Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Pieghevole in carbonio "made in Italy"
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Giuseppe Amati
Nuovo Utente



Lombardia


36 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 19:00:02  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Amati un Messaggio Privato
Buonasera a tutti. Avrei potuto continuare la discussione "brompton in fibra di carbonio" che avevo aperto alcuni mesi fa con l'idea di evolvere la mitica biciclettina inglese. Non abbandono questa strada ma intanto ho lavorato col mio carissimo amico Giovanni per realizzare una bici pieghevole in fibra di carbonio completamente made in Italy. Ve la faccio vedere in anteprima prima ancora di inserirlo nel sito. Ci vorrà ancora qualche mese prima di averla pronta per pedalare, ma ci tenevo molto a condividere con voi le prime immagini.
Presto seguiranno nuovi aggiornamenti.
Un saluto a tutti.

Immagine:

59,94 KB

Immagine:

38,29 KBImmagine:

59,22 KB



Immagine:

33,95 KB

Giuseppe Amati
progetti e prototipi in carbonio
www.grigiocarbonio.it
info@grigiocarbonio.it

T4R
Utente Master



Campania


3571 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 19:10:51  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
E' assolutamente da
PAURA.
Devo dire che proprio ieri mi chiedevo che fine avessi fatto con i tuoi pezzi di carbonio.
Ma vedo che hai impiegato il tempo nel migliore dei modi.
Hai pensato anche all'elettrificazione? Magari con un motore centrale e batterie nel telaio?
Complimenti a te ed al tuo socio.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 19:11:10  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Esagerata.

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 19:33:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

caspita! complimenti

dicci qualcosa di più, come diventa da piegata, a che allestimenti avete pensato, quanto pesa... io ho due domande in particolare: qual è il vantaggio di usare cerchi non standard e come si regola l'altezza di sella

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master



Campania


2452 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 19:40:36  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
molto interessante..foto anche da chiusa ??

________________________________
WWW.BICIZEN.IT

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010



Torna all'inizio della Pagina

Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 19:48:05  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Spettacolare!!

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 19:51:30  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Eggia' onore al merito, e' bellissima !!

(certo io su quella sella emorroidaria non ci potrei salire ... :)

Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 19:59:34  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Messaggio di Giuseppe Amati
....... Non abbandono questa strada ma intanto ho lavorato col mio carissimo amico Giovanni per realizzare una bici pieghevole in fibra di carbonio completamente made in Italy. Ve la faccio vedere in anteprima prima ancora di inserirlo nel sito. Ci vorrà ancora qualche mese prima di averla pronta per pedalare, ma ci tenevo molto a condividere con voi le prime immagini.

Immagine:

59,22 KB





Hanno proprio ragione: ITALIANS DO IT BETTER
Veramente bella.




"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3571 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 20:02:19  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Scusatemi se riscrivo dopo poco ma non riesco a staccare dalle foto mi piace veramente troppo, tanto poi lo sò che il prezzo sarà fuori dalla mia portata per cui lasciatemi sognare un pò.
E visto che mi trovo a ciberfarneticare mi permetto di suggerirti qualche modifica magari per il prossimo modello.
Premesso che già così come è bellissima individuo però qualche limite nell'utilizzo giornaliero.
Il carbonio ha caratteristiche eccezionali con la sua varieta di tipi e la possibilità di orientarlo nel modo opportuno ci si può fare praticamente qualsiasi oggetto.
Però ha anche il difetto di essere molto rigido, soprattutto messo di taglio come avete fatto voi.
Allora se potessi io la farei così:
Il telaio va bene così ma le ruote, il carro e la forcella dovrebbero permettere il montaggio di gomme oversize per ammortizzare un pò le asperità che da noi non mancano almeno 2,00" ma andrei direttamente con le Hookworm da 2,50".
Sempre nell'ambito di un più pratico utilizzo quotidiano e mutuando qualche soluzione da altre pieghevoli prevederei la possibilità di staffare un portapacchi (naturalmente anche questo in carbonio) con rotelline post. (per la deambulazione da piegata) ed un supporto integrato nel telaio per una borsa anteriore, e già che ci siete prevedete anche un'alloggiamento per fari ant. e post. nella struttura del telaio.
Come dicevo sopra un motore centrale, già il cicloncino da 250W dovrebbe essere sufficiente, messo sopra/avanti il movimemnto centrale con le viti di supporto annegate nel telaio senza staffe esterne, ha la centralina interna per cui pochi fili in giro per labici, piccole batterie LiPo nel telaio, e dovrebbe essere una vera saetta.
E visto sempre che mi trovo se vi serve fare le prove di stress a fatica mi offro volontario visto che qui a Napoli le strade giuste per verificare la robustezza di un telaio non mancano.
Ancora complimenti vivissimi.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 20:35:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

