Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Dubbi Bici Pieghevole
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo76
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 13:52:16  Mostra Profilo Invia a Paolo76 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
E' gia' da qualche settimana che leggo questi interessanti forum sulle bici pieghevoli. Purtroppo la grande quantita' di informazioni mi ha un po' confuso le idee e allora ho pensato di chiedere direttamente un consiglio.
La mia idea sarebbe quella di partire con una pieghevole senza troppe pretese per fare circa 8 km al giorno in piano (2 km casa-stazione partenza + 2 km stazione arrivo-ufficio A/R). Come detto percorsi in piano senza grosse asperita', sanpietrini ecc.
Ovviamente non vorrei spendere un capitale, ma nemmeno risparmiare troppo per poi avere in mano una bicicletta poco funzionale, delicata, che si rompe spesso o che necessiti di una manutenzione eccessiva.
A complicare il tutto c'e' il fatto che deve essere il piu' compatta possibile. Questo non tanto per treni, metropolitane ecc. ma perche' ai tornelli dell'ufficio le guardie non consentono di introdurre nessun tipo di bici. La bici va quindi piegata e messa in una borsa/zaino. Cosi' si puo'... ...dalla serie occhio non vede cuore non duole...Ovviamente pero' la borsa non deve dare troppo nell'occhio.
Ho dei colleghi che con delle Brompton si trovano bene e riescono nell'impresa...pero' le Brompton costano parecchio...
Io avevo pesato a una Dahon (tipo la Curve D3) ma mi chiedevo se piegata si riesce a ficcare in uno zaino da 35 litri.
Sul forum pero' ho visto altre bici piu' economiche...anche se non ho idea di dove si possano comprare (non vorrei comprare on-line, perche' vorrei prima toccare con mano...).

Se qualcuno riesce ad aiutarmi...

Grazie cmq.

Ciao Paolo

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 14:08:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
uno zaino da 35 litri? non c'entra neanche una brompton, che è più di due volte tanto

due chilometri sono proprio pochi, se il fondo e' liscio e piano - e tu non sei troppo alto e robusto - io azzarderei una carryme (ma la devi comprare a distanza)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Paolo76
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 14:51:03  Mostra Profilo Invia a Paolo76 un Messaggio Privato
Si forse nello zaino...e' impossibile...
Magari in un borsone da palestra o simile...
Anche io avevo pensato alla carry me.
Ora stavo guardando le Strida (non ho idea di quanto costino).
Pero'non riesco a capire se ci sia poi un gran guadagno rispetto alla Dahon Curve D3 che cmq mi pare abbastanza compatta (34 x 67 x 64). La Brompton per esempio mi sembra solo pochi cm piu' compatta.
Ad ogni modo Dahon e Brompton mi sembrano piu' facili da guidare e piu' resistenti...ma magari sono solo impressioni.
Non e' facile capire solo leggendo e vedendo foto sullo schermo del mio pc!
Cmq ad una delle mie domande ho gia' la risposta: nello zaino non ce la ficchi neanche a piangere!!!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 15:10:15  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

non è solo questione di misura ripiegata - che comunque per la b. è sensibilmente più piccola - ma anche di compattezza, la dahon è più scombinata ripiegata... comunque la curve va senz'altro bene, come pure forse per quell'uso così moderato un born2ride da 16

strida costa cara, poco meno di una brompton, e ripiegata è alta (assai più di brompton e dahon) e stretta... anche lei per il tuo percorso va benissimo, ma essendo anch'essa monomarcia (a meno di prenderla con lo schlumpf, che alza molto il costo e poco la prestazione in questo caso) non ne vedo per te un forte vantaggio sulla carry-me

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Paolo76
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 16:33:31  Mostra Profilo Invia a Paolo76 un Messaggio Privato
Dove si puo' comprare (zona Milano) una born2ride? E' piu' economica della Curve?
E la carry me invece dove si puo' trovare?

