| Autore |
Discussione  |
|
|
Caris
Utente Medio

Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2010 : 23:34:59
|
Ciao a tutti
Sarei intenzionato a provare la mia batteria come gruppo di continuità in caso di black out.
Vorrei sapere se si può fare a meno di spendere 200#8364; o più per un inverter da 24V o ci sono delle altre possibilità.
L'idea era quella di poter usare in caso di black out la batteria per far funzionare il congelatore e il frigo o altri elettrodomestici mentre mancava la corrente.

|
Torpado Pieghevole Alluminio 20" -Cyclone 3 chainwheel - Cycle Analist S.A. |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 06:58:17
|
| Ciao Caris, un generatore da 2,2 kw viene venduto a meno di 150 euro. E' vero che non ' propriamente ecologico, ma (almeno qui da me) probabilmente si tratta di accenderlo meno di un ora all'anno. |
 |
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36581 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 07:53:31
|
Ti occorre assolutamente un inverter, anche se non è ad onda sinusoidale pura va bene ugualmente, e su eBay lo trovi a vil prezzo: http://cgi.ebay.it/POWER-INVERTER-600W-24V-SOFT-START-NUOVO-/270579018742?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item3effc42bf6 Considera comunque che se il tuo frigo assorbe 250W richiederà alla batteria ben 10A di corrente per funzionare e molta di più per avviarsi. Se per altri elettrodomestici intendi televisore, cordless, e qualunque cosa non provista di motore o resistenze (lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, asciugacapelli e stufette) puoi farcela tranquillamente.  |
 |
|
|
Caris
Utente Medio

Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 19:47:48
|
Grazie per la conferma
Avevo quanche dubbio sul tipo di inverter da usare sono cose per me un'po' fuori dalla portata es (onda trapezoidale o sinusoidale) a fare l'elettricista sono capace ma l'elettronico ho bisogno una mano.
Quindi io potrei collegare la mia lifepo4 10A 24V al congelatore e al frigo perchè a meno di un simultaneo di tutti e due i compressorini del frigo e congelatore, la batteria dovrebbe tenere almeno nei momenti che si innesca il compressorino per riportare giù la temperatura.
La mia batteria ha capacità di scarica di 10C quindi dovrebbe arrivare fino a 100A.
A quanto ho capito anche l'inverter ha una gamma di potenza che va da un minimo a un massimo (penso che sia per sostenere i picchi di assorbimento) quindi da 600w a 1000w
Quindi un 24V 600W dovrebbe bastare per il frigo e congelatore almeno per un tre ore di autonomia.
Per la lavatrice ci vorrebbe tutto più in grande ovviamnente.
Per ora mi divertirò a sperimentare il frigo e il congelatore.
Ciao
| Barba 49 ha scritto:
Ti occorre assolutamente un inverter, anche se non è ad onda sinusoidale pura va bene ugualmente, e su eBay lo trovi a vil prezzo: http://cgi.ebay.it/POWER-INVERTER-600W-24V-SOFT-START-NUOVO-/270579018742?pt=Trasformatori_e_Raddrizzatori&hash=item3effc42bf6 Considera comunque che se il tuo frigo assorbe 250W richiederà alla batteria ben 10A di corrente per funzionare e molta di più per avviarsi. Se per altri elettrodomestici intendi televisore, cordless, e qualunque cosa non provista di motore o resistenze (lavatrice, lavastoviglie, ferro da stiro, asciugacapelli e stufette) puoi farcela tranquillamente. 
|
|
 |
|
|
Caris
Utente Medio

Lombardia
211 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 20:00:28
|
Ciao
si è vero che un generatore costa poco 150#8364; ma ci devi mettere la benzina e poi in casa fa da fastidio ed è rumoroso.
Sto cercando di imparare a sfruttare questa nuova tecnologia delle batterie Lifepo4 e l'idea in futuro è di usarle per immagazzinare l'energia da fonti rinnovabili es (eolico e fotovoltaico o stirling)
Sto sperimentando e vorrei vedere come si può benificiare di una batteria al litio ferro fosfato anche per far funzionare gli elettrodomestici.
Ps. in prospettiva i black out aumenteranno di frequenza dato dall'insostenibilità delle centrali di sostenere i picchi di energia assorbita nella nazione.
La bolletta è vero che è ancora bassa ma il problema sta nei picchi di assorbimento. Una settimana fa qui a Milano nel mio quartiere c'è stato un black out di un ora. E non è il primo che succede durante l'anno.
Ciao
| JamesTKirk74 ha scritto:
Ciao Caris, un generatore da 2,2 kw viene venduto a meno di 150 euro. E' vero che non ' propriamente ecologico, ma (almeno qui da me) probabilmente si tratta di accenderlo meno di un ora all'anno.
|
|
 |
|
|
JamesTKirk74
Utente Attivo

Lombardia
855 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2010 : 22:28:46
|
| Magari fai una linea 'preferenziale' per quei carichi che non andrebbero disalimentati (pc, luci ...) e lasci quella civile classica per gli altri (forno, lavatrice, lavastoviglie) |
 |
|
| |
Discussione  |
|