Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 ciao da un nuovo bromptoniano e primissime domande
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 11:36:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
ciao a tutti, mi presento,mi chiamo Damiano e vivo a Bologna. Poco tempo fa ho approfittato degli incentivi e ho preso una bellissima brompton m6r blu opaco...
anche se nel 2010 sembra che la brompton abbia fatto fuori la dinamo esterna, io continuo a pensarci, visto che mi stuzzica molto il mozzo ammortizzato della pantour...cerco info e pareri su questo mozzo montato sulla brompton ma non trovo molto,cercherò di girare meglio su questo forum...
poco fa ho anche trovato questo:
http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/tour_city/produkt/?ID_Produktgruppe=37&ID_Produkt=140
immagino ci saranno anche altre marche che producono particolari "pneumatici ammortizzanti"...
dite che può andare,su una broom?
insomma,la ruota anteriore la trovo molto tosta,vedrò se sgonfiandola un pò la troverò più confortevole...
a proposito di pressione delle gomme...sfortunatamente ho bucato la ruota di dietro della brompton poco dopo averla presa...dopo aver fatto cambiare la camera d'aria tutto è tornato ok,ma tende comunque a sgonfiarsi un pò,col tempo...dite che m'hanno montato una camera d'aria già difettosa? sono l'unico sfigato che deve controllare in continuazione la ruota di dietro?forse l'effetto "gomma sgonfia" è dovuto al fatto che dietro è ammortizzata...ma ogni volta che vado a gonfiarla,il manomentro mi dice che siamo a 2-3 bar invece dei 6-7...mah.
beh,per il momento mi fermo qui! grazie e buon anno a tutti!

Cube Touring Pro 2015

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 12:30:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
inizio a trovare, anche su questo stesso forum, qualche info sui mozzi pantour per brompton...
invece non trovo info nè foto sulle (enormi) gomme big apple sulla brompton.
forse brompton e big apple non sono compatibili...
(ho letto le FAQ ma non riesco mica a sottoscrivermi a questa discussione)

Cube Touring Pro 2015
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 12:32:11  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
questo e' un compito per SuperELLE!!!

albistreet
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 12:47:19  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato
che io sappia, i big apple,nn sn compatili con la brompton.........forse i marathon plus risolverebbero un pò il "nostro problema".....

brompton s2l
revamping capodivento fixed

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 13:42:57  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ciao damiano, se la gomma necessita di essere gonfiata per riportarla alla pressione massima
dopo una decina di gg allora il calo rientra nella norma, altrimenti ti consiglio di sostituire la camera d'aria.

le big apple non sono montabili sull' inglesina ma, come ti è stato già suggerito,
le marathon plus hanno un certo effetto ammortizzante oltre ad avere un' eccellente protezione antiforatura,
ma fanno perdere un po' di scorrevolezza rispetto agli pneumatici di serie e inoltre pesicchiano...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 13:50:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ciao damiano, benvenuto

confermo, niente big apple per la brompton (e non so di altri pneumatici che la "ammortizzino")

sul pantour hai cominciato a vedere la discussione di albi, immagino: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5974 - e quindi avreai già cominciato a giocare con la pressione sull'anteriore

c'è ancora un'altra alternativa: ammortizzazione sulla pipa o cannotto sterzo -- la realizzano in pochi, tra cui steve parry e, mi sembra, un negozio olandese... se ritrovo il link lo metto qui dopo

la camera d'aria che ti hanno messo era originale?
quanto alla dinamo, non è efficacissima sulla brompton... passerei decisamente alle luci a batteria o semmai a quelle a induzione (reelight)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 13:51:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
ok,grazie...un altro paio di domandine e poi cercherò di non stressarvi per un pò...
visto che tra non molto dovrò ordinare la dinamo esterna (magari un domani arriverà il mozzo Pantour), vado tranquillo con quella della brompton oppure avete da consigliarmi modelli particolari, magari più prestanti?
ultima domanda: solo a me succede che il braccino metallico sinistro del parafango anteriore arrivi a toccare la gomma?forse sbaglio a far cadere il manubrio in modo che si chiuda da sè?troppa viulenza?
grazie,ciao!

