Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Contender 16"...modifiche
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 29/05/2011 : 22:56:46  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Presa usata qualche mese fa:

Immagine:

58,84 KB

è un modello vecchio ma volevo sperimentare le piccole pieghevoli, farmene un'idea precisa e decidere se orientarmi definitivamente su di esse per un acquisto di migliore qualità in un prossimo futuro.

Come vedete dalla foto è mono marcia, non ha l'elastomero al posteriore per una ammortizzazione, la ripiegatura è stile "inglesina" ma in verticale -questo lo sapete già- , frena decentemente all'anteriore e scarsamente al posteriore...

Avendo dei componenti in casa ho provveduto a fare le prime modifiche:
tagliato il tubo del manubrio e vi ho inserito un piantone (spada) e montato un attacco regolabile per alzarlo e allungarlo un pò , cambiata la sella, messe delle "guarnizioni" in gomma tra le piastre di chiusura per avere un serraggio migliore, prima sembrava che si potesse aprire da un momento all'altro. Ecco il particolare:

Immagine:

111,42 KB

Ho tolto cavalletto e parafanghi per ora, -vedremo in seguito se rimetterli- eccola con le prime modifiche:

Immagine:

64,42 KB

Non so se l'estetica è migliorata ma la posizione di guida sì.
Da ripiegata il manubrio ora sporge un pò di più per via dell'attacco manubrio e della piega non più dritta, ma è un compromesso accettabile:

Immagine:

77,53 KB

Le prossime modifiche che intendo fare-ditemi cosa ne pensate- :
1) Freni da side-pull a v-brake, ho già costruito dei ferri di cavallo in alluminio con relative boccole ove inserire i v-brake da montare al posto dei freni attuali(posterò foto)
2) Alzare il tubo sella, ideale il tubo sella telescopico della Brommy
se fosse compatibile per diametro e lunghezza- qualcuno possessore della Brompton sa dirmi il diametro di tale tubo).Ora il tubo sella quando la bici è ripiegata va a sbattere sul portapacchi o il copertone:

Immagine:

75,64 KB

Immagine:

79,24 KB

3) Forse è un'idea malsana e ditemi cosa ne pensate, ruote da 16" 305 a 20" o forse meglio sarebbe 16" 349.
Il fatto è trovare una forca per 20" è molto più facile di una 16" 349
per quanto riguarda l'anteriore.
Per il posteriore avrei meno problemi poichè allungherei il carro di quel che basta costruendo una piastra in alluminio da fissare ai forcellini. Dite che sfiderei la fisica facendo tale modifica? o ciò è possibile nonostante il telaio sia stato progettato credo per una ruota da 16"? e quali potrebbero essere i risvolti negativi?

Naturalmente opinioni e consigli sono ben accetti

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 30/05/2011 : 00:33:14  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Messaggio di ger
ideale il tubo sella telescopico della Brommy
se fosse compatibile per diametro e lunghezza- qualcuno possessore della Brompton sa dirmi il diametro di tale tubo)

31.8 - che è anche il diametro dell'assai più economico cannotto della hoptown: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10173

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 30/05/2011 : 12:32:08  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
Grazie Elle, verificherò se è compatibile con il mio

Dahon Cadenza

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 01/06/2011 : 20:41:33  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
purtroppo il mio canotto è 28,5mm, ho cercato in rete ma telescopici di questo diametro non ne ho trovato...continuerò ovviamente a cercare, se qualcuno sa dove trovarli....

Dahon Cadenza

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 01/06/2011 : 23:51:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

al limite te lo puoi fare...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 03/06/2011 : 12:33:13  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
elle ha scritto:

al limite te lo puoi fare...

sì certo, è una delle possibilità che ho messo in conto

Dahon Cadenza

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 19:53:06  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
alla fine il canotto telescopico me lo son fatto da solo:

Immagine:

81,11 KB

ed ecco la modifica ai freni di cui parlavo a costo zero-non considerando il mio lavoro-:

Immagine:

145,4 KB

Immagine:

153,55 KB

ed eccoli montati:

Immagine:

107,5 KB

Immagine:

137,16 KB

ora sì che frena....

Dahon Cadenza

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/07/2011 : 21:26:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

non l'avevo mai vista fare... potrebbe essere un'idea anche per la brompton!
puoi illustrarla un po' più in dettaglio?

l.

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 09:26:10  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
elle ha scritto:

non l'avevo mai vista fare... potrebbe essere un'idea anche per la brompton!
puoi illustrarla un po' più in dettaglio?

per la brompton il canotto telescopico esiste già, quindi credo che ai freni ti riferisci...

l'idea mi è venuta avendo trovato per caso i brake booster:http://www.google.it/search?q=v+brake+booster&hl=it&rlz=1B3GGLL_itIT417IT418&prmd=ivnsfd&source=lnms&tbm=isch&ei=EWgqTqG9NIPXsgaok82bDA&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBEQ_AUoAQ&biw=1708&bih=681

era una modifica che volevo fare sul ri-ciclo dopo l'elettrificazione
poichè l'impianto frenante non era sufficiente per l'aumento di peso e velocità; risolto dopo aver smontato , ripulito per bene i freni e sostituito cavi e guaine poi dopo che mi hanno praticamente regalato la contender ho ripreso il progetto in mano e l'ho realizzato.

