Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 problemi di commuting con la jetstream
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 10:33:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
Ultimamente ci sono un paio di cose che mi seccano tremendamente quando vado in metro e quando tengo ripiegata la mostriciattola, ed è quella di "poggiare" la jetstream a terra senza un cavalletto... mi spiego meglio

Come ho visto nella maggior parte delle dahon, il cannotto reggisella è abbastanza lungo da fuzionare come "terzo" appoggio una volta chela bici è chiusa.
Avendo montato il portapacchi al cannotto ho perso una 10 di centimetri causati dalla morsa del portapacchi.
Da dire che anche precedentemente la catena sfiorava ma non toccava il terreno, quindi l'urto era scongiurato ma davvero di poco, con le oscillazioni del vagone quasi sempre toccava comunque terra.

ora è un qualcosa a cui non so dare rimedio.

Poi, altro secondo problema, è la ruota posteriore e anteriore.
A differenza di tutte le altre dahon, la jetstream non porta i magnetini di chiusura, quindi quando la poggio a terra, la ruota anteriore "sbarca" lateralmente non mantenendosi parallela alla ruota posteriore, cosa che ne aumenta lo stato precario di equilibrio.
Avevo anche il problema che la forca anteriore cozzasse contro quella posteriore, graffiandone un pò la vernice, problema risolto con una fascetta stripstrap morbida.

Suggerimenti economici e commerciali per risolvere questi piccoli problemi che mi stanno facendo incavolare una cippa??

Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui!
Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 10:45:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
se il portapacchi è una buona soluzione cui non vuoi rinunciare, potresti utilizzare un cannotto più lungo o al limite allungare di sotto il tuo, se è possibile: intendo inserirci con un riduttore un pezzo di tubo di sezione minore magari chiuso da un tappo di gomma in modo ti faccia meglio da sostegno - anche se l'attacco fosse un po' debole non è destinato a reggere grande carico e sarebbe molto più economico che un tubo telescopico vero... ma chiedi consiglio a quelli bravi, io l'ho buttata là... per l'altra questione una fascetta di velcro tipo quelle che servono a fissare i piccoli led (o magari proprio un led rosso che non vedo con la sua fascetta da fissare dopo al tubo sella o al portapacchi)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 10:53:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
il led rosso è attaccato su un supportino apposito sulla ruota posteriore. dunque altre fascette per attaccare le due forcelle e mantenerle parallele... poi, nel rimontaggio sarebbe un pò macchinoso...

... per il tubo telescopico ho leggiucchiato qualcosa, ma è una spesa quasi superflua...
dunque un tubo di sezione minore da incastrare in basso in quello principale per guadagnare quei centimetri che mi servono?
MMmmm... l'idea non è affatto male.... però dovrebbe avere una sezione di minore con un invito, o quanto meno uno smusso per poter essere incastrato nel cannotto principale e poi riguadagnare la sua sezione.
Già così diventa un pò più antipatico da trovare... però l'idea non è malsana, anzi! direi quasi che è quella che fa per me...

Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 12:45:43  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
Ciao Hod,
ma invece più semplicemente... la jetstream non prevede un portapacchi da poter fissare al parafango posteriore invece che al cannotto reggisella? in questo modo riguadagneresti quei 10cm e non avresti la corona che tocca pericolosamente terra.

A proposito ma come ti trovi con la jetstream? Io ho una Eco 3 ma la jetstream mi stuzzica non poco la fantasia.
Puoi farmi un breve test ride? oppure dirmi se hai postato un reportage su qualche altro thread?

Grazie

Dahon Eco 3

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 13:06:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
lukasan ha scritto:

Ciao Hod,
ma invece più semplicemente... la jetstream non prevede un portapacchi da poter fissare al parafango posteriore invece che al cannotto reggisella? in questo modo riguadagneresti quei 10cm e non avresti la corona che tocca pericolosamente terra.

A proposito ma come ti trovi con la jetstream? Io ho una Eco 3 ma la jetstream mi stuzzica non poco la fantasia.
Puoi farmi un breve test ride? oppure dirmi se hai postato un reportage su qualche altro thread?