Cube Touring Pro 2015

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 13:55:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

insisto, niente dinamo -- luci a batteria + reelight di sicurezza se ne hai bisogno ( vedi http://clevercycles.com/blog/ronb/ )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 13:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
ciao elle, grazie...scrivevamo nello stesso momento e solo adesso ho letto il tuo messaggio...
cerco subito info sulle sospensioni di cui parli (avevo visto foto di una brompton/merc con una sospensione sotto il manubrio,ora che mi ci fai pensare,ma non ero riuscito a trovare informazioni) e sulle luci (luci a induzione le ignoro,ora cerco)...
ma i fanalini fotovoltaici piacciono solo a me? magari come secondo fanalino di aiuto...
grazie ancora a tutti

Cube Touring Pro 2015

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 14:01:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
le reelight mi piacciono molto!

Cube Touring Pro 2015

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 14:05:38  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
è giusto precisare che l' effetto ammortizzante dei marathon plus
è minimo, ma comunque avvertibile se confrontato con la durezza degli pneumatici
di serie. esso è dovuto all' imbottitura che preserva dalle forature.

per quanto riguarda le luci, mi trovo bene con quelle originali a batteria,
hanno una buona potenza luminosa e consumano molto poco.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 14:28:36  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Per la gomma sgonfia prova anche a controllare che la valvola della camera d'aria sia ben avvitata: io ho avuto ben due camere d'aria originali, in cui la valvola non era avvitata bene di fabbrica e quindi la gomma si sgonfiava continuamente, in particolare quando la bici stava ripiegata (ricordo che la cosa era così misteriosa che aprii anche un topic qui sul forum). Una volta avvitata bene la valvola, sono terminati i problemi, scordati pero' che la pressione rimanga a 6 a lungo senza gonfiare ogni tanto.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 17:27:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
e come,provo ad avvitarla a mano?
..noto però che la valvola della ruota anteriore,che non ha avuto problemi (quindi è originale brompton),è nera con cappuccio nero. la ruota di dietro ha valvola non verniciata e cappuccio trasparente...conclusione:non so se la camera d'aria di dietro è originale brompton.
job,davvero,come faccio a controllare?non dovrò mica smontare qualcosa?
scusate le domande da ingenuotto ma questa brompton è praticamente nuova,deve ancora sporcarsi per bene e devo ancora prenderci confidenza...e in passato ho pedalato solo su bici da guerra che non richiedevano particolari cure...
elle,l'ammortizzazione su pipa o canotto sterzo mi incuriosisce molto,se trovi i link mi fai un favore,grazie mille! e montando insieme sia questo tipo di sospensione che il pantour?
(per il momento sogno, i conti col portafogli li faccio dopo)
grazie a tutti per le risposte,ciao

Cube Touring Pro 2015

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 18:04:14  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
damiano ha scritto:

e come,provo ad avvitarla a mano?

In sezione una valvola schrader è fatta così (tratto da wikipedia):
vedi che c'e' una parte avvitata dentro l'altra? A volte si svita un po' e non fa tenuta. Per stringerla ci vogliono delle forchettine che una volta mettevano anche nelle scatole delle camere d'aria (adesso non più purtroppo) e un gommista d'auto simpatico ti dovrebbe regalare senza problemi, oppure adatti tu qualcosa (esistono anche punte di cacciavite a forchetta. Meglio invece non usare un cacciavitino forzando da un solo lato, bisogna far forza da tutte e 2 le parti.

Immagine:

173,27 KB

In vendita si trovano anche dei simpatici tappi che all'occorrenza fanno da chiavetta:

Immagine:

31,68 KB

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 18:38:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
grazie mille,job,gentilissimo!

Cube Touring Pro 2015

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 19:08:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
brochure 2010 sul sito brompton inglese!

Cube Touring Pro 2015

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

724 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 19:14:45  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
io sarei curioso di sapere come vada l'attacco manubrio ammortizzante di steve parry..anzi sarei curioso di sapere anche se vende fuori dal regno unito

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 19:23:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
vedo che ci sono le reelight sl100,120, o 150.
E poi a magneti piccoli o grandi. in tutto 6 possibilità.
Per la brompton si può scegliere tra tutte le 6 possibilità,che voi sappiate,oppure la scelta in qualche modo si riduce? sto preparando la "lista della spesa" e mi avete convinto su queste reelight...

