Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 quasi incidente con brompton
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 22:30:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

oggi ho preso una buca con la brompton -- le strade di napoli ormai sono qualcosa di impensabile, specialmente quelle che si ostinano a pavimentare coi cubetti di porfido, che regolarmente saltano... non l'ho vista e l'ho presa in pieno: sono riuscito a non cadere ma mi è successo che il manubrio (ho una M) si improvvisamente piegato del tutto in avanti, scorrendo nell'aggancio alla pipa --- brutta sensazione, è stato molto difficile controllare la bici quel che è servito ad accostare e rimettere a posto

lo so che si dovrebbero controllare periodicamente le viti ecc. (tra l'altro nella botta ho perso anche una eazy wheel maledizione - mi sa che è la volta che metto i roller - e non so com'è non mi funziona più la luce posteriore), quindi non ditemelo... volevo segnalare l'accaduto perché anche altri stiano attenti a serrare bene il manubrio -- io non mi aspettavo proprio che potesse succedere un fatto del genere

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 22:53:08  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
cacchio..che brutta espereinza..sulle strade di napoli ti capisco benissimo e lo sai.
Questa cosa del manubrio mi ha fatto venire un pò i brividi..pensavo che fosse impiegabile e indistruutibile..singifica forse che stavi proprio cadendo di brutto..in genere lo spazio li di movimento del gancio sulla pipa è poco..forse avevi la vite molto lenta.
Per le roller..io ne ho 6 come sai in più..se hai bisogno

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 22:55:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Menomale che sei riuscito a fermarti senza danni !

Però è vero: non consideriamo che si possano allentare le cose ... e loro ce lo ricordano brutalmente

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 23:05:58  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Grazie dell'avviso e... soprattutto grazie di non esserti fatto male .

In linea di massima, non dovrebbe essere comunque una cosa pericolosissima a meno che non ci si appoggi con tutto il peso sul manubrio che io cerco di non fare mai. Una volta sono rimasto con tutto il manubrio in mano (staccato dal telaio), dopo un ovvio imbarazzo ho frenato con sta roba in mano, scoprendo che per fortuna i freni continuavano a fare il loro dovere e mi sono fermato senza cadere.

Controlla bene il cerchio che ha preso la botta, se cede quello i guai di solito sono assai più seri

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 23:09:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Desafinado1 ha scritto:
Per le roller..io ne ho 6 come sai in più..se hai bisogno

grazie, mi sa che approfitto

a quel fatto del manubrio c'è da starci attenti: secondo me non avevo la vite molto lenta, io mi ci aggrappo abbastanza al manubrio e me ne sarei accorto...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 23:21:13  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Di solito i costruttori indicano la coppia di serraggio dei vari componenti. Chissà se qualcuno conosce il valore per il manubrio della Brompton, anche perché a serrarlo troppo, si rischia di "criccarlo" e correre poi il rischio che invece di piegarsi sull'attacco si spezzi.

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 06:43:29  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
due anni fa feci una brutta caduta notturna con la brompton perché non vidi una buca.
mi costò soltanto un taglio sulla mascella di cui conservo la cicatrice.
andò bene, ma è certo che le ruotine da 16' richiedono una grande attenzione al manto stradale

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 09:00:55  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
elle puoi mettere qualche foto del manubrio? a napoli è davvero un serio problema la manutenzione delle strade..tantissime dissestate e con buchi e voragini allucinanti dappertutto, http://www.julienews.it/notizia/cronaca/manifesti-a-lutto-a-fuorigrotta-si-e-spenta-via-leopardi/65188_cronaca_2_1.html e che mettono a serio rischio ciclisti, pedoni e centauri. Una persona a napoli è morta cadendo su una buca qualche anno fa. Vedi napoli e poi cadi..
Penso che il discorso che manchino i soldi per rifarle sia un discorso fasullo..la soprintendeza, ad esempio si oppone sempre al rifacimento di strade che hanno i san pietrini perche dice che l'asfalto rovina il paesaggio..la verità è anche che conviene tenere i san pietrini rotti e divelti cosi che più ditte possono venire ad aggiustare quando si tolgono e quindi conviene in un certo senso avere le buche.

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 10:14:23  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
I sanpietrini sono molto "cari"
alla cooperativa selciatori e posatori

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 10:15:24  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Posso darvi un consiglio?

