| Autore |
Discussione  |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 00:34:46
|
Stasera mi è toccato il primo volo con la Brompton. Qui a Milano ha piovuto e il fondo era bello bagnato, mentre ero in un tratto assassino con pavè e binari ho appena toccato uno dei due binari e sono scivolato cadendo e strisciando per un paio di metri. Per fortuna ho lasciato subito andare la bici e non mi sono fatto granchè se non una sbucciata sul gomito. Andando in bici a Milano prima o poi "il cadere" sarebbe dovuto succedere e pace, il battesimo con l'asfalto è stato fatto...il problema è che ho il terrore che chi si sia fatto davvero male sia la broom!!!!!
Ora, subito dopo la caduta mi sono rialzato, mi sono tolto dalla strada e ho controllato subito la bici, la catena era scesa e maneggiando un po' a caso sono riuscito a rimetterla e a ripartire...poco dopo ha ripreso a piovere parecchio, mi sono fermato per mettermi cappellino e poncho e ho proseguito fino a casa. Non ho fatto caso a eventuali rumori strani (col poncho e il cappellino che coprivano le orecchie più il rumore della pioggia battente non sentivo il solito ronzio caratteristico dell'inglesina, in realtà non sentivo nulla che venisse dalla bici) o particolari problemi col manubrio.
Per ora ho appunto rimesso la catena e ho dato una pulita al telaio e ai parafanghi eliminando i segni dovuti alla caduta. Il cambio, a due velocità, dopo la caduta sembrava rispondere come al solito, ho avuto l'impressione che quando entrava la prima marcia ci metteva un po' ma non vorrei fosse la suggestione del momento. Stesso discorso per lo sterzo che mi sembrava più ballerino del solito...anche qui mi sa che l'effetto "placebo-caduta" mi ha fatto sentire cose che non c'erano.
Mi chiedo: a voi è mai capitato? Cosa dovrei controllare, come eventuali danni, domani con calma e alla luce del giorno?
P.S. che manutenzione si fa per "pulirla" dallo sporco che si forma pedalando sotto la pioggia? Una bella sgrassata alla catena e via andare? P.P.S. specifico che la velocità a cui andavo era molto bassa proprio perchè consapevole che con la pioggia i rischi di caduta sono maggiori così come lo spazio di frenata, lo scrivo per evitare che si pensi che stessi andando come un pazzo, non è così!

|
Dahon Speed P8 dal 12/02/11 Brompton M2L Black dal 22/03/11 |
|
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 00:45:20
|
intanto ti dico che ti reputo un eroe moderno per il fatto che usi la bici a Milano.. per il resto meno male che non ti sei fatto male.. i binari ed il pavè sono devastanti al fisico.. la bici? mal che vada si ripara 
saluti  |
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 00:57:42
|
| imayoda ha scritto:
intanto ti dico che ti reputo un eroe moderno per il fatto che usi la bici a Milano.. per il resto meno male che non ti sei fatto male.. i binari ed il pavè sono devastanti al fisico.. la bici? mal che vada si ripara 
saluti 
|
imayoda grazie per i complimenti e il sostegno! 
La bici a Milano è il mezzo migliore per muoversi, purtroppo la città non è d'accordo e come in molte altre grandi città gli spazi e la viabilità sono tutti dedicati alle macchine. Per fortuna sono in tanti a non farsi scoraggiare e a sfidare il traffico ogni giorno sulle proprie biciclette, è fattibile ed è (ovviamente è un parere personale) la scelta più conveniente e più intelligente.
Ora intanto ho messo una flebo alla brommie...ho esagerato?  |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 10:28:40
|
i binari sono secondo me una delle cose più pericolose che c'è, abituati a traversarli quanto più possibile di taglio...
come sta oggi la bici? è caduta dal lato del deragliatore? andrebbe capito se si è ammaccato o piegato qualcosa lì --- per il resto la brompton è una bici molto solida e probabilmente non si è fatta niente
tu invece oggi sarai un po' indolenzito immagino, ma te la sei cavata bene e ne siamo tutti contenti |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 11:17:01
|
| Attraversando binari si cade prima che non si pensi pur facendoci la dovuta attenzione, soprattutto con la pioggia. Mi accadde vicino alla stazione Termini di Roma. Non saprei giudicare il contributo positivo della ruota piccola in tali casi, anche abbassando il baricentro. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 15:51:24
|
| elle ha scritto:
i binari sono secondo me una delle cose più pericolose che c'è, abituati a traversarli quanto più possibile di taglio...
come sta oggi la bici? è caduta dal lato del deragliatore? andrebbe capito se si è ammaccato o piegato qualcosa lì --- per il resto la brompton è una bici molto solida e probabilmente non si è fatta niente
tu invece oggi sarai un po' indolenzito immagino, ma te la sei cavata bene e ne siamo tutti contenti
|
Grazie elle! Hai ragione, oggi sono bello indolenzito! La bici è purtroppo caduta dal lato del deragliatore, più tardi vado a fare un piccolo giro di prova sotto casa, devo controllare quindi bene il deragliatore giusto?
| mazott ha scritto:
Attraversando binari si cade prima che non si pensi pur facendoci la dovuta attenzione, soprattutto con la pioggia. Mi accadde vicino alla stazione Termini di Roma. Non saprei giudicare il contributo positivo della ruota piccola in tali casi, anche abbassando il baricentro.
|
Verissimo, è successo in un secondo, su un tratto che ho percorso decine di volte e in cui stavo facendo cmq molta attenzione, non si fa in tempo a pensarlo che si è già a terra, tutta esperienza a voler essere positivi!

