Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 flamingo!! Brompton! NEXUS!!- etc etc
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 22:10:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
salve,
mi presento sono nuovo del forum...e chiedo scusa in anticipo per il lungo post!!!
leggo avidamente il forumda qualche giorno. Ciò che mi spinge a farlo è che lavoro in un posto dove mi obbligano a parcheggiare a pagamento (2,50 al giorno) oppure a rischiare parcheggiando in sosta vietata, oppure sono costretto ad arrivare presto presto per conquistare i pochi posti dedicati al personale..
In più vorrei fare un po' di attività fisica andando e tornando dal lavoro.
In più sono un ambientalista d'animo!
Per queste ragioni da qualche giorno ho in mente di comprare una nuova bici (lavoro lontano in un'altra regione rispetto alla mia d'origine, dove ho una bella mtb Trek che mi aspetta inutilizzata) dedicata a questo scopo.

Ho concluso che questa bici deve essere:

-pieghevole, perché voglio poterla in macchina senza problemi quando torno a casa per le vacanze, oppure quando vado a fare una gita, ma soprattutto quando arrivo a lavoro: deve essere così piccola e leggera da poterla portare a lavoro senza che la gente mi dica "che fa' questo folle?" Per questa ragione ho deciso che non deve essere una pieghevole tipo Dahon, bellissima ma penso vada bene per metterla in macchina e non per portarla piegata sul luogo di lavoro. La taglia deve essere quella della Brompton o piu' piccola e deve piegarsi come la brompton, ovvero a "quadrato", mentre non deve esserci una misura che predomina sulle altre (come la strida ad esempio), proprio perché il suo uso non è quello di fare un commuting esasperato ma quello di darmi la possibilità di parcheggiarla "dentro" il luogo di lavoro, portandola senza dare nell'occhio e occupando poco spazio

- deve essere elettrizzabile, perché non voglio arrivare sudato a lavoro. Mi deve aiutare nelle salite, non mi interessa che mi faccia correre (non mi sembra neanche il mezzo sicuro per correre...)

-deve essere leggera, sia per quando ancora non sarà elettrizzata ma a maggior ragione dopo, per poterla trasportare senza fatica facendo scale o camminando tenendola magari in una borsa

-non deve costare troppo, perché tutto sommato la mia è ancora un'idea

-deve essere sicura e affidabile: non vorrei si chiudesse mentre cammino o cose simili!!

Detto questo, vi dico il mio tragitto: circa 5-6 km all'andata e altrettanti al ritorno, con parecchi dislivelli. Salite non ripidissime ma lunghe (e comunque non leggere)..con altrettante discese. Ho necessità di non arrivare a lavoro tutto sudato, mentre al ritorno a casa mi importa meno.

Dopo diverse ricerche mi sono orientato sulla Flamingo London, anche se ho visto anche altri modelli sul sito spagnolo http://www.hellobikes.com

in particolare vi chiederei che ne pensate di questa:
http://www.hellobikes.com/tienda-bicicletas-a/TTSL16/ficha/Bicicleta-Plegable-TTORA-SL-16.html

ed anche di questa, sebbene mono-marcia mi sembra interessante, anche la marca in se mi pare faccia diverse bici interessanti, è la Monty (guardatevi il loro sito..):

http://www.hellobikes.com/tienda-bicicletas-a/8630682/ficha/Bicicleta-plegable-Monty-Pocket-14.html

Venendo al dunque, per chi ha avuto la pazienza di arrivare fin qui, faccio la mia domanda:
perché non riesco a trovare le caratteristiche tecniche della Flamingo London venduta in questo sito (hellobikes) come in altri siti spagnoli? su tutti i siti dove è venduta forniscono informazioni generiche e mancano dati fondamentali, come la dimensione da piegata!! e non si riesce a sapere che valori di gear inches forniscono i cambi shimano nexus a 3 ed a 7 rapporti senza sapere i denti della corona! Sul sito ufficiale http://www.flamingobike.com/ non si trovano i modelli "Flamingo London" 3v o 7v! o non li trovo io!!

