| Autore |
Discussione  |
|
|
gasgas
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 19:38:16
|
Buonasera a tutti, e complimenti per il forum.. frase banalissima che dicono tutti i rompipalle neo iscritti che chiedono informazioni!
Vi confesso che non molti giorni fa mi si è aperto un mondo quando ho visto fare un'operazione per me del tutto magica e nuova, tirare fuori dal bagagliaio uno strano oggetto contorto e trasformarlo in bici!!
Ho scribacchiato sulla carta delle chewing gum la marca che ho sbirciato.. era una kawasaki (!) pocket bike.
Dopodichè mi sono buttato con google sui forum e questo in particolare (veramente incredibile) e l'ho letto in lungo e in largo.
Mi permettete di chiedervi un suggerimento?
Vorrei prendere una coppia di 16" (per motivi di spazio devono entrare entrambe nel bagagliaio) senza spendere una cifra esagerata, per un utilizzo del tutto saltuario e come "tender" per la macchina.
A parte le kawasaki di cui sopra a 150 euro/cad. http://www.cv2.it/dettaglio.asp?id=2747&n=Biciclette+pieghevoli+&s=Biciclette+pieghevoli+ e a parte (ho letto, ho letto) le DAWES JACK DAHON (che però sono da 20", yes?), Le Brompton che costano molto (per l'uso che ne farò e perchè me ne servono due!) e le Di Blasi che sono costose e ehm.. bruttine, che ne pensate di queste? http://www.bicycles4u.com/index.php?bike=2 che oltretutto possono essere usate anche da bimbi
grazie per l'aiuto
gasgas@tin.it
|
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 20:10:32
|
| Messaggio di gasgas Buonasera a tutti, e complimenti per il forum.. frase banalissima che dicono tutti i rompipalle neo iscritti che chiedono informazioni!
|
ciao gasgas,benvenuto sul forum! (come si dice a tutti i neoiscritti rompipalle che chiedono informazioni scherzo naturalmente) sulla kawasaki non abbiamo riscontri,noto che non ha il cambio ma se la devi usare solo in pianura va bene anche cosi',l'altra di cui hai messo il link e' un clone della "dahon curve" dove puoi trovare molte discussioni esaustive sul forum,e' venduta con vari nomi quindi prova ad usare la funzione "cerca" mettendo nell'oggetto:"born to ride" "scamper" "pyramid" e prova anche piramyd con la i e la y invertite perche' a volte puo' essere stato scritto in questo modo. |
collaboratore video |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2010 : 20:43:38
|
quoto gigi
tieni presente che la born (un clone non proprio identico, diciamo una copia economica della dahon curve) c'è sia con ruote da 16 che da 20, quindi guarda bene qual è il modello di cui si discute per capirne le prestazioni... la 16 è quella di cui ci sono anche recensioni molto accurate di pixbuster
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
gasgas
Nuovo Utente
11 Messaggi |
|
|
gasgas
Nuovo Utente
11 Messaggi |
|
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 10:22:58
|
Occhio che non è tutto oro quello che luccica. Born to Ride o Pyramid sono state ben collaudate e valutate positivamente dagli utenti del forum, ma stai attento a cosa prendi. Io ho una Dahon Ht660 16" cinese e devo dire che va abbastanza bene (la Dahon Vitesse però è molto meglio) ma ho anche una Sunlova sempre con ruote da 16" della quale posso parlare solo male. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
|
gasgas
Nuovo Utente
11 Messaggi |
|
|
gasgas
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 11:35:10
|
... la faccenda si complica ancora di più dopo aver letto questo...
| ...settimana di prove e test sembra che la piccola born2ride sia stata un discreto acquisto. In effetti dopo aver fatto una generica (e dilettantesca) messa a punto è migliorata notevolmente anche se perde con una certa frequenza la catena dalla corona. I tempi (ai box) in apertura e chiusura si sono ridotti vertiginosamente. |
considerato che mi sta simpatico il bricolage come la sabbia nelle mutande, un brivido inizia a percorrere il filo della mia schiena.... |
 |
|
|
gasgas
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 11:37:02
|
 |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 14:25:33
|
| gasgas ha scritto:
... la faccenda si complica ancora di più dopo aver letto questo...
| ...settimana di prove e test sembra che la piccola born2ride sia stata un discreto acquisto. In effetti dopo aver fatto una generica (e dilettantesca) messa a punto è migliorata notevolmente anche se perde con una certa frequenza la catena dalla corona. I tempi (ai box) in apertura e chiusura si sono ridotti vertiginosamente. |
considerato che mi sta simpatico il bricolage come la sabbia nelle mutande, un brivido inizia a percorrere il filo della mia schiena....
|
Per me la bici e' come l'auto : un oggetto misterioso capace di muoversi.
