Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Oyama/Contender Brompton replica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 19/06/2010 : 18:00:02  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Ebbene si, mi sono lasciato contagiare ancora.
Spossato dalle fatiche sovrumane nel piegare, caricare in auto e scaricare la "Santa Graziella scatenata" (vedi altro thread), mi sono lasciato tentare da una pieghevole da 16" con sospensione (almeno posteriore) e cambio.
Dopo aver appurato che bicycles4u.com non vendeva all'estero e che goodbikes.org non rispondeva alle e-mail ed aveva cancellato il mio ordine, ho favoleggiato di prendere l'aereo e di andarmela a prendere.
Nel frattempo, si avanzava prepotente l'idea che lo Shimano Nexus interno era preferibile al SIS esterno.
Ho interpellato il mio solito mercante e mi ha proposto una Oyama marcata "Contender", ad un prezzo di circa 150 euro superiore a quello spagnolo.
Ormai avevo preso la "cotta" e, fatto il calcolo che un viaggio a Malaga mi sarebbe costato almeno altrettanto, ho preferito scucire la borsa e poter contare su garanzia ed assistenza.

Prime impressioni:

- l'elastomero posteriore non assorbe molto le asperità della strada, ma è sempre meglio di niente (Archimede Pitagorico sta meditando :-))
- il Nexus è di una dolcezza deliziosa, paragonato al Torpedo Sachs; i rapporti sono sviluppati in modo simile ad una 26"-28"
- La frenata è dolce e robusta
- la stabilità direzionale del manubrio è buona (come la Brompton ?), ma conviene stare con tutte e due la mani sul manubrio
- Il manubrio è in alluminio e lo stelo sella è cromato; il resto è verniciato, stelo manubrio compreso.
- peso 14,5 Kg; portata massima dichiarata 80 Kg

Tempo meteorologico permettendo, farò seguito con altre impressioni e qualche foto. Per il momento, vi confermo che è identica a quella fotografata su goodbikes, tranne il fatto che la mia è argentata e marchiata "Contender".

Ciao !

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 19/06/2010 : 19:17:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
nexus 3?

tienici informati supa e in bocca al lupo

(impressionante l'aggressività e l'approssimazione di quello che scrive goodbikes: non ci comprerei nulla neanche se costasse la metà)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 19/06/2010 : 19:47:48  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Si, Nexus 3
Certo è che pagarla circa 100 euro di più (50 euro sarebbero stati, probabilmente, i costi della spedizione in Italia) mi brucia ancora :-)
Sono pienamente d'accordo con te che lo spagnolo merita sottozero in marketing e comunicazione. Non oso pensare cosa sarebbe successo in caso avessi dovuto far valere la garanzia !

Ero stato tentato anche dalla Flamingo col 7v, ma la tirchieria ha avuto il sopravvento :-)

Speriamo in un po' di Sole, ciao !

bellidezzio
Utente Normale

56 Messaggi

Inserito il - 08/07/2010 : 13:04:31  Mostra Profilo Invia a bellidezzio un Messaggio Privato
Scusami mi potresti dare il sito dove l'hai comprata?

Brompton S6L "finitura grezza"
MBK Bianchi Kavra 5400

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 08/07/2010 : 17:59:59  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
bellidezzio ha scritto:

Scusami mi potresti dare il sito dove l'hai comprata?

L'ho comprata in un negozio di Vicenza (notoriamente caro), che però mi ha promesso un tagliando gratuito a fine Estate.
Dopo l'acquisto, ho visto anche questi 2 siti interessanti:

http://www.nautimarketshop.com/shop/product/6852/Bicicletta-pieghevole-Contender-16-Codice-58036010.asp

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/contender-bici-pieghevole

Mi sto rodendo un po' il fegato, ma mi consolo pensando che il tagliando valga almeno 50 euro :-)

Sempre a disposizione, ciao !

Bruno

bellidezzio
Utente Normale

56 Messaggi

Inserito il - 10/07/2010 : 15:21:45  Mostra Profilo Invia a bellidezzio un Messaggio Privato
Grazie mille, com'è una volta ripiegata? Si porta facilmente come la Brompton, nel senso che rimane chiusa e scorre su delle rotelline più piccole?

MBK Bianchi Kavra 5400

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 12/07/2010 : 15:07:02  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
bellidezzio ha scritto:

Grazie mille, com'è una volta ripiegata? Si porta facilmente come la Brompton, nel senso che rimane chiusa e scorre su delle rotelline più piccole?

