Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Metro di Roma e piegabili
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 22:08:46  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
A volte facendo l'ignorante ( colui che ignora ) si hanno informazioni "diverse".

Come sappiamo a Milano si puo' salire con la bici pagando un biglietto in piu' mentre a Roma no (o meglio dopo le 21:00 + il sabato e la domenica).
Da chiusa invece (sempre a Roma) viene trattata come bagaglio con dimensioni massime ( http://www.cicloturismoaroma.it/mappaintermodalit%C3%A0.htm ) tali che solo una brompton potrebbe entrare pagando in quanto bagaglio ingombrante ( http://www.smsbyariel.it/pg005.html )

Oggi mentre stavo per attraversare i tornelli della metro di Roma vedo il simbolo della bicicletta e chiedo se si puo' entrare in bici da quel varco.

Mi si spiega il regolamento (che ben conoscevo) e chiedo invece quando posso entrare con la pieghevole messa in una borsa.

- "Be' da piegata diventa un mezzo metro quindi entra quando vuole".
- "E' un po' piu' larga" (e faccio segno che e' quasi una metrata).
- "L'importante e' che sia completamente coperta"

Insomma : "basta che non vedo che e' una bici (e quindi mezzo contundente) ed io sorvolo sulle dimensioni del pacco come faccio con il resto del bagaglio".

Meglio di niente insomma: il regolamento non permetterebbe manco un trolley (figuriamoci un passeggino) ma... si fa passare. Basta mantenere un profilo basso.

PS: rimanendo in tema di intermodalita' chi prende il treno con la pieghevole dove la poggia nel treno?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 22:28:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Messaggio di dberardi
PS: rimanendo in tema di intermodalita' chi prende il treno con la pieghevole dove la poggia nel treno?

Qui:

Immagine:

147,13 KB

Tanto anche chi ha un trolley deve fare così:

Immagine:

115,89 KB

oppure qui:

Immagine:

133,96 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo

Liguria

769 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 22:44:20  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Acch Pix... m'hai decapitato la sciura!

Jobiker, su: Hop Town 20'

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 23:18:12  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
Qui:

Avevo gia' visto le tue foto nei vari interventi dove presentavi la b2r.

Ma la tua che e' una 16" non la riesci ad inserire tra i sedili o nel portapacchi sopra?

Sarebbe la soluzione piu' comoda per me (che ho una 20").

alpha06
Utente Normale

50 Messaggi

Inserito il - 28/01/2010 : 23:21:30  Mostra Profilo Invia a alpha06 un Messaggio Privato
A Milano con la Brompton non ho mai coperto la bici (ah, si il primo giorno!) e mai i controllori hanno avuto da ridire. Parlo di tutte e tre le linee della metro, della circonvallazione 90, e di diversi autobus di superficie. I controllori quando ci sono fermano tutti e non fanno alcuna differenza se hai o meno la bici con te.
Del resto c'è gente che gira con trolley e borse ben più grandi della bici.

A distanza di tempo mi viene da pensare che probabilmente anche con una bici poco più grande (una curve, una born2ride) non dovrebbero esserci problemi.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 09:30:34  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Io solo all'inzio metteveo nella borsa la dahon..poi mai più con la brompton mai..già è molto da queste parti che capiscono che è una bicicletta...

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 11:24:37  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Io solo all'inzio metteveo nella borsa la dahon..poi mai più con la brompton mai..già è molto da queste parti che capiscono che è una bicicletta...

Le brompton & cloni fanno storia a se. Figuriamoci se non potesse entrare manco uno zainetto....

A meno di sovraffollamenti paurosi (e rischio di grattate con gli spigoli) sarebbe ingiusto obbligarvi a insaccare.

