notare che il problema non riguarda la versione scamper: la giuntura di ripiegatura del manubrio e' identica a quella che piega in 2 il telaio.
Per il punto 3 non so di che parla: me ne accorgero' quando accadra'-
Per il 4 succede anche sulla scamper ma detto gioco e' minimo e non mi da fastidio piu' di tanto.
Ovvio che una dahon o una brompthon e' meglio di una b2r, ma allo stesso modo una auto ammiraglia e' meglio della mia Focus SW. Non dico che il rapporto prezzo / qualita' e' migliore di una dahon ma ... se ignus ci sta facendo chilometri su chilometri non e' proprio uan schifezza.
Io peso 120 kg e non pare ancora cedere...
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 23:39:42
|
Della Born2Ride da 16" se ne era parlato (diffusamente) anche QUI
con la mia considerazione che:
"se dovessi usare tutti i giorni questa bici per scaricarla dall'auto parcheggiata in periferia e andare al lavoro in centro, consiglierei la Curve (lo facevo con una Graziella quando le Dahon Curve ... non erano ancora state inventate) Per un uso saltuario in cui l'essenziale è la piccola dimensione anche se il peso è maggiore, forse questa Born2ride è un buon affare. E se la rubano non è un salasso !"
e anche QUI per un problema sul fissaggio dei freni
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 27/01/2010 : 23:39:53
|
Per la mia piccola esperienza :
1 = scartavetrata sul tubo e ora non scende + 2 = non si è rotto nulla 3 = non mi sembra sia capitato 4 = minimo e penso trascurabile
ciaoooooooo |
 |
|
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 01:36:50
|
Salve federico,io posseggo una BORN2RIDE da 20"che uso quotidianamente per andare a lavoro percorrendo 12 km di strada bianca di campagna e almeno 6km nel traffico cittadino e non ho mai rilevato nei miei 7000km i problemi che hai riscontrato tu con la tua 16".Senza contare le scalate fatte in Corsica e in Sardegna questa estate dove la media era di 70km .Sarà che sono costretto ogni giorno a causa della polvere, che prende durante il percorso, a pulirla e di conseguenza a una manutenzione costante . Confesso che quando mi è arrivata ho dovuto come accennavi tu registrare il collarino del cannotto del sellino e metterci uno spessore per evitare che scendesse,così come il manubrio,i freni,i mozzi,e il dado del sistema di piegatura,non chè oliare guarnitura e pacco pignoni.Ci sarebbe da cambiare la guarnitura centrale magari mettendoci una tripla.Dimenticavo di dirti che l'ho pure elettrificata quindi sottoponendola ad ulteriori sollecitazioni oltre il mio peso 90Kg,quindi..... Certo non è una fuoriserie ma con le opportune modifiche può non sfigurare con bici più quotate.Ti invito a visitare questi topic . http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3764 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3810
Immagine:
 103,33 KB |
 |
|
|
fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 11:30:22
|
grazie per i feedback
ho provveduto a postarne uno sul mio forum, e cercare quindi di equilibrare il giudizio.
http://bicipieghevoli.forumfree.it/?t=45774571
sarei molto interessato ad aprire un post sulla elettrificazione di una bici pieghevole. qualcosa di riassuntivo che possa stimolare i passanti. Sono sicuro che su jobike ci saranno vagonate di contributi. Qualcuno esperto si propone di sintetizzarli? Ci sono tante persone che non hanno la pazienza/competenza di andarsi a spulciare pagine e pagine su internet.
grazie :-)
Federico |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 19:01:43
|
| filcancal ha scritto:
Per la mia piccola esperienza :
1 = scartavetrata sul tubo e ora non scende + 2 = non si è rotto nulla 3 = non mi sembra sia capitato 4 = minimo e penso trascurabile
ciaoooooooo
|
per il punto 4 "gioco dello snodo del manubrio" anche la mia aveva un minimo di gioco poi gli ho girato un pochino il dado ed adesso non ha piu' gioco,in pratica e' lo stesso sistema di stringimento del tubo della sella,da una parte c'e' una leva e dall'altra o un nottolino da girare a mano o un dado da girare con la chiave. @icnus:insieme alla bici mi e' arrivato un foglio di istruzioni in tredici lingue per montare una tripla davanti,comunque avendola elettrificata non so se mettendo piu' marce si notera' molta differenza,forse un minor consumo della batteria ma penso roba di poco. |
collaboratore video |
 |
|
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 19:30:11
|
Una tripla da MTB mi servirebbe proprio per avere più rapporti utilizzabili per affrontare le salite più irte.La scalata della Bavella in Corsica me la sono dovuta fare tutta con un 48-14/28 se avessi avuto la tripla con pacco pignoni 14/34 forse la batteria mi avrebbe ringraziato e avrei fatto qualche chilometro in più !!!!!! Gigi riusciresti a postare questo foglietto con le istruzioni? Nota che spesso il cigolio e il gioco che sembra provenire dal manubrio è causato da un non giusto serraggio della piegatura!!!!!!