Io vorrei sapere:
1) se le dimensioni da chiusa sono effettivamente UGUALI a quelle della brompton,
2) QUALE E' il GEAR INCHES dei due cambi Shimano Nexus, perché mi interessa sapere la marcia piu' corta che forniscono. Se il cambio Nexus a 3 e quello a sette hanno come marcia più corta la stessa o una molto vicina, NON MI INTERESSA AFFATTO comprare il cambio a 7 marce, che fa costare la bici molto di più ed è anche più complesso quindi teoricamente più "delicato".

Se qualcuno sa quali sono le dimensioni della flamingo London da chiusa, se sono uguali alla Brompton e se sa dirmi quando è corto il rapporto più corto dei due Nexus mi fa un gran favore. Per il capitolo elettrificazione se ne riparlerà in futuro. Intanto vorrei sapere se le due bici hanno un rapporto che mi consenta di fare le salite!!
GRAZIE

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 22:34:21  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
non ho capito quanto vuoi spendere..entrambe le bici costano sui 700 euro..perche non andare sulla sicura brompton?oppure anche uan bici dahon perchè no? se non devi far eintermodalità potresti predenre uan bici con otto rapporti
il discorso salite..poi dipende..una 6 marce brompotn può essere adatta ma dipende da quanto sono ripide..per sudare un pò si suda..solo l'elettirca ti permette di non sudare oppure quando fai percosi pianeggianti.

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

Torna all'inizio della Pagina

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 22:41:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
come a me pare che la flamingo costi parecchio meno della brompton! una brompton con il cambio a 6 marce, parafanghi, portapacchi, la pago oltre mille euro. La brompton a 3 marce costa oltre 700, senza neanche i parafanghi. La flamingo a 3 marce costa 625 con parafanghi etc.
Mi pare una differenza non trascurabile..oltre 250/300 euro fra una brompton a 6 ed una flamingo a 7 marce.
Inoltre pare che la flamingo abbia ruotini per il trasporto migliori ed una sella migliore.

Magari il discorso diventa meno importante fra una brompton a 3 marce ed una flamingo a 3 marce, anche se 100 euro di differenza penso ci siano...
Tu hai la flamingo?

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 22:46:07  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
scusa guarda su Noord, addirittura la brompton (peraltro 2009) parte da 770 euro MONOvelocità e senza parafanghi!!
http://www.noord.it/biciclette/scheda/brompton-brompton-062?marca=1

Io vorrei spendere il meno possibile MA avendo un mezzo che abbia un buon rapporto qualità prezzo. Cioè, se devo buttare soldi per un mezzo scadente, pesante, pericoloso, che non si piega bene beh... tanto vale non comprare nulla.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 22:46:44  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
no ho la brompton 6 marce con parafanghi pagata 750 euro. compresa spedizione. Una falimingo ti costerò al massimo 100 euro in meno non di più credo

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 22:53:36  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
c'è da considerare che la brompton è richiesta e mantiene alto il suo valore in caso di rivendita, mentre la flamingo usata non è facile trovare qualcuno che se la accatti

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 22:53:41  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
Desafinado ma dove la hai presa la Brompton? se mi dai il link del negozio provo a vedere quanto costa la tre marce! io ho visto ben altri prezzi...
Comunque anche fossero 100 euro in meno non sono mica da buttare se la flamingo è uguale (anzi forse migliore sotto alcuni aspetti), anche perché devo spendere pure per il kit di elettrificazione..:O

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 22:55:47  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
chwhite. è il negozio..all'estero si risparmia di + che in italia.poi dipende dal cambio.
Mi sembra che hai gia deciso per la flamingo

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 22:57:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
carlo io me la accatterei una flamingo usata e ben tenuta, e proprio perché costa meno di una nuova. Se devo pagarmi una brompton USATA come quella nuova perché prenderla USATA? per pagare il marchio? insomma c'è da capire se queste brompton sono davvero tanto superiori oppure se si stanno un po' crogiolando sulla loro fama..