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 14:00:06  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
purtroppo la cosa migliore è proprio il "profilo basso"

uso il treno tutti i giorni feriali da un anno e metto la bici nella "posizione 3" suggerita da pix, ovvero subito all'ingresso

anche io non copro più la bici (ma ho dietro il "copri" per ogni evenienza)

e nessuno mi ha mai detto nulla

l'altra sera però ero in una stazione diversa dal solito e c'era un treno che non prendo mai (era in procinto di partire) e ho pensato che invece di aspettare il mio solito treno potevo prendere quello.
Per inciso, era un treno "Minuetto" quindi con pochi problemi di spazio dove si sale (non so se avete presente, è un treno molto "open space")
Salgo con tutta la bici e mi accingo a piegarla (faccio sempre così, è meno faticoso) ma il controllore, che guarda caso è a pochi metri da me, mi chiede dove è il biglietto per la bici.
"aspetti adesso la piego"
"ma il biglietto?"
"non c'è bisogno....da piegata è un normale bagaglio"
"assolutamente no, questa è una bici a tutti gli effetti"

Insomma per evitare discussioni sono sceso e ho aspettato il solito treno...
Forse il controllore non aveva idea di come sarebbe diventata la bici una volta piegata...però sono sicuro che se mi fossi messo a discutere alla fine avrebbe avuto ragione lui...

quindi....viaggiare sulla striscia della tolleranza...

Ah, il mio treno di solito è il Vivalto, che secondo me è perfetto per l'intermodalità perchè ha molti posti e in alcuni hai spazio per la bici....comunque per dare meno problemi non tengo la bici accanto a me sul sedile...
Quando comincerò ad usare la Merc sarà dura separarsene anche se di pochi metri, ma sto pensando ad un lucchettino sega da mettergli anche per tenerla fissata e non farla cadere addosso ai passeggeri o che cominci a rotolare sulle rotelline da sola...

Il problema vero è che a volte non mandano il Vivalto ma quei carrozzoni anteguerra con diversi scalini per salire e tutto stretto...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 14:59:41  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

purtroppo la cosa migliore è proprio il "profilo basso"

Il mio treno impiega 80 minuti per portarmi a destinazione e generalmente dormo sia all'andata che al ritorno: sarebbe opportuno averla vicino alla mia poltrona evitando di farmi una ora in piedi o di lasciarla incustodita con il rischio che qualcuno ci si potesse far male.

Generalmente nei treni che prendo c'e' sempre una carrozza come quella delle prime 2 foto e non ho anciora deciso dove sistemarla.

Dimenticavo : il treno lo prendo all'ora di punta quindi non posso occupare 4 sedili come nella foto.

Tu che bici hai e quantyo ti dura il viaggio?

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 15:21:38  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
anche il mio tragitto e' circa un ora ma non dormo...ascolto musica, chiacchero e lancio sempre un occhio alla bici (mi metto in un punto dove posso vederla, anche se magari solo l'angolo del parafango)
La bici e' una minimove (fai conto una born2ride da 20" ed elettrica) puoi trovare foto in rete. E' piuttosto pesante e mi fido di questo e del fatto che non sembra una bici. Anche se ormai dopo un anno tutti mi hanno visto almeno una volta piegarla e quindi...se volessero rubarla potrebbero provarci. Pero' magari non si aspettano il peso. A breve passero' alla Merc (clone Brompton) ma le dimensioni non si riducono tanto, penso comunque di metterla sempre li'.
Potresti fare come penso faro' anche io: ti prendi uno di quei lucchetti a filo da 3 euro (magari a combinazione) e la leghi al reggimano dell'ingresso (o ad altro punto simile). COsi' eviti che la prendono e la scendino in corsa...che si mettino a tagliare il lucchetto mi sembra improbabile...

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 15:55:49  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:
Potresti fare come penso faro' anche io: ti prendi uno di quei lucchetti a filo da 3 euro (magari a combinazione) e la leghi al reggimano dell'ingresso (o ad altro punto simile). COsi' eviti che la prendono e la scendino in corsa...che si mettino a tagliare il lucchetto mi sembra improbabile...

Buona idea: la attacco al palo centrale della piattaforma di salita.

Parliamo di una cosa come questa?
http://cgi.ebay.it/LUCCHETTI-LUCCHETTO-PER-CICLI-A-COMBINAZIONE-55cm_W0QQitemZ120387422329QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item1c07a64879

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 20:08:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
l'ideale forse sarebbe questo, credo che pesi poche decine di grammi

---

edit: comunque maurice credo che insaccata la bici possa salire senza biglietto anche in quanto tale --- o almeno su alcuni treni è così

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 20:36:17  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Confermo quello detto da elle circa la bici insaccata.