d'accordo su una tolleranza per coperture anche da 2.5", ma le hookworm non saranno troppo pesanti e inadatte alla scorrevolezza richiesta a una muscolare da città? io valuterei anche le scorcher, accanto alle big apple

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 21:06:23  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
bella anche se sembra fatta di plastica,di solito la fibra di carbonio ha la caratteristica di essere "a quadretti" questa sembra nero opaco,è stata verniciata o è la foto fatta da lontano o ci sono vari tipi di fibra di carbonio?

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7772 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 21:26:04  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Ammirazione assoluta! Io non sto qui a sindacare se sia bella, sia brutta, se va bene di qua e di là... la mia ammirazione sta nella completa padronanza nella manipolazione del carbonio a vostro piacimento... tutto il resto viene dopo!



ps- dimenticavo... grazie di aver presentato l'anteprima nel nostro forum, non puo' che farci onore.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Senior



Marche


1414 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 21:34:47  Mostra Profilo Invia a antonio un Messaggio Privato
Molto bella! Ho solo il dubbio sul serraggio e la tenuta delle parti piegate una volta aperta. Nelle bici da corsa, le parti in carbonio devono essere serrate con chiave dinamometrica a non più di 5 Nm. Forse ci vorrebbe un serraggio che oltre quel valore sgrani a vuoto...

04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308
31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280
26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879
19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12375 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 21:49:56  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Complimenti sentitissimi !!!!!

Sono molto curioso di conoscere altri dettagli appena li avrai disponibili (tipo peso e dimensioni ..... ecc ecc)

Mi associo a Job nel ringraziarti di aver scelto il Forum per l'anteprima !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

thanas
Nuovo Utente


Emilia Romagna


31 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 22:47:23  Mostra Profilo Invia a thanas un Messaggio Privato
mi associo agli altri è veramente bellissima!!! complimenti!!!

ACCESSORI SPECIALI BROMPTON

brompton white S3L
dahon curve D3 white
paschley moulton tsr 30 black
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 23:28:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Davvero fantastica! come vorrei saper usare il carbonio!!!! Complimenti!!!

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Amati
Nuovo Utente



Lombardia


36 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 23:33:00  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Amati un Messaggio Privato
Grazie a tutti, come sempre, per le vostre osservazioni preziose. Era doveroso condividere con voi prima che con chiunque altro.
La vostra passione è stata per me motivo di ispirazione nello sviluppo del progetto.
Intanto voglio chiarire che quella nella foto è una versione estrema, senza compromessi, quindi sella, cerchi e pneumatici sono al limite della leggerezza per ottenere massime prestazioni.
I passaggi ruota della forcella e del telaio possono ospitare benissimo pneumatici da 2.00". I cerchi, nella versione più economica (diciamo "meno costosa"), saranno a raggi con mozzi MTB da mm.135. A raggi potranno essere anche le ruote della versione elettrificata che Alcedo potrà fornirci. Comunque per ora dobbiamo pensare a far funzionare bene la versione muscolare. Gli allestimenti quindi potrebbero essere intanto due: 1) versione estrema, praticamente da corsa; 2) versione "turismo veloce" con sella comoda, ruote a raggi e pneumatici Shwalbe Kojak o Big Apple.
I serraggi? Adesso testeremo il tutto e alla fine potremo fornire dati precisi.
Il tubo reggisella, scorre all'interno del telaio, come in qualunque bici.
Il peso è ancora un'incognita, i mozzi in cnc non sono stati ancora ottimizzati e anche le pedivelle, per ora sono di serie e pesano un pò. In ogni caso dovremmo essere abbondantemente sotto i 10 chili.
Prezzo? Non so cosa dirvi ancora, appena sarà terminata tireremo i conti. Con Giovanni ci siamo detti: realizziamo una cosa bella che possa durare ne tempo, che non passi di moda dopo 2 o 3 anni, che possa essere passata al figlio e ....anche ai nipoti forse! Insomma un investimento che duri nel tempo.
Spero di avervi dato intanto alcune risposte. Sono felice di aver battezzato questa creatura qui con voi. Buonanotte