La prima cosa e' ho fatto e' di portare la mia b2r ad un biciaio per la messa a punto. (In realta' l'ho portata da 2 in quanto il primo non era proprio .... competente.)
La seconda su consiglio di Ignus e' stata di comprare una valigetta con gli attrezzi per una bici.
Quando succede qualcosa cerco di risolverlo io o al piu'0 vado dal biciaio...
Il freno davanti si era sfasato e l'ho riparato io. Il bullone di blocco della pedivella lo ha sistemato il biciaio (ora vado in giro con una chiave da 14). Il cambio per ora lo ha regolato lui : in seguito ci penso io.
Insomma pedalando si impara...
PS: io la sto iniziando ad usare tutti i giorni, 12 km in totale e 4 piegature al di.
|
 |
|
|
gasgas
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 14:31:57
|
| dberardi ha scritto:
(In realta' l'ho portata da 2 in quanto il primo non era proprio .... competente.)
|
ehm... da chi l'hai portata?  |
 |
|
|
filcancal
Utente Medio

Piemonte
246 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 14:32:02
|
| Il bullone di blocco della pedivella lo ha sistemato il biciaio (ora vado in giro con una chiave da 14).
|
Io avevo perso un pedale ... adesso anche io nel marsupio tengo sempre la chiave a pipa !
|
Jobikers Electri-City Beghelli Jobikers Piramyd Folding Bike 20' |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 14:45:31
|
gasgas ma con due bambini non ti è mai capitato di dover rimettere una catena?
guarda, anch'io non amo affatto il fai da te e faccio da me il meno possibile, ma usando la bici un po' alla volta viene naturale e internet è enormemente d'aiuto -- tu tra l'altro avresti il vantaggio di prendere una bici ben conosciuta qui sul forum, anche da persone tecnicamente ferrate, quindi i consigli non ti mancheranno
se non vuoi proprio sporcarti le mani non ci sono molte alternative a comprare una bici di marca con cambio interno da un venditore vicino casa... diversamente abbi fiducia e comprati dei guanti di lattice 
(a me la sola cosa che preoccupa un minimo della pieghevole per un bambino è la lunghezza delle pedivelle... qualcuno ricorda quanto sono lunghe quelle della born da 16?) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
gasgas
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 17:18:39
|
| elle ha scritto:
gasgas ma con due bambini non ti è mai capitato di dover rimettere una catena?
guarda, anch'io non amo affatto il fai da te e faccio da me il meno possibile, ma usando la bici un po' alla volta viene naturale e internet è enormemente d'aiuto -- tu tra l'altro avresti il vantaggio di prendere una bici ben conosciuta qui sul forum, anche da persone tecnicamente ferrate, quindi i consigli non ti mancheranno
se non vuoi proprio sporcarti le mani non ci sono molte alternative a comprare una bici di marca con cambio interno da un venditore vicino casa... diversamente abbi fiducia e comprati dei guanti di lattice 
(a me la sola cosa che preoccupa un minimo della pieghevole per un bambino è la lunghezza delle pedivelle... qualcuno ricorda quanto sono lunghe quelle della born da 16?)
|
... mi comprerò i guanti di lattice (non è cattiva volontà o snobismo.. è che sono proprio un impedito!!)
allora mi fido e mi butto
http://www.bon-shop.it/dettagli.asp?sid=78255054720100316094308&idp=127&idn=1
ma posso chiedervi per favore di "sciogliere" l'ultimo dubbio, ovvero se alla fine fine come adattabilità per i bimbi in questione ci sono problemi? (che temo rimarrebbero molto male se non le potessero usare.....)
grazie
Fabio
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 17:59:40
|
a me invece è proprio cattiva volontà e snobismo... oltre al fatto che sono un impedito --- ma dopo un po', te l'ho detto, viene naturale... e finisce con un insospettato senso di soddisfazione 
per l'adattabilità ai bambini deve risponderti chi ce l'ha, ma mi sembra che avevamo avuto un'esperienza positiva con una bambina, cerca un po' nel forum --- quanto sono alti i tuoi?
(la mia preoccupazione sono le pedivelle un po' lunghe... ma quanto ci pedaleranno alla fine?) |
l.
