| Autore |
Discussione  |
|
|
flutter000
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
25 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2011 : 21:50:16
|
Dopo qualche centinaio di viaggi, circa due mesi fa mi è volata la mia Brompton dal portapacchi di un treno interregionale schiantandosi rovinosamente sul corridoio del vagone. Fortunatamente non c'era nessuno seduto al mio fianco perchè l'urto è stato talmente violento da far spezzare in tre parti il portapacchi della bici. Con la determinazione che un incidente del genere non doveva più accadere nel viaggio successivo mi sono munito di cinghie elastiche , ma colpo di scena mi sono accorto che su tutti i treni FS regionali ed interregionali non è possibile bloccare in maniera sicura un bagaglio con corde elastiche. Infatti la cinghia dovrebbe agganciarsi alla traversina lato corridoio e bloccarsi sulla parete lato finestrini , ma ciò non può avvenire perchè dalla parte dei finestrini non esiste alcun appiglio. Forse per questo molti viaggiatori intralciano il corridoio con valigie ingombranti. In conclusione, io ho provato a bloccare la Brompton come in foto allegata (scusate per la qualità delle foto), ma non è di certo in sicurezza, quindi OCCHIO !!!
Immagine:
 225,28 KB
Immagine:
 253,74 KB
|
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12375 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2011 : 22:19:42
|
Grazie della segnalazione di cui tutti noi viaggiatori in treno faremo tesoro
La mia l'ho caricata raramente sui portapacchi e ho sempre avuto un pò di timore .... ma ora non lo farò più
(è successo sugli scambi di inizio stazione? o si è spostata poco alla volta fino a cadere? ) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
flutter000
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
25 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2011 : 22:50:05
|
| Ciao,è caduta dopo circa un'ora di viaggio con il treno in corsa su una curva veloce. Il botto è stato talmente forte che molti passaggeri seduti a distanza si sono spaventati. Io non mi sono accorto di nulla perchè tutto è avvenuto improvvisamente. Mi ha raccontato un mio amico che qualche hanno fa a lui gli è volata una valigia. Strano che Trenitalia non abbia previsto la possibilità di vincolare i bagagli con delle corde, appena posso farò una seganalzione anche a loro tramite quei moduli che mettono a disposizione per eventuali suggerimenti. |
 |
|
|
damiano
Utente Medio

Emilia Romagna
230 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2011 : 23:23:45
|
Ommadonna! Un paio di volte ho provato a mettere la mia brompton lassù, dopo aver letto che qualcuno lo faceva...non mi convinceva per niente, l'ho rimessa giù. Adesso che ho letto della tua esperienza (grazie per la dritta) non ci penserò proprio più. Meno male che sotto non c'era nessuno,và. Ciao |
Cube Touring Pro 2015 |
 |
|
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 08:47:18
|
la bromtpon lassù è davvero pericolosa cosi come qualsiasi altra bicicletta...il vantaggio della brompton è proprio quella di essere piccolina e quindi meglio tenerla vicino a sè, sempre.
|
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
|
brumax
Nuovo Utente

Lombardia
22 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2011 : 17:39:12
|
Accidenti, l'hai scampata bella, io preferisco tenerla vicina, piuttosto me ne sto in piedi, per fortuna sono solo 20 minuti di treno. Certo è che quelli di Trenitalia hanno una bella fantasia a fare dei "portapacchi" così piccoli |
AngeloF.
brompton M6L |
 |
|
|
aldon
Utente Medio

214 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 00:24:55
|
La E sun e la Dahon le abbiamo messe sul portabagagli tutti questi anni e non è mai successo niente... fina a quando la Dahon non l'abbiamo messa su con su la slip cover! E così è caduta e abbiamo acceso tanti ceri perchè c'è mancato poco che ammazzasse qualcuno anche se per fortuna nessuno si è fatto niente. Mi pesa ancora dirlo, anche se è passato un anno ma a ripensarci mi viene una strizza indescrivibile. Eppure sono certo che è la copertura che dà quella scivolosità, senza di essa la bici non si muove ed anche la foto della Br me lo conferma.
|
 |
|
|
flutter000
Nuovo Utente
Friuli-Venezia Giulia
25 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2011 : 22:08:56
|
Buonasera e grazie a tutti per le risposte. Scrivo perchè volevo precisare che purtroppo sono quasi costretto a mettere la bici sul portapacchi, poichè viaggio frequentemente sulla tratta Udine Parma. Infatti per viaggi brevi si può stare in piedi e tenere la Brompton vicino a se, ma nel mio caso, con circa 6 ore di viaggio (due cambi), diventa troppo stancante e sento il bisogno di sedermi. Ora nel corridio non può stare perchè intralcia il passaggio, lasciarla presso la porta se non è visibile non è raccomandabile per il rischio furto e vicino a me non consentirebbe a due persone di sedersi comodamente. Discorso a parte per i treni a due piani dove la Brompton sta comodamente "in piedi" tra i due sedili. Penso anche io come Aldon che la cover faciliti la bici a scivolare (se non la metti magari ti multano). Ripeto trovo però strano che trenitalia non abbia previsto un' aggancio per corde elastiche sul lato finestrini.
|
 |
|
|
dberardi
Utente Medio

Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2011 : 22:43:46
|
Quando ho messo la mia b2r sopra (senza cover) ho fatto passare le corde elastiche tra 2 sbarre e poi i ganci uno verso la testa del treno e l'altro verso la coda del treno: se ben titare la bici non si muove in quanto rimane schiacciata sul porta bagagli stesso del treno.
Neanche quando il treno cambia il binario a velocita' sostenuta non si sposta di un millimetro.
Comuqnue avendo a volte una b2r ed a volte una HT trovo sermpre un posto dove legarle e lucchettarle evitando di dover alzare e scendere la bici sul porta bagagli.
Spero di essere stato chiaro... |
 |
|
| |
Discussione  |
|