Stampati la pagina.

http://www.trenitalia.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=ea7ca4eb5afba110VgnVCM1000003f16f90aRCRD

Inoltre su tutti i treni in servizio interno è ammesso il trasporto gratuito delle bici nelle apposite sacche, fatta eccezione per i treni ES*, ES* Fast, AV e AV Fast , nei quali sono ammesse purché collocate nei vani ubicati nei vestiboli delle vetture. In mancanza di posto, le stesse possono essere posizionate altrove, purché non siano d'intralcio o fastidio per gli altri clienti o per il personale di bordo.
In ogni caso le sacche viaggiano a rischio e pericolo del cliente. La polizza assicurativa, prevista per i bagagli siti nei vestiboli e nei compartimenti cuccette e VL, copre, in caso di furto, fino ad un massimo di € 260,00.

Inoltre qui le dimensioni: http://www.ruotalibera.org/mobilita/bicitreno/bicitreno.html

Sui treni che non effettuano il servizio, è possibile trasportare la bicicletta gratuitamente solo se smontata e contenuta nell’apposita sacca
(...)
La sacca deve avere dimensioni massime 80×110×40 cm.
È anche possibile costruirsela da soli, come illustrato sul sito della FIAB: http://www.megaone.com/adbgenova/sacca.htm

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 29/01/2010 : 20:39:34  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
elle ha scritto:

l'ideale forse sarebbe questo, credo che pesi poche decine di grammi

Vabbe' non esageriamo ora: voglio vedere uno che si mette a segare una corda di acciaio davanti agli altri...

Se lo trovo in zona lo prendo pure ma se lo devo ordinare non conviene.

albistreet
Utente Medio

Lombardia

125 Messaggi

Inserito il - 30/01/2010 : 19:52:31  Mostra Profilo Invia a albistreet un Messaggio Privato
io viaggio spesso con le ferrovie nord a milano...il trasporto della bici nn è previsto durante la settimana quindi mi sono rassegnato a usare il cappuccio ( così nn rischio anche che qualcuno si faccia del male)
io quando viaggio sul taf ( vedi 3° foto di pix ) mi accomodo al piano superiore subito all'arrivo della scala dove c'è un posto singolo e uno spazietto x la brommie.
a bordo degli altri treni ( alcuni anche con più di ciquant'anni ) di solito la sdraio sotto i sedili.....mi sembra si possa fare anche sul vivalto.
sarebbe interssante che tutti dessero il loro suggerimenti, così da sapere in base al treno la posizione migliore x le ns bici.

brompton s2l
revamping capodivento fixed

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 30/01/2010 : 22:41:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
dberardi ha scritto:
Ma la tua che e' una 16" non la riesci ad inserire tra i sedili o nel portapacchi sopra?

Ops scusami, mi era sfuggito il tuo post

Nel portapacchi sopra non ci sta perchè è troppo stretto

Non ho capito cosa intendi "fra i sedili" ; se intendi come nella foto, le mie gambe ci stavano : ero difatti seduto di fronte alla bici e mi ero alzato solo per scattare la foto e per attaccare discorso con la ragazza del trolley

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 30/01/2010 : 23:40:19  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:
Nel portapacchi sopra non ci sta perchè è troppo stretto

Non ho capito cosa intendi "fra i sedili" ; se intendi come nella foto, le mie gambe ci stavano : ero difatti seduto di fronte alla bici e mi ero alzato solo per scattare la foto e per attaccare discorso con la ragazza del trolley

Questo ciclista mette la bci sul portapacchi (verso 1,30 minuti di video)
http://www.youtube.com/watch?v=5srCiJzCvPA&NR=1
Pensavo che anche la tua ci andasse.