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 23:11:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
desafinado..mi piace di più la brompton come aspetto ;) ...se la trovassi a pari prezzo con la flamingo forse prenderei la brompton.
Ma io non ho ancora capito se la flamingo è davvero uguale quanto a dimensioni e modo in cui si piega. Insomma non vorrei trovarmi con una flamingo che piegata raggiunge i 70 cm come una Dahon...Voglio i 56,5 x 54,5 x 27 cm della Brompton e devo esserne sicuro, possibile non ci sia il modo di sapere le misure della flamingo?! E' molto strano tutto ciò!

E dei cambi che mi dite? Fra 3 marce e 7 marce c'è differenza per fare le salite? Uno potrebbe pensare "certo la 7 marce è meglio è ovvio", invece andando poi a vedere quali rapporti forniscono le bici da 3 e quelle da 6 o 7 si scopre magari che il range di rapporti non è poi tanto differente, semplicemente ci sono piu scalini dentro lo stesso range. Ti faccio l'esempio della Dahon Vitesse D7HG: ha sette marce, ma fornisce un range di rapporti tanto simile a quello della Dahon Curve! Invece se vai a vedere la Roo D7 scopri che ha 7 marce con un range molto più esteso delle 7 marce della vitesse D7HG (che ha cambio nel mozzo), quelle si che sono 7 marce che ti fanno fare salite...

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 23:14:45  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
madamigella brompton è composta da circa 1200 pezzi tutti numerati e ordinabili, mentre se si sfascia la flamingo
può essere una tragedia

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 23:26:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
la flamingo london ce l'ha pequenito, dovresti cercare un po' nei suoi post, ci dovrebbero essere tutte le informazioni, mi sembra che piegata sia un filo più grande della brompton ma davvero di poco

in ogni caso il nexus 7 marce è sensibilmente più ampio del nexus 3 - oltre 240% contro meno di 180% se non sbaglio: una vera marcia in più in basso e in alto ce l'hai

la questione dei ricambi sollevata da carlo è vera, ma anche vero che almeno le vecchie flamingo accettavano i pezzi originali brompton

per quanto riguarda i prezzi, oltre a guardare all'estero se i cambi reggono, verifica anche il prezzo reale proposto dai venditori italiani, credo che un po' di sconto si riesca a strappare

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 10/05/2010 : 23:26:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
desafinado...ho visto il sito che mi hai dato. Molti modelli, quelli che costano meno sono tutti OUT OF STOCK o SOLD OUT, significa che li hanno esauriti del tutto e non si possono ordinare? o che si deve aspettare? Poi sono modelli 2009, perché quelli 2010 non sono vendibili fuori da UK...cosa cambia fra modelli 2009 e 2010? sostanza o fronzoli?

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

723 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 11:35:53  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
ant per caso hai trovato anche le merc?

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 12:47:24  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
prova anche fudgescyclestore..non cambia molto a dire il vero tra 2009 e 2010

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 22:52:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
desafinado, i prezzi in italia pare siano parecchio differenti da quelli esteri..Se le cose stanno così potrei prenderla all'estero
Assodato che penso di prendere un modello M con colore base (rosso o nero), con i parafanghi e probabilmente senza portapacchi,
devo solo decidere una cosa fondamentale, che CAMBIO metterci: 3 o 6 marce? riduzione o no? del 12% o del 18%

sto in un posto con parecchie salite...e discese. Può andare bene il 6 marce senza riduzioni, visto l'ampio range del cambio 2009? o rischio di trovarmi fermo in salita?
oppure un tre marce con riduzione del 12% o 18%: ma poi rischio di non avere marce per l'andatura in pianura?

la decisione del cambio poi va valutata anche alla luce della futura eventuale elettrificazione..HELP!! :)

ps: mario la Merc ho capito che non viene piùfabbricata, ora si chiama flamingo!

