| Autore |
Discussione  |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 01/01/2011 : 23:25:42
|
Amici, se il buon giorno si vede dal mattino,il 2011 è iniziato bene. Nel pomeriggio di oggi ho gionfiato le ruote nomralmente quella davanti e quella di dietro a 5,5 bar. Dopo circa tre ore ho sentito d'improvviso un fischio alla ruota davanti della brompton.Praticamente la ruota a terra. Qual'è può essere la causa tenendo conto che la bici l'ho presa l'ultiam volta giovedi e che non si era forata. Può essere la valvolina che ha creato problema? Davvero una cosa incomprensibile. Anche perchè si tratta poi della ruota davanti quella dov' c'è il motore. Provo a gonfiare ma ovviamente niente si sente il fischio della ruota bucata. Devo per forza togliere tutta la ruota dalla forcella??
|
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 12:18:32
|
ci sono varie discussioni su come riparare una foratura
guarda caso...stamani è successo anche a me (sarà il 2011 l'anno delle...toppe??)
io ho ribaltato la bici, poi ho estratto la camera d'aria dalla gomma con le solite leve (senza smontare la ruota) ho individuato il buco (puoi farlo gonfiando la camera d'aria e poi facendola passare in una bacinella piena d'acqua, ad esempio) ho raschiato un po' intorno al buco ho messo la colla HO ASPETTATO 5 MINUTI ho messo la toppa
il kit di riparazione costa 3.5 euro e ci sono alcune toppe, la colla ed il raschietto da passare sulla gomma
ripeto...non è necessario smontare la ruota...ovvio se smonti lavori meglio |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
721 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 21:49:07
|
| per maggiore comodità allento il pattino del freno, ma solitamente capisco di non averlo riavvitato solo alla prima frenatina quando mi ruota.. |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 22:58:24
|
alla fine grazie anche ad un amico biciaio sono riuscito a capire il problema.praticamente la camera d'aria si era fatto un bel foro vicino alla valvolina, dovuto seocndo lui al fatto che probabilmente si era sgonfiata precedentemente la ruota (ricordo che lo si è fatto + volte durante l'isntallazione del kit) e nel rigonfiarla la camera d'aria non ha retto. Lui dice che assolutamente le ruote della brompton non dovrebbero essere gonfiate a + di 4 bar, massimo 5 quella di dietro. OCmqunue ho dovuto smontare la ruota per fare questa operazione. |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
carlo n
Utente Master

3481 Messaggi |
Inserito il - 02/01/2011 : 23:39:48
|
anche a me è capitato di causare accidentalmente uno squarcio nei pressi della valvola della camera d'aria della brompton per aver maneggiato incautamente la pompa nell'atto di attaccarla alla ruota sgonfia. per quanto concerne la pressione di gonfiaggio non sono affatto d'accordo. le gomme dell'inglese le gonfio sempre al massimo consentito e questa operazione la ripeto ogni due settimane circa, considerando che i bar scendono abbastanza rapidamente per conto loro, giorno dopo giorno: già dopo una settimana il manometro dai 6 bar iniziali indica un valore tra 4.5 e 5. la pressione alta degli pneumatici consente la proverbiale scorrevolezza della brompton e, per quanto possa sembrare strano, attenua il rischio di forare rispetto alle gomme gonfiate poco. ormai ho percorso diverse migliaia di km con la brompton e la pressione elevata non mi ha mai dato alcun problema. naturalmente un pneumatico gonfiato al massimo è meno attutente delle asperità del terreno di un pneumatico un po' sgonfio.
|
 |
|
|
maurice74
Utente Senior

Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2011 : 11:54:24
|
ricordo che quando ho regalato l'ultima bici alla moglie, la prima camera d'aria ha ceduto (vicino alla valvola) a 100 metri dal negozio e la seconda a 3 km dal negozio ovviamente riparate e sostituite dal negozio stesso (la bici aveva 5 minuti di vita...)
da questo episodio mi è rimasta l'impressione che le camere d'aria moderne siano particolarmente sensibili accanto alla valvola
le ultime camere d'aria da 16" che ho trovato sono una bomba...hanno la rotellina che fissa la valvola al cerchione (sembra strano ma stanno sparendo) e un fighissimo tappo trasparente...l'unica cosa la valvola è un po' lunga, sulle 16" secondo me dovrebbero farle più corte (proporzionate al resto)
per adesso la mia toppa resiste! :-D |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
 |
|
|
Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia
721 Messaggi |
Inserito il - 03/01/2011 : 14:27:53
|
| desa ordina subito le marathon plus con camera d'aria schwalbe almeno ti eviti tutte queste visite agli amici biciai |
scott diy urban cargo optima stinger 20-02-2003 rubata brompton M6l 07-09-2009 inutilizzata myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto |
 |
|
| |
Discussione  |
|