Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 l'onorevole graziella
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 12:27:33  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
in una via adiacente al Parlamento appare nella vetrina di una boutique
un rifacimento della graziella.
trattasi di una pieghevole con telaio in acciaio cromato che, seppur marcata Cigno,
è l'ideale per un pavone che si aggiri per strade del centro storico.
carina, anzi cara.
la foto e il prezzo della Cigno sono aggiornati a ieri: appena 660 euro, ma penso
che tra qualche tempo verrà persino scontata, per renderla abbordabile
ai nuovi stipendi dei politici, che probabilmente subiranno la forte
riduzione del 5% per fronteggiare la crisi economica.

Immagine:

102,98 KB

l'ho ritrovata su questo sito:
http://www.lussuosissimo.com/cigno-seventy-graziella/

Jonathan
Utente Senior

Friuli-Venezia Giulia

1062 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 12:43:40  Mostra Profilo Invia a Jonathan un Messaggio Privato
Mitica Graziella....da ragazzino ne ho rotti 2 di telai....facendo salti da paura!

Ho letto in una rivista tempo fà che l'hanno infatti rilanciata nel mercato e realizzata con il telaio in alluminio. Per test di robustazza, l'hanno fatta provare ad una campionessa di downhill....non ricordo il nome, perchè la testasse in una discesa su sterrato per testarne l'affidabilità e la robustezza del telaio in alluminio.
Dopo la discesa il responso è stato positivo e l'unica pecca riscontrata sono stati i poveri freni che sono stati massacrati dopo la impegnativa discesa del monte.
Per il resto il telaio ha retto...nonostante i primi dubbi sul risultato del test.

BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst
Torna all'inizio della Pagina

tsmak31
Utente Attivo

Campania

778 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 19:09:11  Mostra Profilo Invia a tsmak31 un Messaggio Privato
la mia graziella era rossa.....

faggin singlespeed
moser corsa + sram automatix 44-19

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

721 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 19:11:47  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
io l'ho sempre detestata, ma è un mio limite;)
questa di cigno non si può commentare

scott diy urban cargo
optima stinger 20-02-2003 rubata
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata
myzigo x2 02-11-2009 telaio rotto
fabricbike fixie 10-10-2021 telaio rotto

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 19:57:05  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

tra l'altro si dice che la cromatura integrale renda più fragile il telaio -- non so se sia vero

a me pare che queste cose tendono a restare oggetti sostanzialmente inutili e dalle specifiche tecniche assai modeste (freni in stile e senza cambio per dirne una)

resta da chiedersi per quale motivo il cosiddetto made in italy abbia deciso di abbandonare l'equilibrio tra stile e qualità tecnica a favore di questa vernice posticcia... poi in effetti ci si ricorda dove sta questa vetrina e i conti cominciano a tornare

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

uuuyea
Utente Master

2051 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 23:17:07  Mostra Profilo Invia a uuuyea un Messaggio Privato
"Per il resto il telaio ha retto...nonostante i primi dubbi sul risultato del test."
Qualsiasi materiale può reggere qualche minuto...la vera resistenza si misura nel tempo dopo sollecitazioni ripetute.
Si potrebbe fare anche una bicicletta fatta di "ghiaccio" o di vetro e dire che è robusta facendo un test di 5 minuti...
L'alluminio è estremamente meno resistente alla "fatica" dell'acciaio.

Hai bisogno di aiuto? è disponibile il libro "Due Ruote e un Elettrone" >>> http://goo.gl/857ryG

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 22/05/2010 : 23:26:39  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
il telaio della cigno è in acciaio cromato, non in alluminio

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

721 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 07:52:28  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
gli inglesi hanno la brompton e noi la cigno graziella

scott diy urban cargo
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata

haggard
Utente Medio

Lombardia

122 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 12:11:01  Mostra Profilo Invia a haggard un Messaggio Privato
secondo me questa tutta cromata è bruttissima, ma la graziella in se è abbastanza carina, ne ho una bordeaux con le gomme nere col bordo bianco (molto cadillac style) e l'ho usata fino a poco prima di comprare la bici elettrica, e in alcune occasioni la sfodero ;)

che ha che non va graziella? certo non è un prodotto che vuole o può fare concorrenza ad una brompton...