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

723 Messaggi

Inserito il - 11/05/2010 : 23:25:56  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
sulla rapportatura del 6 marce standard dipende parecchio tanto dalla lunghezza delle salite quanto dalla forma del ciclista
e dalla possibilità di sudare

il rapporto corto è comunque abbastanza corto, a me che la uso in piano sembra invece troppo lungo il rapporto più lungo, d'altronde io in discesa non pedalo e quindi il rapporto lungo mi perde di funzione

sull'elettrificazione c'è un post molto preciso di job che commenta il rapporto tra tipologia di salite ed elettrificazione

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 12/05/2010 : 00:02:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
lunghezza delle salite...beh direi che sono lunghe e un po' ripide, non saprei quantificare...ecco diciamo che se conosci Siena ti puoi fare un'idea..su e giù..su e giù! La lunghezza totale del percorso è sui 5,5 km (anche se non penso di usare la bici solo per andare a lavoro ma anche per giri di escursione!). Allenamento attuale scarsino, ma sono sicuro di riuscire a fare quelle salite...il punto è che non devo arrivare troppo sudato a lavoro, per questo vorrei delle marce che mi facessero fare poco sforzo, e vorrei elettrizare la bici. Tieni conto che anche io nelle discese non pedalo quasi, non ho intenzione di correre, tanto meno su una bici come la brompton che non mi sembra nata per quello. Diciamo che tenere i 15 km/h di media o poco più andrebbe bene, così arriverei a lavoro in circa 20 minuti

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/05/2010 : 00:38:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per l'elettrificazione (nano o bafang 36V) la tre marce è in genere considerata sufficiente anche su percorsi vallonati... ch white dovrebbe avere o poter fare delle m3l già elettrificate col nano e secondo me conviene conservare la semplicità del tre marce in questo assetto

se però l'elettrificazione non è sicura andrei senz'altro sulla 6 marce, che oggi offre una ampiezza dignitosa (circa 300%)... anche se doppio comando richiede un minimo di adattamento, s'impara subito

riduzione: io ho la tre marce e in principio mi sono maledetto per non aver preso la riduzione... oggi invece mi pare che mi manchi una marcia in alto (scherzo, mi pare che me ne manchi anche una in basso - ma anche una in alto!): in breve, se dovessi prendere una brompton adesso, prenderei sicuramente una sei senza riduzione... se però non pensi di correre (ma queste biciclettine volano ), la riduzione del 12% ti dà un minimo di tranquillità in più e non rinunci a molto... tieni conto che se c'è una assistenza brompton nella tua zona l'operazione è reversibile, seppure un po' costosa

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Geobike Assistenza
Utente Medio

Piemonte

225 Messaggi

Inserito il - 12/05/2010 : 08:01:26  Mostra Profilo Invia a Geobike Assistenza un Messaggio Privato
Ciao Ant77, porova a dare un occhiata alla Lybra che ho postato nella sezione pieghevoli forse già elettrificata ti evita tanti problemi e non è detto che costi di più.

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 12/05/2010 : 20:16:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
elle ti ringrazio per le informazioni..vedo che chwhite fornisce le m3l con nano a 1500 sterline..ovvero 1760 euro, in piu immagino ci siano spese per la spedizione. Ora mi chiedo se forse non mi conviene provare prima la bici senza nano e poi aggiungerlo dopo.
Quello che non capisco è perché mettere la 3 marce con il nano: mettendo il motore si aggiunge peso in piu', perciò bisogna considerare se uno ha intenzione di usare la bici con il nano sempre attivo, o se vuole una bici che può andare anche a motore spento: nell'ultimo caso non sarebbe, a maggior ragione con il peso in più del motore, prendere una 6 marce, magari pure ridotta?!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/05/2010 : 20:37:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, certamente nel suggerire la tre marce col motore sto pensando che nelle salite o controvento la usi a motore acceso... se ritieni possibile un uso diverso hai ragione, meglio aggiungerci delle marce in basso (ma tieni conto che il solo motore - immagino che se vuoi usarla spenta le batterie non le porti - aggiunge poco più di 2 kg... in proporzione sul peso tuo, della bici ecc. è quasi trascurabile in un uso non sportivo!)

quanto all'idea di prenderla non elettrificata e poi decidere mi sembra sensata, per due ragioni: una è che potresti accorgerti di non aver bisogno dell'elettrificazione e privilegiare la leggerezza (è quel che ho fatto io con la mia, che però non è la mia unica bici); l'altra è che potresti decidere per una elettrificazione più leggera, tipo il "nano" israeliano + batteria a123 montato sempre da pequenito sulla sua flamingo, dato che il tuo percorso è molto breve

l.

