Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Elettrificare la Bromtpon o lasciarla muscolare?!?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bellidezzio
Utente Normale

56 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 00:02:46  Mostra Profilo Invia a bellidezzio un Messaggio Privato
Dopo circa 3 settimane di utilizzo della nuova Brompton S6L, in un percorso medio di 10/12 km al dì tra andata e ritorno su falsi piani non troppo impegnativi, senza utilizzo di bus o metro, posso dire che non sento eccessivamente la necessità di elettrificare la regina delle pieghevoli.. però..l'idea di arrivare a lavoro senza sudare e magari poter sfruttare la bici come mezzo per spostarsi ovunque per le strade capitoline mi alletterebbe molto!

La domanda è:

secondo voi conviene lasciare la brompton muscolare proprio per la sua caratteristica di super ripiegabilità e leggerezza nel trasporto intermodale (di cui però al momento non faccio uso in quanto non prendo mezzi pubblici nel tragitto casa/lavoro/casa) e magari prendere un'altra pieghevole più economica tipo Dahon Curve D3 ed utilizzarla come elettrica?
Oppure elettrificare la brompton e montare il kit nano o crystal? In questo ultimo caso volendo usarla a volte da muscolare è facile smontare la ruota davanti e riportarla come da fabbrica con la ruota originale (penso al caso di dover andare in aereo..)?

N.B.
La scelta di una pieghevole è stata fatta per la semplice esigenza di poter riporre la bici sotto la scrivania una volta giunti a lavoro..e per la voglia di girare in Brompton!!! ;)

Brompton S6L "finitura grezza"
MBK Bianchi Kavra 5400

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

724 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 06:55:23  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
spero che questo 3d vada avanti bene perché é da tempo che volevo porre la stessa domanda

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 10:08:50  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
ciao,
io non ho una brompton, ma una merc (clone)
Anche io sono stato a pensarci un bel po', ma il mio percorso quotidiano casa lavoro è pieno di salite e quindi ho optato per la trasformazione. Secondo me devi pensare molto a come la userai, su quali percorsi etc...sicuramente elettrificata la usi di più e con gli ultimi kit non aumenta neanche tanto di peso...se però la devi usare un paio di volte l'anno su percorsi che richiedono l'elettrificazione forse non ne vale la pena

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 14:16:24  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

ciao,
io non ho una brompton, ma una merc (clone)
Anche io sono stato a pensarci un bel po', ma il mio percorso quotidiano casa lavoro è pieno di salite e quindi ho optato per la trasformazione. Secondo me devi pensare molto a come la userai, su quali percorsi etc...sicuramente elettrificata la usi di più e con gli ultimi kit non aumenta neanche tanto di peso...se però la devi usare un paio di volte l'anno su percorsi che richiedono l'elettrificazione forse non ne vale la pena

Proprio per quello che dice maurice74 è difficile se non impossibile dare un consiglio .

Al più posso raccontare le mie esperienze:

- usata come tender del camper o comunque per uso vacanziero trovo praticamente indispensabile l'elettrifcazione. Spesso i posti da visitare sono lontani dai campeggi, le strade da percorrere non si conoscono a priori, spessissimo i posti balneari hanno salite ripide e spesso sterrate per riportarsi sulle strade maestre. Non è raro trovarsi a muoversi di notte e soprattutto si è già provati da visite, bagni in mare, altri sport).

- usata saltuariamente come seconda/terza/quarta bici, che è l'uso attuale che ne faccio, non esco mai con la batteria quindi direi che non necessiterebbe elettrificarla, ma se c'e' già non è che impicci più che tanto. La bici ha solo il peso del motore in più e gli orridi orpelli al manubrio, ma per il resto resta scorrevole e piegabile uguale e se vogliamo leggermente più confortevole in quanto il peso maggiore all'anteriore attuttisce i saltellamenti ruota. Non è pensabile metter su la ruota normale al volo, bisognerebbe sostituire la forcella ed è un'operazione lunga e non priva di seccature.

- se si hanno salite importanti nel tracciato usuale più lunghe di 100-200 metri ,tolto l'entusiasmo iniziale, non mi sentirei di affrontarle senza elettrico al di là che la brompton in salita è un vampiro di energie, si evita la sudataccia.

- se si hanno salite bruttissime perche' molto pendenti o dalla cattiva pavimentazione ma brevi non vale la pena elettrificare. Meglio superarle a piedi, cosa che si finisce per fare anche quando è elettrica.

- uso solo pianeggiante, meglio muscolare, a meno che non si abbia una grandissima fretta e un chilometraggio importante (il nano a 48 volt cammina come un treno) .

- se la mia pieghevole pesasse attorno ai 10 kg come l'altra che ho, non la elettrificherei mai, è troppo godurioso avere un mezzo leggero, mentre se la bicina pesa già 13-14kg, che ne pesi 16 o 17 causa elettrico non mi cambia niente.

- se avessi la b. come unica bici che serva un po' per tutto ovviamente non avrei dubbi sull'averla elettrica.