L'alternativa era tra i sedili http://www.jobike.it/Public/data/puciu/2009101491055_P1100775.JPG (foto presa da qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5341&SearchTerms=,treno,curve )

Riuscire a sistemare la bici in uno di questi 2 posti sarebbe il massimo per le mie esigenze.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 01/02/2010 : 00:13:18  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Beh se c'è riuscito con una bici con le ruote da 28" sicuramente la Born ci sta; ma a me aveva fatto l'impressione di rimanere un pò troppo in bilico per quando si passa sugli scambi che procurano forti scossoni laterali al vagone

Ora ho capito cosa intendevi: purtroppo non ho mai provato a metterla in quel vano (ma mi pare una buona idea)

Se ti servono le dimensioni da piegata, sono: cm 70 x 34 (con i pedali pieghevoli) x 60 in altezza
Sono le dimensioni in ciascun punto più largo

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 17:58:04  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
Viaggio in intermodalità da 5 mesi e sul percorso roma-lido da acilia fino a magliana, cambio metro B fino a policlinico nessuno mi ha mai detto niente.
Ho una dahon eco3 (ruote da 20") e non ho mai usato coperture, anche se credo che comprerò a breve una slip- cover per i giorni di pioggia per evitare di insozzare i pantaloni delgi altri passeggeri con le gomme sporche. Ovviamente tengo un profilo molto basso. Cerco di salire sempre alle stazioni meno affollate e se il treno è troppo pieno aspetto quello dopo. cerco sempre di mettere la bici in una posizione che dia meno fastidio possibile e devo dire che non ho mai avuto contestazioni né dai passeggeri né dai controllori. Le reazioni sono più di curiosità e stupore che di indignazione.
Del resto alla fermata di stazione termini c'è gente che sale con dei valigioni ben più grandi della mia bici o con i passeggini aperti e dubito che paghino il biglietto per i loro "bagagli".

Dahon Eco 3

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 20:07:02  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Buono a sapersi: la dahon e' un po piu' stretta della b2r ma con le cover non si nota nulla.

Per la cover qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6026&whichpage=2
Pixbister e Gigi35 parlano della loro soluzioni.

Mentre qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5985 io dico come ho fatto

Requisito essenziale e' un trovare un materiale leggero e poco ingombrante.
Io ho optato per tessuto per paracadute: ho semplicemente cucito un lato e gli altri 2 sono chiusi da velcro (adesivo).

In una foto l'ho infilata dentro un rotolo di scotch per pacchi come paragone.

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 20:45:06  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
lukasan ha scritto:

Viaggio in intermodalità da 5 mesi e sul percorso roma-lido da acilia fino a magliana, cambio metro B fino a policlinico nessuno mi ha mai detto niente.
Ho una dahon eco3 (ruote da 20") e non ho mai usato coperture, anche se credo che comprerò a breve una slip- cover per i giorni di pioggia per evitare di insozzare i pantaloni degli altri passeggeri con le gomme sporche.

encomiabile il fatto di preoccuparsi di creare agli altri il minor disagio possibile,oltre alle soluzioni "fai da te" dato che fai un uso intenso della bici valuta anche la borsa dahon originale con acclusa cover a poco meno di 30 euro compresa spedizione: http://cgi.ebay.it/20-Dahon-Folding-Bike-Carrier-Bag-with-Slip-Cover_W0QQitemZ150407691145QQcmdZViewItemQQptZUK_Sports_Leisure_Cycling_Bags_Panniers_SR?hash=item2304ff3b89

collaboratore video

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 11:53:34  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
mettere la bici e togliere la bici dalla sacca è una gran perdita di tempo..meglio cercare di stare attenti alle persone il più possibile..

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 08:35:40  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

mettere la bici e togliere la bici dalla sacca è una gran perdita di tempo..meglio cercare di stare attenti alle persone il più possibile..

Che sia una perdita di tempo, hai perfettamente ragione ma con la metro piena delle ore di punta non è detto che si riesca sempre a trovare un angolino appartato per la bici e se per caso strusci con la gomma sporca un pantalone bianco o agganci con i pignoncini del cambio una calza di una donna...ti va di metterti a litigare?
Io uso la bici per liberarmi dallo stress dell'auto e francamente di iniziare la giornata con una litigata in metropolitana proprio non mi va. La slip-cover l'ho vista usare ed è un'ottima soluzione. Ripiegata occupa pochissimo spazio e si mette su in 5 secondi.

Dahon Eco 3

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 08:46:33  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
Ecco....le ultime parole famose!
ieri mattina una solerte macchinista bionda (e pure carina) della ferrovia Roma-Lido mi ha fatto la ramanzina per la bici pieghevole!!