Ho dapprima fatto una dima dell'arco delle forcelle ammortizzate da mtb e prese lì tutte le misure poi ho verificato con dima alla mano se potesse andar bene sulla forcella della bici, verificato che era ok ho proceduto al taglio della lamiera di alluminio da 5mm e con un frullino (stile dremmel) ho limato e levigato il contorno e fatto poi fori mentre un amico tornitore ha realizzato per me le bussole da avvitare, ho poi scoperto che sono in vendita già fatte:http://www.google.it/search?q=v+brake+bosses&hl=it&rlz=1B3GGLL_itIT417IT418&prmd=ivnsfd&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=k2wqTq6zOMTCswbOsp2YDA&ved=0CD4QsAQ&biw=1708&bih=681

Non sò se sono stato chiaro

Dahon Cadenza

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 10:06:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie ger, davvero interessante!

quindi il supporto va fatto "su misura" per la singola bici...
quali sono secondo te i limiti di una soluzione di questo tipo, a cosa bisogna stare attenti?
mi chiedo come mai un'idea così buona non sia già diffusa

l.

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 23/07/2011 : 14:26:37  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
elle ha scritto:

grazie ger, davvero interessante!

quindi il supporto va fatto "su misura" per la singola bici...
quali sono secondo te i limiti di una soluzione di questo tipo, a cosa bisogna stare attenti?
mi chiedo come mai un'idea così buona non sia già diffusa

non direi proprio su misura,un minimo di registrazione i V- brake lo permettono sia per quanto riguarda la distanza degli zoccoli dal cerchio sia lo scorrimento in altezza che ad occhio è di circa 6/7mm

per quanto riguarda i limiti ne saprò di più fra un pò di tempo dopo una certa percorrenza, ad ora se non un leggero aumento di peso altro non riesco a scorgere, anche esteticamente l'aggeggio non mi disturba

una volta realizzato il supporto, il suo montaggio è molto semplice ed alla portata di tutti, i freni si montano prima, zoccoli compresi poi con una sola vite da 6 MA e della lunghezza appropriata si avvita il tutto sfruttando i fori sull'archetto del carro posteriore e sull'anteriore il foro sulla forcella... sull'anteriore ho montato il tutto nella parte posteriore della forcella in modo che il supporto oltre ad essere avvitato i suoi diciamo bracci appoggiano lungo la forcella, così facendo il moto della ruota non può far leva su di essi. Si potrebbe montare anche d'avanti come i side-pull ma per una maggiore sicurezza sarebbe opportuno infascettare il supporo sugli steli della forcella.

Del perchè non sia diffuso non saprei, cercando in rete avevo trovato delle realizzazioni simili su delle recumbent ma non ritrovo il link
ad ogni modo anche se per scopi diversi esistono già in commercio alcune soluzioni come l'arco della Mavic per permettere il montaggio di una ruota da 28" su una forca da 26" e poter spostare più in alto i calliper:http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33432

o le bussole da montare su forcelle ammortizzate sprovviste delle stesse:http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33699

Ad ogni modo se lo si vuole realizzare, potrei - non appena ho un pò di tempo- fare il disegno a cad e postare qui il file e chi vuole potrà scaricarselo, stampare il disegno, ritagliare la dima e verificare sulla propria bici; se ok, con lo stesso file far realizzare il supporto da un artigiano... taglio laser o fresa cnc
- ora anche in Italia c'è chi offre il servizio di fresatura cnc on-line - :http://www.factoryitalia.com/index.php?main_page=page&id=16&chapter=0&zenid=78067a7e60032f4a6a936fb8cb69a8dc

e credo sia un'ottima soluzione.

Edit- facendo poi questa ulteriore ricerca si può vedere che è un sistema abbastanza usato:http://www.google.it/search?q=V-brake+adapter+plate&hl=it&rlz=1B3GGLL_itIT417IT418&prmd=ivnsfd&source=lnms&tbm=isch&ei=qr4qTvqPKJDOswaY-ImEDA&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CBAQ_AUoAQ&biw=1708&bih=681

Dahon Cadenza

aspes
Utente Senior

1334 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 13:13:42  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato
Molto interessante. Scusa ma quei cosi neri che si vedono sulla piastra,

sono degli ulteriori fissaggi ai tubi del telaio?

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 13:48:04  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
sono le tre posizioni in cui puoi mettere la molla di ritorno del braccio freno.
Per poter variare il precarico della molla stessa.

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 29/07/2011 : 20:09:53  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
aspes ha scritto:

Molto interessante. Scusa ma quei cosi neri che si vedono sulla piastra,

sono degli ulteriori fissaggi ai tubi del telaio?

non ci sono altri attacchi al telaio, cedrò con l'uso se sarà necessario aggiungerne
se ti riferisci ai tre forellini è esattamente come dice Elettroneofita
nel post sopra

ciao e grazie

Dahon Cadenza
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.