| Autore |
Discussione  |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore
 Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 20:18:25
|
Oggi sono stato al (favoloso) negozio di biciclette dei F.lli Scavezzon, a Mirano (VE), dove ho portato la mia Dahon Speed D7 per una valutazione dell'usato, nell'ipotesi di permuta nell'acquisto di una Brompton S3R....
Sono rimasto soddisfatto, dopo aver provato la Brompton e riprovato la Dahon, della mia Speed D7....  Innanzitutto per la postura, avendo la Speed il manubrio più alto; della pedalata e del cambio che nella Dahon sono sicuramente più elevati o sfruttabili.
Credo che non passerò alla mitica Brompton. Sorry.
Ho saputo che la settimana prossima arriverà la pieghevole elettrica Dahon Boost, ordinata da un cliente che la vuole tenere in barca. Non so se riuscirò ad intercettarla per farle qualche foto. 
|
"Crazy Horse"
|
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 20:52:52
|
tino in parte posso condividere..avevo la dahon speed d7 e latrovavo molto comoda..c'è da dire che però l'assetto guida anche della brompton non male sopratutto per la distanza sella manubrio che consente di pedalare con + assetto per chi ha gambe lumghe come le mie. Ma se non hai di questi problemi e se appunto non devi fare molta intermodalità e quindi l'ingombro non è importante la d7 è una gran bici |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 22:14:49
|
la speed ha senz'altro il manubrio più alto rispetto alla brompton s - ma anche rispetto alla m e alla p?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2011 : 23:22:02
|
Io avevo una Speed P8, ottima pieghevole e ottima bici, ho preso anche la Brompton per un uso quotidiano intermodale. Nonostante ritenga che la Brompton abbia un assetto di guida, un'agilita e un passo eccellenti, con la Dahon posso contare su 8 rapporti che nei tratti più lunghi sono una gran comodità.
Secondo me sono entrambe ottime, ma sono giunto ad una conclusione:
- la Dahon è molto più "bici", una volta aperta le differenze con la city bike che avevo prima sono poco marcate e le sensazioni sono simili, di contro ha un ingombro che per l'intermodalità molto spinta, per me, non è il massimo, zero ammortizzazione e una maggiore difficoltà nel trasporto passivo. - la Brompton è cmq un'ottima bici, ma si sente di più la differenza rispetto a una CB. Dalla sua ha un ingombro minimo, la possibilità di trainarla senza fatica e con facilità, un'ottima ammortizzazione che sul pavè è una manna e, chiamiamolo asset intangibile, un look unico.
In realtà di differenze e dettagli ce ne sono di più, sono rimasto sulle macro differenze per far capire proprio quale utilizzo ne faccio.
Pareri personalissimi e fatti su una Dahon Speed P8 e una Brompton M2L. Niente verità assolute o voglia di creare polemica su cosa è meglio, entrambe "sono meglio", dipende dall'uso che ne devo fare.

|
Dahon Speed P8 dal 12/02/11 Brompton M2L Black dal 22/03/11 |
 |
|
|
mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige
1061 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 00:47:08
|
| Tino la tua Dahon quale è esattamente (sul sito http://it.dahon.com/folding-bicycles ) non ho trovato la Speed D7 (la Speed P8 si invece)? A quanto viene venduta in Italia? |
La vita è come una ruota. |
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 09:27:57
|
| mibe ha scritto:
Tino la tua Dahon quale è esattamente (sul sito http://it.dahon.com/folding-bicycles ) non ho trovato la Speed D7 (la Speed P8 si invece)? A quanto viene venduta in Italia?
|
La mia risale al 2007:
Speed D7
 315,09 KB
Questa foto del cambio è di qualche giorno fa (lo volevo far vedere ad elle) e sembra come appena comprata:
Speed D7
 119,24 KB
Sicuramente la Brompton è più compatta e trasportabile, rispetto alla mia, ma, come dice Jaaymz, una volta inforcata, con la Dahon è come andare con una bici normale. La Brompton è più "delicata" e mi dà più un senso di "cyclette".
Mi è capitato più volte di sorpassare facilmente alcune muscolari quando andavo di fretta. L'uso che ne faccio io è dal parcheggio distante circa 2 chilometri al mio ufficio, in centro città. Quindi dal portabagagli dell'auto ad uno stanzino della ditta.

