Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 consigli per acquisto pieghevole elettrica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

puchox
Utente Normale

Lazio

88 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 12:07:55  Mostra Profilo Invia a puchox un Messaggio Privato
Buongiorno,

sono un neo iscritto al vostro bel forum.
Vorrei procedere all'acquisto, anche non contemporaneo, di due bici pieghevoli elettriche (ruote da 20 o meno) e leggo da diverso tempo con interesse le vostre discussioni.

Scrivo adesso per chidervi un consiglio su che modelli sia meglio orientarsi.
Premesso che io sono alto 1.88 ed avendo un trascorso londinese, sono molto affasscinato dalle Brompton con il nano, però ho letto che a breve potrebbe uscire il modello della casa e dunque è forse meglio aspettare. Nel frattempo potrei comprare la seconda delle 2 bici e sto pensando alla Boost di Dahon, confidando sulla bontà del costruttore. Ho recentemente provato una pieghevole BH, ma, seppur comoda, mi è sembrata poco rifinita in molti dettagli.
Mi piacciono molto le bici Mezzo, ma non so se e chi le possa elettrificare. Ho letto e sono rimasto affascinato anche dalla Anytime, qualcuno per favore sa se e quando sarà effettivamente prodotta in serie?
Sono aperto a qualsiasi gradita proposta, posssibilmente corredata da dettagli anche sui relativi distributori cui rivolgersi.

Grazie e a presto!

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 12:43:21  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Ciao come te anche io voglio acuqistare una bici pieghevole elttrica.Per il mio utlizzo dovrò trasportarla nel tragitto casa.lavoro in un bus e quindi l'unica soluzione rimane la brompotn con il nano o senza.
Molto dipende anche dalle tue esigenze di spostamento e se farai intermodalità
L'anytime credo ci volgia un bel pò prima che la mettano in commercio.La dahon boost potrebbe essere una buona soluzione, cosi come la flyer .Ce ne sono diverse.
Però tutto dipende secondo em dall'utilizzo che ne vuoi fare e da quanto vuoi spendere

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

Torna all'inizio della Pagina

puchox
Utente Normale

Lazio

88 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 16:42:44  Mostra Profilo Invia a puchox un Messaggio Privato
Ciao Desafinado, grazie.
In effetti anch'io vorrei trasportare la pieghevole sul treno, prendendo molto spesso il Freccia Rossa Roma-Milano, per cui la Brompton potrebbe davvero essere la soluzione giusta, peccato aver da poco saputo che nel 2011 uscirà la versione elettrica della casa.
Ho avuto modo di provarne un modello muscolare poco tempo fa ed ho avuto un'ottima impressione generale, salvo per il cambio, che mi è sembrato un po' leggerino (era quello a 3 rapporti). Tu hai avuto dei problemi con il tuo?

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 19/08/2010 : 17:17:07  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
sul treno freccia rossa ho portato diverse volte la brompton senza problemi, credo sia l'unica adatta. Penso anche io di aspettare la brompton elettrica del 2011 anche se ne avrei bisogno già da ora, quindi vedo un pò che fare. C'è anche un altra pieghevole elettrica che si sta ora discutendo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7565, non so se hai visto, potrebbe essere chissà una valida alternativa.Bisognerebbe provarla..se vai a milano potresti provarla e farci sapere.La cosa mi interessa.
Io ho la brompotn 6 marce, il cambio è preciso, non proprio il massimo, ma va bene.Problemi no se non quello di doverlo pulire.

puchox
Utente Normale

Lazio

88 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 11:40:38  Mostra Profilo Invia a puchox un Messaggio Privato
si avevo già visto la Tag, ad una prima impressione mi sembra un po' troppo compatta per me (1.88 x 86kg), cmqe magari appena sono a Milano provo a vederla, intanto rimango in attesa del suo prezzo, che ho visto hai richiesto sul forum.
Ho notato che dealer online importanti come CH White hanno a disposizione Brompton montate col nano ma che non fanno più shipping verso paesi europei diversi da UK per motivi di concorrenza. Questo è un problema generalizzato o si trovano altri dealer affidabili che spediscono Brompton elettriche verso l'Italia?