Ho deciso di seguire il consiglio di gigi35 e di acquistare la slipcover su ebay. ora sto aspettando che mi arrivi.
La cosa assurda è che, come direbbero quelli bravi, c'è un "vuoto normativo" rispetto alle biciclette pieghevoli e quindi nessuno sa bene come trattarle. La risposta più frequente è "se è insaccata in una borsa, io la tratto come bagaglio e ti faccio passare anche se supererebbe le dimensioni massime consentite".
Si potrebbe pensare di scrivere alle amministrazioni comunali perché integrino questo vuoto magari con disposizioni come quelle della metropolitana di new york, in cui la folding bike è sempre ammessa da piegata e non paga blglietto.
Nessuno di voi ci ha mai provato?

Dahon Eco 3

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 12:28:40  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Alla fin fine e' sempre un oggetto con degli spigoli che puo' sporcare/strusciare/smagliare pantaloni dei signori e calze delle signore. Tutta gente a Roma & dintorni è ampiamente stressata (e in#######ta).

Meglio comunque una cover: quella che avevo confezionato io stava tranquillamente nel palmo di una mano da piegata e va in una taschina.
Questo se si sta in un treno/metro affollato, se sta in un posto con larghi spazi potrebbe pure stare srotolata.

Meglio essere obbligati ad una copertura.

IMHO.

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 18:14:59  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
dberardi ha scritto:

Meglio essere obbligati ad una copertura.

IMHO.

In linea di principio sono d'accordissimo con te. Melgio ancora sarebbe se queste cose le scrivessero sul regolamento e che questo fosse lì a disposzione di tutti. Non solo per evitare he ognuno interpreti a modo suo, ma anche per poter rispondere "a tono" ai passeggeri che dovessero avere da ridire sul trasporto della bici. Il regolamento mi consente di trasportarla impacchettata, io la impacchetto quindi la mia bici ha lo stesso diritto di stare sul treno che tutti gli altri zaini, cartelle, trolley, passeggini e quant'altro.
Per questo sto iniziano a pensare che magari una letterina al responsabile della mobilità pubblica a Roma si potrebbe pure scrivere.....

Dahon Eco 3

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 26/02/2010 : 20:47:03  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Il problema e' che vi sono dimensioni ma che vengono non rispettate.
Se sali con un megatrolley o un passeggino aperto nessuno dice nulla.

Se poi una cosa e' chiusa in una cover nessuno ti puo' obbligare ad aprirla
per vedere cosa sia (a meno di un vigilantes )

Questo e' il regolamento della metro romana.
da http://www.cicloturismoaroma.it/mappaintermodalit%C3%A0.htm
"La bici pieghevole, su tutte le linee Metrebus ad esclusione delle linee FS, è considerata bagaglio e, se non supera le dimensioni di cm.50x30x25, il supplemento bici è gratuito, se ha dimensione che vanno da 50x30x25 e non superano i cm 80x45x25 il supplemento bici è pari al costo del biglietto del passeggero, se supera i cm 80x45x25 non può essere trasportata."

Non parla di cover ma se c'e' nessuno puo' rompere ;)

Sarebbe il caso che aumentassero le dimensioni quello si.

PS: Ho visto che stanno facendo prove con nuovi treni, quelli a corridoi comunicanti che dovrebbero ricavare maggior spazio per i passeggeri in piedi.

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 09:30:07  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
quindi in teoria la mia dahon eco3 non potrebbe essere trasportata nemmeno con la slip-cover perché da piegata misura 80x30x66.... eppure le Fo-Bi potrebbero essere una soluzione intelligente per la mobilità romana e credo che una città come roma, al pari di altre metropoli, dovrebbe adeguarsi e modernizzarsi.
Guarda il sito della metropolitana di new york, fanno una distinzione precisa fra bikes e folding bikes, non parlano di "bagagli".

http://www.mta.info/bike/

Invece a Roma noi parliamo di biciclette pieghevoli ma il regolamento della metro parla di "bagaglio".
Perdona lo sfogo ma trovo che basterebbe poco per migliorare la vivibilità di questa città che rischia di diventare un inferno

Dahon Eco 3

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 09:50:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dberardi ha scritto:
da http://www.cicloturismoaroma.it/mappaintermodalit%C3%A0.htm
"La bici pieghevole, su tutte le linee Metrebus ad esclusione delle linee FS, è considerata bagaglio e, se non supera le dimensioni di cm.50x30x25, il supplemento bici è gratuito, se ha dimensione che vanno da 50x30x25 e non superano i cm 80x45x25 il supplemento bici è pari al costo del biglietto del passeggero, se supera i cm 80x45x25 non può essere trasportata."