Giuseppe Amati
progetti e prototipi in carbonio
www.grigiocarbonio.it
info@grigiocarbonio.it
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Amati
Nuovo Utente



Lombardia


36 Messaggi

Inserito il - 08/03/2011 : 23:40:49  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Amati un Messaggio Privato
Vi allego il video che descrive il sistema di piegatura.

Allegato: Grigio_Carbonio_folding_001.mp4
1074,4 KB

Giuseppe Amati
progetti e prototipi in carbonio
www.grigiocarbonio.it
info@grigiocarbonio.it
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 07:35:56  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato

chapeau!



Immagine:

6,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 08:22:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

giuseppe, un'esigenza che sorge spesso con le pieghevoli di uso non sportivo è quella del trasporto di un bagaglio e qui la vedo difficile con i sistemi standard... io non so nulla del carbonio, ma potrebbe reggere degli attacchi per il sistema klickfix tipo quelli che usano alcune dahon? vedi p.e. http://www.dahon.com/accessories/2006/klickfix-luggage-brackets --- un'alternativa potrebbe essere un portapacchi laterale anteriore tipo quello della tikit

altra cosa utile sarebbe avere gli occhielli per un portaborraccia sul tubo del telaio e un sistema, anche dedicato, che renda possibile il montaggio di parafanghi

(mi ha colpito che parliate di una cosa che possa durare nel tempo, perché non è la prima caratteristica che viene in mente quando si parla di bici in carbonio - dipende senz'altro dal fatto che, ripeto, del carbonio non so niente, ma quanto è longevo questo materiale?)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 09:12:25  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Mi unisco agli applausi!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

puciu
Nuovo Utente


Lombardia


17 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 09:22:01  Mostra Profilo Invia a puciu un Messaggio Privato
sono ASSOLUTAMENTE BASITO. Non trovole parole per complimentarvi per il CAPOLAVORO che ho avuto modo di vedere aprendo oggi questo forum. Non mollate ragazzi, avete veramente dei numeri!!!!!!!!!!!! e Grazie, per il brivido che mi avete fatto provare, Silvio

lo capiremo solo vivendo
Torna all'inizio della Pagina

br1
Utente Medio



Piemonte


167 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 09:27:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di br1 Invia a br1 un Messaggio Privato
bellissima! certo, mancano alcuni particolari per agganciare "cose" ma è naturale che voi vi siate prima concentrati sulla struttura e sul sistema di piega. molto belle e funzionali le manopole di apertura integrate!
complimenti!

Brompton "Ranatan" S3L raw lacquer
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 09:28:37  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Giuseppe Amati ha scritto:

Vi allego il video che descrive il sistema di piegatura.


Si piega e si spiega. Cavoli se si spiega...

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

fedeocchio
Utente Normale



68 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 09:50:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fedeocchio Invia a fedeocchio un Messaggio Privato
esterrefatto.
Mi piacerebbe un giorno poter vedere il processo produttivo che dallo stampo in carbonio arriva alla bicicletta.

organizziamo una visita guidata al laboratorio?