Grazie

ti dovesse interessare veramente prima di acquistarla fammelo sapere, ne ho una km sotto zero

Non cerco rogna ma non la scanso nemmeno
orfano di una Dahon Jetstream P8

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 13:28:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

jago - a me questo fatto che non riesci a usarla dà il sospetto che per qualche ragione non sufficientemente valutata in principio questa bici - per altri versi seducentissima - non sia quella giusta per te... p.e. se fosse una brompton che in 30 secondi scompare in un anonimo borsone quadrato te la potresti portare dovunque, o se fosse una anonima full size potresti più serenamente parcheggiarla per strada... insomma, ho l'impressione che ci tocchi riesaminare il quadro delle esigenze

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 16:18:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
elle ha scritto:

jago - a me questo fatto che non riesci a usarla dà il sospetto che per qualche ragione non sufficientemente valutata in principio questa bici - per altri versi seducentissima - non sia quella giusta per te... p.e. se fosse una brompton che in 30 secondi scompare in un anonimo borsone quadrato te la potresti portare dovunque, o se fosse una anonima full size potresti più serenamente parcheggiarla per strada... insomma, ho l'impressione che ci tocchi riesaminare il quadro delle esigenze

elle: hai ragggione (addirittura con tre "g") ma sono anni che faccio lo stesso errore: farmi sedurre dalle apparenze (nonostante non sia un adone, anzi, sono sempre stato con fidanzate bellissime prendendo sonore fregature, poi ho torvato mia moglie bellissima ma solida, ma è stato puro caso e non è detto che prima o poi venga fuori la fregatura ).
fatto è che ora di certo non mi va di spendere altri soldi (da cui la richiesta di dove acquistare mtb usata...richiesta che qui non ha avurto seguito, giusta punizione inflittami! )

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 27/10/2009 : 19:06:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
caro jago... come ciclistica non ho niente da dire... infatti provengo da una 26 carrarmatesca e ti posso dire che questa pieghevole non la fa proprio rinpiangere.

per lukasan
L'unica cosa a cui devi far un pò più di attenzione è il manubrio, perchè rispetto ad una full size, avere una ruotina più piccola significa avere più sensibilità.

La bici si comporta moolto bene, perchè la doppia ammortizzazione è ineccepibile, ed è ben proporzionata.
Per quanto riguarda la bici, ho sostituito il copertone posteriore con un bigapple e devo dire che è l'ideale per una guida sportiva e divertente.
La mattina, andando all'università (quando il tempo lo permette) mi diverto a saltare tipo freestyle sui cordoli dei marciapiedi alti un 15 cm e più come fosse una sorta di antistress prima delle lezioni di "costruzione di macchine" che sono un vero esaurimento nervoso...

l'unica cosa antipatica è proprio il commuting, ostico e poco pratico... mi sono lanciato un paio di volte contro i tornelli della metro come un assatanato, soprattuto le mattine in cui arrivo tardi alla stazione...
na sudata per alzarla al volo con una mano... e poi passare il biglietto... perchè purtroppo devi anche prendere il bigliett dalla tasca con una mano... infilarlo nella fessura, passare la bici sopra il tornello (le ruote e la chiusura non consentono lo strisciamento sul pavimento come le brompton),(zaino e monospalla per il pc portatile)... insomma... si suda.
però quando esci dalla stazione e la ripieghi... si va alla grande!

Appena arriverà la merc che ho intenzione di regalare alla mia ragazza, farò un paio di giorni di utilizzo piratesco della stessa ed avrò più materiale per poter portare una relazione approfondita ed equilibrata della bici.

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 08:14:11  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
Per quanto riguarda la stabilità e la sensibilità del manubrio sto facendo pratica con la mia Eco 3.
I primi giorni sono stati "tosti" ma ormai ci ho fatto l'abitudine. Tra l'altro montando un paio di pneumatici da BMX ho aumentato notevolmente la stabilità (anche se ho perso un po' in velocità)

Per le sudate...... beh è il prezzo da pagare per affrancarsi dallo stress del traffico in macchina. Mi sono attrezzato con un cambio e un piccolo asciugamano da portare in borsa. Appena arrivo in ufficio mi cambio la maglietta e sono pronto e fresco come una rosa
Certo, mi rendo conto che all'università non sia così facile e comodo cambiarsi prima dell'inizio delle lezioni...