Francesco
su Italwin Beauty Sprint

Barba 49
Utente Master

Toscana

36581 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 18:47:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Elle, anche nelle auto da competizione a ruote scoperte di molti anni fa avevano proibito la cromatura dei tiranti dello sterzo e dei braccetti delle sospensioni per l'affidabilità.

ger
Utente Attivo

Marche

518 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 22:19:56  Mostra Profilo Invia a ger un Messaggio Privato
elle ha scritto:

tra l'altro si dice che la cromatura integrale renda più fragile il telaio -- non so se sia vero

recentemente ho tolto via la vernice di una vecchia bici che aveva la parte finale della forcella cromata, in realtà la cromatura era su tutto il telaio, a quanto letto anche in altri forum pare che la cromatura fosse fatta appunto così.
ho notato comunque che le parti non protette anche dalla vernice sono maggiormente intaccate dalla ruggine - e pensare che negli anni '70 le bici cromate erano considerate di miglior pregio-

Dahon Cadenza
ri-ciclo E-City 350watt geared rear
"lazzaro" MTB 350watt geared front

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7772 Messaggi

Inserito il - 23/05/2010 : 23:14:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Fermo restando che non presenta innovazione e non mi piace e che le Cigno in genere le trovo troppo leccate e pretenziose, penso comunque che siano fatte molto bene e con cura maniacale. I telai sono in acciaio che poi viene ramato, nichelato e in fine cromato con uno spessore totale di 30 micron, dubito che abbiano alcun problema con il tempo.
Tutti i componenti sono di qualità, tra cui la catena è trattata antiruggine e i parafanghi sono in inox.

Tra l'altro, pesa 13kg, meno della mia brompton

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 30/05/2010 : 09:17:24  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
c'è chi la vuole santa

Immagine:

68,31 KB

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 30/05/2010 : 22:58:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Il marchio "Graziella" è ora di proprietà della Bottecchia e nella loro fabbrica c'è il primo modello in una teca di vetro e col telaio dorato; mi hanno detto che sono solleticati dall'idea di farne una nuova edizione, ovviamente modernizzata

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 31/05/2010 : 00:08:20  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
pixbuster ha scritto:

Il marchio "Graziella" è ora di proprietà della Bottecchia e nella loro fabbrica c'è il primo modello in una teca di vetro e col telaio dorato; mi hanno detto che sono solleticati dall'idea di farne una nuova edizione, ovviamente modernizzata

ma la prima storica pieghevole italiana non era la "Cinzia"???
http://www.ciclicinzia.it/bicicletta-cinzia.asp

Forse la Graziella ha avuto molto più successo ...

per quanto riguarda la versione Giapponese (visto che bazzico...) ci sono versioni moderne con cambio 6 rapporti e pneumatici coloratissimi:

Immagine:

91,63 KB

Immagine:

51,14 KB

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 31/05/2010 : 00:15:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Credo tu abbia ragione Yacopo, ma la Graziella (che inizialmente aveva le ruote da 16") è stata la appunto la più diffusa

(((( mi riferivo al primo esemplare di Graziella e non di bici pieghevoli italiane ))))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 31/05/2010 : 00:33:51  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
la graziella di oggi potrebbe essere questa, marchiata Carnelli

http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=91&cat=Bike&scat=15

Immagine:

112,08 KB

T4R
Utente Master

Campania

3570 Messaggi

Inserito il - 31/05/2010 : 02:52:09  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Che io ricordi la "Graziella" era un modello della Carnielli, della quale io avevo ed ho la "Leopard" un sogno per i ragazzini all'epoca.
Nessuna delle foto corrisponde, per chi se la ricorda aveva il portapacchi post. con una curva larghissima che diventava il tratto orizzontale del forcellone.
Un pò come la foto della santa.
Poi probabilmente per l'enorme successo del modello anche le bici, di quella fattura, di altre marche venivano e chiamate anche loro Graziella.
Confermo che esistevano sia da 16" che da 20", alcuni modelli più femminili avevano una sella che era ovale e posta trasversalmente. Non lo mai provata per cui non posso dare giudizi sulla funzionalità.