Federico
Torna all'inizio della Pagina

ik
Utente Senior



Campania


1556 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 10:01:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Ingegno Italico..APPLAUSI!!BRAVI!!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
Torna all'inizio della Pagina

maema
Utente Medio


Campania


144 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 13:05:16  Mostra Profilo Invia a maema un Messaggio Privato
è bellissima.

mau
Torna all'inizio della Pagina

damiano
Utente Medio


Emilia Romagna


230 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 13:18:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di damiano Invia a damiano un Messaggio Privato
mi unisco agli applausi!!!

Cube Touring Pro 2015
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7772 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 15:10:41  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:
(mi ha colpito che parliate di una cosa che possa durare nel tempo, perché non è la prima caratteristica che viene in mente quando si parla di bici in carbonio - dipende senz'altro dal fatto che, ripeto, del carbonio non so niente, ma quanto è longevo questo materiale?)


Lascio la parola agli esperti, ma secondo me il carbonio è tra i materiali usuali, quello che dovrebbe resistere più a lungo nel tempo (poi è ovvio che dipende dalla qualità e tecnica costruttiva) .

Per prima cosa non è soggetto a corrosione (dici poco) ma anche si comporta meglio dell' acciaio, figuriamoci dell' alluminio, nello stress da fatica, si veda ad esempio la tabella riportata qui sotto, anche se fa riferimento alla nautica, rende l'idea.

Senza parlare che i telai in carbonio, almeno quelli fasciati, dovrebbero essere sempre riparabili (almeno così mi è stato detto). Poi bisogna vedere chi te lo fa e se conviene ma questa è un'altra storia...

Immagine:

57,35 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 16:00:53  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
T4R ha scritto:

E' assolutamente da
PAURA.



Immagine:

63,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Amati
Nuovo Utente



Lombardia


36 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 19:09:02  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Amati un Messaggio Privato
Grazie a tutti voi per i suggerimenti e grazie a Job per la tabella che hai allegato. Dimostra chiaramente che la fibra di carbonio è il materiale che si stressa di meno col passare del tempo. L'elasticità è invece legata alla quantità di fibre utilizzate e alla loro disposizione. I primi test ci diranno se togliere o aggiungere materiale in quanto il Cad non può mai essere un simulatore perfetto.
Tutti i telai in carbonio sono facilmente riparabili da mani esperte. Per esperte intendo professionisti che lavorano con la tecnica del sottovuoto e l'autoclave.
Sulla durata dei materiali compositi posso dirvi che lo Sheraton di Malpensa usa enormi pannelli esterni in materiale composito a base di fibra di vetro. Da -10° a +35° tutti i giorni, per anni o addiruttura decenni. Affidabilità e durata garantita quindi, se poi aggiungiamo anche la la fibra di carbonio....
Accolgo il suggerimento dell'attacco per la borraccia (cavolo ce lo stavamo dimenticando!) e col tempo vorrei anche realizzare portapacchi e parafanghi come già ci state indicando.
Sulla visita guidata per vedere le fasi di realizzazione, potremo organizzarci. Vorrei dare un volto a tutte queste sigle che vi identificano e scambiare dal vivo, ogni tanto, le nostre impressioni.




Giuseppe Amati
progetti e prototipi in carbonio
www.grigiocarbonio.it
info@grigiocarbonio.it
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 09/03/2011 : 19:48:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
a questo punto, gli attacchi per il portaborraccia (che all'occorrenza può servire anche per portare invece un piccolo contenitore per accessori) potresti fissarli anche alla parte superiore del tubo sterzo --- tipo questo: http://www.xootr.com.sg/xootr/swift/images/galleryphotos/bottle-pump.jpg --- il problema è che con quelle sezioni non è possibile sistemare nessun accessorio standard (quello dell'immagine è un adattatore della minoura che regge anche una piccola pompa, e anche questa è una cosa che bisogna pensare dove sistemare)...