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 12/05/2010 : 21:10:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
sai quale è lo scenario che mi immagino più che decidere di uscire senza batterie? io che cammino e sul piu' bello quando sono stanco e stanno per arrivare le salite mi si scaricano le batterie...e con la tre marce mi troverei forse più in difficoltà che con la sei..Insomma, sono orientato per la sei, mi tocca decidere se prendere la sei con riduzione o meno!

ps: molto interessante la questione del nano israeliano :)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/05/2010 : 21:18:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ant77 ha scritto:

sai quale è lo scenario che mi immagino più che decidere di uscire senza batterie? io che cammino e sul piu' bello quando sono stanco e stanno per arrivare le salite mi si scaricano le batterie...

su un percorso di 5 + 5 ? con una batteria normale non è proprio credibile, neppure se ti dimentichi di caricarla

e poi per quella volta che incredibilmente ti capita, ti poni il problema delle marce?

e poi seppure hai la batteria scarica e le marce sono insufficienti, hai una brompton mica una bici da downhill! la pieghi, prendi un passaggio...

(ma se ti fa più voglia la sei marce, come ti ho detto è quella che oggi comprerei io)

l.

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 12/05/2010 : 21:23:49  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Prendi la brompton 3 marce......
Te lo dice un pentito del 6 marce, fai un percorso breve per andare al lavoro e dopo un po' di allenamento non metti neanche + la prima......

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 12/05/2010 : 21:58:33  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
No non sulo 5+5 :) su un eventuale altro percorso che dovessi fare al di la del tragitto per andare a lavoro...Mi conosco, a volte mi faccio prendere la mano e inizio a fare strade che non so neanche dove portano, così pensando che tanto non mi porteranno certo al polo nord, e poi mi ritrovo ad aver fatto giri notevoli: ecco in quel caso non vorrei trovarmi in una zona sperduta con una bici "pesante" (parlo dell'eventualità che ci monti motore e batterie), batterie scariche e senza le marce adatte a farla tornare a casa.
Comunque uno mi consiglia la 6 marce e l'altro la 6, in più sto leggendo vecchi post del forum dove si discute della riduzione al 12%, e so che ne esiste anche una al 18%: confusione :))

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 12/05/2010 : 22:06:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
ovviamente volevo dire uno mi consiglia la 6 e l'altro la 3, considerate che a siena ci sono parecchi dislivelli, e potrei voler usare la bici in occasione di scampagnate portando la bici con la macchina fino a zone collinari/montane (senza voler pretendere prestazioni da MTB).

Ma, scusate il gioco di parole, il cambio è cambiabile? Una volta messo il 3 potrò passare al 6?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/05/2010 : 22:47:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

no, cambiare il cambio è un salasso

la riduzione del 18 non si applica alla 6 marce (così cominciamo a togliere un motivo di incertezza )

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 12/05/2010 : 22:57:38  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
La 6 marce ti da + possibilità di giostrare la fatica a seconda del percorso..una tre marce invece è molto più limitato..anche se fors eun tantino + facile nell'utlizzo immediato.
Anche io faccio delle salitine un pò rompi..io credo che in ogni caso un pò si suda e che anche piacerebbe avere un pò di assistenza elttrica...infatti mi sogno di notte una brompton elettrica che pesi non + di 12 kg

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 10:22:05  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
è vero che la flamingo non è adatta ai ciclisti che oltrepassano gli 80 kg, diversamente dalla brompton che ospita fino a 110 kg?
me lo ha riferito un biciaio

[sia chiaro che non sono un venditore brompton, né m'interessa disprezzare
la flamingo soltanto per affezione alla marca inglese]

maema
Utente Medio

Campania

144 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 10:40:41  Mostra Profilo Invia a maema un Messaggio Privato
quattro mesi e mezzo 750 km e, ogni occasione buona per usarla, (la trasporto anche con lo scooter)non ho dubbi, prendi la sei marce.

mau

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 10:43:33  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
Tieni presente che il 6 marce ha il doppio comando.... per me indigesto......