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
724 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 19:59:14
|
| sulle diblasi devo dire che non ne ho mai vista una ma il fatto che riescano a venderle in inghilterra e giappone mi fa pensare che siano ben fatte |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 19:59:36
|
| occhio al prezzo... mi pare che l'" italiano" ci marci un po' rispetto ai prezzi europei |
  |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 00:08:07
|
| gasgas ha scritto:
| dberardi ha scritto:
(In realta' l'ho portata da 2 in quanto il primo non era proprio .... competente.)
|
ehm... da chi l'hai portata? 
|
Il primo si occupava di aggiustare apecar (x contadini), qualche bicicletta e cosi' via. Era una attivita' del padre che il figlio aveva ereditato e che continua a gestire. Aveva una decina di bici in esposiziona tra citibyke e mountain. La mia bici aveva un problema alla piergatura centrale e i suoi operai invece di sistemarla la sigillaro senza immaginare che era una pieghevole... Quando gli ho detto che l'avrei portata sul treno ogni giorno mi hanno dato del folle... Morale: strinsero qualche bullone ma non mi regolarono manco il cambio...
Il secondo invece e' un appassionato di ciclismo (non lo pratica per un problema alla gamba) e il sabato sera e' pieno di ciclisti che si riuniscono per decidere il percorso del giorno dopo. Oltre ad una marea di bici in esposizione, svariati gadget x ciclismo e ... una e-sun a solo 250 € (a saperlo prima...)
Metti in conto che nel mio paese le pieghevoli sono sprecate: il paese e' lungo 2 km, generalmente le famiglie hanno un garage, o una soffitta e se proprio manca si mettono bici & passeggini nei portoni. La pieghevole insomma e' sprecata se la usi in citta'.
|
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 00:12:02
|
| filcancal ha scritto:
| Il bullone di blocco della pedivella lo ha sistemato il biciaio (ora vado in giro con una chiave da 14).
|
Io avevo perso un pedale ... adesso anche io nel marsupio tengo sempre la chiave a pipa !
|
Appunto... Io avevo perso il pedale con tutto il braccio che lo tiene. Il biciaio mi ha detto che ogni volta che si svita il bullone tende a rovinarsi. Ho preso la pipetta e ora pedalo sentendo un crick / crock su quel lato.
Sabato passo dal biciaio che la stringe bene...
|
 |
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 15:28:24
|
| Se non ho fatto errori sulla mia Born da 16" le pedivelle sono da 168 |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 15:45:16
|
grazie pix
appunto, sono un po' lunghette per un bambino (la 24" di mio figlio p.e. monta pedivelle da 145), ma credo che sia il limite di tutte le pieghevoli e probabilmente non un limite troppo serio per un uso occasionale --- voi che dite?
ne approfitto per segnalare il sito delle born quando si fanno chiamare col loro nome --- la tokio da 16 è suggerita da 142 cm http://www.citizenbike.com/default.asp |
l.
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 19:53:52
|
| pixbuster ha scritto:
Se non ho fatto errori sulla mia Born da 16" le pedivelle sono da 168
|
quoto,io sulla mia 16" ho misurato 165 millimetri. |
collaboratore video |
 |
|
|
gasgas
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2010 : 00:02:54
|
| elle ha scritto:
grazie pix
appunto, sono un po' lunghette per un bambino (la 24" di mio figlio p.e. monta pedivelle da 145), ma credo che sia il limite di tutte le pieghevoli e probabilmente non un limite troppo serio per un uso occasionale --- voi che dite?
ne approfitto per segnalare il sito delle born quando si fanno chiamare col loro nome --- la tokio da 16 è suggerita da 142 cm http://www.citizenbike.com/default.asp
|
ahia ... mo' misuro pure i pargoli.. ma mi sa che sono un po' lunghette... grazie comunque siete veramente gentili e disponibili Fabio |
 |
|
|
gasgas
Nuovo Utente
11 Messaggi |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2010 : 10:30:12
|
un po' care secondo me
(e poi c'è un dato di fatto: le di blasi sono sempre "usate pochissimo"...) |
l.
 |
|
|
gasgas
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2010 : 11:44:57
|
| elle ha scritto:
un po' care secondo me
(e poi c'è un dato di fatto: le di blasi sono sempre "usate pochissimo"...)
|
pure secondo me non vengono via a due lire, considerate che non sono neanche l'ultimo modello.
ehm... che volevi dire con <<le di blasi sono sempre "usate pochissimo">>?  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2010 : 11:59:58
|
che secondo me davvero sono sempre usate pochissimo, perché non fa molta voglia usarle... sono bici pensate molto bene per la ripiegatura e, dicono, solide, ma non sono concepite per camminarci molto: più bici da barca, per girarci una marina... ma che non puntino a una buona ergonomia lo vedi già dal fatto che la sella la si può collocare solo a determinate altezze fisse |
l.
 |
|
| |
Discussione  |
|