| Autore |
Discussione  |
|
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 19:46:42
|
Allora... il principio di realizzazione è molto semplice. e da chiarire il fatto che sia ancora un work in progress e non ancora del tutto terminato...
Una sorta di "tubo prolunga del canotto sella con le ruote all'estremità"
Ho preso le misure del cilindro dove passano i pedali, il quale realizza un ingombro di 5.5mm per 6.6mm. Andato dal fabbro, mi sono fatto realizzare questo rettangolino saldandolo giusto al centro di un vecchio canotto in acciaio realizzando il supporto per il truck
Da ex appassionato di skate, ricordavo una marca che realizzava i truck in plastica... l'ideale per eventuali modifiche da realizzare per gli ingombri dell'attacco (di solito sono in una specie di acciaio).
Asportato il materiale in eccesso ho poi realizzato l'attacco come si vede in foto realizzando i 4 fori con un buon trapano bosch per forare l'acciaio e bullonare il tutto alla piastrina.
Ovviamente ora guardate le foto con il mastice bianco ed il canotto blue perché di prima approssimazione. Naturalmente il tutto verrà verniciato di nero risultando quasi un continuo del canotto superiore.
Per l'installazione ho pensato un metodo quanto meno invasivo possibile rispetto alla jetstream (pensavo che in caso di flop o cattiva realizzazione di cestinare il tutto e rimanere illibata la bici). Motivo per il quale ho soltanto asportato il collarino di plastica inferiore del canotto e realizzato un foro di fissaggio passante tra i due canotti, avvitandoci dentro una vite a testa mozza (di quelle a scomparsa in acciaio) con incavo interno esagonale di modo che il canotto potesse scorrere normalmente.
pareri?... eventuali migliorie da apportare?

|
Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui! Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 19:58:33
|
| non riesco a vedere le immagini ingrandite... è un problema mio? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 19:59:51
|
risolto... prova a ricaricare la pagina... ho dovuto modificare in maniera "casereccia" il codice che mi dava imageshack perché risultava non propriamente compatibile con i tag del forum.
|
Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui! Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 20:08:59
|
mmm --- complimenti hod!
la posizione delle rotelline è solidale a quella della sella, ho capito? nessun problema a dare l'allineamento giusto da chiusa? e come rotola, la tiri da dove? aggravio di peso? e capisco bene che c'è l'ulteriore piccolo vantaggio di impedire l'estrazione del cannotto semmai la lasciassi parcheggiata? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
stefno
Utente Attivo

Lazio
614 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 20:13:52
|
Mi sembra una bella idea ed un'ottima realizzazione!
Consiglio: invece della vite passante ci metterei quei bottoncini stondati con dentro una molla che scattano nei fori... Non so come spiegare, ma è il sistema usato nell'asta telescopica del manubrio dei monopattini per bambini.
Se ti procuri i bottoncini e la relativa molla, puoi fissare le rotelle in posizione aperta nel foro passante che hai già fatto; facendo un altro foro passante più in alto ed in posizione ortogonale rispetto al primo, puoi fissare le rotelle in posizione chiusa. |
Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo. Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo. Brompton M2E con kit Freedomebikes. Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo. Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj. |
 |
|
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 20:14:01
|
- yes, la posizione è solidale con quella della sella - assolutamente nessun problema nell'allineamento. - rotola che è un'amore... quasi quasi realizzo un filmato dove la bici rotola con una spinta, quasi da sola mantenendosi bella ritta ritta. - la tiro dal sellino, che piegato in quella maniera, agisce anche da maniglia. - aggravio di peso relativo, il truck e le componenti sono in plastica, piena, ma leggera... forse avrei risparmiato qualcosina se avessi utilizzato una prolunga in alluminio, ma ho preferito l'acciaio per la flessione che si sarebbe creata nell'incastro. - esattamente... il tubo sella, non è svitabile, a patto che si sviti la vite a scomparsa che rende solidali i due canotti in basso |
 |
|
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 20:22:48
|
@ stefno. ho capito forse, dici del tipo di quei bottoni elastici che si trovano nelle "stecche" cave degli ombrelli pieghevoli che scattano una volta aperti?... l'idea non è malvagia, se mi passi la foto di qualche monopattino o di queste molle potrebbe essere interessante! |
 |
|
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 20:31:25
|
| complimenti Hod,bel lavoro. |
collaboratore video |
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2010 : 23:53:39
|
| - rotola che è un'amore... quasi quasi realizzo un filmato dove la bici rotola con una spinta, quasi da sola mantenendosi bella ritta ritta.
|
Visto l'ingegno mi pare doveroso |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 19:14:36
|
| complimenti hod.. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2010 : 22:16:21
|
| Bello, bello... ma le ruote della bici ripiegata stanno parallele e quindi scorrono bene o le hai costrette tu in quella posizione con un artificio? |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
 |
|
|
Hod
Utente Medio

Campania
394 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2010 : 19:58:13
|
| pitta00 ha scritto:
Bello, bello... ma le ruote della bici ripiegata stanno parallele e quindi scorrono bene o le hai costrette tu in quella posizione con un artificio?
|
Le ruote non stanno propriamente parallele. C'è un dislivello di circa 1cm cosa che non c'è in altri modelli dahon.
Ho bypassato tale problema proprio con l'utilizzo del truck Ha due molle laterali verso le ruote, le quali impediscono alla bici di spingere più del dovuto verso il lato pendente e mantengono il baricentro all'interno dei 3 punti di contatto con il terreno grazie anche alla superficie maggiorata delle ruote da skate e la ruota posteriore... da dire che la bici riesce a mantenersi dritta anche se a contatto con entrambe le ruote. Non so se sono riuscito a spiegarmi in un linguaggio comprensibile... |
 |
|
|
pitta00
Utente Attivo

Liguria
769 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2010 : 22:34:27
|
Mica tanto ma mi fido...   |
Jobiker, su: Hop Town 20' |
 |