Saluti Pino

O.T.
Ma questa qualcuno la conosce:
http://www.carnielli.com/scheda.php?prod=142&cat=Bike&scat=22

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 31/05/2010 : 08:54:07  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
T4R ha scritto:

Che io ricordi la "Graziella" era un modello della Carnielli, della quale io avevo ed ho la "Leopard" un sogno per i ragazzini all'epoca.

sì.
la prima Graziella, quella originaria, fu un'invenzione della Carnielli.
la produzione iniziò nel 1964, in pieno boom economico.

albertonzo
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 19/06/2010 : 00:45:56  Mostra Profilo Invia a albertonzo un Messaggio Privato
Yakopo ha scritto:

per quanto riguarda la versione Giapponese (visto che bazzico...) ci sono versioni moderne con cambio 6 rapporti e pneumatici coloratissimi:

Stupende! Sapete dove posso trovarle? il marchio?

spiderbike
Nuovo Utente

Lombardia

36 Messaggi

Inserito il - 19/06/2010 : 19:59:50  Mostra Profilo Invia a spiderbike un Messaggio Privato

Da quando l'ho vista qui mi sono immediatamente innamorato di questa bellissima Carnielli. Sono andato subito nei negozi della mia città a caccia e dopo l'acquisto l'ho elettrificata.
Le prestazioni sono molto interessanti grazie alla ruota da 20".
L'ho regalata a mio figlio pensando alla mia fanciullezza.
Quanto mi sono divertito con la Graziella. Mi ricordo che spesso andavo a farla saldare e portavo dal fabbro due pezzi di bicicletta spezzati di netto e tenuti legati dal cavo del freno posteriore. Bei ricordi di quando io e gli amici uscivamo per andare a fare i cross nei campi. Era il periodo della mitica Saltafoss. Speriamo che il mio ragazzino provi le stesse emozioni con la Graziella Elettrica.

Immagine:

35,68 KB

Mario Sol
Utente Attivo

Lombardia

721 Messaggi

Inserito il - 26/06/2010 : 13:47:13  Mostra Profilo Invia a Mario Sol un Messaggio Privato
pare che la cigno grziella sia a 660 €, caspita mi meraviglio che prendendo una via a caso di una città x di un pianeta qualsiasi non se ne incroci neanche una...

scott diy urban cargo
brompton M6l 07-09-2009
inutilizzata

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 17:27:44  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

sono stato al mare qualche giorno ed ho scoperto che la mia vicina d'appartamento possiede una Graziella originale

Immagine:

78,82 KB

l'aveva comprata la madre, negli anni '60, per avere una bici da lasciare stabilmente al mare

Immagine:

89,32 KB

Non sono riuscito a leggere la msura delle ruote; mi sembrano più grandi di 20", ma sugli pneumatici (Michelin) c'era solo la misura francese.

Immagine:

82,95 KB

A quello che mi ricordo, esisteva una misura piccola (da bambini) ed una versione a motore (sembrava un piccolo toro con delle lunghe corna), ma non ricordo se esistesse anche una 20" o solo questa misura, che mi sembra un 23" - 24"

La parola a Sherlock Holmes :-)

T4R
Utente Master

Campania

3570 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 20:21:24  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Però non stà affatto male.