ehm... qualcuno conosce una pieghevole di misure pari o inferiori a 50x30x25 ?

e di bici comprese nelle misure 80x45x25, al di fuori della a-bike (che la voglio vedere su un sampietrino di roma!) ?

ma da dove li hanno presi questi numeri?!

addirittura la brompton (58x54x27) sarebbe fuori...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 11:12:14  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato

ehm... qualcuno conosce una pieghevole di misure pari o inferiori a 50x30x25 ?

e di bici comprese nelle misure 80x45x25, al di fuori della a-bike (che la voglio vedere su un sampietrino di roma!) ?

ma da dove li hanno presi questi numeri?!

addirittura la brompton (58x54x27) sarebbe fuori...

Ho trovato qualsosa di ufficiale (paragrafo "Eccezioni" ) :
http://www.atac.roma.it/index.asp

In sostanza se riesci a suonare la tua FO o dimostri che ci riponi il bimbo puoi passare.

Nel secondo caso manco serve la copertura...

eddy-bike
Utente Normale

Lazio

59 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 17:50:36  Mostra Profilo Invia a eddy-bike un Messaggio Privato
Ciao, vi racconto la prima (forse l'ultima?) esperienza in metro Roma A con la pieghevole.

Premetto che era sabato mattina e pensavo (erroneamente) di rientrare, nella peggiore delle ipotesi, nel caso di "bicicletta al seguito".

Entro con la bici aperta, pago doppio biglietto, varco l'apposito tornello della stazione di partenza (quello con il simbolo), tutto ok...o meglio, nessuno mi nota.

La stazione purtroppo non è dotata di ascensore quindi è vietato
transitare, da regolamento (http://www.atac.roma.it/files/doc.asp?r=661) :

- in rampe di scale fisse di larghezza inferiore a 2 metri -> non ci sono
- su rampe di scale fisse quando la scala mobile parallela è
fuori servizio
-> non ci sono
- sulle scale mobili

Quindi le soluzioni possibili sono:

1) cambiare stazione
2) (ovvio) ripiegare la bici che diventa....bagaglio al seguito e scende tranquillamente le scale mobili.

Salgo sul primo vagone (peraltro quasi vuoto) e mi posiziono in un angolo tenendo ferma la bici, ripiegata ma NON coperta.

Poco prima della stazione di arrivo mi viene la non felice idea (essendoci spazio) di aprire la bici in quanto, essendo la prima volta non voglio creare problemi in discesa alla bici e/o ad altri passeggeri.

Ripeto, sempre convinto di avere "una bici al seguito".

Scendo tranquillamente, prendo l'ascensore di cui fortunatamente la stazione è dotata, passo il tornello, quando vengo fermato da un addetto in stazione che mi fa notare (in maniera cortese) di essere sceso dal treno la con bici aperta (mi ha visto dal monitor di sorveglianza).

"Sul treno dovrebbe lasciarla chiusa"
"Ma ho fatto il biglietto.."
"Non è questo il problema, nei giorni feriali (prima delle 21) va chiusa"

Ve bene, prendo atto di non aver portato una "bici al seguito" ma un bagaglio (a prescindere dalle dimensioni).

Poco male, dico, mi adeguerò la prossima volta.

La brutta sorpresa arriva quando leggo il regolamento, si parla di bici al seguito come:

"Sono ammesse solo biciclette monoposto a trazione normale,
quindi senza alcun tipo di motore"

Ora, il problema è che la pieghevole è elettrica !

Mi chiedo, se la considerano bici al seguito allora non potrei proprio portarla (ma nessun 007 mi ha fatto notare la cosa ).

Se invece la porto ripiegata è un bagaglio motorizzato?
La confusione sotto il cielo è grande, qualcuno ha avuto esperienze con le bipa?