per il portapacchi, se al momento non vuoi scervellarti, potresti valutare se è facile mettere gli attacchi standard per un piccolo portapacchi anteriore --- tipo questo http://www.bikeradar.com/gear/category/accessories/racks/product/m12-front-rack-16926 , la specialized tricross p.e. che la forcella in carbonio ce li ha --- o almeno questo: http://www.wheelies.co.uk/p36066/Dahon-Traveller-Front-Bike-Rack.aspx ... un'altra possibilità è verificare se è applicabile l'arkel randonneur rack - http://www.youtube.com/watch?v=HIe46jSB5kA - un portapacchi che si fissa direttamemente alla sella (anche la loro borsa è molto bella) o se comunque si può prendere ispirazione da qui... in entrambi casi sono soluzioni per piccoli carichi ma già qualcosa di importante per le esigenze di un commuter...

e sempre pensando al commuter, cercherei il modo di adattare almeno dei parafanghi commerciali rimovibili

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

stefno
Utente Attivo



Lazio


614 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 00:41:12  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Meravigliosa, mi unisco al coro dei complimenti!

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.
Torna all'inizio della Pagina

flutter000
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


25 Messaggi

Inserito il - 10/03/2011 : 20:58:36  Mostra Profilo Invia a flutter000 un Messaggio Privato
E' stupenda, ma a mio avviso il problema della fibra di carbonio è la bassa resistenza agli urti e la difficoltà di rilevare il danno nelle zone non visibili. Mi spiego meglio, un urto, ad esempio sul telaio, può apparire esternamente come una leggera è quasi irrilevante ammaccatura mentre all'interno la struttura è andata completamente distrutta. Quanto verrebbe a costare questa riparazione sempre che sia possibile farla ?
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



20 Messaggi

Inserito il - 11/03/2011 : 14:28:17  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato
mi piace anche perchè non ci sono saldature e quindi può essere accarezzata dal vento, complimenti veramente.
Alessandro Firenze
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 12/03/2011 : 08:31:08  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
alexmarti ha scritto:


mi piace anche perchè non ci sono saldature e quindi può essere accarezzata dal vento





Immagine:

109,3 KB
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Amati
Nuovo Utente



Lombardia


36 Messaggi

Inserito il - 12/03/2011 : 09:55:45  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Amati un Messaggio Privato
flutter000 ha scritto:

E' stupenda, ma a mio avviso il problema della fibra di carbonio è la bassa resistenza agli urti e la difficoltà di rilevare il danno nelle zone non visibili. Mi spiego meglio, un urto, ad esempio sul telaio, può apparire esternamente come una leggera è quasi irrilevante ammaccatura mentre all'interno la struttura è andata completamente distrutta. Quanto verrebbe a costare questa riparazione sempre che sia possibile farla ?


Sfatiamo tante leggende metropolitane sul carbonio.
Facciamo un esempio. Le appendici aerodinamiche della F1 sono fragili agli urti perchè hanno uno spessore di pochi decimi di millimetro. La scocca invece è rigidissima e resiste agli urti anche in caso di incidenti a velocità superiori a 200 Km/h.
Tornando alla manutenzione e la riparazione invece, ti confermo la facilità di intervento da parte di personale esperto e qualificato.

Giuseppe Amati
progetti e prototipi in carbonio
www.grigiocarbonio.it
info@grigiocarbonio.it
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 12/03/2011 : 13:28:57  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
Giuseppe Amati ha scritto:
...Sfatiamo tante leggende metropolitane sul carbonio...

ripeto la domanda dato che non ho ricevuto risposta:di che colore è il carbonio? a quadretti? a righe? nero opaco? è sempre nero o esiste anche colorato?