Quando capita una cosa del genere, anche se magari state alla guida di una macchina, chiamate i vigili o i carabinieri, fermate il mezzo vicino alla buca (se possibile), fatevi verbalizzare lo stato della strada, scattate due foto (ormai qualsiasi cellulare ha almeno una fotocamera penosa), fatevi fare un preventivo dei danni e consegnate tutto (foto,verbale,preventivo) al comune dove avete avuto l'incidente chiedendo il rimborso dei danni subiti.

A questo punto possono succedere 3 cose:

1)il comune vi rimborsa senza storie.
2)il comune vi contesta l'incidente (ma è improbabile se avete foto e verbale)
3)il comune vi contesta l'entità del rimborso.

Ovviamente nel caso non trovate un "accordo" col comune, dovete procedere per vie legali se volete che vi rimborsino, tuttavia tentare la pratica del rimborso al comune non costa niente, al massimo qualche minuto del nostro tempo.

Mi preme dirvi questa cosa, perchè stanco di rimetterci sempre soldi con queste strade, ho tentato la via del rimborso al comune e mi è andata bene! Ci hanno messo due mesi, ma alla fine mi hanno riconosciuto tutto.

Insomma, tentar non nuoce, potrebbe andarvi bene come è successo a me.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 11:23:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
genesi è giusto, ci avevo anche pensato, ma il problema è che bisogna aver tempo per queste cose, puoi aspettare magari ore che arrivino i vigili e verbalizzino... poi a me per fortuna si è risolta senza danni (ma in effetti devo ancora fare l'ispezione accurata che suggerisce giustamente job)

@ desa, il manubrio ora è a posto, una foto non avrebbe senso --- quello che avrebbe senso invece è una battaglia contro i sampietrini, che sono magari più belli dell'asfalto ma inadatti a reggere la pressione degli usi attuali delle strade e nella maggior parte dei casi secondo me non hanno davvero giustificazione culturale

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 11:35:33  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Scrivo periodicamente agli assessori delle municplaità e al comune per questo problema..Ad esempio il quartirere posillipo che dovrebbe essere il salotto buono della città presenta una strada -via posillipo- con un fondo stradale alllucinante, di san pietrini divelti, buche ad ogni dove ed è una strada ascorrimento veloce. Nel quartiere posillipo so che è stata fatta una raccolta firme per chiedere agli abitanti se preferissero i san pietrini o l'asfalto fatto bene..e la gran parte ha scetlo per l'asfalto.
La soprintendenza non vuole mettere l'asfalto perche ritiene quella strada di sfondo paesaggistico. e quindi mett veti..cioè si devono metter ein san peitrini che cosntao tantissimo di manutenzione...ma questo appunto cofnerma quello che dicevo prima io..che conviene mettere i san pietrini. La muncipalità e il comunue hanno spesso anche le mani legate proprio per questi veti oltre ad un fatto puramente economico di reprimneto fondi. I san pietrini hanno senso solo in aree pedonali..ma questo la sopritendenza non vuole capirlo.
La stessa soprintendenza ha dato l'ok per la costruzione di un parcheggio nelle vicinanze della zona bene di napoli.

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 12:13:11  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
elle ha scritto:

genesi è giusto, ci avevo anche pensato, ma il problema è che bisogna aver tempo per queste cose, puoi aspettare magari ore che arrivino i vigili e verbalizzino...

Si si infatti, diciamo che dipende moltissimo dalla situazione. Quando capitò a me erano le 23, stavo tornando a casa dopo aver riaccompagnato la mia ragazza. Non avevo nulla da fare dopo, quindi ho accostato e chiamato una volante, aspettando circa 30 minuti!

Quella sera, per una serie di motivi, avevo la reflex con me, quindi ho fatto delle bellissime foto alla strada e alla buca
In ogni caso nel cruscotto ho sempre una macchina fotografica usa e getta dotata di flash, il cellulare potrebbe scaricarsi proprio nel momento in cui ti serve.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 15:03:10  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Ho trovato anceh questo articolo che parla di un annunciato rifacimento delle strade a napoli...http://www.ilgazzettinovesuviano.com/2010/12/23/manutenzione-straordinaria-30-km-di-strade-a-napoli/
Tanti annunci ..faremo, diremo e poi niente...a maggio ci sono le elezioni...