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 20/08/2010 : 12:39:35  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
strano che chwhite non spedisca più in italia non sapevo di questa cosa..secondo me se gli si scirve forse la cosa si può ovviare..io ho comprato la brompton da loro qualcosa vorrà pur dire...Anche io guardo spesso alla brompton con il nano..c'è anche http://www.electricwheel.co.uk/products/electric-bikes/nano-brompton-m3l.html
http://www.freedomebikes.com/Fully-Electrified-Brompton.html

Se ti trovi a milano e prvi la tag sarebbe ottima cosa..per ora si naviga a vista

puchox
Utente Normale

Lazio

88 Messaggi

Inserito il - 24/08/2010 : 20:35:34  Mostra Profilo Invia a puchox un Messaggio Privato
ho scambiato alcune email con C H White e mi è stato confermato che la Brompton ha vietato lo shipping delle loro bici verso paesi non UK, questo per alleggerire la concorrenza nei confronti dei dealer locali. Nulla è valso da parte mia segnalare loro che io comprerei una brompton elettrificata non disponibile in Italia, per cui non vedo come potrei arrecare danni ai concessionari nostrani. qualcuno sa se la stessa politica si applica a tutti i dealer online inglesi e/o se qualcuno (cmqe serio) fa strappi alla regola? altrimenti potrei farmi ordinare la bici da qualche amico su a Londra e farmela successivamente spedire, ma vorrei evitare al prescelto qs seccatura...

grazie

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 25/08/2010 : 21:58:25  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
ciao puchox, quindi da quello che capisco hai deciso di prenderti la brompton con il nano..hai per caso chiesto se loro (chwhite) sa qualcosa della nuova uscita della brompton elettrificata?
Certo che è strana sta politca della brompton..mah, io non so se gli altri dealer onoline inglesi fanno cosi, am se è vero quello che ti ha detto chwhite penso che tutti gli si adegueranno

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 09:06:37  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Oltre al Nano è possibile acquistare la Brompton elettricicata con il Bafang da http://www.electricbikesales.co.uk/shop/electric-bikes-trikes/sparticle/brompton-sparticle/prod_624.html
Forse loro la possono comprare da un rivenditore inglese, elettrificarla e spedirtela, non credo abbiano le restrizioni della casa madre poichè il loro kit è un aftermarket.
Io avevo comprato da loro la prima versione del mio kit (solo motore e batteria). Poi ho sostituito il vecchio motore a 24V (bruciato) con il nuovo (che ho comprato in Italia da Alcedo) ma ho tenuto la loro preziosa forcella anteriore modificata che consente appunto di montare il Bafang 36V Geared (ben collaudato su tante bici diverse e performante in salita).

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 09:37:43  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Non ho capito se loro vendono anche la bici già montata di kit, forse andrebbe chiesto direttamente a loro..e come ti trovi con questo kit paolo? problemi? peso della bici sollevata?

puchox
Utente Normale

Lazio

88 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 12:45:45  Mostra Profilo Invia a puchox un Messaggio Privato
grazie paolo68. qualcuno riesce per favore a segnalare qualche pro e contro di nano vs bafang...dal sito il Bafang pare pesare circa 5.5kg...

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 12:56:32  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Il Bafang montato sulla Brompton pesa circa 3 kg non 5.
Da quanto ho letto sui vari articoli qui nel forum a favore del bafang c'è una maggior affidabilità e qualità costruttiva ed una miglior resa nelle salite (è un geared ed a parità di potenza in salità ha prestazioni migliori di un gearless come il Nano).

Ciao

Paolo

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 13:12:09  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:

Non ho capito se loro vendono anche la bici già montata di kit, forse andrebbe chiesto direttamente a loro..e come ti trovi con questo kit paolo? problemi? peso della bici sollevata?

Ciao, da quel che ho letto sul sito credo che tu possa ordinare la bici da loro che te la forniranno munita del kit.
Comunque è meglio chiedere a loro direttamente. Qando ho fatto l'acquisto l'anno scorso ho parlato con Eddie, persona molto gentile e disponibile sia per email che telefonicamente.
Con la bici kittata (il mio kit è con batteria 36V 10Ah, loro danno il 24V) mi trovo molto bene, velocità 25Km/h o poco più, pas, manettino, il peso batteria compresa è 19 kg per Brompton M6R mod. 2008 pneumatici kevlar.
Il loro kit anche se venduto come 24V in realtà può essere sovralimentato a 36V dato che il motore è l'SWXK anteriore di Bafang.
L'ideale sarebbe a mio avviso comprare da loro il kit con motore montato su ruota, senza batteria (36V da comprare a parte da BMS Battery che ha il contenitore copmatibile alla loro staffa) ed acquistare un controller adatto per non trovarsi con un mezzo che superi i 25km/h per il sovravoltaggio.
In pratica io ho fatto così rivolgendomi per la centralina ed il motore (che dovevo sostituire) ad Alcedo.
Ciao

Paolo

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 26/08/2010 : 16:29:24  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Scusate la mia totale ignoranza circa le pieghevoli, ma il Cute85Sx da 83mm non ci sta ?
Pesa niente (1,6Kg) e a 36v è un buon 250W