|
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 19:15:31
|
Ho controllato, il deragliatore sembra a posto, in generale tutta la bici sembra a posto, oggi ho fatto un giro per la città (evitando i binari! ) e mi sembrava andare come al solito, le impressioni di ieri erano dettate più dalla suggestione che non da reali problemi al cambio.
Se nei prossimi giorni noto problemi provo a postarli in questo topic!

|
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 22:33:38
|
Sono caduto più di una volta con la brommie, e ho avuto la fortuna di non danneggiarla, ma è successo sempre in percorsi non asfaltati e decisamente non adatti alla piccola. Di solito un salva bici e salva persone è proprio la velocità molto bassa, solo che a Milano rischi di essere investito da qualcuno se non addirittura dal tram. Quando vengo a Milano per lavoro i ciclisti in effetti mi fanno impressione come passino con disinvoltura tra tram e rotaie 
Sulle rotaie invece volai anni fa in sella ad un vespino, è proprio vero, ti ritrovi a terra e non sai nenache perche' e per come. Fare anche molta attenzione quando piove a certi tombini, sembrano saponette a volte.
ps- che gomme hai? se hai le brompton, quelle sono un incubo con la pioggia, almeno secondo me.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2011 : 23:15:45
|
Ciao job, le gomme sono le Brompton Kevlar, quelle standard...non sono liscissime come le kojak ma hanno il battistrada un po' "ruvido". Tu ti riferisci a quelle? Tu quali usi? Le Marathon?
Per quanto riguarda il girare a Milano...non ci sono tante alternative, la città, soprattutto il centro, è piena di pavè, rotaie (spesso e volentieri fatasma cioè binari ormai abbandonati) e tram. Se devi muoverti in bici l'unica soluzione è imparare a convivere con questi elementi, una soluzione sarebbe di andare sul marciapiede ma: - non mi piace infastidire i pedoni con la bici (e i milanesi sono molto intolleranti con le biciclette sul marciapiede, oggi ho scampanellato per 5 minuti ad una signora col cane che faceva finta di non vedermi e non si spostava, non ero neanche sul marciapiede ma in vialetto di un parco...alla fine la poveraccia s'è beccata il suo bel "vaff*****o!" e l'ho superata...per dire come siamo messi).
- spesso proprio i marciapiedi sono più affollati della strada e quindi conviene restare sulla carreggiata.
Di contro il rischio è quello di fare dei voli, l'altra settimana stavo leggendo il libro di Roberto Peia, bike messenger e creatore della prima azienda in italia di bm, che lavora a Milano e raccontava, nell'episodio in particolare, una sua caduta proprio nella stessa zona in cui sono volato io ieri, proprio per la combinazione di binari e pavè. |
 |
|
|
AndreaMG
Nuovo Utente
Piemonte
15 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 21:24:17
|
Ciao, ti consiglio la marathon, rotolano un pò meno, ma sulla pioggia sono molto più sicure (almeno questa è stata la mia sensazione). Anch'io con le originali me la sono vista brutta un paio di volte. L'importante è che non ti sia fatto male |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 22:04:04
|
| Jaaymz ha scritto:
Ciao job, le gomme sono le Brompton Kevlar, quelle standard...non sono liscissime come le kojak ma hanno il battistrada un po' "ruvido". Tu ti riferisci a quelle? Tu quali usi? Le Marathon?
|
Ho sempre usato le brompton, prime le gialle veramente pericolose, poi le verdi un po' meglio ma c'e' sempre da stare sul chivalà sul viscido, trovo veramente sbagliato il disegno del battistrada al di là della mescola. Le marathon le ho su altre bici e penso siano decisamente più sicure anche sulla brompton. Comunque è difficile dire a priori, io avevo su una mountain bike delle gomme slick (marca sconosciuta) eccezionali che tenevano da paura su tutti i terreni, ancora adesso le rimpiango.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 22:06:16