Scusate x le domande magari banali...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 16:41:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
carryme prova in uk, se ce l'hanno ancora: http://www.foldingbikes.biz/html/pacific_carryme.html

born2ride vari ebay e poi c'è anche un italiano adesso, altri ricorderanno meglio --- è molto più economica della curve ma vale anche di meno

in ogni caso tutto online

dahon invece adesso ha proprio un negozio a milano... non so i prezzi: finora i migliori acquisti si sono fatti online da inghilterra e germania

l.

brumax
Nuovo Utente

Lombardia

22 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 16:47:17  Mostra Profilo Invia a brumax un Messaggio Privato
Ciao la dahon ha aperto un negozio a Milano, come ben detto da elle, si trova in via Frisi, io ci andrei fossi in te anche solo per toccare con mano i veri modelli e vederli piegati, se non sbaglio però, per ora il negozio è aperto solo il venerdi' pomeriggio.

AngeloF.

brompton M6L

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 17:51:27  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Io cercherei in zona una e-sun, la proverei e vedrei come e' la borsa...

Costa 250-300 euro rispetto ai 150 della b2r ma a questa devi aggiungere la borsa oltre che non poter vedere se la borsa e' accettabile per i tornelli.

Se giri sul forum vedrai che comunque c'e' chi ha trovato/costruito borse decenti anche per b2r.

Io ho la b2r ma prima o poi passo alla esun (o faccio il salto alla curve...) ma ho esigenze un tantibno diverse.

PS: anche da me non si puo' introdurre bici ai8 tornelli ma mettendola in una borsa o cover mi permettono di lasciarla nel deposito bagagli aziendale. I vigilantes sanno cosa c'e' dentro.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 18:39:47  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
La e-sun non male..vista dal sottoscritto . buon compromesso qualità prezzo..ruote da 20

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

aldon
Utente Medio

214 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 22:58:29  Mostra Profilo Invia a aldon un Messaggio Privato
per i tornelli della metropolitana dopo che mi è successo che due controllori inflessibili non mi volevano lasciare entrare in un orario non consentito per nessun tipo di bici (cioè tutto il giorno!) ho preso una slip cover che oltre a essere leggerissima é pochissimo ingombrante; la infilo sulla bici (esun o dahon 20") dal di sopra, giusto dietro l'angolo prima dei tornelli. La bici è praticamente invisibile, solo è un po' pesante per superarli, però ci si fa la mano

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 23:08:42  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Questo borsone potrebbe andare? Ha anche le rotelle
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180505958181&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_2609wt_958

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1062 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 23:23:24  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Ma la e-sun la producono solamente nella colorazione bianca? Ha un sito suo?

La vita è come una ruota.

lukasan
Utente Normale

Lazio

81 Messaggi

Inserito il - 15/05/2010 : 23:36:34  Mostra Profilo Invia a lukasan un Messaggio Privato
Se l'obiettivo è quello di non spenderci troppo eliminerei la strida che come detto giustamente da elle costa più o meno come una brompton. La curve siamo sui 450 euro di listino.
A questo punto hai due alternative (che poi sono il grande dilemma di chi si avvicina per la prima volta alle pieghevoli):
1) compri una pieghevole da 16" economica (tipo B2R) e fai questo esperimento per vedere come ti trovi.... alle brutte non avrai buttato un capitale e ti ritrovi con una bici pieghevole da utilizzare in altre situazioni (campeggio, piccoli spostamenti in città etc.)
2) Investi in un prodotto di fascia più alta (tipo curve) e mal che vada te la rivendi recuperando qualcosa. Considerando che le pieghevoli stanno prendendo piede anche in Italia, potresti anche rivenderla facilmente ed è pur sempre una dahon cioé un prodotto di qualità.

La brompton rappresenta senz'altro il punto di riferimento del settore in quanto a compattezza, leggerezza e funzionalità ma l'investimento sarebbe ben più cospicuo.