MTB DiamondBack + Nine FH154 + LiFePO4 48V 10Ah

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 20:01:00  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
sono stato a roma questo week end e non mi hanno detto niente..ecco una foto sulla linea B

Immagine:

112,22 KB

eddy-bike
Utente Normale

Lazio

59 Messaggi

Inserito il - 01/03/2010 : 23:52:34  Mostra Profilo Invia a eddy-bike un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

sono stato a roma questo week end e non mi hanno detto niente..

..e ti credo! Non l'ho capito manco io!

MTB DiamondBack + Nine FH154 + LiFePO4 48V 10Ah

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 10:40:13  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Io credo che per quello che riguarda la metro di Roma sarebbe utile intervenissero sia i rivenditori delle bici pieghevoli che gli importatori perché le misure previste di fatto ne escludono l'uso specifico per cui sono state costruite. Oppure si prende atto che nella capitale non si può usare, come invece si può fare in altre capitali europee, la bici pieghevole per un uso intermodale. A me non va di entrare nella metro di Roma con la bici pieghevole avendo il timore di essere ripreso da un qualche addetto dell'atac come se fossi un ladro.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 13:52:03  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
provate a salire sulla metro romana con la pieghevole negli orari di affollamento
(cioè pressoché tutto il giorno feriale) e poi ditemi se non vi maledite per averlo fatto.
secondo me purtroppo è giusto scoraggiare noi pieghevolisti ad usare la metro della Capitale,
perché la situazione è quel che è.
cmq secondo il regolamento la brompton coperta può essere trasportata purché si paghi il secondo biglietto,
non capisco dunque le vostre lamentele.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 14:08:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
e invece no (solo per amor di critica, eh)

dberardi ha scritto:

la brompton è 58.5 x 54.5 x 27 - quindi supera la dimensione massima per larghezza e (a rigore anche per) altezza

e, salvo errori, di pieghevoli che rientrino nei 50 x 30 x 25 non ne esistono, e di comprese nelle misure 80x45x25 c'e solo la (impraticabile) sinclair a-bike... in breve chi ha fatto questo regolamento non si è posto minimamente il problema di sapere di che cosa stava parlando

l.

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 14:23:23  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

provate a salire sulla metro romana con la pieghevole negli orari di affollamento
(cioè pressoché tutto il giorno feriale) e poi ditemi se non vi maledite per averlo fatto.
secondo me purtroppo è giusto scoraggiare noi pieghevolisti ad usare la metro della Capitale,
perché la situazione è quel che è.
cmq secondo il regolamento la brompton coperta può essere trasportata purché si paghi il secondo biglietto,
non capisco dunque le vostre lamentele.

Ciao Carlo n, permettimi di dissentire.
Da settembre prendo la metro con la pieghevole ogni giorno e con qualsiasi condizione atmosferica. Tra l'altro la mia è anche una di quelle "ingombranti" (Dahon con ruote da 20").
E devo dirti che, per quanto la metro possa essere affollata, basta scegliere le stazioni giuste (per esempio ti sconsiglio di salire a termini alle 18:00-18:30, ma basta pedalare un kilometro in più e andare a castro pretorio e il posto per la bici si trova) o al limite se il treno è al limite dello stipamento basta aspettare 3 minuti quello dopo. Secondo me invece l'utilizzo della fo-bi in intermodalità andrebbe incoraggiato, alla nostra città può fare solo che bene.

Dahon Eco 3

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 14:24:48  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ah, mi era sfuggita la misura di mezzo,
dunque il regolamento è una presa per i fondelli.
insomma, in realtà si vieta di fatto il trasporto di qualsivoglia
pieghevole presente sul mercato e lo si fa furbescamente all'italiana,
mettendo un regolamento assurdo pur di non fare la figuraccia di ammettere
che l'intermodalità romana è per forza di cose impossibile da praticarsi via metro,
modalità che invece in tutte le altri capitali europee viene incoraggiata!
a Roma il problema è sostanzialmente l'affollamento dei vagoni.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 14:32:25  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
lukasan, non stiamo parlando di due diverse città.
dover andare in cerca della stazione meno affollata è allucinante,

