Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 brompton: M3L o M6L?
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chardin
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 14:26:50  Mostra Profilo Invia a chardin un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Non ho mai avuto una pieghevole e mi sto informando per un primo acquisto. Da quello che ho visto in giro e provato (per ora Dahon Vitesse, Brompton, Giant Clip) sono decisamente orientato verso una Brompton (soldini permettendo...).
Utilizzo: tragitto casa-lavoro (bici-treno) e brevi spostamenti in città + vacanza.
Pensavo di acquistare una Brompton con 6 velocità ma ho trovato da un rivenditore un'offerta su un modello in pronta consegna a 3 marce con il 30% di sconto.
L'unico dubbio è: il tragitto stazione-lavoro e viceversa prevede una salita, abbastanza breve ma intensa (almeno per le mie capacità), e qualche sali-scendi. Non vorrei trovarmi, soprattutto in estate, completamente morto prima di portarmi la bici in ufficio! :-)
Che dite, cambia molto da 3 a 6 velocità?

Grazie a tutti, ciao!

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 14:36:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, da quando c'è la nuova sei marce, con un'estensione molto più ampia, cambia sensibilmente -- però la tre marce è più solida e più semplice (e appena più leggera)... la scelta dipende dal percorso e anche da quanto sei abituato a pedalare... nella mia esperienza, la tre marce va bene per i percorsi in piano e per qualche saliscendi purché non troppo lungo, in genere non ho problemi nei centri città... purtroppo, essendo un modello in pronta consegna non potrai prenderlo con la riduzione credo, che poteva essere invece un buon compromesso


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 09/12/2010 : 19:24:57  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ciao chardin, in pratica qual è la differenza di prezzo tra la 3 marce scontata
e la 6 a costo intero?
se è notevole potresti optare per la 3 marce, dato che affrontando la salita
tutti i giorni acquisisci in breve l'allenamento sufficiente per non rimpiangere la 6 marce.
personalmente con la M3L supero pendenze forti, ma concordo con elle
sulla bontà dell'ultimo cambio brompton sei marce.


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Enzo.
Nuovo Utente



Puglia


47 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 02:16:31  Mostra Profilo Invia a Enzo. un Messaggio Privato
Tre potrebbe andar bene. Per me soprattutto se in seguito venissero ridotti guarnitura e pignone per avere una marcia lunga e due corte (-18% con 44-14, svilup. metr. 5,52/4,14/3,1). Con la lunga da 5,5 metri puoi raggiungere tranquillamente i 30 kmh (>90 rpm) mentre con la corta da 3 metri (e due buone gambe) ti arrampichi un po' dappertutto.
Sulla mia dahon di marce ne ho otto, ma in pratica uso quasi sempre queste tre.
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chardin
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 11:14:24  Mostra Profilo Invia a chardin un Messaggio Privato
M3L colore nero, gomme normali, tubo telescopico, sella brooks e rotellline eazy weels, costo di listino 1034,00 €
scontata 725,00 € (bici di meno di un anno, usata come test solo per clienti che andavano a vederle).

Per una 6 velocità ho trovato a € 950.

Sono 225 in meno...
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 12:11:35  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

il prezzo della tre marce è buono, specie se prevedi di prendere comunque quegli optional (che non credo siano compresi nei 950 della sei marce)

quello che posso dirti io, senza conoscere la tua situazione, è che l'abitudine a pedalare fa molto: all'inizio con la tre marce sentivo la mancanza di una maggiore riduzione ma adesso è davvero raro (tanto che rimando continuamente l'idea di montare la doppia corona con cambio di emergenza a mano, che sarebbe una cosa furba e di pochissimo impegno ma non ne sento tanto il bisogno p.e. da rinunciare volentieri al copricorona)

un'altra considerazione è che semmai pensassi alla elettrificazione la tre marce è più adatta

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 14:23:11  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Alla fine se ti trovi male con la 3 marce se la rivendi i soldi che l'hai pagata ce li rifai sempre e puoi decidere per una sei marce.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

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Mario Sol
Utente Attivo


Lombardia


721 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 20:57:24  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
ah elle con la doppia a mano la corona più piccola occorre montarla all'esterno della grande?
perché altrimenti rinunciare al copricorona?

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto
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carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 21:16:10  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Alla fine se ti trovi male con la 3 marce se la rivendi i soldi che l'hai pagata ce li rifai sempre e puoi decidere per una sei marce.


giusto...
e magari portarsi la brooks sulla sei marce
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Mario Sol
Utente Attivo


Lombardia


721 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 21:39:55  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
un'altra questione: nessuno ha mai provato il chainrunner sulla brompton?

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 10/12/2010 : 21:41:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Mario Sol ha scritto:

ah elle con la doppia a mano la corona più piccola occorre montarla all'esterno della grande?
perché altrimenti rinunciare al copricorona?


mario, sì, è il montaggio più semplice: si avvita una 32 o quel che si vuole all'esterno della 50... poi naturalmente niente impedisce di cambiare tutta la guarnitura, mettere una doppia classica e volendo pure un deragliatore... c'è una bella discussione illustrata sul forum francese: http://bromptonforum.conceptforum.net/discussions-techniques-f3/double-plateau-t1291.htm

edit
non conoscevo il chainrunner - http://www.chainrunner.de/index_en.html - interessante!

l.

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