Questa bici inizia a piacermi sempre di più....

@jago ti tengo d'occhio

Dahon Eco 3

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 11:13:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
lukasan ha scritto:

@jago ti tengo d'occhio

io sono qui.

blank967
Utente Medio

334 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 13:21:48  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
jago, ma allora vendi la tua dahon jetstream p8?

Klein Attitude
Ellsworth truth
BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008
BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 17:42:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
blank967 ha scritto:

jago, ma allora vendi la tua dahon jetstream p8?

sono molto combattuto perché come oggetto mi piace molto ma non avendolo mai usato...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/10/2009 : 23:40:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

secondo me va bene venderla se è per comprarne un'altra più adatta a te -- se no come oggetto d'arredamento costa una frazione di un bel pezzo di design e niente impedisce che un domani ti torni la voglia e l'occasione di usarla

l.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 05:39:43  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
elle ha scritto:

secondo me va bene venderla se è per comprarne un'altra più adatta a te -- se no come oggetto d'arredamento costa una frazione di un bel pezzo di design e niente impedisce che un domani ti torni la voglia e l'occasione di usarla

Quoto; io la terrei solamente perchè è bella!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 10:17:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

elle ha scritto:

Quoto; io la terrei solamente perchè è bella!

in effetti potrei tenerla come scultura. al momento fa bella figura a studio e tutti dicono: ma com'è bella!

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 12:52:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
signori e signori... è arrivata la merc

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 14:07:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
Hod ha scritto:

una tua amica finlandese di pochi o nessun costume?

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 29/10/2009 : 17:53:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
federjago ha scritto:

Hod ha scritto:

una tua amica finlandese di pochi o nessun costume?

Oddio... Finlandese addirittura... e mica lo direi in giro?
Una roba da chiudersi dentro e da dire addio alla vita sociale per una settimana!

enricopi
Nuovo Utente

Liguria

16 Messaggi

Inserito il - 03/11/2009 : 00:18:36  Mostra Profilo Invia a enricopi un Messaggio Privato
Scusa Hod, sicuramente non andrà bene o lo avrai già visto, però ho
trovato questo cavalletto che forse potrebbe servirti.

http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=product_info&cPath=4_133&products_id=1034

kanku
Nuovo Utente

Lazio

8 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 14:27:12  Mostra Profilo Invia a kanku un Messaggio Privato
Ciao

Essendo già possessere di una MU p8(ora diventata di mia moglie)
Ho deciso di comprare una jetstream per approcciare meglio le strade di Roma.
Devo dire che è una bici "da Guerra" , bella rigida senza vibrazioni assorbe bene le buche e i Sanpietrini , molto meglio nell MU p8.

Come te anche io sono rimasto "fregato" dal fatto che in pratica è impossibile farla stare in piedi quando è ripiegata.
La cosa antipatica è che impossibile fermarsi ad esempio in un bar a bere qualcosa o prendere un mezzo senza avere problemi.
Cosa che normalmente facevo con la mia MU p8.
Ho sottoposto anche il problema al rivenditore senza risultato.
non l'avevano mai notato prima...........

Per cui sto pensando anche io ad una prolunga del cannotto o cose simili.....ma sarà sempre un adattamento.....

Probabilmente la filosofia Dahon è quella di presentare la Jetstream come bici da gara...senza accessori...mentre noi la vogliamo usare come commuting.
Comunque il problema non è opportunamente indicato in nessuna documentazione e istruzioni montaggio da DAHON , la foto dal sito , in versione piegata , è fatta in modo da nascondere il problema.

Cosa non molto corretta.

fammi per favore se risolvi il problema e dove hai recuperato quel cavalletto che si vede nella foto , e se troverò io nuna soluzione mi rifarò vivo

Altra cosa , bellissima , ma non universale è la sella kore.
pare che ci sia un adattaore per selle normali in vendita...ma non lo tiene nessuno.
sapete consigliarmi un web dealer dove posso trovarlo?