Immagine:
 106,33 KB |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 23:05:16
|
| icnus ha scritto:
Una tripla da MTB mi servirebbe proprio per avere più rapporti utilizzabili per affrontare le salite più irte.La scalata della Bavella in Corsica me la sono dovuta fare tutta con un 48-14/28 se avessi avuto la tripla con pacco pignoni 14/34 forse la batteria mi avrebbe ringraziato e avrei fatto qualche chilometro in più !!!!!! Gigi riusciresti a postare questo foglietto con le istruzioni?
|
ho fatto le foto al foglietto,tra disegni e istruzioni sono 14 foto da 1,5MB a 3MB se le rimpicciolisco non so se poi si riesce a leggere bene mentre se fosse possibile inserirle da qualche parte e qua mettere solo il link per andarle a vedere sarebbe piu' agevole,attendo suggerimenti,se non fosse possibile ditemi se volete che le posto tutte qua o creo una discussione a parte.
|
collaboratore video |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2010 : 23:09:27
|
| gigi35 ha scritto:
ho fatto le foto al foglietto,tra disegni e istruzioni sono 14 foto da 1,5MB a 3MB se le rimpicciolisco non so se poi si riesce a leggere bene mentre se fosse possibile inserirle da qualche parte e qua mettere solo il link per andarle a vedere sarebbe piu' agevole,attendo suggerimenti,se non fosse possibile ditemi se volete che le posto tutte qua o creo una discussione a parte.
|
Se occorre spazio disco iscriviti (gratuitamente) a www.imageshack.us Ti crea thumbnails in automatico che puoi metere qui e poi puoi inoltre mettere link alle foto originali (che lasci ovviamente li ) |
 |
|
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 09:09:45
|
| Ti ringrazio Gigi per l'interessamento ma penso che 14 foto di istruzioni qui in un topic siano un pò troppe !!!Non sò cosa suggerirti.Forse l'idea di dberardi potrebbe essere un'alternativa!! |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 20:36:42
|
| dberardi ha scritto: Se occorre spazio disco iscriviti (gratuitamente) a www.imageshack.us Ti crea thumbnails in automatico che puoi metere qui e poi puoi inoltre mettere link alle foto originali (che lasci ovviamente li )
|
grazie dberardi per avermi segnalato imageshak,ci ho caricato le foto,questo e' il link che porta alle miniature delle foto: http://my.imageshack.us/v_images.php basta cliccarci su con il tasto destro e poi cliccare su "view image" per aprirle oppure cliccare sul secondo pallino (contando dall'alto verso il basso) a destra delle miniature,consiglio per vederle ancora meglio di salvarle sul proprio computer ed eventualmente stamparle per avere una migliore visione d'insieme,questo per chi volesse capirci meglio. |
collaboratore video |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2010 : 21:11:51
|
Al solito do cose per scontate. Cliccando quel link si va alla propria utenza : in pratica se clicchi tu vedi le tue foto, se clicco io vedo le mie. Non spiego come e' possibile per non annoiare ma il concetto e' quello.
Se vai alle tue foto vedrai una serie di links a fianco ad ognuna di esse (Direct, forum ecc ecc ecc ): copia ed incolla ognuno di quei link per condividere la singola foto.
Non so se vi sono strade piu' veloci perche' gia' questo mi e' sempre bastato.
|
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
|
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2010 : 00:25:38
|
| Grazie Gigi,le foto si vedono!!!!!! |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 01:11:38
|
Ho smontato il cannotto del manubrio che si innesta alla forcella ma questi ha un taglio obliquo come puoi vedere anche dalle foto che hai postato. (seconda foro del tuo post delle 22:47:34 )
Sembra che nella forcella ci sia come una scanalatura che obbliga il manubrio a stare girato in un dato modo. Tu che l'hai girato come hai fatto con la scanalatura della forcella? E' possibile invertirla?
Spero di essermi spiegato.
|
 |
|
|
icnus
Utente Medio

Sardegna
491 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2010 : 07:39:47
|
| Puoi postare una immagine del pezzo con la scanalatura? |
 |
|
Discussione  |
|
|
|