|
| chissà se la novità promessa dalla brompton sono le nuove gomme..magari tipo big apple..chissà...sarebbe meraviglioso |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 22:08:01
|
| job ha scritto:
| Jaaymz ha scritto:
|
Ho sempre usato le brompton, prime le gialle veramente pericolose, poi le verdi un po' meglio ma c'e' sempre da stare sul chivalà sul viscido, trovo veramente sbagliato il disegno del battistrada al di là della mescola. Le marathon le ho su altre bici e penso siano decisamente più sicure anche sulla brompton. Comunque è difficile dire a priori, io avevo su una mountain bike delle gomme slick (marca sconosciuta) eccezionali che tenevano da paura su tutti i terreni, ancora adesso le rimpiango.
|
Si ho le Brompton verdi, appena foro o vedo che sono consumati li cambio con le marathon! @Andrea: grazie per il consiglio e per il supporto!
| Desafinado1 ha scritto:
chissà se la novità promessa dalla brompton sono le nuove gomme..magari tipo big apple..chissà...sarebbe meraviglioso
|
Sarebbe meraviglioso sì!! Io ho pensato sia a quello che a una versione con ruote da 20"...proprio perchè parlando di una novità BIG ho immaginato qualcosa di più grande...chissà! Con le BA sarebbe però perfetto! |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2011 : 23:30:30
|
io invece con le brompton gialle non mi trovo male -- non buco, non scivolo (e dire che la brompton è la mia bici da pioggia) e mi sembrano meravigliosamente scorrevoli... forse c'entra che in genere non vado veloce, ho sempre le gomme ben gonfie e ne faccio esclusivamente un uso cittadino --- comunque dopo l'estate dovrò cambiarle anch'io
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 21:15:53
|
Con cosa le cambierai elle? Marathon? |
 |
|
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7772 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 21:27:04
|
| elle ha scritto:
io invece con le brompton gialle non mi trovo male -- non buco, non scivolo (e dire che la brompton è la mia bici da pioggia) e mi sembrano meravigliosamente scorrevoli... forse c'entra che in genere non vado veloce, ho sempre le gomme ben gonfie e ne faccio esclusivamente un uso cittadino --- comunque dopo l'estate dovrò cambiarle anch'io
|
Sul fatto che con le gialle tu non abbia mai forato e non scivoli mi sorprende veramente, invece sulla scorrevolezza puoi togliere il "mi sembra" , vedere questa tabella di un test con vari pneumatici, le brompton gialle sbaragliarono tutte le rivali:

|
|
 |
|
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 21:28:07
|
solidarietà amico! Sono appena tornato da un incontro con l'amico asfalto, questo era talmente scivoloso che ne' io ne' la mia b'ebike ci siamo fatti un graffio!  |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 22:06:06
|
| genesi86 ha scritto:
solidarietà amico! Sono appena tornato da un incontro con l'amico asfalto, questo era talmente scivoloso che ne' io ne' la mia b'ebike ci siamo fatti un graffio! 
|
Urca mi spiace!! Per fortuna anche per te niente conseguenze!!! 
@elle: in effetti anche io sono rimasto un po' perplesso sul fatto che è la tua bici da pioggia, al di là della velocità il rischio di scivolare rimane. Ovviamente ottimo e benissimo per te se invece ti trovi stabile, solo che se mi avessi detto la stessa cosa relativa alle big apple non mi avrebbe stupito!