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

daniwill
Utente Medio


Lazio


178 Messaggi

Inserito il - 12/03/2011 : 14:58:43  Mostra Profilo Invia a daniwill un Messaggio Privato
Oltre naturalmente a complimentarmi, insisterei su una domanda anche se ho capito che forse è prematura, ma sono sicuro che sulla bici del filmato puoi rispondere con precisione: QUANTO PESA ESATTAMENTE?
Torna all'inizio della Pagina

flutter000
Nuovo Utente


Friuli-Venezia Giulia


25 Messaggi

Inserito il - 12/03/2011 : 16:16:34  Mostra Profilo Invia a flutter000 un Messaggio Privato
Giuseppe Amati ha scritto:

flutter000 ha scritto:

E' stupenda, ma a mio avviso il problema della fibra di carbonio è la bassa resistenza agli urti e la difficoltà di rilevare il danno nelle zone non visibili. Mi spiego meglio, un urto, ad esempio sul telaio, può apparire esternamente come una leggera è quasi irrilevante ammaccatura mentre all'interno la struttura è andata completamente distrutta. Quanto verrebbe a costare questa riparazione sempre che sia possibile farla ?


Sfatiamo tante leggende metropolitane sul carbonio.
Facciamo un esempio. Le appendici aerodinamiche della F1 sono fragili agli urti perchè hanno uno spessore di pochi decimi di millimetro. La scocca invece è rigidissima e resiste agli urti anche in caso di incidenti a velocità superiori a 200 Km/h.
Tornando alla manutenzione e la riparazione invece, ti confermo la facilità di intervento da parte di personale esperto e qualificato.



Premetto che non costruisco o vendo bici, scrivo in questo forum solo perchè da due anni faccio il pendolare con una Brompton .
A mio avviso in formula 1 utilizzano capitali e tecnologie che un pendolare difficilmente può permettersi, si veda ad esempio un controllo non distruttivo sul telaio.
Secondo me non si può parlare di leggende metropolitane quando esistono sull'argomento molteplici pubblicazioni scientifiche.
Riporto ad esempio quello che scrivono nel sito mtb-forum.it paragonando un telaio in alluminio ad uno in fibra di carbonio:


A seguito di una caduta la bici schizza via rimbalzando tra le rocce. Non sappiamo di preciso in quali punti abbia colpito, ne l’intensità dell’urto.
Telaio in alluminio:

- In caso di sollecitazione oltre il limite elastico, il telaio anche se non è pervenuto a rottura si deforma plasticamente (bozzatura).
- Se si dovesse generare una crepa, questa sarebbe subito visibile. L’assenza di crepa o di bozzature è garanzia che il nostro telaio non ha subito danni e quindi possiamo utilizzarlo tranquillamente.

Telaio in carbonio:

- Non sappiamo se il carbonio si è danneggiato internamente (lesione parziale di alcune fibre) durante l’urto
- Nel caso di danneggiamento interno di alcune fibre il telaio potrebbe non essere in grado di resistere alle normali sollecitazioni d’uso e rompersi di schianto durante il normale utilizzo. Un po come succede su un tessuto: se il tessuto è sano è difficile strapparlo. Se il tessuto presenta già un inizio di strappo basterà poca forza perché si allarghi lo strappo (teoria di Griffith)


Rottura da sovraccarico. Arriviamo corti da un salto atterrando in salita, o durante il nostro giro incontriamo un’improvvisa compressione. Generiamo quindi una sollecitazione oltre il carico massimo in grado di sopportare il telaio.

Alluminio: con l’alluminio abbiamo 2 possibilità:

1) La sollecitazione supera non eccessivamente il carico limite: si rimane all’interno della fase di deformazione plastica e il componente non si spezza ma si deforma plasticamente assorbendo il surplus di energia rispetto al limite elastico.
2) La sollecitazione è nettamente superiore rispetto al carico limite: la deformazione plastica non è sufficiente ad assorbire il surplus di energia e si perviene a rottura.

Carbonio: con il carbonio invece se si supera il carico limite lo scenario è uno solo: rottura di schianto.