Cinobici 22" fino a 06/2009
Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata

puchox
Utente Normale

Lazio

88 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 10:25:48  Mostra Profilo Invia a puchox un Messaggio Privato
ciao Paolo68, grazie per i consigli.
Una volta ricevuta la bici montata ma senza batteria (sempre che si possa, mi sto informando), ritieni che le operazioni successive (montaggio batteria 36v e controller) siano gestibili da una persona come me con poca esperienza di ebike e di bici pieghevoli in generale? tenuto conto che la bici è elettrificata, ritieni utili i tuoi 6 rapporti o ne bastano anche 3? Ho visto sul sito di BMS che vendono 2 tipi di batteria da 36V, le LiFePO4 e le Lithium Ion con prezzi molto differenti, quali possono essere le differenze fra i 2 e tu quale consiglieresti?

grazie!

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 11:50:06  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Riguardo le batterie io uso queste 36V 10Ah http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1_2_26&products_id=17
Non saprei dirti sul confronto con le Life Po4 comunque mi trovo bene anche perche la combinazione 36V e 10Ah è disponibile solo con le NiCoMn e per questo le ho scelte.
Il montaggio del kit non è particolarmente difficile, ci sono i cavi con i connettori colorati sul controller o con innesto a "prova di errore", la batteria è su una slitta ad innesto facilitato che si inserisce sul canotto sotto il sellino (preferibile canotto lungo della Brompton anche per persone di altezza media).
Se dovessi decidere di comprare la bici elettrificata chiedi che ti forniscano il Pas (per renderla legale in Italia) già montato.
Nel caso ti forniscano il kit con i pezzi sciolti da montare puoi rivolgerti come ho fatto io ad un biciaio di tua fiducia che non dovrebbe avere difficoltà a montare il tutto. La difficolta di montaggio della parte elettrica è di marginale entità rispetto alla parte meccanica (occorre smontare la forcella e le pedivelle dei pedali).
Se vuoi spiegazioni ulteriori a voce mandami pure un msg in pvt per il numero di telefono.
Saluti

Paolo

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 12:08:03  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Il motore che ho sulla Brompton è questo http://www.szbaf.com/proshow.aspx?id=73 acquistabile anche in Italia da Alcedo

Paolo

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 12:13:41  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
la mia b. elettrificata ideale non dovrebbe superare i 16 kg complessivi.
tre marce bastano e forse... avanzano
siamo sicuri che la casa madre produrrà l'elettrica?
mister elle ce l'ha riferito come rumor,
mica come certezza.
non vorrei che shakespearamente (e londinesamente) stessimo facendo molto rumor per nulla

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 12:18:42  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Concordo con Carlo N riguardo il numero di marce, 3 bastano.
Volendo si può ridurre il peso facendo a meno del portapacchi posteriore, ho il modello R che aggiunge quasi un kiletto. Quindi considerando il 3 marce senza portapacchi post sarei su circa 17-17,5 fermo il resto. Non raggiunge l'ideale ma si avvicina....
Ciao

Paolo

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 12:28:41  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
la mia flyer faltrad pesa 'soltanto' 19 kg, ottimo risultato per un'elettrica,
eppure il trasporto manuale da piegata è fattibile
solo per pochi metri causa il peso.
ecco perché sostengo che la brompton
elettrificata dovrebbe pesare almeno tre chili sotto

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 13:08:56  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Carlo è anche il mio timore che sia solo un rumor e nient'altro della nuova brompton elettrificata, anche perchè siamo a fine agosto e si dovrebbe avere credo qualche altra info più dettagliata se è prevista l'uscita nel 2011.
concordo con te che per l'intermodalità più di 16 o 17 kg diventa improponibile.
Attualmente sotto i 17 Oltre alla brompton con nano e alla nascente tag http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7565, c'è la gitane origam http://www.ab-bike.com/gitane_70/electric-bike-folding-bike--lithium-battery-_mini-pliant_144.html (17,6 kg)

Tralasciando l'ipotesi della brompton completamente elettrificata, le due possibilità di trasporto manuale sono o la brompton con il nano o la brompton con il bafang. La versione con il nano c'è bisogno della borsa in più per la batteria ma questa ipotesi avrebbe il vantaggio a mio parere di una distribuzione del peso migliore.12 kg da una parte e tre kili al massimo nell'altra.
La versione con il bafang avrebbe il vantaggio di non avere la borsa con prestazioni migliori a quanto pare ma forse leggermente più pesante.

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 13:21:12  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
12 chili su una mano e tre sull'altra oppure a tracolla
sono una pacchia.
ti riferisci Desafinado al modello M2L-X nanizzato
che ipotizzammo?
qual è l'autonomia di questa versione superleggera?

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 14:13:40  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
non avete filato di striscio la mia domanda..anche se la risposta vi toglierebbe un chilo e mezzo...