|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 02/05/2011 : 22:16:17
|
| job ha scritto: Sul fatto che con le gialle tu non abbia mai forato e non scivoli mi sorprende veramente
|
sorprende anche me... ho visto che un po' dappertutto ci sono ciclisti che forano poco e ciclisti che forano molto e che la differenza è, in certa parte, inspiegabile --- io sono uno di quelli che forano poco... però è vero che sicuramente ho percorrenze inferiori alle tue - anche se non ho tante bici , quindi forse la percorrenza per bici è più paragonabile... boh... poi io sono scivolato coi marathon su un'altra bici, vedi un po'...
--
| Jaaymz ha scritto:
Con cosa le cambierai elle? Marathon?
|
cosa prenderò dopo questi pneumatici qui non lo so... se solo si potessero mettere gli scorcher...
-- genesi, mi rallegro anch'io del tuo positivo battesimo 
--- edit, però job non ho detto che con le gomme brompton non ho mai forato: un paio di volte è capitato, e per i miei standard non è pochissimo |
l.
 |
|
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 08:47:37
|
Se vi può essere utile, sulla mia bipa, monto dei big apple e ciò non mi ha impedito di prendere una scivolone. La cosa che mi ha sorpreso è che andavo poco più che a passo d'uomo, ho sterzato e mi sono ritrovato per terra, è la prima volta che cado per così poco. Mi è venuto il dubbio che forse proprio i big apple, che con asfalto asciutto sono spettacolari, siano tra i principali responsabili dello scivolone. Infatti sono scivolato su una pozzanghera e probabilmente le piccoli incanalature dei big apple non sono state sufficienti ad espellere l'acqua, facendomi scivolare. Sulla bici da trekking, con pneumatici più tassellati, non mi è mai capitato nulla del genere.
Ma ad ogni modo, sono solo supposizioni, magari vi era dell'olio. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
|
antonio
Utente Senior

Marche
1414 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 13:46:00
|
| Sulla serie "S" ho le marathon supreme e sulla "i:SY" le big apple. Posso tranquillamente dire che i supreme sul bagnato hanno una tenuta eccellente. Tengono molto più loro sul bagnato che i big apple sull'asciutto. Ora, nonostante il battistrada sia finito, continuano ad andare benissimo ma sono costretto a sostituirli perché iniziano a creparsi vicino al bordo del cerchio. Come tenuta sul bagnato non ho provato mai niente di meglio. |
04.10.2007 FLYER serie S urban - telaio numero HE 706308 31.08.2009 FLYER I:SY urban - telaio numero HE 909280 26.11.2009 BROMPTON ML6-12% -numero di serie 0910125879 19.01.2011 BROMPTON ML2 +8% -numero di serie 0910125889
|
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 14:43:47
|
| antonio ha scritto:
Sulla serie "S" ho le marathon supreme e sulla "i:SY" le big apple. Posso tranquillamente dire che i supreme sul bagnato hanno una tenuta eccellente. Tengono molto più loro sul bagnato che i big apple sull'asciutto. Ora, nonostante il battistrada sia finito, continuano ad andare benissimo ma sono costretto a sostituirli perché iniziano a creparsi vicino al bordo del cerchio. Come tenuta sul bagnato non ho provato mai niente di meglio.
|
Molto interessante!!! I marathon supreme sono quelli che montano alla Brompton quando puoi scegliere la configurazione oppure è un modello particolare che hai montato tu di tuo? |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 16:05:44
|
antonio intende sulla sua serie s flyer - i supreme per la misura della brompton non esistono
|
l.
 |
|
|
Jaaymz
Utente Normale

Lombardia
72 Messaggi |
Inserito il - 03/05/2011 : 17:58:31
|
Ah ok, sorry! Non avevo capito...e quindi rigiro la domanda: come si comportano i marathon brompton sul bagnato? |
 |
|
| |
Discussione  |
|