Risulta quindi evidente che il comportamento a rottura dell’alluminio conferisce maggiore margine di sicurezza perché:

- La presenza di danneggiamenti è facilmente visibile anche con una semplice analisi visiva. L’assenza di crepe o deformazioni plastiche (bozze) è garanzia che il materiale non si è lesionato. Nei compositi in fibra di carbonio invece si possono verificare delle rotture interne che minano la resistenza della struttura. Queste lesioni non sono individuabili se non con analisi specifiche e spesso sono la causa di rotture inaspettate (telai che si rompono senza alcun motivo apparente perché lesionati durante una precedente caduta).
- La deformazione plastica dell’alluminio superato il limite elastico costituisce un margine di sicurezza in più in quanto può essere in grado di assorbire il surplus di energia oltre il limite elastico senza far pervenire il componente a rottura.


Alcune considerazioni sul peso.
Bisogna sottolineare un altro fattore. A parità di proprietà di resistenza, la differenza di peso tra un telaio in fibra di carbonio e uno in alluminio non è molto elevata. Parliamo di pochi etti, su un telaio full da ca 3kg.
Il grosso vantaggio dei compositi in fibra di carbonio è tuttavia che è possibile alleggerire la struttura rendendo i vari elementi resistenti solo a determinate sollecitazioni, sfruttando l’anisotropia del materiale. Se per esempio su un telaio si ha una tubazione che lavora esclusivamente a trazione, con la fibra di carbonio è possibile realizzare questa tubazione in modo tale che resista esclusivamente a trazione. In questo modo è possibile risparmiare moltissimo in termini di peso, tuttavia il telaio potrà facilmente danneggiarsi a seguito di sollecitazioni straordinarie, come quelle di una caduta.
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Amati
Nuovo Utente



Lombardia


36 Messaggi

Inserito il - 12/03/2011 : 19:00:37  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Amati un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

Giuseppe Amati ha scritto:
...Sfatiamo tante leggende metropolitane sul carbonio...

ripeto la domanda dato che non ho ricevuto risposta:di che colore è il carbonio? a quadretti? a righe? nero opaco? è sempre nero o esiste anche colorato?


in questo sito si possono trovare vari tipi di fibre di carbonio, anche colorato

Giuseppe Amati
progetti e prototipi in carbonio
www.grigiocarbonio.it
info@grigiocarbonio.it
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 12/03/2011 : 19:31:48  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
Giuseppe Amati ha scritto:
in questo sito si possono trovare vari tipi di fibre di carbonio, anche colorato

sono stato sul vostro sito ma è ancora "in costruzione" e quindi non si vede niente.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Amati
Nuovo Utente



Lombardia


36 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 13:45:09  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Amati un Messaggio Privato
gigi35 ha scritto:

Giuseppe Amati ha scritto:
in questo sito si possono trovare vari tipi di fibre di carbonio, anche colorato

sono stato sul vostro sito ma è ancora "in costruzione" e quindi non si vede niente.


Scusa, non mi riferivo al nostro sito che è ancora in costruzione ma a questo
www.compositeenvision.com
L'ho scoperto l'altro giorno ed è interessantissimo.

Giuseppe Amati
progetti e prototipi in carbonio
www.grigiocarbonio.it
info@grigiocarbonio.it
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Amati
Nuovo Utente



Lombardia


36 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 14:35:14  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Amati un Messaggio Privato
risposta a "flutter000"

Interessanti tutte le tue osservazioni. Le ho lette e rilette come tutte le altre preziose osservazioni e indicazioni fatte da elle, da job e da tanti altri relative ad accessori e materiali. Mi muovo con un pò di imbarazzo sul piano teorico in quanto privilegio sempre l'aspetto pratico. Sono un designer e parto quindi da un concetto estetico-pratico-funzionale. Avrei dovuto porre anche attenzione al costo ma il mio caro amico Giovanni produce manufatti in fibra di carbonio e non riuscirò mai a convincerlo a spostarsi sull'alluminio. Se avesse trattato questo materiale allora sarebbe nata una folding-bike in alluminio.
Come vedi l'influenza "ambientale" è stata importante e ha connotato fortemente le caratteristiche di questo progetto.