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 02/03/2010 : 22:30:07  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
In realtà, anche nelle città che incoraggiano l'intermodalità si raccomanda ai pieghevolisti di utilizzare un atteggiamento rispettoso nei confronti degli altri passeggeri e di aspettare magari il prossimo treno se quello in arrivo è troppo affollato; in fondo portiamo sempre in giro un oggetto potenzialmente contundente.
Hai ragione quando dici che è allucinante doversi cercare la stazione meno affollata e che qualche treno in più certamente faciliterebbe le cose, per quanto mi riguarda però preferisco di gran lunga pedalare alla ricerca di una stazione meno affollata che chiudermi in macchina per affrontare il percorso casa-lavoro-casa (in totale nel mio caso andata e ritorno fanno 25 kilometri!!) o, peggio, rischiare la vita in moto. Ci guadagno in salute e lo stress non so più cosa sia.
Poi sul fatto che il regolamento sia scritto senza pensare e che l'intermodalità romana non sia una cosa semplicissima sono pienamente d'accordo con te, però se metto sul piatto della bilancia la vita che facevo prima e quella che faccio adesso...l'intermodalità pur con tutte le sue difficoltà, ancora vince a mani basse.

Dahon Eco 3

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 00:12:21  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
lukasan ha scritto:

In realtà, anche nelle città che incoraggiano l'intermodalità si raccomanda ai pieghevolisti di utilizzare un atteggiamento rispettoso nei confronti degli altri passeggeri e di aspettare magari il prossimo treno se quello in arrivo è troppo affollato; in fondo portiamo sempre in giro un oggetto potenzialmente contundente.
Hai ragione quando dici che è allucinante doversi cercare la stazione meno affollata e che qualche treno in più certamente faciliterebbe le cose, per quanto mi riguarda però preferisco di gran lunga pedalare alla ricerca di una stazione meno affollata che chiudermi in macchina per affrontare il percorso casa-lavoro-casa (in totale nel mio caso andata e ritorno fanno 25 kilometri!!) o, peggio, rischiare la vita in moto. Ci guadagno in salute e lo stress non so più cosa sia.
Poi sul fatto che il regolamento sia scritto senza pensare e che l'intermodalità romana non sia una cosa semplicissima sono pienamente d'accordo con te, però se metto sul piatto della bilancia la vita che facevo prima e quella che faccio adesso...l'intermodalità pur con tutte le sue difficoltà, ancora vince a mani basse.

E' anche buon senso!!!

Per quanto riguarda l'affollamento.
Quelle poche volte che ho preso la bici avevo come tragitto metro: termini - rebibbia. (Per chi non e' di Roma si tratta della fermata piu' affollata e del capolinea).

Al ritorno so che a Termini il vagone diviene pieno come un uovo: mi posiziono sull'ultimo vagone sul lato di uscita: nessuno e' infastidito.
All'andata alle 7:30 vi sono treni ogni 3 minuti e non ho mai avuto problemi ad entrare, alle 8:30 con piu' gente (treni ogni 6 minuti) sono entrato lo stesso senza aver bisogno di aspettare.
Ma se un giorno dovessi avere problemi ... semplicemente andrei alla fermata dopo e salire da li.
Per 5 minuti non cambia nulla ... ed io salgo lo stesso.

Proprio stasera (ero senza bici) un piccolo ritardo dell'autobus ed un po di traffico mi hanno di fatto perdere il treno.
Ed ho dovuto aspettare una ora in piu' per tornare a casa.

La settimana scorsa stesso problema per 2 volte.

Io ho una born2ride da 20 pollici versione scamper: un po' piu' ingombrante di una dahon...

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 03/03/2010 : 11:57:14  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
ogni giorno o quasi utilizzo la bici in intermodalità...prendo funicolari e autobus spesso molto affollati...si è scomodo abbastanza quando è affollato, ma grazie alla compattezza della brompton la riesco a mettere sotto le mie gambe cercando di non dare fastidio a nessuno..che anzi si mostrano spesso incuriositi,
In ogni caso sono molto deciso...e visto che è qui dalle mie parti è una guerra continua con auto e gente prepotente, non me ne può fregar di meno se mi dicono qualcosa...e se lo fanno piego la bici e dico che rientra nelle misure del bagaglio a mano...loro non si mettono a controllare i cm...se penso a quanti passeggini entrano aperti in metro e funicolare e che superano le dimensioni consentite.
Se avessi, come è successo una bici, con ruote da 20 la siutazione è nettamente diversa perchè le ruote da 20 ingombrano.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.