Ciao Bellidezzio,
in questo momento sono fuori città (a collaudare la simil-graziella kittata).
Appena rientro a casa, in un paio di giorni, ti saprò dire esattamente.
A memoria, se si ripiega la ruota posteriore la bici è perfettamente mobile sulla ruota anteriore e le rotelline del portapacchi; non ricordo bene se vi sia una qualche interferenza fra la sterzata della ruota anteriore e quella posteriore.
A bici completamente ripiegata, mi sembra che la bici rimanga scorrevole sulle sue ruote, ma per sterzare bisogni sollevarla lievemente, in modo che si appoggi sulle rotelline del portapacchi.
Farò seguito quanto prima.
Ciao !

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 13/07/2010 : 19:35:15  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Faccio seguito al mio precedente messaggio, dopo una prova pratica.
Ci sono tre posizioni di piegatura:

- piegatura del canotto manubrio ed impennaggio della bici sulle rotelline del portapacchi; la bici rimane stabile e corre sulla ruota posteriore e su di esse, infilandosi magnificamente in qualsiasi ascensore e/o luogo stretto ed alto.

- piegatura della ruota posteriore; la bici scorre posteriormente, sia sulle rotelline posteriori sia sulla ruota posteriore (dipende da quanto si ripiega quest'ultima). La ruota anteriore scorre, ma non sterza da una parte (dipende da quale parte era levemente sterzata quando ripieghi la ruota posteriore). Volendo, si può impennare la bici in modo che la ruota anteriore non tocchi terra e si ottiene la prima posizione, ma con minore ingombro in altezza.

- piegatura della ruota posteriore e del telaio; la bici rimane stabile e può essere spinta in avanti sulle sue ruote (ma non indietro, a causa dei pedali che si muovono colla ruota posteriore), oppure fatta appoggiare un po' in bilico sulle rotelline del portapacchi e trascinata colla sella.

La manovra che io trovo più faticosa è l'estrazione quasi completa del canotto sella per poter ripiegare la ruota posteriore, la successiva completa discesa per tenere bloccata tale ruota e l' ulteriore sollevamento dello stesso per riaprire la bici.
Volendo estrarre completamente il canotto sella, esiste un foro nella forcella posteriore al quale legare un elastico od una cordicella per tenerla bloccata al telaio.

Spero di esserti stato utile. Sempre a disposizione, ciao !

bellidezzio
Utente Normale

56 Messaggi

Inserito il - 13/07/2010 : 22:46:11  Mostra Profilo Invia a bellidezzio un Messaggio Privato
Grazie mille per la splendida descrizilne tecnica! Avresti mica delle foto?
Grazie ancora!!

MBK Bianchi Kavra 5400

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 15/07/2010 : 10:30:47  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
bellidezzio ha scritto:

Grazie mille per la splendida descrizilne tecnica! Avresti mica delle foto?
Grazie ancora!!

Eccole !

la foto sono inserite nell'ordine inverso.
Per pigrizia, ho lasciato il canotto sella nella posizione tutta fuori :-)

In quest'ultima posizione, la bici è un po' sbilanciata sul lato della piegatura (= bisogna spingerla/tirarla dalla piegatura sul telaio piuttosto che dal canotto sella).

Immagine:

188,78 KB

Immagine:

181,81 KB

Immagine:

191,72 KB

Immagine:

201 KB

Immagine:

173,68 KB

Immagine:

166,35 KB

Immagine:

196,15 KB

Immagine:

165,16 KB

Spero di esserti stato utile, ciao !

bellidezzio
Utente Normale

56 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 19:59:15  Mostra Profilo Invia a bellidezzio un Messaggio Privato
utilissimo!!! Grazie ancora.. che tu sappia è possibile rimuovere il portapacchi dietro?

MBK Bianchi Kavra 5400

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/07/2010 : 20:18:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
supa, qualche domanda

ci dai le tue misure () - voglio dire, ha limiti evidenti di postura e rigidità per persone alte/robuste?

la forcella è di acciaio? (prova calamita in caso di dubbio)

qual è la larghezza della forcella all'asse? (elettrificabile?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 17/07/2010 : 14:59:28  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Le mie misure sono: altezza 173, peso 75.
Nelle istruzioni per l'uso,la casa costruttrice si dichiara responsabile fino ad 80 Kg di peso (ma il mercante mi ha assicurato che, da quando le vende -circa 2-3 anni-, nessuno si è mai lamentato di rotture).
Ho misurato la forcella anteriore e mi sembrava troppo stretta per essere elettrificabile paro-paro, ma non ricordo la misura esatta.
Il mercante mi ha stragiurato che è tutta in acciaio (sennò sarebbe costata il doppio) e non ho difficoltà a crederlo.
Il portapacchi mi sembra sia parte integrale della forcella posteriore e per toglierlo bisogna segarlo.
In qualche giorno, vi sarò un po' più preciso, visto che ora mi sono rifugiato nella (relativamente)fresca montagna vicentina.
Sempre a disposizione, ciao !

