| Autore |
Discussione  |
|
|
daniwill
Utente Medio

Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 22:58:54
|
Oggi mi sono accorto che intorno all’orlo del bocchettone dove entra il canotto della sella ci sono 3 mm di ruggine. La cosa mi è sembrata strana considerando che ha meno di un anno, e pur vivendo in una località balneare ho sempre tenuto la bici in un contenitore dentro casa, dove non c’è umidità. Incuriosito sono andato a guardare dentro i tubi del telaio e ho verificato la seguente situazione
Immagine:
 131,37 KB.
Immagine:
 126,71 KB Non so se si tratta di macchie di ossido certo internamente non è cromata e potrebbero essere degli attacchi di ruggine, forse ci va messo qualche prodotto. Qualcuno può verificare se la propria brommy è nella stessa situazione della mia? Altrimenti credo che la posso mandare in garanzia
|
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 23:20:00
|
anche la mia ne ha un po' -- non so valutare se altrettanto o meno
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2010 : 23:42:43
|
| Prima che intacchi la solidità del telaio passeranno minimo 20 anni. Ma se vuoi aumentargli ancora di più la vita e 20 anni ti sembrano pochi ti consiglio di usare della "loctite 8201" è un lubrificante secco che allontana l'umidità e lubrifica senza attirare lo sporco io lo uso per pulire il tubo sella prima di ingrassarlo. Io ho 5 telai in acciaio su 6. Se non lo metti a bagno in acqua salata un telaio d'acciaio ha una vita media doppia rispetto ad un ottimo telaio in alluminio. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 08:31:48
|
Se non sono stati trattati in qualche modo (e di solito non lo sono) tutti i telai in "acciaio" diventano così. Difficilmente una cosa del genere diventa un problema, ma sta di fatto che l'unico telaio che sono riuscito a rompere mostrava all'interno del tubo rotto una notevole proliferazione di ruggine. (telaio Atala, ceduto di schianto all'altezza dei foderi posteriori dopo circa 30 anni). Sulle bici nuove sarebbe il caso di trattare l'interno del telaio con qualcosa che impedisca il proliferare di tali degenerazioni, vanno benissimo anche cose "naturali" come l'olio di lino. Se guardate bene anche sulle bici non pieghevoli troverete dei forellini nel telaio che permettono di siringare dentro qualcosa. Con l'olio di lino basta metterne un pochino, scuotere bene la bici ed aspettare che coli via l'eccesso. Una volta "ossidato" l'olio, il metallo sotto sarà protetto. Magari prima di fare una cosa del genere assicuratevi che l'olio di lino (o altri protettivi) non raggiungano parti mobili, come il movimento centrale (che però ormai è quasi sempre a cartuccia, e quindi chiuso) ed il movimento dello sterzo. sterzo.
|
 |
|
|
daniwill
Utente Medio

Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 10:05:32
|
riguardo alla loctite, o all'olio di lino si mette senza togliere la ruggine esitente? O forse bisognerebbe prima carteggiare? Secondo me per fare un lavoro perfetto ma rischioso bisognerebbe procededere in questo modo: 1 spazzolare dove c'è la ruggine; 2 Spruzzare il convertitore di ruggine all'interno del telaio (il rischio è elevato se scola all'esterno sicuramente rovina la cromatura e verniciatura; 3 Rimuovere le parti sciolte lavando bene il tutto internamente; 4 spruzzarre un buon antiruggine; 5 Spruzzare una vernice buona (naturalmente sempre mascherando alla perfezione il telaio con carta da giornale e nastro da carrozziere; 6 ed eseguire la manutenzione con olio di lino, loctite e lubrificanti vari (ne esistono molti anche utilizzati nel campo della nautica); Fatto questo trattamento credo che l'inglesina abbia vita illimitata |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 10:19:12
|
Rischi di fare più danni che benefici  Nelle parti dove hai facile accesso io mi limiterei a strofinare della lana d'acciaio sottile bagnata di olio di lino, ripassando poi con uno straccio asciutto. Tieni conto che "il resto del mondo" non fa neanche questo, ed usa le Brompton da decenni! Prima che il telaio possa subire danni avrai sicuramente distrutto tutti gli altri componenti, o magari ti sarai stufato di andare in bici  |
 |
|
|
ciestix
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 13:23:26
|
Considerando che la ruggine può distruggere una bici dopo circa 40 anni (se tenuta al coperto) non mi pongo assolutamente il problema data la mia età............... Praticamente inutile fare accorgimenti e correzioni, usciranno altri 30 modelli brompton da comprare. |
 |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 13:24:45
|
| Se carteggi togli parte del telaio quindi non cambia assolutamente nulla in termini di solidità anzi toglieresti del materiale che non è stato ancora intaccato. Se ingrassi con la ruggine è meglio perchè impedisci (togliendo il contatto con l'aria) alla ruggine di continuare a mangiare il metallo oltre alla formazione di nuova. |
Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG |
 |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 13:26:18
|
| ciestix ha capito molto della vita ! eheh |
 |
|
|
daniwill
Utente Medio

Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 14:22:54
|
| Diciamo che mi sono allarmato soltanto per un fatto di sicurezza, ed ho pensato che il problema si presentava sulla mia Brompton per il fatto che vivo in un posto di mare, a questo punto procederò con lana d'acciaio e lubrificante come dice Ghironda |
 |
|
|
flutter000
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
25 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 19:50:03
|
Proprio ieri ho passato un convertitore di ruggine(ferox)sulla mia Brombton che presentava della ruggine come sulla tua, ovviamente su gran parte delle zone interne (esempio il telaio basculante) non si può fare e sto considerando anche io la possibilità di spruzzare dell'olio. La mia bici ha cinque mesi ed è tenuta a Udine in una veranda all'interno della sua B bag. Ha preso la pioggia e la neve almeno 10 volte, ma ho sempre cercato di asciugarla al meglio delle mie possibilità,lavandola con acqua quando era presente il sale delle strade. Per me è stata una meraviglia trovare tracce di ruggine anche su due viti dei freni perchè la bici come detto è praticamente nuova. Mi sono accorto della ruggine osservando che il tappo in gomma posto alla fine del tubo della sella ne era sporco. Inoltre devo dire anche che la vernice dove strisciano i cavi è già saltata. p.s. è la seconda volta che scrivo in questo forum ed entrambe le volte per parlare male della Brompton, ma è solo un caso l'inglesina ha tante altre qualità.
|
 |
|
|
daniwill
Utente Medio

Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 20:39:11
|
| Potresti descrivere i passaggi che hai fatto per questo lavoro? Naturalmente sarai stato attento a non mandare il ferox sul telaio, perchè da quello che ne so io dovrebbe rovinare la vernice. Cmq farò una prova, ho una bici che lascio all'uscita di una stazione che si affaccia sul mare, puoi immaginare gli attacchi della ruggine. |
 |
|
|
flutter000
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
25 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 21:51:13
|
Il ferox non aggredisce la vernice, ma poichè a contatto con la ruggine diventa di colore nero rovina esteticamente la bici. Quello che ho fatto io è stato semplicemente di poggiare su un tavolo il lato sinistro della bici, sfilare il tubo della sella e con un pennellino passare il ferox in tutte le zone interne del telaio accessibili. Per le restanti penso di siringare/spruzzare dell'olio dove è possibile. A mio avviso è importante proteggere ogni tanto anche le parti cromate, visto i costi di cromatura,con le apposite creme/paste. La mia bici non prende l'aria del mare, ma ogni due settimane circa sono costretto ad utilizzarla con ogni tempo (mi sono comprato per queste occasioni un poncho). |
 |
|
|
daniwill
Utente Medio

Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 22:01:14
|
| Quindi dopo che hai spennellato il ferox dentro i tubi del telaio, non hai ne pulito con acqua e neanche spruzzato della vernice? Se dovesse andare una goccia di prodotto sul telaio il mio è nero lucido, non rovinerebbe la vernice originale? |
 |
|
|
flutter000
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
25 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 22:27:49
|
Esatto, ho passato solo il ferox (due mani) perchè ho verificato su un vecchio motorino restaurato che è una valida protezione anche senza la verniciatura finale, sempre solo zone interne del telaio. Se vuoi fare però un lavoro perfetto sopra il ferox devi verniciare. Non serve invece spazzolare perchè la ruggine è del tipo ancorato. Il prodotto rimane trasparente se non viene a contatto con la ruggine diversamente diventa nero. Nel tuo caso con telaio nero non hai problemi, in ogni caso se fai attenzione è difficile sporcare la bici. |
 |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 22:37:46
|
Per farvi capire che la ruggine non è un male devo essere duro. Siete dei fighettti !! Lasciate la ruggine dove è date la loctite o qualsiasi lubrificante liquido che tenga lontana l'umidità e godetevi la bici ogni giorno fino alla morte biologica ! |
 |
|
|
flutter000
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
25 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2010 : 23:16:11
|
Grazie Volunger, sei un maestro di vita, perchè adoperarsi ogni giorno se dopo alla fine vince sempre la morte ? Perchè a lungo termine siamo tutti morti non è vero ? Comunque non volevo la bici unta per questo ho passato il ferox, per il resto cerca di essere meno offensivo con gli altri che poi la vita ti sorriderà. |
 |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 08:34:50
|
Offensivo ? Ho detto che moriremo tutti, ti pare un offesa ? E' meglio che accetti questa idea per non trovarti impreparato quando arriverà. Non ho bisogno del sorriso della vita per godermela. |
 |
|
|
flutter000
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
25 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 19:06:55
|
No fighetto, non sei stato offensivo, goditi anche tu la tua bici fino alla tua morte biologica, perchè alla fine ognuno riempie la sua fossa. P.s. chiedo scusa a tutti i partecipanti del forum, ma non sono riusciuto a non rispondere. |
 |
|
|
ricrom
Utente Medio

Emilia Romagna
223 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 20:34:49
|
| Cavolo! Intanto tocco ferro ... e ruggine . |
UMB-3 Urban |
 |
|
|
uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 22:27:46
|
Fighetto è la solita provocazione al limite dell'offesa che uso per stimolare una reazione, quando non vedo reazioni. Hai avuto una reazione abbastanza positiva. flutter000: "goditi anche tu la tua bici fino alla tua morte biologica, perchè alla fine ognuno riempie la sua fossa" Sagge parole fratello ! |
 |
|
|
daniwill
Utente Medio

Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 22:43:13
|
Io la brompton l’ho acquistata perché mi piaceva, è stato più uno sfizio che l’interesse per l’uso per il quale è stata concepita, poi a parte il fighetto resta il fatto che la Brompton ha un costo e una fama di tutto rispetto, e pur ritenendo ancora che sia il massimo per il sistema di chiusura e dimensioni rimango deluso dai materiali. Credevo che il telaio veniva come minimo pretrattato per ritardare l’inconveniente che continuo a segnalare a seguito dell’operazione eseguita oggi: infatti come si può vedere dalla foto
Immagine:
 104,74 KB nel punto con la freccia ho provato a pulire con carta abrasiva sottile la parte incriminata, e portando via altri 5 mm di vernice ho verificato che sotto vi era altra ruggine. A questo punto mi sono fermato e ho passato il ferox. Sicuramente in tutta quella parte c’è ruggine sotto la vernice: Allora è vero come dice Volunger che tutto finisce e che può darsi che molti di noi possessori di questa famosa biciclettina non vivranno abbastanza per vederne la fine o che diventeremo così arrugginiti da non poter più pedalare, o che magari acquisteremo altre evoluzioni di questa bicicletta o di altre case produttrici, ma il punto è che in questo forum si parla di biciclette e si fanno confronti, apprezzamenti e critiche e ribadisco di aver acquistato la bici da 8 mesi e di averla usata per 150 km come da contachilometri, di averla custodita in una custodia acquistata da Ikea sempre dentro casa dove non c’è umidità pur stando in una località balneare, e mi interessava capire se è un caso (visto che è ancora in garanzia e potrei reclamare) oppure se è una cosa comune. Aprendo questa discussione spero di aver dato un contributo a questo forum |
 |
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2010 : 22:56:05
|
| Certo che la ruggine, anche se non compromettesse la solidità del telaio, non è sinonimo di qualità e la cosa mi meraviglia molto anche perché oggi di prodotti per preservare l'acciaio ce ne sono di tutti i tipi ad un costo irrisorio. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
|
ciestix
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 10:43:51
|
Scusate per il precedente intervento che esulava dall argomento tecnico, non pensavo di creare leggere reazioni fra i partecipanti, comunque cercherò di essere almeno per ciò che so più chiaro. Secondo me il problema della ruggine non può essere risolto facilmente perché l' acciaio usato è scarso ( ferro dolce nel gergo) ma sempre acciaio. Purtroppo la Brompton si compra per quello che è e basta; la bici più pieghevole e la più affidabile. È ben altro quello da migliorare ma questo è un altro argomento. PS consiglio a tutti di comprare il libro di David Henshaw dove si parla di qualsiasi aspetto della Brompton dall' aspetto tecnico a quello storico a quello di costume. Bellissimo e utilissimo
|
 |
|
|
daniwill
Utente Medio

Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 10:44:01
|
| Tu Antonio hai verificato se dentro i tubi del telaio c'è ruggine? La mia Brompton ha quasi la stessa età della tua come data di acquisto. |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 11:52:57
|
(non sei certo tu a doverti scusare ciestix!)
ma qualcuno di voi che si documenta anche fuori ha notizia di qualche esemplare di brompton rovinato dalla ruggine? a me non è mai capitato di leggere qualcosa del genere
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
daniwill
Utente Medio

Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 12:38:26
|
| Per rovinato, sicuramente intendi crepe sul telaio, o danni causati dalla ruggine che compromettono l'utilizzo della bici? Perchè per quanto riguarda il problema per adesso superficiale siamo già sicuramente in 2 soltanto in questa discussione |
 |
|
|
ghironda
Utente Senior

Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 13:23:08
|
Un conto è la ruggine dentro i tubi del telaio, normalmente non trattati. Altro è la ruggine sotto la vernice dopo pochi mesi. Diciamo che per quello che costa forse potevano anche preparare un pochino meglio la base del telaio prima di tinteggiarla... |
 |
|
|
ciestix
Utente Medio

110 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 13:35:00
|
| "elle" penso che situazioni del genere non siano mai accadute, però mi incuriosice il fatto della ruggine che anche io ho sulla mia brommi, proverò a controllare sul libro se c'è qualche cosa. |
 |
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 13:36:28
|
| daniwill ha scritto:
Tu Antonio hai verificato se dentro i tubi del telaio c'è ruggine? La mia Brompton ha quasi la stessa età della tua come data di acquisto.
|
Nella mia non c'è ruggine, o meglio ci sono delle piccole macchie di colore marrone che non so cosa siano ma vengono via con uno straccio asciutto lasciando il telaio sotto perfetto. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
|
daniwill
Utente Medio

Lazio
178 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 13:38:43
|
| il libro è tradotto anche in Italiano? |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2010 : 14:06:35
|
| daniwill ha scritto:
Per rovinato, sicuramente intendi crepe sul telaio, o danni causati dalla ruggine che compromettono l'utilizzo della bici? Perchè per quanto riguarda il problema per adesso superficiale siamo già sicuramente in 2 soltanto in questa discussione
|
sì, intendo questo: una bici concretamente danneggiata dalla ruggine... non più di questo insomma - http://www.flickr.com/photos/marcbel/640600744/ - che mi sembra di capire sia piuttosto comune
il libro di henshaw non è tradotto: è uscito da poco e dubito molto che lo sarà mai
|
l.
 |
|
| |
Discussione  |
|