Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Pimp My Fahrrad IKEA foldig
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 11:01:34  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
Ho un po' accessoriato la mia pieghevole IKEA (pagata ben 50€).

Le due mancanze piu gravi erano cambio e luci.

Per il cambio ho saccheggiato uno shimano sis 5 marce, con cerchio e comando gripshift alla MTB da 16 della mia bimba (tanto cosa se ne fa del cambio che va ancora con le rotelle ) e l'ho montato sulla mia pighevole.
Il montaggio è possibile anche se il forcellino non è predisposto perché è un cambio che si monta direttamente nell'occhiello dove va l'asse della ruota:

Immagine:

215,75 KB

poi per una manciata di euro ho preso alla decatlhon una torcia frontale a led e un lampeggiante rosso posteriore.

Immagine:

204,26 KB

ed eccola nelsuo insieme !

Immagine:

215,67 KB

visto quanto mi è costata ... ho deciso di chiamarla "Cheap ciop"

L'ho usata per circa un mesetto in modo "intermodale" (che fa tanto figo ma vuol solo dire che la mettevo sul treno e sull'ascensore) per venire al lavoro mentre Siluro Bianco era in costruzione.

A Genova una biciclettina pieghevole è abbastanza utilizzabile... trasforma le salite in discese come dice un mio conoscente: http://www.fiab-onlus.it/download/Bicicletta_Intermodale.pdf

Io la usavo andando fino alla stazione di Genova Principe (discesa di circa 2 km) treno per due fermate, poi un paio di km di pianura.
Al ritorno percorso inverso fino a Principe, poi ascensore pubblico (Via Montegalletto, tra l'altro molto carino perché va anche in piano:

http://www.youtube.com/watch?v=datmN-MeVrc

e infine una blanda salitella fino a casa.

L'ho usata anche in occasione di "missioni" per lavoro:
una volta in treno all'università di Torino e un'altra volta con il pendolino + metro fino a Tor Vergata. In quest'ultima occasione dato che mi avanzava un po di tempo ne ho anche aprofittato per fare un po di giretti nei dintorni del Colosseo.

Da ripiegata non è abbastanza piccolina, e si infila in una borsa blu ikea (0.99€) e con questa l'ho portata ovunque senza difficoltà. Anzi mi ha anche permesso di fare amicizia con il macchinista del pendolino che mi ha visto arrivare al binario con la Cheap ciop e si è messo a chiaccherare e così mi sono fatto un viaggio fino a Viareggio in cabina di guida !

Tirando le somme sono soddisfatto, va benino, i rapporti anche con il cambio sono ancora un po corti, è abbstanza rigida a patto di aver stretto bene tutti gli snodi, la posizione di guida confortevole, i freni più che sufficienti alle necessità, la piegatura è rapida.
Non ho ancora trovato un modo di farla rotolare da piegata, quindi tendo ad aprirla subito, anche dentro le stazioni... per ora non mi ha detto niente nessuno.
Se mi capita di trovarlo a una cifra ragionevole le prenderò ancora un pedale pieghevole (forse due)!

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 11:13:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

bella mossa emibel --- una curiosità, quanto sei alto? perché il difetto di questa bici a me pare una distanza troppo corta tra sella e manubrio... d'altra parte è vero che la si usa per tragitti brevissimi e la cosa non è poi molto importante

pedali pieghevoli in resina si trovano a poco su ebay uk, non so la qualità però

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 11:25:18  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Ho avuto per poco tempo anche io una ikea da 16. Ho notato che senza cavalletto diventava molto più piegabile... forse girando la ruota anteriore al contrario.

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 13:54:22  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
L'ingegno paga non c'e' che dire...

Per quanto riguarda le stazioni (regolamento Trenitalia) le bici possono essere portate aperte sulle banchine purche' a spinta e non pedalando.

Perche' la tua non rotola?
La mia b2r scamper non ha le ruote allineate ma mi basta alzare la sella e la trascino su una ruota sola.

EmiBel
Utente Medio

Liguria

314 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 14:35:53  Mostra Profilo Invia a EmiBel un Messaggio Privato
@elle: Non sono tanto alto (1.68 m) ,Cheap ciop a me va bene. Al contario è la Siluro Bianco che è un po grande. Con la pipa regolabile va un po meglio e sono sempre tentato da prendere anche un bel manubrio "butterfly"

Il cavalletto in effetti scontra il manubrio quando è completamente ripiegata. Si riesce a chiudere un po di piu alzandolo al massimo, ma poi è un po scomodo nell'andatura normale.

Ho provato a farla rotolare su una sola ruota ma si fa una gran fatica e va dove vuole lei!
Grazie per le info sulle banchine! di solito la spingo, tranne qualche volta che la banchina è lunga sui 300mt e il treno sta per partire !!!!

EmiBel
- ETC Express 7000 Km
- "Siluro Bianco": Triban Road 5; Motore Bafang anteriore 36 V; Batteria LiFePO4 Tantrum 36V 10 Ah
- "Cheap Ciop": Pieghevole IKEA/Atala 16" Shimano SIS 5V

T4R
Utente Master

Campania

3572 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 18:09:11  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Complimenti.
Ma è normalmente in vendita in qualsiasi negozio Ikea?

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 20/04/2010 : 19:30:38  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
T4R ha scritto:

Complimenti.
Ma è normalmente in vendita in qualsiasi negozio Ikea?

Saluti Pino

sembra di no,la regalavano ai dipendenti dell'ikea che poi qualcuno la vendeva su internet,alcune erano state messe in vendita dentro l'ikea nello spazio "l'angolo delle occasioni" a 50 euro che sono diventati subito 100.
@emibel:molto bravo a metterci il cambio cosi' e' piu' sfruttabile,certo che una foto mentre eri al colosseo si poteva fare,ho notato che somiglia molto alla pieghevole in vendita all'ipercoop,come unica differenza noto che il tuo manubrio oltre a piegarsi si puo' anche regolare un po' in altezza,la piega del manubrio e' uguale,in quella dell'iper sembra che ci siano due pieghe ma era il volantino che ho fotografato che non era spiano.

Immagine:

90,46 KB

Immagine:

81,75 KB

collaboratore video

awf
Nuovo Utente

Liguria

49 Messaggi

Inserito il - 02/05/2010 : 23:18:18  Mostra Profilo Invia a awf un Messaggio Privato
Ciao Emibel. Ho preso anche io una Ikea/atala per mia moglie. pagata poco su internet. La lascio monomarcia pero'. Va molto bene e ci sta come dici tu nella borsa ikea. Fantastico. Ho messo solo campanello e riflettente anteriore. Grazie del tuo posto.
Grazie per avermi ispirato.

Quello che non ho è quel che non mi manca - (F.De Andre')
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.