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 10:24:22  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Confermo che la forcella anteriore è d'acciaio; il passo è 70 mm.
Ciao a tutti !

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/07/2010 : 11:01:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie

70 è proprio poco, forse fatica anche un crystal 209... (ma essendo d'acciaio un po' si può allargare)

l.

stemanto
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 15:13:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stemanto Invia a stemanto un Messaggio Privato
Messo alle strette con i tempi dall'imminente arrivo delle ferie ho deciso di acquistare questa bici (l'alternativa era una brompton usata, a trovarla....).
Ho trovato in un negozio a vigevano la versione con cambio esterno a 250 euro, il prezzo mi sembrava congruo (anche se avrei preferito il cambio nel mozzo) e così sono passato a comprarla (casualmente era "quasi" sulla rotta alessandria-danimarca :D ).
Le impressioni dopo 18 giorni di ferie sono queste:
-precisa nella guida
-abbastanza scorrevole
-veloce da ripiegare
-abbastanza compatta da richiusa (comodo il borsone in dotazione)
-saldature quaasi redicole se messe a confronto con telai in alluminio ben fatti (speriamo che duri)
-verniciatura scadente
-cambio non impeccabile ma funzionante
-frenatura nei limiti della decenza
-rapporti troppo "agili" per andature "sostenute" (a cophenaghen dove in bici tutti corrono stare dietro al flusso del traffico è dura)

Appena l'ho vista mi son detto: "con quelle saldature? è un giocattolo? appena arrivo a casa dalle ferie la rivendo e mi metto alla ricerca della sorella inglese"
con il passare dei giorni l'oppinione è un pò cambiata, è agile si guida bene non ha flessioni o giochi particolari.
A quanto detto si aggiungono i 100 graffi creati caricandola nel gavone del camper che ne abbattono il valore dell'usato (la verniciatura è orribile, allo stesso trattamento ho sottoposto una vecchina dahon senza procurargli nemmeno un graffio), sono arrivato così alla decisione di tenermela bella stretta ;-)

Saluti Stefano

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 19:11:56  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Ciao Stemanto,
devo onestamente dire che sono lusingato dal fatto che tu abbia deciso di condividere la mia scelta.
Ma, come ho già detto nel mio primo messaggio, il fattore scatenente per l'acquisto, per me, è stato il cambio Shimano Nexus, una volta provato. E questo potrebbe fare la differenza.
Può essere molto soggettivo, ma probabilmente, nel cambio al mozzo, hanno scelto uno sviluppo più lungo.
Mi sembra di capire che la tua ha il telaio d'alluminio, mi confermi la cosa ?
Sulla verniciatura, sono d'accordo con te: solo per esser stata qualche mese in mostra è un po' scrostata nei punti più esposti.
Per il resto, confermi le mie prime impressioni.
Buone pedalate, ciao !

stemanto
Nuovo Utente

Piemonte

18 Messaggi

Inserito il - 27/07/2010 : 22:12:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stemanto Invia a stemanto un Messaggio Privato
stemanto
supa ha scritto:

Ciao Stemanto,
devo onestamente dire che sono lusingato dal fatto che tu abbia deciso di condividere la mia scelta.
Ma, come ho già detto nel mio primo messaggio, il fattore scatenente per l'acquisto, per me, è stato il cambio Shimano Nexus, una volta provato. E questo potrebbe fare la differenza.
Può essere molto soggettivo, ma probabilmente, nel cambio al mozzo, hanno scelto uno sviluppo più lungo.
Mi sembra di capire che la tua ha il telaio d'alluminio, mi confermi la cosa ?
Sulla verniciatura, sono d'accordo con te: solo per esser stata qualche mese in mostra è un po' scrostata nei punti più esposti.
Per il resto, confermi le mie prime impressioni.
Buone pedalate, ciao !

si telaio in alluminio (e per questo motivo mi infastidisce poco la scarsa verniciatura, perlomeno non arruginisce ;-)) pure io sono innamorato del cambio interno al mozzo, purtroppo però in zona disponibile in pronta consegna ho trovato solo quella (avevo tempi strettissimi ed andare in danimarca senza bici è come andare al mare senza costume ;-))
Unica pecca quelle saldature... speriamo tengano :-D

P.s.

Grazie 1000 per il consiglio, sono veramente contento della scelta fatta.

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 28/07/2010 : 15:42:50  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Mi sembra che uno Shimano Nexus 3V venga sulla cinquantina di euro. Se sei amante del fai-da-te (e sai raggiare una ruota), hai trovato lavoro per il prossimo Inverno :-)
Ciao !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.