La Brompton provata:
S3R
 196,1 KB
 |
"Crazy Horse"
|
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 13:14:36
|
| Tino ha scritto:
Sicuramente la Brompton è più compatta e trasportabile, rispetto alla mia, ma, come dice Jaaymz, una volta inforcata, con la Dahon è come andare con una bici normale. La Brompton è più "delicata" e mi dà più un senso di "cyclette".
Mi è capitato più volte di sorpassare facilmente alcune muscolari quando andavo di fretta. L'uso che ne faccio io è dal parcheggio distante circa 2 chilometri al mio ufficio, in centro città. Quindi dal portabagagli dell'auto ad uno stanzino della ditta.

|
Esattamente quello che volevo dire! Insomma ad ognuno la sua ( o le sue) pieghevole/i!

|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 14:55:58
|
e poi chiedono perché uno si compra una bici dietro l'altra...      |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 15:34:37
|
| elle ha scritto:
e poi chiedono perché uno si compra una bici dietro l'altra...     
|

|
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 21:24:34
|
| elle ha scritto:
la speed ha senz'altro il manubrio più alto rispetto alla brompton s - ma anche rispetto alla m e alla p?
|
La M ha il manubrio 4 pollici più alto della S. Direi che la mia B. ideale potrebbe essere una M6L o M6R... Devo trovarne una da provare. 
|
"Crazy Horse"
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2011 : 22:12:14
|
è un po' più alto e anche un po' più vicino, la posizione è proprio diversa --- tieni conto anche che entro certi limiti (cavi da correggere e ripiegatura da rispettare) è possibile montare anche manubri terzi sulle diverse versioni di brompton |
l.
 |
|
|
blank967
Utente Medio

334 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 09:42:26
|
Se posso dire la mia, penso che da una breve prova non possa che scaturire un giudizio tiepido ed e' chiaro che cio' che possiedi possa risultare il meglio, intanto perche' e' gia' tuo, ma sono convinto che ogni pieghevole ha le sue peculiarita'. Io con una M6L ci faccio moltissimi km per recarmi a lavoro da la spezia a porto venere con salite e falsipiani eppure con la brompton mi diverto e la media e sovrapponibile alla media fatta in MTB. Mia moglie ha una M6R ed inizialmente non si trovava a suo agio, ora dopo un uso intenso e' diventata la sua bici preferita, ma come dicevo inizialmente non l'avrebbe mai comprata. Ho sempre comunque diffidato dell'entusiasmo per un oggetto senza conoscerlo a fondo preferisco partire diffidente per convincermi nel tempo |
Klein Attitude Ellsworth truth BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008 BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)
|
 |
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2011 : 10:41:14
|
| blank967 ha scritto:
Se posso dire la mia, ...........
Io con una M6L ci faccio moltissimi km per recarmi a lavoro da la spezia a porto venere con salite e falsipiani eppure con la brompton mi diverto e la media e sovrapponibile alla media fatta in MTB. .............
Ho sempre comunque diffidato dell'entusiasmo per un oggetto senza conoscerlo a fondo preferisco partire diffidente per convincermi nel tempo
|
Infatti Blank, grazie. Ritengo che la prova con la S3 sia stata forse troppo frettolosa anche se mi ha dato un'idea della bici che prima non avevo. Il cambio a 6 marce della Brompton penso proprio che sia quello ideale per me. Prima di ordinarla (non ho fretta), però, cercherò di provarne una se ci riesco.
Ciao |
"Crazy Horse"
|
 |
|
| |
Discussione  |
|