Ciao
Franceso
Roma

dahon Jetstream
dahon Mu p8

Messaggio di Hod

Ultimamente ci sono un paio di cose che mi seccano tremendamente quando vado in metro e quando tengo ripiegata la mostriciattola, ed è quella di "poggiare" la jetstream a terra senza un cavalletto... mi spiego meglio

Come ho visto nella maggior parte delle dahon, il cannotto reggisella è abbastanza lungo da fuzionare come "terzo" appoggio una volta chela bici è chiusa.
Avendo montato il portapacchi al cannotto ho perso una 10 di centimetri causati dalla morsa del portapacchi.
Da dire che anche precedentemente la catena sfiorava ma non toccava il terreno, quindi l'urto era scongiurato ma davvero di poco, con le oscillazioni del vagone quasi sempre toccava comunque terra.

ora è un qualcosa a cui non so dare rimedio.

Poi, altro secondo problema, è la ruota posteriore e anteriore.
A differenza di tutte le altre dahon, la jetstream non porta i magnetini di chiusura, quindi quando la poggio a terra, la ruota anteriore "sbarca" lateralmente non mantenendosi parallela alla ruota posteriore, cosa che ne aumenta lo stato precario di equilibrio.
Avevo anche il problema che la forca anteriore cozzasse contro quella posteriore, graffiandone un pò la vernice, problema risolto con una fascetta stripstrap morbida.

Suggerimenti economici e commerciali per risolvere questi piccoli problemi che mi stanno facendo incavolare una cippa??

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 15:09:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per l'adattatore fai google KORE I-BEAM SEAT POST ADAPTER e lo trovi anche su ebay --- però mi pare che job abbia facilmente "scollato" l'attacco kore dal suo cannotto, quindi forse si può anche risparmiare una piccola spesa e un po' di peso: se ci metti poi un reggisella classico e lo trasformi quindi in un tubo telescopico hai risolto anche il problema dell'allungamento inferiore... bisognerebbe trovare quel post di job sulla tt pro

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 26/11/2009 : 22:41:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
--- però mi pare che job abbia facilmente "scollato" l'attacco kore dal suo cannotto, quindi forse si può anche risparmiare una piccola spesa e un po' di peso: se ci metti poi un reggisella classico e lo trasformi quindi in un tubo telescopico hai risolto anche il problema dell'allungamento inferiore... bisognerebbe trovare quel post di job sulla tt pro

L'ho tolto facilmente perchè ho tagliato il tubo originale, non so se sia fattibile scollarlo senza rovinare l'apice del tubo, comunque il topic è questo:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=2&TOPIC_ID=2962
(cercare messaggio del 15/11/2008 : 23:38:02 e altro del 16/11/2008 : 22:01:23 )

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 15:38:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
il problema è che se lo taglio a 3,5 dall'attacco sella rischio di perdere proprio quei cm preziosi per arrivare a superare e coprire la distanza dalla corona

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 20:48:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
per il cavalletto...
http://www.topeak.com/mediafiles/products/1826/
ma te lo sconsiglio, perchè comunque la bici è alquanto instabile, infatti io lo uso solo per tenerla ferma a casa... in mezzo alla strada non so quanto potrebbe rappresentare una soluzione affidabile... a parte i 2.3 minuti utili per inforcare il pedale nella fodera del cavalletto!

o in alternativa, abbiamo un foro sotto il numero di matricola del telaio che potrebbe ospitare un cavalletto con due piedi simile a quello degli scooter...
un utente del forum, gentilissimo, mi aveva anche postato un link dove c'era anche un'offerta che ora, sinceramente, non riesco a recuperare...

la soluzione con il tubo fai da te sembra quella più semplice...

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 28/11/2009 : 20:49:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
quanto so fess...

è uno dei messaggi di questo tread ... quello di erricopi.

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 08/12/2009 : 11:39:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
Cari ragazzi, credo di aver risolto i miei annosi problemi di commuting.

Pensavo ad una soluzione facile facile, che di solito sono quelle che funzionano di più...
Pensavo al caro Desafinado che aveva problemi in altezza ed al cannotto telescopico, in effetti a noi jetstreammari serve l’esatto opposto, ossia un cannotto che sia più lungo nelle parti basse.