Cube Touring Pro 2015

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 22:02:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
maledizione, sto impazzendo per cercare questo manubrio degli olandesi e non lo ritrovo!
intanto parry: non ha un sito, bisogna scrivergli e credo che spedisca ovunque
un tempo il manubrio ammortizzato lo faceva anche cooper di kinetics

reelight: le differenze se non sbaglio sono: se lampeggiante (100), lampeggiante per qualche minuto anche da fermo (120), fissa con funzione anche da fermo (150)... la dimensione dei magneti ecc. dipende anche dalla presenza del cambio al mozzo: il mio suggerimento è di scrivere a reelight e chiedergli qual è la versione giusta per una brompton

l.

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 08/01/2010 : 23:33:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
d'accordo,scriverò a reelight...
ma degli adesivi catarifrangenti su quei magneti ne pregiudicherebbero il funzionamento?

Cube Touring Pro 2015

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 00:05:55  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

maledizione, sto impazzendo per cercare questo manubrio degli olandesi e non lo ritrovo!

Intendevi questo manubrio telescopico? http://www.bikeshop.nl/products/4products_brompton_telestuurpen.htm

Questo non è ammortizzato, ma in effetti una volta che è telescopico si aprono diverse opportunità come ha fatto Parry che c'ha infilato un reggisella ammortizzato Postmoderne.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 11:47:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ah, grazie job!

potrebbe essere questo, non sono sicurissimo perché mi sembrava di ricordarlo ammortizzato ma posso confondermi... quindi "basterebbe" introdurre un cannotto sella ammortizzato?

comunque, damiano, ho trovato sul forum francese una discussione molto ben fatta sul pantour, dacci un'occhiata: http://bromptonforum.conceptforum.net/discussions-techniques-f3/synthese-le-pantour-mis-a-jour-le-16-juin-2009-t2490.htm

l.

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 12:57:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
grazie elle...non capisco il francese,me lo son fatto tradurre da google e devo andare un pò a naso,la traduzione è quella che è...fatto sta che ad un certo punto c'è un tipo che dice di aver sentito che pantour ha cessato l'attività...
sul sito pantour in effetti le ultime notizie mi pare che risalgano al 2003...
spero tanto di sbagliarmi...
(ho scritto a reelight,vedremo..)

Cube Touring Pro 2015

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 13:09:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
ommadonna...se c'è bisogno di mettere mano alla forcella,allargare buchi,carta vetrata,calibro,questo e quello,mi sa che la cosa mi scoraggia abbastanza...pensavo (e continuo a sperare) che una ruota col mozzo pantour fosse subito compatibile con la forcella brompton...
se la modifica è troppo radicale, quasi quasi mi accontento di sgonfiare un pò la ruota anteriore, magari cambio le manopole e mi informo sul manubrio ammortizzato...
beh,torno a leggere di là,non sono neanche a metà...

Cube Touring Pro 2015

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 13:34:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta aspetta... negli ultimi anni (quindi anche dopo la prova di a to b che ho segnalato nel thread di albi, l'hai vista?) pantour ha fatto un modello stretto 74mm adatto alla forcella brompton... chiedi poi conferma per l'acquisto ma ne sono abbastanza sicuro...

edit: sì, scusa damiano: lì si parla appunto della versione stretta, che però effettivamente richiede qualche intervento di installazione... l'ideale certo sarebbe farselo fare da un professionista, ma come vedi già solo per trovare le informazioni siamo costretti a cercare molto lontano...

(io comunque prima di fare questo acquisto onestamente proverei bene il gioco manopole + pneumatico ben regolato + inclinazione giusta del manubrio + guanti semmai...)

l.

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 18:14:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
ho scritto pure alla pantour, via, scriviamo a tutti!
potreste per favore linkarmi una qualche discussione su manopole che danno una mano per le vibrazioni della ruota anteriore della broom?grassie
(immagino sarà già stato scritto qualcosa)