Ma che fà te la vende?
Per le ruote sicuramente c'erano due misure ma io ricordo 16" e 20" bho!!!!
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 28/06/2010 : 22:16:08  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
T4R ha scritto:

Ma che fà te la vende?

sul mercato del collezionismo una graziella originale conservata in ottime condizioni vale circa 300 euro

supa
Utente Normale

Veneto

90 Messaggi

Inserito il - 29/06/2010 : 19:30:07  Mostra Profilo Invia a supa un Messaggio Privato
La prossima settimana, dovrei tornare al mare: prenderò nota della misura degli pneumatici.
Non credo proprio che la signora abbia intenzione di venderla, sia perché è un carissimo ricordo della madre, sia perché rimarrebbe senza bici :-)
Cercherò di farla innamorare della mia Oyama/Contender :-)
Ciao a tutti !

albertonzo
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 01:12:01  Mostra Profilo Invia a albertonzo un Messaggio Privato
ragazzi scusate la mia domanda... forse fuori tema...

ho appena comprato una graziella da 24" dove sono montati copertoni 24x1.75.

secondo voi è possbile mettere ruote 24" x 1.75 senza cambiare cerchio?! o devo cambiarlo!!

sarebbero queste: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=12382

stupende!!!

aiutoooo... grazie!!

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 10:45:23  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
se la misura che leggi sul fianco dei copertoni attuali è esattamente la stessa di quella dichiarata per i copertoni che vuoi comprare non può esserci problema

edit: ma vedo che quelli del link che hai messo non sono, come dici, 24 x 1.75 ma bensì 24 x 2.2 ... probabilmente vanno sui cerchi ma è da vedere se forcelle, freni, parafanghi ecc. hanno la tolleranza necessaria ... metti magari delle foto di dettaglio della tua bici

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Barba 49
Utente Master

Toscana

36581 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 11:05:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Mi pare di ricordare che nella Graziella i copertoni di serie sfiorano già l'interno della forcella anteriore, ma non vorrei gufare inutilmente. Fai un pò di foto.

albertonzo
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 12:42:58  Mostra Profilo Invia a albertonzo un Messaggio Privato
Scusate. ho scritto male...

i copertoni originali sono 24"x1.75, quelli che vorrei mettere sono 24"x1.75

penso non ci siano problemi levando i parafanghi.. l'unico dubbio è il cerchio, vorrei utilizzare quello di serie senza comprarne altro...

appena torno a casa vi posto qualche foto!...

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 13:12:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
albertonzo ha scritto:

Scusate. ho scritto male...

i copertoni originali sono 24"x1.75, quelli che vorrei mettere sono 24"x1.75

ehm...

l.

albertonzo
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 14:09:52  Mostra Profilo Invia a albertonzo un Messaggio Privato
ahhhhhhh ragazzi sn stupido oggi! sono 24" x 2.2 :(

Barba 49
Utente Master

Toscana

36581 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 14:10:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Scusa Alberto, ma se le misure sono identiche qual'è il problema? Sul sito che hai postato comunque le gomme sono da 24"x2,20 e non sono sicuro che passino dalla forcella.

albertonzo
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 02/07/2010 : 15:04:05  Mostra Profilo Invia a albertonzo un Messaggio Privato
ragazzi... scusati... ho scritto male per scrivere di fretta a lavoro... i pneumatici che vorrei mettere sono 24x2.2

come quelle del link che ho postato

Yakopo
Utente Attivo

Toscana

974 Messaggi

Inserito il - 08/07/2010 : 16:00:06  Mostra Profilo Invia a Yakopo un Messaggio Privato
Ho scoperto che la cinzia pieghevole esiste ancora ed ha ben 6 rapporti...
http://www.ciclicinzia.it/cgi-bin/pdf/cat_2010_63.pdf#page=1

Yakopo

pieghevole Giapponese da 20'
- Kit crystalyte 406 48V rear in cerca di una nuova batteria.

Graziella1973
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 09:21:46  Mostra Profilo Invia a Graziella1973 un Messaggio Privato
ciao a tutti andate su questo sito e potete avere delle info in piu sulla graziella originale Carnielli

http://miticagraziella.wordpress.com/

Graziella1973
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 05/07/2011 : 09:28:04  Mostra Profilo Invia a Graziella1973 un Messaggio Privato
comunque la graziella sopra e' misura 23 con pneomatici 550A difficili da trovare

(qui la trovate)
http://miticagraziella.wordpress.com/
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.