Ok ok… non fate battute sconce, già mi immagino Federjago infierire

ed ecco che dopo una serie di difficilissime elucubrazioni HO SCOPERTO L'ACQUA CALDA! ... Un telescopico al contrario!
In effetti l’idea è di elle, nel primo post di risposta, l’ho semplicemente declinata.

Allora, in poche parole la cosa è semplicissima, due cannotti di diametro differente, un po’ come ha fatto Job, con quello di diametro maggiore con inferiormente una rotella movente di tipo industriale…

di quelle che hanno il blocco sia del rotolamento che della rotazione intorno al proprio asse.
E soprattutto di spessore ed ingombro ridotto per non essere di intralcio alla pedalata.

penso che la parte difficile sarà trovare la rotella dal giusto ingombro, ma comunque sia, anche se non ci fosse, potrei benissimo metterci un tappo di gomma e buonanotte al secchio.

che ne pensate?... fattibile?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/12/2009 : 11:51:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

io naturalmente penso di sì, ma è davvero utile la rotella per una jetstream ripiegata, che se ben ricordo è un accrocchio abbastanza instabile? un tappo di gomma avrebbe invece in certa misura un effetto stabilizzante

l.

Fede
Utente Medio

Liguria

373 Messaggi

Inserito il - 08/12/2009 : 21:48:04  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato
elle ha scritto:

io naturalmente penso di sì, ma è davvero utile la rotella per una jetstream ripiegata, che se ben ricordo è un accrocchio abbastanza instabile? un tappo di gomma avrebbe invece in certa misura un effetto stabilizzante

Ciao Elle,
quoto la tua risposta, in quanto è la stessa soluzione che propone la brompton per un problema simile: con il kit delle eazy weels ti danno proprio un "tappo" di gomma da inserire al fondo del tubo sella, per "frenare" la bici ripiegata, compensando la maggiore altezza da terra.
Certo qui il problema non è dare stabilità, ma evitare che in particolari situazioni (es. in treno) il pacco inizi a andare qua e là sulle ruotine. Però potrebbe risolvere il problema della jetstream.

- Turbo Levo 2019
- Brompton S 6M
- Haibike eQ FS RX "rohloff evo"
- Salsa Vaya
- Univega Vision Impulse 2.0

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 16:47:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
ragazzi... per il tubo sella penso di avere problemi riguardo alla lunghezza...
se ne prendo uno normale e lo taglio rigirandolo a cannotto sella è lo stess?
nel senso, a parte diametro e lunghezza e spessore del tubo, incontrerei qualche difficoltà?

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 18:44:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
in poche parole, ho calcolato che fino al livello terra, con la bici ripiegata, e per evitare che i pedali tocchino terra anche in fase di rotazione accidentale lungo tutto il loro moto, il tubo dovrebbe essere lungo 800 mm (presi in eccesso, sarebbero sufficienti 730).

-il che mi sembra tantino, di qui le domande
1) esistono cannotti di tale lunghezza o faccio prima ad andare dal mio fabbro o idraulico che sia?
2)conviene considerare una lunghezza maggiorata per eventuali aggiusti del tubo o prendere la misura in maniera "scientifica" (riferendomi alla sola lunghezza)?
eventualmente il tubo sarebbe tagliabile a mano da me con un dremel?

3)e per la sezione? quanto deve essere spessa?
il diametro esterno dell'attuale cannotto è 34mm.

deduco sia lo stesso uguale a quello di job, dunque dovrò prendere un tubo il cui diam est 34, int 30 per un totale di 2mm di spessore di materiale, lungo 800mm?
e poi un secondo tubo reggisella dalla lunghezza x, e diametro esterno 29,8 mm (ripercorrendo le stesse tappe riuscite a job).

integro: e se invece di una rotella, ci mettessi un truck staccabile all'occorenza?

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 19:28:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
Hod ha scritto:

in poche parole, ho calcolato che fino al livello terra, con la bici ripiegata, e per evitare che i pedali tocchino terra anche in fase di rotazione accidentale lungo tutto il loro moto, il tubo dovrebbe essere lungo 800 mm (presi in eccesso, sarebbero sufficienti 730).