Cube Touring Pro 2015

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 19:10:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sulle manopole non è stato scritto molto mi pare, faccio prima a riassumere:

le più diffuse sono le varie ergon, con o senza bar ends... sono le più celebrate per ergonomicità ecc. -- bisogna essere certi di montarle nel modo giusto e di comprarle della misura giusta... qui sul forum ce le hanno in diversi - non sulla brompton mi pare - e ne sono contenti... non tutti però ne rimangono entusiasti e credo che nel successo di questa marca ci sia anche un po' di abile marketing... sulla brompton preferibile la versione "gripshift" (attenzione: gripshift non nexus o simili) perché le normali potrebbero essere troppo lunghe e richiedere di cambiare le leve dei freni o di accorciare le stesse manopole... le trovi ovunque

apprezzate soprattutto in germania per la brompton ci sono le biogrip, meno note e meno esteticamente gradevoli ma, pare, studiate con cura anche migliore delle ergon... le trovi su ebay e in qualche negozio tedesco o austriaco -- la versione race è solo un po' più piccola della normale

i bromptonauti francesi considerano le bbb equivalenti o anche migliori delle ergon... non so però se bbb faccia ancora le manopole ergonomiche (aveva anche delle belle bar ends imbottite, simili a quelle della specialized)... non sono facili a trovarsi

delle tre io andrei su quelle che ti risulta più conveniente comprare... esistono anche tante altre manopole ergonomiche ecc. ma non ne so abbastanza

intanto considera anche i guanti: io in questa stagione uso dei normali guanti di pelle - non guanti da ciclismo, guanti da città - e già questi fanno una differenza notevole

(ps -- più che direttamente a pantour, io scriverei a un venditore, anche per vedere se te lo può dare già raggiato sul cerchio della brompton: la raggiatura non è uno scherzo)

l.

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 09/01/2010 : 21:34:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
grazie!
c'è da dire che la mia brompton è nuova e mi sembra di aver capito che la gente si lamentasse delle vecchie manopole...vale ancora tanto la pena considerare il cambio delle manopole,avendo le nuove?
dopo cena cerco ergon, biogrip, bbb...sicuramente m'innamorerò di qualcosa...
(se solo la reelight potesse vendere i "mix" dei loro prodotti,mannaggia...prenderei il 150 a magneti grandi per la ruota anteriore [e prima di prendere altre luci vedrei come se la cava da solo] e il 120 a magneti piccoli per la posteriore...)
vabè,bon appetit,a dopo semmai,ciao!

Cube Touring Pro 2015

damiano
Utente Medio

Emilia Romagna

230 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 12:56:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
altra domandina...a breve anche la mia ragazza prenderà una brompton. per risparmiare due euro e due grammi di peso pensa di prendere una 3 marce invece della 6. Ora, visto che entrambi abbiamo la calma in tasca e non andiamo a fare le corse, ho pensato che il cambio con pedalata a incremento ridotto può essere una soluzione da valutare...in questo modo la marcia leggera sarebbe DAVVERO leggera, mentre la più pesante sarebbe adatta ad una normale marcia sostenuta.
vedo che sulla mia brompton a 6 marce difficilmente uso le più pesanti...
dite che il discorso ha una sua logica?
abbiamo anche qualche dubbio sul sellino: brompton standard oppure brooks da donna? avete qualche dritta da darci? grazie,disponibilissimi come al solito,ciaooo

Cube Touring Pro 2015

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/01/2010 : 13:20:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
c'è una bella differenza di sviluppo tra il nuovo 6 marce, che hai tu, e il 3 marce

in termini di estensione il 6 marce (il nuovo) è un 302%, mentre il 3 marce è un 178%

in termini di sviluppo lineare, questo significa che

il 6 marce ti dà 2,63 - 3,23 - 4,11 - 5,06 - 6,45 - 7,94

il 3 marce ti dà --------- 3,79 ----- 5,06 --- 6,76

puoi studiare le riduzioni e le corrispondenze del 3 marce qui: http://www.greenspeed.com.au/brompton/images/option_gearinch_table.gif --- attento però che la tabella non è aggiornata al nuovo 6 marce, per il quale devi usare gli sviluppi che ti ho dato io: mettili a confonto, fai provare la tua ragazza sugli sviluppi più o meno corrispondenti a quelli che sarebbero della 3 marce e vedi se le vanno bene...

io, che ho una 3 marce, sarei più contento di una avere una 6 (nuova, la vecchia 6 invece non offriva molto di più in termini di estensione) -- ma certo la 3 è più semplice e solida, e può essere un acquisto intelligente per chi non pensa di fare salite faticose e vuole stare senza pensieri

edit: il sellino --- se c'è una faccenda assai personale è questa... la sella di serie è ben fatta e ha anche una comoda impugnatura per portare la bici (ma questo lo sai)... la brooks è certo una delle migliori selle esistenti, ma non è necessario prendere l'originale brompton...

l.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.