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 15:35:54  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
un Paese, il nostro, sempre più surreale:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/02/11/cantieri-impregilo-militarizzati-a-spese-dello-stato/91353/

andtart
Utente Medio

Campania

101 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 16:10:30  Mostra Profilo Invia a andtart un Messaggio Privato
io sospetto che sanpietrini e anche asfalto vengano danneggiati da anonimi mangoldi per permetterealle ditte di ristrutturare. alcune. buche mi sembranosospette. saro'paranoico?

Jumpertrek-cinzia zenith dal 2000
Brompton P6R da ottobre 2010
kit freedom e-bike da gennaio 2011
batteria Alcedo da giugno 2011

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 20:52:11  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Un'altro caso di manubrio ruotato in avanti:
http://www.bikeforums.net/archive/index.php/t-499753.html

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 21:29:44  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Elle... per fortuna non ti sei fatto nulla

morte ai sampietrini !!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 22:28:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
[morte ai sampietrini !!

oddio, possono sempre tornare utili...

- grazie jumper -

l.

alexbike
Utente Senior

Campania

1249 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 22:37:22  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
elle ha scritto:

jumper ha scritto:
[morte ai sampietrini !!

- grazie jumper -

Segnalo chequi ai colli aminei, nella stradina vicino casa mia, hanno intelligentemente preso i sampietrini dalla strada e li hanno usati per fare i marciapiedi.
Anche su viale colli aminei stanno facendo i marciapiedi con i sampietrini, presi magari da qualche altra parte...

jumper
Utente Master

3304 Messaggi

Inserito il - 12/02/2011 : 00:48:10  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
elle ha scritto:

vero, anzi verissimo anche se il bullone e' sempre piu' elegante

raffaeleromano69
Utente Medio

Campania

261 Messaggi

Inserito il - 12/02/2011 : 10:05:15  Mostra Profilo Invia a raffaeleromano69 un Messaggio Privato
I sanpietrini se messi a regola d'arte rappresentano un fastidio per le vibrazioni ma non un pericolo. A Napoli dovremmo spingere per una ottenere che i sanpietrini vengano fissati a mestiere e non appoggiati al manto stradale. Forse si dovrebbe fare come paventato. Subissare il comune con una valanga di ricorsi tanto da rendere economicamente sconveniente tenere una pessima manutenzione (non possono pagare su due fronti -rimborsi+appalti).

@elle. Ma la tua bici è verde?

Bici maggiormente usata
Brompton H6L a Propulsione Umana
"Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo." Ghandi
"Se tu prendi più di quello di cui hai necessità, stai rubando a qualcun altro."

http://www.zeitgeistitalia.org
Moving Forward

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 12/02/2011 : 10:39:57  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
raffaeleromano69 ha scritto:

I sanpietrini se messi a regola d'arte rappresentano un fastidio per le vibrazioni ma non un pericolo. A Napoli dovremmo spingere per una ottenere che i sanpietrini vengano fissati a mestiere e non appoggiati al manto stradale. Forse si dovrebbe fare come paventato. Subissare il comune con una valanga di ricorsi tanto da rendere economicamente sconveniente tenere una pessima manutenzione (non possono pagare su due fronti -rimborsi+appalti).

@elle. Ma la tua bici è verde?

Il paradosso è che Napoli è invidiata dalle associazioni triestine votate alla conservazione e miglioria del decoro urbano. Qui da noi c'e' una lotta continua per la salvaguardia dei lastricati in pietra che erano tipici di questa città e con gli anni sono stati sostituiti brutalmente dall'asfalto. Se da un lato è vero infatti che per le biciclette (in particolare la brompton) porfido e lastricati sono una iattura, dall'altro l'asfalto nero bituminoso è un vero scempio nei centri storici.

Vedere http://www.sostrieste.it/ per capirci.

Ma tornando a bomba (o sampietrino o bullone) : quasi tutti i manubri delle bici, secondo me, non sono fatti per essere bloccati con forza esagerata, d'altra parte anche una leggera rotazione di un manubrio non influirebbe sulla guidabilità del mezzo (spesso li tengo abbastanza molli quando devo decidere qual'è la miglior inclinazione delle leve freno e delle manopole).

