| Autore |
Discussione  |
|
|
fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 00:14:36
|
Grazie alle particolari geometrie (primo tra tutti il ridotto ingombro delle ruote che liberano molto spazio e abbassano il baricentro) le bici pieghevoli si prestano ad innumerevoli attività, da quelle più disimpegnate (vedasi il post sulla sound system folding bike), a quelle più "impegnate".. come caricare una bici, che sia per andare a fare la spesa o partire per un viaggio.
Al fine di ridurre il più possibile le sollecitazioni sul portapacchi e e sugli snodi, cerco di posizionare i pesi il più possibile vicino al terreno o sul telaio (sfruttando ad esempio il canotto sellino).
Nell'assetto da viaggio sfrutto il manubrio (1 in figura) per fissare la camel bag, il marsupio, il navigatore e l'orologio; il canotto sellino per legare la tenda (2); il portapacchi posteriore per caricare le due borse laterali (3), la borsa supplementare (4), lo stuoino e il materassino (5); special guest la lattina di birra (6) per ristorarsi nelle calde pedalate estive.

altre varianti su: http://bicipieghevoli.forumfree.it/?t=46023677#entry376211844
Federico
|
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 00:34:33
|
Fede, la foto non si vede: prova controllare il nome e semplificalo evitando spazi o caratteri strani
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2010 : 11:54:18
|
| pixbuster ha scritto:
Fede, la foto non si vede: prova controllare il nome e semplificalo evitando spazi o caratteri strani
|
ho copiato il link come sempre, l'ho anche verificato aprendo una nuova pagina internet.
http://image.forumfree.it/3/4/3/8/2/9/4/1267051958.jpg
sul questo forum certe volte la foto viene caricata, altre volte no. :-(
non so come fare
ho aggiornato anche il link giusto al post sul forum
http://bicipieghevoli.forumfree.it/?t=46435372
grazie
Federico |
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2010 : 00:26:06
|
Urca che carico tecnologicamente avanzato !!!!
Complimenti e raccontaci delle gite con quella attrezzatura !
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 11:14:39
|
| Complimenti e raccontaci delle gite con quella attrezzatura !
|
grazie!

vai dove andresti con una bici normale. Se in più hai anche una tenda, ti fermi dove ti fermeresti con una bici normale.. anche in mezzo al nulla :-)
l'importante è avere un numero di marce adeguato al dislivello. In Corsica mi sono servite tutte e 24, e ho spinto a piedi assai :-)
controindicazione: le ruote piccole qualche accortezza in più la richiedono, specie a pieno carico. difficilmente ho superato i 45km/h in discesa. A quella velocità (ovviamente in discesa) un avvallamento del manto stradale potrebbe farti perdere il controllo.
vantaggio: se devi salire su un treno, non ti stai a preoccupare se c'è il servizio bici. Ovviamente, poichè la "cerimonia" di carico e scarico bagagli dura almeno cinque minuti, non è che prendi un pullman al volo

Federico
|
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 11:53:32
|
A me interessa molto lo zainetto legato al sellino e poggiante sul portapacchi.
Basta che non dondoli... |
 |
|
|
fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2010 : 13:16:47
|
| A me interessa molto lo zainetto legato al sellino e poggiante sul portapacchi.
|
se intendi il sacco nero sulla foto sopra, in realtà quella è la tenda. una 1+1 posti (cioè 1 posto + tutti i bagagli)
l'ho legata al sellino proprio per disimpegnare il portapacchi, già bello carico. Con la stessa tecnica, ci si può legare altro, ma attenzione che non "infastidisca" le gambe nella pedalata
se invece intendi lo zaino
http://image.forumfree.it/3/4/3/8/2/9/4/1267050016.gif
è abbastanza semplice ancorarlo, fai passare un cavo che gira intorno alle staffe del sellino e si va ad ancorare al portapacchi (magari con un "intermezzo" di camera d'aria per renderlo teso ma al tempo stesso elastico). Qualcosa del tipo:
sellino-----O------G p----portapacchi
dove
---- = cordino o = anello di camera d'aria g = gancio a moschettone finale p = anello con cordino, sul portapacchi
Poi usi le fasce stringi vita dello zaino per ancorare la base dello zaino al canotto sellino (altrimenti sarebbe troppo instabile).
http://image.forumfree.it/3/4/3/8/2/9/4/1267049523.jpg
Federico |
 |
|
|
fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 16:22:09
|
la mia brooom a pieno carico a fine articolo!   |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
fedeocchio
Utente Normale

68 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2010 : 22:46:03
|
| damiano ha scritto:
la mia brooom a pieno carico a fine articolo!  
|
tanto di cappello ai virtuosismi sulle bici pieghevoli

Federico |
 |
|
| |
Discussione  |
|