-il che mi sembra tantino, di qui le domande
1) esistono cannotti di tale lunghezza o faccio prima ad andare dal mio fabbro o idraulico che sia?
2)conviene considerare una lunghezza maggiorata per eventuali aggiusti del tubo o prendere la misura in maniera "scientifica" (riferendomi alla sola lunghezza)?
eventualmente il tubo sarebbe tagliabile a mano da me con un dremel?

3)e per la sezione? quanto deve essere spessa?
il diametro esterno dell'attuale cannotto è 34mm.

deduco sia lo stesso uguale a quello di job, dunque dovrò prendere un tubo il cui diam est 34, int 30 per un totale di 2mm di spessore di materiale, lungo 800mm?
e poi un secondo tubo reggisella dalla lunghezza x, e diametro esterno 29,8 mm (ripercorrendo le stesse tappe riuscite a job).

integro: e se invece di una rotella, ci mettessi un truck staccabile all'occorenza?

bravo bene bis: prova, sperimenta e trova la soluzione definitiva, io attendo qui con calma e poi ti copio , soprattutto se trovi il modo di prolungare le parti basse in maniera stabile

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 09/12/2009 : 21:09:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
Hod ha scritto:
edit:

per chi non mi avesse capito:
integrare una soluzione del genere sotto il tubo sella:
con un giunto a scatti di 90 gradi, che fissa il truck dello skate in 2 posizioni:

la prima per permettere il rotolamento, la seconda per andare in asse e non infastidire la pedalata...

che ne dite?

problema, trovare un truck dall'ingombro assiale ridotto, e il giunto a scatti a Pgr/2 che consenta di posizionare il truck correttamente.

federjago
Utente Attivo

Lazio

639 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 15:02:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di federjago Invia a federjago un Messaggio Privato
Hod ha scritto:

Hod ha scritto:
edit:

per chi non mi avesse capito:
integrare una soluzione del genere sotto il tubo sella:
con un giunto a scatti di 90 gradi, che fissa il truck dello skate in 2 posizioni:

che ne dite?

problema, trovare un truck dall'ingombro assiale ridotto, e il giunto a scatti a Pgr/2 che consenta di posizionare il truck correttamente.

no hod, non ci siamo! Troppe domande. Tappati in casa sino a quando non avrai trovato la soluzione e poi postala. Io mi do volontario per la sperimentazione

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 20:17:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
hihihi... grade feder!

per il giuto c'ho pensato... credo sia del tutto inutile, dato che il tubo può ruotare (è circolare... ci mancherebbe...... che genio!)

comunque, sto per ordinare il materiale per armeggiare il tutto... fammi sapere se vuoi partecipare alla spesa o ordino solo per me...

magari poi posto la soluzione e ti do tutti i link utili per procurarti ed armeggiare anche tu con tutto l'ambaradan.
giufero"chiocciola"gmail"punto"com

itaca
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 21:59:26  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
ciao hod, ho da un paio di mesi una jetstream ex e per il problema di tenere attaccata la ruota anteriore al telaio dopo il commuting, io l'ho risolto chiedendo all'atto della vendita i magneti che già hanno in dotazione le Dahon e mi trovo benissimo. se vuoi vedere le foto ho inserito giusto due giorni fa un post.
Spero di esserti stato utile.

Brompton S6L-X
atala ecofolding

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 14/12/2009 : 22:18:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
se mi potessi postare una foto dettagliata dei magneti te ne sarei infinitamente grato, anche perchè non saprei dove alloggiarli sulla forca anteriore... credo che il tuo avantreno sia diverso dal mio... comunque sono molto curioso... ho visto solo il tuo post con i due bolidi che ti sei procurato e non mi resta altro che dire

UAU!

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 15:29:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
Cari jobikers, oggi è arrivato il track che aggiungerò in basso alla prolunga per il cannotto sella che permetterà alla jetstream di camminare piegata facendo invidia alla sua rivale brommy
Ho fatto alcune modifiche (tagliato al dremel) una linguetta dell’attacco che impediva la corretta ripiegatura nel poco spazio sotto i pedali…
Vi faccio vedere qualche foto per rendervi un’idea del progetto che sto facendo pian pianino (se no che sfizio c’è).

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 14/01/2010 : 21:10:41  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
sembrerebbe molto geniale..

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.