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 11:43:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

maema, fai una foto una volta di come la porti con lo scooter?

---

carlo, non lo so questo fatto dei pesi... mai letto
ma come mai un biciaio romano è così competente di flamingo?

l.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 12:07:00  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:

ma come mai un biciaio romano è così competente di flamingo?

invero è stata la moglie a dirmelo, che è un'appassionata e esperta pieghevolista,
al punto che ha fatto diventare il marito concessionario brompton

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 12:29:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
ant77 ha scritto:

ovviamente volevo dire uno mi consiglia la 6 e l'altro la 3, considerate che a siena ci sono parecchi dislivelli, e potrei voler usare la bici in occasione di scampagnate portando la bici con la macchina fino a zone collinari/montane (senza voler pretendere prestazioni da MTB).

visto che come vedi ci sono i fans del 3 marce e i fans dei 6 e nessuno di questi probabilmente fa percorsi simili ai tuoi e contemporaneamente ha le tue caratteristiche fisico/ateltiche, io ti consiglio di simulare la cosa con una mountain bike (la tua o una in prestito), usando un rapporto che è simile alla prima del 3 marce e alla prima del 6,

riassumendo:
3 Speed: sviluppo metrico 3.79m - 6.76m
6 Speed: sviluppo metrico 2.63m - 7.94m

che con una mountain bike si possono simulare così:

simulare il 3 marce 44/24 - 44/14
simulare il 6 marce 32/24 - 44/11

e vedi come ti trovi (come vedi scordati la corona piccola della mtb).

In fine dico come la penso io: conosco un po' Siena e dintorni per una vacanza che feci in moto. Sono zone tanto belle quanto spaccagambe perche' molto vallonate. La brompton è un autentico vampiro perche' la sua facilità di pedalata e la tendenza ad andare veloce, ti porta a dare di più di quello che in realtà ti puoi permettere, e tutt'a un tratto ti trovi che non ce la fai più e vorresti tanto tornartene piano piano a casa coi muscoli vuoti che non spingono più (è in questa situazione che si vorrebbe un rapporto molto agile tipo mtb che non c'e') .

Concordo poi che il 6 marce non è tanto simpatico, vuoi per il doppio comando, ma anche per la progressione dei rapporti, che è: prima prima esterna-prima interna ; seconda esterna-prima interna ; prima esterna-seconda interna; seconda esterna-seconda interna e così via... una palla se si è abituati ad usare il cambio con progressione lineare!

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 12:54:25  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Job ti chiedo un consiglio e ti ringrazio sin d'ora per la risposta.

considerando che mi trovo bene con il 3 marce e che non pedalo mai in discesa,
un'eventuale futura M2L-X con riduzione del cambio al 7% mi farebbe rimpiangere la 3 marce?
lo sforzo di pedalata in salita e in pianura con questa 2 marce differirebbe molto dal mio attuale 3 marce?

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 14:47:38  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

Job ti chiedo un consiglio e ti ringrazio sin d'ora per la risposta.

considerando che mi trovo bene con il 3 marce e che non pedalo mai in discesa,
un'eventuale futura M2L-X con riduzione del cambio al 7% mi farebbe rimpiangere la 3 marce?
lo sforzo di pedalata in salita e in pianura con questa 2 marce differirebbe molto dal mio attuale 3 marce?

non so quanto ti posso essere d'aiuto, provo solo a far 2 calcoli e
prego elle o qualcun altro di verificare che lo sviluppo metrico che indico sia corretto, perche' tra cambi vecchi e nuovi non so più se le fonti che trovo sono valide:

A me risulterebbe che la 2 marce ha 4,45m - 5.93m

che ridotta del 7% farebbe: 4,14m - 5,51m

la 3 invece abbiamo detto ha 3,79m - 6,76m

quindi avresti una differenza di +0,35m - 1,25m

la mia esperienza è che sotto il metro di differenza è difficile percepire un beneficio/maleficio, attorno al metro invece si sente chiaramente. Quindi ti penalizzerebbe assai poco in basso mentre in alto la cosa sarebbe ben percepibile.

con 5,5m di sviluppo fai 23,1 km/h a 70pedalate/minuto 26,4 km/h a 80 p.m. 29,8 km/h a 90 p.m.

con 6,8m di sviluppo fai 28,4 km/h a 70pedalate/minuto 32,4 km/h a 80 p.m. 36,5 km/h a 90 p.m.

ps- in fine ho chiesto cosa ne pensava il grande saggio mago Job che così ha sentenziato:
Identifica i motivi per cui ti sei messo nella situazione attuale senza usare le solite giustificazioni e, dopo averli trovati, scoprirai anche la strada migliore da intraprendere.

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 14:55:35  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
secondo me devi confrontare la due marce con le prime due marce della tre marce
io ho tre marce ma non avendo fiato uso la marcia più alta solo quando sono in leggera discesa o quando sto perdendo il treno (ma per brevi tratti) nella circolazione normale uso la marcia intermedia
quindi visto che lui dice di non usare mai la marcia più alta, mi concentrerei sulle prime due

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 15:30:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

io credo che i dati di job siano corretti (solo la 6 marce monta il nuovo cambio)

quindi carlo tu devi misurare su questo rapporto

3 marce standard----3.79--------5.06---------6.76
2 marce standard----------4.45---------5.93
2 marce - 7%-------------4.14--------5.51

io se fossi in te proverei un po' a girare sulla 3 marce solo in seconda...

l.

maema
Utente Medio

Campania

144 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 16:54:05  Mostra Profilo Invia a maema un Messaggio Privato
elle, ecco le foto.
considera che uso solitamente anche una borsa ikea azzurra, per una protezione maggiore, mentre quando la porto sulla sella, è ovviamente ben ancorata alle maniglie.

Immagine:

68,36 KB

Immagine:

61,84 KB

Immagine:

62,56 KB

n.b. in foto è un amico che si è prestato gentilmente.

mau

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 17:21:26  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
grazie a tutti dell'aiuto, una reverenza al Mago.

Debbo aggiungere un paio di considerazioni.
Al pari di Maurice utilizzo pochissimo la terza marcia,
quindi il raffronto va fatto solo sulla prima e la seconda.
Inoltre credo sia rilevante, per una corretta valutazione
dello sforzo in salita, la differenza di peso tra le due versioni
della brompton: circa 10 kg contro 11.5 kg.
Che mi dite?

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 18:04:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

che a meno che tu non stia partecipando al brompton world championship 1,5kg (seppure) è una percentuale ininfluente sul complesso bici + te + borsa...

--

maema, grazie mille delle foto!

è molto interessante, non ho mai visto altrove questo modo di trasportare la brompton

vantaggi e svantaggi della collocazione anteriore o posteriore?

l.

maema
Utente Medio

Campania

144 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 18:43:31  Mostra Profilo Invia a maema un Messaggio Privato
la collocazione anteriore crea qualche dificolta' nella sterzata dove capita la sella pero', se la inclino leggermente da quel lato va benone inoltre, in questa posizione lo spazio per le gambe un po ne risente.
Quella posteriore è perfetta a patto che sia fissata bene alla struttura dello scooter.
riepilogando per brevi tratti va benissimo l'anteriore anche per la rapidita' del carico/scarico, diversamnete preferisco fissarla sulla sella.

mau

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 21:06:51  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle, infine non sono convinto che circa un 20% in più di peso complessivo sia ininfluente per l'andamento in salita.
cmq, poiché questi dati sono inequivocabili e, insieme all'assioma di Job che la differenza al di sotto di un metro di sviluppo è trascurabile,
ho risolto l'assillo: nessun peggioramento di andatura nel passaggio tra la 3 marce e la 2 marce X con riduzione 7% .