Il problema è proprio il manubrio "M" della Brompton che non è certo il massimo dell'ergonomia (vedi anche il discorso vibrazioni). I 2 bracci infatti fanno una fortissima leva sul fulcro dove è imperniato il manubrio . Secondo me, stringere troppo il bullone rischia solo di far peggio: rottura. Senza parlare che, il fatto che il manubrio sia collassato, ha permesso di dissipare l'enrgia cinetica del colpo, salvaguardando i polsi di elle e forse anche un capotamento.

Immagine:

20,38 KB

"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 12/02/2011 : 11:29:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

bisogna dire che da noi i buchi ormai sono dappertutto, sampietrini e asfalto, e continui, sicché andare in giro dopo il tramonto è davvero pericoloso - come diceva desafinado, c'è gente che c'è morta... però è vero che i sampietrini si sconnettono subito: vedi la strada rimessa a posto un giorno e poco tempo dopo è un colabrodo -- alla fine le buche, quando vengono riempite, lo sono con l'asfalto e il risultato estetico è il peggiore possibile... in breve, la mia sensazione è che i sampietrini non sono fatti per reggere le pressioni d'uso di oggi e andrebbero limitati alle zone dove c'è minore pressione d'uso... (poi, il fatto che siano particolarmente inadatti alla mobilità ciclistica non è forse del tutto secondario)

job, forse hai ragione sul fatto che lo slittamento del manubrio mi ha evitato il capottamento -- ripensando alle sensazioni avute lì mi sembra un'ipotesi convincente

l.

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 14/02/2011 : 17:41:38  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

Di solito i costruttori indicano la coppia di serraggio dei vari componenti. Chissà se qualcuno conosce il valore per il manubrio della Brompton, anche perché a serrarlo troppo, si rischia di "criccarlo" e correre poi il rischio che invece di piegarsi sull'attacco si spezzi.

Trovato: come si vede in questa tabella il bullone va tirato a 15nm avendo l'accortezza di non serrarlo troppo.
(la tabella fa parte di un interessante manuale scaricato qui:
http://www.foldabikes.com/Talk/Docs/manual.pdf )

Immagine:

658,02 KB

Enzo.
Nuovo Utente

Puglia

47 Messaggi

Inserito il - 15/02/2011 : 01:23:23  Mostra Profilo Invia a Enzo. un Messaggio Privato
Dispiace anche a me per l'incidente che ti è capitato, ma penso anch'io che i tuoi timori non siano infondati sul rischio di conseguenze gravi in questi casi.
A volte capita di dover viaggiare a 25-30 km orari a poca distanza da un grosso automezzo che ci precede e non ci permette di vedere in tempo le buche, oppure in un luogo trafficato, dove non c'è sempre spazio sufficiente per schivare tutti i tombini incassati e i tratti di strada rovinati. Per non dire poi di quando questi ostacoli si trovano in curva.
Proprio stasera, mentre affrontavo ad una certa velocità uno dei curvoni che si trovano sulla strada di casa, ho ripensato al tuo quasi incidente e ho condiviso le tue sensazioni, vedendo il traffico e conoscendo la sensibilità delle mie ruotine da 20" ad eventuali sterzate improvvise.

Comunque, grazie a Dio non ti è successo nulla e ora possiamo parlarne tranquillamente insieme, acquisendo la tua esperienza nel bagaglio della comune prudenza ciclistica

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 01/03/2011 : 21:50:04  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
antonio ha scritto:

antonio ha scritto:

Trovato: come si vede in questa tabella il bullone va tirato a 15nm avendo l'accortezza di non serrarlo troppo.
(la tabella fa parte di un interessante manuale scaricato qui:
http://www.foldabikes.com/Talk/Docs/manual.pdf )

Immagine:

658,02 KB

Aggiorno quanto ho scritto perché nel nuovo manuale 2010 scaricato qui: http://www.brompton.it/home/la_Brompton_files/Owner%20manual%202010_02.pdf
Cambiano i valori di serraggio da 15Nm a 18 Nm e viene specificato chiaramente che se è serrato ad un valore inferiore il manubrio può girarsi improvvisamente...la mia da nuova aveva un valore di serraggio intorno a 12-13 Nm...

Immagine:

101,53 KB

Jaaymz
Utente Normale

Lombardia

72 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 03:05:31  Mostra Profilo Invia a Jaaymz un Messaggio Privato
Perdonatemi ma per cosa sta NM?
L'episodio di elle mi ha messo la pulce nell'orecchio, spesso si sottovalutano troppo certe cose (io ad esempio non avrei mai pensato al bullone in questione), per fortuna che elle sta bene e grazie per aver condiviso l'episodio!

