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svirgoletta
Nuovo Utente
Lazio
29 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2010 : 22:17:06
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dicasi "Svirgoletta"!
La uso a Roma, sulla metro e sul treno della linea Fiumicino-Orte. Prima pieghevole e non volevo spenderci tantissimo: volevo vedere quanto era possibile veramente l'intermodalità. Ottimo esperimento preso con gli incentivi.
Dopo un anno e mezzo posso dire, però, che forse il modello è adatto a chi voglia cominciare con le pieghevoli e ne faccia meno uso di me.
Il modello base (senza parafanghi e portapacchi), minimalista, è senza il perno per ruotare il manubrio, sembra una sciocchezza, ma non lo è. Lo sterzo si allenta e l'ho fatto stringere un paio di volte. Il manubrio deve avere un'altezza tale che, da ripiegata, per poterla spingere dal sellino, non finisca con i freni nei raggi. Non ero convinta delle ruote da 16'' e così il prezzo più economico e ruote da 20' della Dahon mi hanno portato a questa scelta.
Il sistema di "piega" è abbastanza rapido, forse anche più della Brompton, ma avendo usato diverse volte la Brompton ho notato subito il cambio di regime. Una diversa solidità ed una stabilità migliore. I copertoni li ho cambiato da una decina di giorni, praticamente consumati ed una molla del freno anteriore era partita.
Nella Dahon Eco il cambio (7 marce) non è eccezionale, riaprendola scatta spesso ed il fatto, poi, che il cambio sia esterno la espone agli urti. Forse una Dahon di più alto valore reggerebbe meglio il confronto,
Secondo me ho fatto bene a cominciare con "Svirgoletta", ma entro il prossimo anno sarà in vendita per acquistare una Brommy per la quale ho avuto già modo di provare i diversi manubri con il cambio a 6 anche se forse sarei più orientata per un cambio a 3. Anche le dimensioni più ridotte delal bici in generale mi sembrano più consone all'uso intermodale che ne faccio.
Solito dilemma tra Dahon e Brompton...
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job
Amministratore
    
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Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2010 : 22:57:32
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Ciao benvenuta, avrà le sue pecche come dici, ma da come ce la racconti "svirgoletta" fa proprio simpatia e secondo me merita che ci posti qualche foto della signorina  |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Dasti
Utente Master
    

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 27/12/2010 : 23:14:40
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Benvenuta. Complimenti, bel report! Delle fotografie ci starebbero bene.
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Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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svirgoletta
Nuovo Utente
Lazio
29 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 14:44:56
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Non ho be capito come metterle le foto, così può andare?

Particolari del pedale dove si è tolto il catarifrangente e come era in origine


I nuovi copertoni:

Lo snodo incriminato:

I nuovi freni anteriori:

Il cambio:

L'altro snodo:

Manubrio e cambio


Luci e campanello non in dotazione, cavalletto di serie.
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job
Amministratore
    
fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 22:27:26
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Le ho sistemate da qua, per la prossima volta l'estensione non deve essere "jpe" ma "jpg" per ritrarre questa bella "rossa"  |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 28/12/2010 : 22:55:05
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| Messaggio di svirgoletta Solito dilemma tra Dahon e Brompton...
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per risparmiare potresti prendere in considerazione la dahon curve D3. cambio 3 marce interno al mozzo e gomme da 16' come la brompton, ma sono pneumatici larghi big apple.
Immagine:
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elle
Utente Master
    
fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 00:09:29
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| carlo n ha scritto:
e gomme da 16' come la brompton, ma sono pneumatici larghi big apple.
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non esattamente come la brompton - sono le 16 piccole, 305, non quelle grandi, 349...
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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carlo n
Utente Master
    

3481 Messaggi |
Inserito il - 29/12/2010 : 05:57:18
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| elle ha scritto:
| carlo n ha scritto:
e gomme da 16' come la brompton, ma sono pneumatici larghi big apple.
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non esattamente come la brompton - sono le 16 piccole, 305, non quelle grandi, 349...
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16' piccole e grandi... sul campo pratico non ho mai fatto caso a questa leggera differenza ma credo che, anche se le dahon sono più piccole nel cerchio, il loro diametro effettivo sia sicuramente più esteso di quello delle ruote inglesi, poiché le big apple sono alte un accidente
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