M3L: prime 2 delle 3 marce standard----3.79--------5.06

M2L-X: 2 marce - 7%-------------4.14--------5.51

grazie ancora a voi tutti!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 21:36:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ottimo!

ma...

carlo n ha scritto:

elle, infine non sono convinto che circa un 20% in più di peso complessivo sia ininfluente per l'andamento in salita.

ma seppure 1,5kg fosse il 20% del peso della bici (e non lo è ), rispetto al peso complessivo della bici + conducente è una percentuale bassissima... vogliamo dire... il 2% - se tu pesi meno di una settantina di chili e non parliamo della borsa!

--

(ho notato la "X" e... sulla due marce la condivido )

l.

ant77
Nuovo Utente

Toscana

33 Messaggi

Inserito il - 13/05/2010 : 23:49:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ant77 Invia a ant77 un Messaggio Privato
ragazzi siete molto gentili...purtroppo non ho una mtb a disposizione.. Mi pare di capire però che neanche con la riduzione del 12% e con una sei marce avrei a disposizione un cambio come quello più corto della MTB..Non pretendevo questo, ma almeno andarci vicino...Insomma mi pare che sia d'obbligo in una zona collinare prendere il 6 marce con riduzione al 12%, per quanto scomodo possa essere il cambio a 6 (a me per una questione di praticità e maggiore essenzialità piacerebbe più il 3 marce, ma temo sia troppo limitato per chi non si limita a città pianeggianti o quasi..)

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 07:00:54  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
beh elle, questa conversazione è per me parecchio proficua.
quel tamarro di carlo n si sta infatti chiedendo quale sia alla fine il vantaggio di sostituire la propria 3 marce con una 2 marce leggera
dal costo pesante (c.a. 1400 euro), dato che le prestazioni stradali delle due versioni della pieghevole a voler esser benigni
si equivalgono.
secondo me per avere un chilogrammo e mezzo in meno da trasportare a b. piegata il gioco non vale assolutamente la candela!
il fatto è però che i pochi bromptoniani da me conosciuti che sono saliti sull'inglesina leggera riferiscono di aver riscontrato una pedalabilità
eccellente, ben superiore a quella della versione dal peso standard.
finché nella Capitale non comparirà presso un rivenditore una Brompton X da provare su strada il dubbio resta:
l' insostenibile leggerezza dell'essere della brompton al titanio giova o no alla pedalata?

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 08:56:37  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
secondo me giova calro in percorsi molto pianeggianti...ma con le salitine/salitone di roma come fai? a quel punto ha senso secondo me una 2 marce solo se decidi di fare molta ma molta intemrodalità

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 10:20:46  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Non mi pronuncio sul rapporto/qualità prezzo, ma togliendo questo fattore, io, nei panni di carlo sceglierei la 2 marce.

Il fattore peso và considerato anche in un altro modo, come succede per le salite: la differenza di 1% in una salita non significa niente se la differenza è tra 5% e 6%, ma è molto significativa tra 25% e 26% ovvero quella soglia che potrebbe significare non farcela più. Eppure proporzionalmente le cose darebbero maggior "peso" al primo caso: 1/6 piuttosto che al secondo 1/26 .

Questo stesso discorso lo possiamo fare sul peso delle pieghevoli. Il mio valore soggettivo (ognuno avrà il suo livello di disagio) è che una pieghevole che pesi 8-9-10 chili non mi cambia, mentre già 12 la trovo insopportabile da sollevare e fare un tragitto a piedi.

Quindi per me il chilo e mezzo tra 10 e 11,5 conterebbe di più della differenza di 30 centimetri di sviluppo metrico , anche perche' alla peggio, smonto e vado a piedi... è bello anche passeggiare oltre che pedalare

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 14/05/2010 : 10:28:23  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
job ha scritto:
anche perche' alla peggio, smonto e vado a piedi... è bello anche passeggiare oltre che pedalare

carissimo Job, in questo 'passo', pur conoscendoti come un pieghevolista eccellente,
quel che affermi non fa una piega!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.