- oggi è anche la mia bici per gli "ospiti" che la gradiscono elettrica, visto che ci devono solo pedalare mentre a preparargliela, caricarla e scaricarla ci devo pensare io

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 15:05:15  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Nell'eventuale scelta tra crystal e nano considera che il primo non ha ruota libera.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 17:09:47  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
job ha scritto:
Non è pensabile metter su la ruota normale al volo, bisognerebbe sostituire la forcella ed è un'operazione lunga e non priva di seccature.

magari sono un po' OT, però secondo te è fattibile comprarsi un hub di quelli da bici normale (magari recuperarlo da una vecchia ruota) da 100 mm e riraggiarlo nella vecchia ruota non elettrificata?
In questo modo il cambio si dovrebbe poter fare, anche se comunque non "al volo" ma eviteresti di cambiare la forcella
(a proposito della vecchia forcella che ne hai fatto ?)

io quando avrò finito tutto voglio provare a recuperare la ruota non elettrificata, anche se so già che lo sbattimento di cambiarla non fa per me

per fare la cosa che ho descritto ci vuole però un hub da 100 mm con 28 fori

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 17:48:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
questa mi sembra una buona idea, i mozzi da 28 fori sono abbastanza comuni credo... perché dici che la sostituzione sarebbe uno sbattimento? il motore nuova ruota non ha un connettore per agevolare lo smontaggio?

@ bellidezzio - io non ho consigli da darti, per il mio uso ho scelto di non elettrificarla per ora, ma davvero, come ti hanno spiegato gli altri, dipende interamente dalle circostanze

p.s. ma è possibile che nessuno si voglia inventare per le piccole pieghevoli una decente elettrificazione a rullo amovibile (due rulli sui fianchi del copertone, batterie al litio integrate..) per un uso né costante né impegnativo?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

bellidezzio
Utente Normale

56 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 18:30:24  Mostra Profilo Invia a bellidezzio un Messaggio Privato
Ragazzi grazie mille per le informazioni, davvero utili! :)

Diciamo che in effetti il percorso abituale casa/lavoro/casa è possibile farlo senza l'elettrificazione, per cui credo che per il momento non modificherò la Brommy..
Però, dovendo prendere più in là un'altra pieghevole per la mia ragazza, potrebbe essere interessante dirottarmi direttamente su di una bici più economica e facile da elettrificare, da poter utilizzare anche come mezzo secondario qualora volessi cambiare percorso o girovagare per la città senza troppe preoccupazioni.. pensavo ad una dahon da 16 o da 20, voi cosa consigliate? Credo che una Curve D3 potrebbe andare bene, su ebay si trova sulle 350 euro, più un eventuale kit.. In questo caso potrei prendere la Brompton per il tragitto casa/lavoro/casa e la Dahon elettrificata per le uscite più impegnative, o comunque anche la Dahon per andare al lavoro quando fa veramente troppo caldo, visto che comunque, anche se più grande della S6L, non avrei problemi nel riporla in studio!
Potrebbe essere un'idea saggia considerando che comunque un'altra pieghevole prima o poi dovrò comprarla?!?
In questo caso la Curve D3 andrebbe bene e che motore consigliate?
Certa che però un'altra Brompton, magari in titanio.. eheheh

MBK Bianchi Kavra 5400

bellidezzio
Utente Normale

56 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 18:44:49  Mostra Profilo Invia a bellidezzio un Messaggio Privato
dimenticavo, oltre alla Dahon D3 potrei scegliere anche eventualmente un modello da 20', forse più comodo? O una Merc?!?

MBK Bianchi Kavra 5400

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 19:10:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io non prenderei la curve se non hai esigenze spinte di ripiegabilità: meglio una 20 tipo speed o vitesse
la merc è difficile a trovarsi

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 17/12/2009 : 21:50:54  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

questa mi sembra una buona idea, i mozzi da 28 fori sono abbastanza comuni credo... perché dici che la sostituzione sarebbe uno sbattimento? il motore nuova ruota non ha un connettore per agevolare lo smontaggio?

si si ce l'ha....infatti credo sarebbe facile...ma una volta finita so che mi farà fatica anche prendere in mano una chiave inglese :-D

-------------

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 18/12/2009 : 12:47:00  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
Anche io mi sono posto parecchie volte questa domanda.
Per l'uso che ne faccio ora (dai 5 ai 10km al giorno) la preferisco muscolare perchè è l'unico esercizio fisico che faccio.

Tuttavia... beh la cosa è allettante. Si tratterebbe di avere l'equivalente di un Ciao con la modica spesa di 1500 euro totali (ed anche meno) con il vantaggio di non dover pagare benzina, bollo ed assicurazione, e in più il vantaggio di caricarla in macchina, in metro, sul treno. :)

Uno scooter quanto costa?

bellidezzio
Utente Normale

56 Messaggi

Inserito il - 18/12/2009 : 23:33:09  Mostra Profilo Invia a bellidezzio un Messaggio Privato
Infatti penso di lasciarla muscolare, e magari prendere una pieghevole da 20' più economica, magari solo 3 marce e leggermente più pesante, ed elettrificarla.. a quel punto sarebbe tipo un piccolo scooter, più comoda di una 16' ma con tutti i vantaggi di cui parlavi tu.

MBK Bianchi Kavra 5400

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/12/2009 : 20:35:56  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
bellidezzio ha scritto:

Infatti penso di lasciarla muscolare, e magari prendere una pieghevole da 20' più economica, magari solo 3 marce e leggermente più pesante, ed elettrificarla.. a quel punto sarebbe tipo un piccolo scooter, più comoda di una 16' ma con tutti i vantaggi di cui parlavi tu.

Io ho una Brompton M6R elettrificata.
Sono stato mosso dalle stesse motivazioni che hai esposto nei primi messaggi.
Ora a volte rimpiango la leggerezza della B originale ma apprezzo lo spunto in più del Bafang anteriore e la possibilità di arrivare in ufficio asciutto.
Ciao

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.