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 14:25:11  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
casty ho visto la tua domanda ma io non ne capisco quasi niente niente di roba elttrica..non so davvero cosa sia il Cute85Sx da 83mm...anda quello che ho visto sul forum e su altri siti inglesi le possibilità di elttrificazione della brompotn sono con il nano , con il bafang e con il cristalyte forse. In più perosnlamente vorrei prendere una brompoton già elettrificata quindi già bella e pronta non essendo assolutamente capace di montare kit.
Per carlo..mi riferivo in genrale alla soluzione con il nano..anche sezna quella in titanio, come quella tre marce in vendita da chwhite che mi pare non superi i 15 o al masismo i 16 kg.

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 14:52:44  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
x Casty: mi spiace non volevo certo ignorarti. Però non conosco il motore Cute che hai menzionato e quindi non posso far altro che prender atto di questa possibilità che proponi ma di cui non ho alcun riscontro nell'utilizzo pratico nè per esperienza diretta né per resoconti altrui.
Potrebbe essere interessante anche perchè ha misure assai ridotte e tali forse da non richiedere modifiche alla forcella.
Bisognerebbe confrontarle con quelle del Crystalyte 209 (che credo non richieda allargamenti di forcella per la Brompton) per capirlo.

Paolo

casty
Utente Senior

1250 Messaggi

Inserito il - 27/08/2010 : 15:26:18  Mostra Profilo Invia a casty un Messaggio Privato
Qui trovate i disegni tecnici del Cute nonchè il download con le curve di rendimento (io sono ignorante di motori ma non mi pare male)
http://www.ecitypower.com/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=42&Itemid=66
http://www.bmsbattery.com/index.php?main_page=product_info&cPath=6_19&products_id=72

Lo segnalavo perchè nella versione per freni vbrake è largo solo 83mm e credevo che il problema con le pieghevoli fossero le forcelle sottodimensionate

Già "ruotato" e con centralina da BMSBattery costa 121$, rispetto al salasso di sterline che mi pare aver visto costa il Nano o il Bafang/Sparticle è nulla

Lo valutavo nella mia per ora ancora molto remota idea di un futuro bicipendolaristico (a proposito c'è un'altra mia domanda nel topic delle Ferrovie Nord)

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 31/08/2010 : 14:26:40  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Guarda anche questo
http://www.crystalyte-europe.com/product.php?productid=16137&cat=254&page=1
Costa un pò più del Cute ma hai un prodotto più sperimentato dal pubblico e con una casa costruttrice nota alle spalle.

Paolo

puchox
Utente Normale

Lazio

88 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 21:43:38  Mostra Profilo Invia a puchox un Messaggio Privato
qualcuno è già riuscito a provare la Dahon Boost? mi pare che in Italia l'importatore stia un po' dormendo a quanto dettomi da un paio di rivenditori...

puchox
Utente Normale

Lazio

88 Messaggi

Inserito il - 03/09/2010 : 22:42:53  Mostra Profilo Invia a puchox un Messaggio Privato
mi pare che sia CH White che the Electric Wheel co. forniscano le batterie di cui sotto con il loro nano kit:

"10AHr Lithium Polymer battery. Estimated range - up to 60 miles on a single charge. Supplied in an aluminium and plastic moulded e-bike case, which fits neatly in the bottom of all the brompton front luggage. The battery life is between 600-1000 cycles, which should be enough to last 3-4 years of normal use before a significant reduction in capacity is noticed."

che se capisco bene sono delle Lipo, ben più pericolose e meno performanti delle LiFePO4. Come mai fanno qs scelta? è possibile secondo voi comprare il kit senza batterie e prendere poi delle LiFEPO4? sembra che il kit possa accogliere qualsiasi tipo di batteria. grazie

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 21:41:29  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Penso che sia possibile usare delle LiFePo4 a cui applicare gli stessi contatti elettrici usati dalle batterie proposte dal venditore.

Paolo

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 16/09/2010 : 23:05:39  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
Questa cosa della non spedizione Brompton è una notizia molto triste.

Per quanto riguarda la batteria...se nel vostro indagare trovate una lifepo4 da 4-5Ah 48V di peso 2 kg o minore....fate un fischio!

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 17/09/2010 : 14:13:23  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
paolo68 ha scritto:

Da quanto ho letto sui vari articoli qui nel forum a favore del bafang c'è una maggior affidabilità e qualità costruttiva ed una miglior resa nelle salite (è un geared ed a parità di potenza in salità ha prestazioni migliori di un gearless come il Nano).

Paolo68, anche il nano è un geared.

Se può essere utile, qui trovi qualche foto e info della mia M3L con il nano israeliano:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6208

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.