Sono andato a ripescare questo topic perchè ieri ho rischiato di ribaltarmi con la Brompton per un errore abbastanza stupido da parte mia, ho fatto una curva molto stretta a destra tenendo, con i pedali non in movimento...cioè sfruttando l'inerzia della pedalata, il pedale destro (quello interno rispetto alla curva) abbassato, morale ho preso dentro col pedale sul marciapiede e per poco non rischiavo grosso!
Non sono caduto ma mi sono fatto molto male al polpaccio sinistro, che ha preso dentro il telaio, e che ora ha una bella botta...come si dice poteva andare peggio.
Errore naturalmente mio ma per i posteri...con la Brompton se si prende una curva molto stretto conviene tenere il pedale interno alzato!
Lo so, ho scoperto l'acqua calda!

Già che ci siamo chiedo a voi che siete ben più esperti del sottoscritto, poco più di un neofita, cosa conviene assicurarsi che venga controllato quando si porta la Brommie a fare un controllo?

Dahon Speed P8 dal 12/02/11
Brompton M2L Black dal 22/03/11

antonio
Utente Senior

Marche

1414 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 07:25:52  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Il Nm, (apprendo ora che andrebbe scritto N m e non Nm) sta per Newton metro ed è una unità di misura. Qui è spiegato come io non saprei fare:
http://it.wikipedia.org/wiki/Newton_per_metro
Per serrare il bullone ad un determinato valore, c'è bisogno di una particolare chiave (dinamometrica) http://it.wikipedia.org/wiki/Chiave_dinamometrica. Una volta impostato il valore, si serra il bullone con la chiave fino a che non si sente uno scatto.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 08:50:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Jaaymz ha scritto:
cosa conviene assicurarsi che venga controllato quando si porta la Brommie a fare un controllo?

il disegno postato sopra da antonio illustra appunto questo

beati voi che portate la brompton "a fare un controllo"... la mia non vede un meccanico da anni, ossia da quando ce l'ho

l.

br1
Utente Medio

Piemonte

167 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 09:45:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di br1 Invia a br1 un Messaggio Privato
qualcuno ha provato a chiedere all'importatore italiano una versione del suddetto manuale in italiano? sarebbe utile che venisse caricato sul sito ufficiale...

Brompton "Ranatan" S3L raw lacquer

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 09:46:43  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
elle pensavo di fare un controllo da milano cicli..credo che vada un pò regolato il cambio e serrati qualche bulloni. speriamo sia capace di farli

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 11:36:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

facci sapere

l.

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 14:13:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Jaaymz ha scritto:
...con la Brompton se si prende una curva molto stretto conviene tenere il pedale interno alzato!
Lo so, ho scoperto l'acqua calda!

Aggiungo "acqua calda" : direi che conviene non solo con la brompton, ma con tutte le bici, si pensi poi che in genere le pieghevoli hanno il movimento centrale abbastanza alto (almeno rispetto ad una bici da corsa) . Questo è anche il motivo per cui di solito le "scatto fisso", che non hanno la possibilità di alzare il pedale interno, adottano pedivelle più corte .

Jaaymz
Utente Normale

Lombardia

72 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 15:37:33  Mostra Profilo Invia a Jaaymz un Messaggio Privato
job ha scritto:

Aggiungo "acqua calda" : direi che conviene non solo con la brompton, ma con tutte le bici, si pensi poi che in genere le pieghevoli hanno il movimento centrale abbastanza alto (almeno rispetto ad una bici da corsa) . Questo è anche il motivo per cui di solito le "scatto fisso", che non hanno la possibilità di alzare il pedale interno, adottano pedivelle più corte .

Ecco lo sapevo, sono un 'gnurant come direbbero qui a Milano!!!!!

P.S. per il "mauale" coi valori in italiano posso provare a mandare una mail al distributore italiano e sentire cosa mi risponde, che dite?

EDIT: grazie ad antonio per la spiegazione, mi sa che è un lavoro che io a casa non riesco quindi a fare, mi conviene quindi tra un po' portarla a controllare per bene, bullone incriminato incluso.

Dahon Speed P8 dal 12/02/11
Brompton M2L Black dal 22/03/11
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.