Giuseppe Amati
progetti e prototipi in carbonio
www.grigiocarbonio.it
info@grigiocarbonio.it
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Amati
Nuovo Utente



Lombardia


36 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 14:49:51  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Amati un Messaggio Privato
daniwill ha scritto:

Oltre naturalmente a complimentarmi, insisterei su una domanda anche se ho capito che forse è prematura, ma sono sicuro che sulla bici del filmato puoi rispondere con precisione: QUANTO PESA ESATTAMENTE?


La bici del filmato ha ruote a raggi provvisorie e non l'abbiamo pesata. Quella delle foto è tutta in carbonio ma i mozzi in cnc non sono ancora stati alleggeriti. Tra un pò ti farò sapere. Intanto posso dirti che il cerchio, senza mozzo, pesa 390 gr., la sella 90 gr., la forcella anteriore 350 gr. (parliamo di primi campioni suscettibili di variazione + -).

Giuseppe Amati
progetti e prototipi in carbonio
www.grigiocarbonio.it
info@grigiocarbonio.it
Torna all'inizio della Pagina

uuuyea
Utente Master




2051 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 15:03:09  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
Il materiale più robusto è duraturo è sempre l'acciaio-cromo. Il processo corrosivo è molto lento ed è visibile. Una maggior quantità di cromo inibisce completamente il processo ossidativo. Mi rimarrà sempre impressa la frase di un ciclista in mountain bike con telaio in carbonio che prima di affrontare una sassaia ha detto "andate prima voi, quà devo andare piano se non voglio rovinare il telaio". Ovviamente aveva ragione per evitare il rischio di tirare su sassi facendoli sbattere contro al telaio. Ma io mi chiedo ma che razza di mountain bike è se non può andare forte giu per sassaie ?
Non è il caso di una bici da città, comunque il carbonio è e resterà un materiale per fighetti.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG
Torna all'inizio della Pagina

Bobzilla
Utente Master



Lazio


2466 Messaggi

Inserito il - 13/03/2011 : 19:47:26  Mostra Profilo Invia a Bobzilla un Messaggio Privato
bellissima realizzazione,ma all'atto pratico, che vantaggi darebbe il carbonio? da quanto letto,il seppur fragile alluminio é più "vedibile e prevedibile"in caso di collisioni e cedimenti in confronto alla fibra.

-- S --
Torna all'inizio della Pagina

itaca
Utente Medio


Lombardia


125 Messaggi

Inserito il - 18/03/2011 : 22:49:12  Mostra Profilo Invia a itaca un Messaggio Privato
aspettavo anch'io le parti in carbonio per la brompton, vi avevo contattati, io abito in Brianza, quando sarà possibile farò volentierissimo un salto a vedere l'ottava meraviglia. Complimenti ancora.

Brompton S6L-X
atala ecofolding
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Amati
Nuovo Utente



Lombardia


36 Messaggi

Inserito il - 13/09/2011 : 22:39:45  Mostra Profilo Invia a Giuseppe Amati un Messaggio Privato
E' da un po' che manco alla discussione. Ho lavorato molto con Giovanni, il mio caro amico, ed abbiamo finito i primi tre prototipi da portare in fiera a Padova tra pochi giorni. Al tempo stesso abbiamo cominciato i primi collaudi e poi....arriveranno le omologazioni.
Se riusciamo esporremo anche una versione elettrica, Marco di Alcedo
Italia ci ha fornito il kit da 20" e ci sta, con la solita gentilezza e disponibilità, aiutando a sviluppare questo modello.
Come sempre vi dò un'anticipazione fotografica. Questo è il depliant "quasi definitivo" che stamperemo nei prossimi giorni. Abbiamo inserito la foto amche sul sito. Un saluto a tutti gli appassionati.

Immagine:

216,7 KB

Giuseppe Amati
progetti e prototipi in carbonio
www.grigiocarbonio.it
info@grigiocarbonio.it
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/09/2011 : 23:04:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

in bocca al lupo!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

nightfuel
Utente Medio


Campania


104 Messaggi

Inserito il - 13/09/2011 : 23:16:56  Mostra Profilo Invia a nightfuel un Messaggio Privato
ci vedremo a Padova!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.