Fossi in te io andrei sulla curve e lascerei perdere le 20". Io ho una 20" e, per quanto riesca a trasportarla abbastanza agevolmente su e giù per le scale della metropolitana di Roma, c'è da dire che io ho una stazza "importante" (1,85 x 90 kg) quindi soffro meno il peso e l'ingombro della bici rispetto a una persona più minuta o una ragazza, e comunque in alcune situazioni (tipo treni nell'ora di punta) una curve o una brompton potrebbero fare la differenza tra salire sul treno o aspettare quello successivo.

Dahon Eco 3

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 16/05/2010 : 13:30:54  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
quoto lukasan

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

Paolo76
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 24/05/2010 : 14:13:21  Mostra Profilo Invia a Paolo76 un Messaggio Privato
Ringrazio tutti x i consigli, davvero utili.
Penso che al rientro in Italia osservero' attentamente la Curve, magari con un pensierino anche alla Brompton (ne ho viste parecchie a Londra in metropolitana! che invidia!). Al di la della comodita' mi piacerebbe cmq continuare a pedalare, anche se per pochi km, ogni giorno. Dove sto ora di km al giorno ne faccio 30 con una normale ibrida, ma e' un'altra storia perche' sono tutti in pista ciclabile, ci metto meno che con l'auto, in ufficio ci sono docce, spogliatoi e armadietti (insomma tutto il necessario x rinunciare a auto o simili x almeno 7 mesi all'anno con guadagni per la salute e pure x il portafoglio!).
Grazie ancora e complimenti x il forum che continuo a leggere!

Ciao Paolo

Paolo76
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 10:59:57  Mostra Profilo Invia a Paolo76 un Messaggio Privato
HELP!!!
Utilizzo la mia vecchia discussione per chiedere aiuto.
Alla fine ho preso la brompton e sono piuttosto soddisfatto sia per come va (una scheggia) sia per come si piega. Il mio problema e' che devo cambiare 2 treni e che devo portare la bici piegata x un tratto piuttosto lungo in ufficio. Il risultato dopo 30 giorni (dopo i quali credevo di abituarmi) e' che mi e' venuto mal di schiena.
Non vorrei sottovalutare la cosa e allora stavo pensando di escogitare un modo x trascinare la bici (e alzarla solo sulle scale).
Mi chiedevo quindi quale potrebbe essere la soluzione ottimale.
Potrei semplicemente sostituire le ruote in dotazione (inutili) con le eazy weells, pero' ho il dubbio che il trasporto non sia cosi' agevole.
Oppure potrei montare 2 ruote da skate (un po' piu' larghe) ma anche in questo caso l'appoggio su soli 3 punti non mi convince.
La soluzione piu' dispendiosa e' il portapacchi con le 4 ruote ma anche quello (nonostante la cifra) non mi sembra molto affidabile (non mi sembra per esempio che monti le eazy weels).
Sono un po' preoccupato xche' non vorrei rinunciare alla mia brompton che mi consente di risparmiare 30-40 minuti al giorno!
Qualcuno ha esperienze da raccontare???

GRAZIE!!! PAOLO

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 11:06:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il portapacchi è senz'altro la soluzione più semplice (e sì: puoi montare quattro eazy wheels o rotelle da roller + il fermo di gomma sotto al cannotto per aggiungere stabilità a bici ferma) -- però ho visto da qualche parte una modifica della rotellina piccola sul portapacchi in doppia rotella, che assieme alla sostituzione delle inutili rotelle attuali dovrebbe dare un buon effetto... ora vedo se riesco a ritrovare il link

edit
non lo trovo, ma in sostanza si trattava di far passare un perno con una rotella per lato nell'alloggiamento della rotellina sul portapacchi correggo: parafango... la cosa riusciva, aumentando un po' scorrevolezza e stabilità --- per farla breve, io comincerei a montare due rotelle serie al posto di quelle inutili e poi eventualmente fare le altre modifiche, tanto non ci perdi nulla

l.

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

721 Messaggi

Inserito il - 25/09/2010 : 19:27:15  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
sono d'accordo con elle le eazywheels sono parecchio meglio delle cose di serie ma lontane dalla perfezione, a me in particolare infastidisce la perdita di equilibrio quando trascini di fretta

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.