| Autore |
Discussione  |
|
|
itaca
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 01:03:12
|
Ciao a tutti, ho passato l'atala ecolife a mio padre e mi accingo ad acquistare una nuova bipa per mia moglie. Ha espresso il desiderio di avere una bici più maneggevole e si era trovata bene in passato con la mini move da 20". Dopo un po' peró ero stufo di avere problemi con la centralina e l'abbiamo venduta. La scelta adesso si sta orientando sulle due pieghevoli Bottecchia e Atala. Mi sembrano pressoché identiche. Le differenze principali sono le seguenti: L'atala monta un brushless da 240w posteriore e batterie da 36v mentre la Bottecchia motore da 250w anteriore e batterie da 24v. Sul forum non ho trovato nulla su Bottecchia e qualcosa di negativo su Atala ( rottura frequente dei raggi della ruota posteriore). Prezzo 900/1000€ entrambe, si risparmia 100€ con Bottecchia Qualcuno sa consigliarmi l'acquisto migliore? Tutti i consigli sono graditi.
|
Brompton S6L-X atala ecofolding |
|
|
AlexSv
Utente Master

Liguria
2436 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 10:45:30
|
Non ho mai visto ne provato nessuna delle due, cosi' a spanne l'atala ha dalla sua la batteria di maggiore capacita' mentre la bottecchia ha 7 rapporti invece di 6 e secondo me una migliore distribuzione dei pesi col motore anteriore 
Chi delle due ha la migliore assistenza post vendita ? (negozio vicino casa,officina,ricambi...)
|
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 10:55:43
|
che tipo di percorsi ha? se non sbaglio (ma forse è cambiato) la atala non ha un regolatore dell'assistenza mentre la bottecchia ha un selettore di livelli... immagino però che l'atala sia un po' più prestante in salita... ma considerando che ormai sei uomo da kit, perché non una hoptown elettrificata neckstyle? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
sparviero_impavido
Nuovo Utente
Veneto
8 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 11:54:29
|
ciao Itaca, Io ho regalato a mia moglie la Bottecchia elettrica pieghevole, e si trova molto bene! L'ho provata anch'io e devo ammettere che mi ha piacevolmente stupito! Si piega e si monta agevolmente e va che è una favola... comodo poi il display con la carica della batteria e la regolazione della potenza.
Te la consiglio!
Stefano |
Stefano... lo sparviero impavido! |
 |
|
|
brett
Utente Medio

Lazio
254 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 12:15:31
|
non sono un esperto ma posso solo dirti che almeno per quello che dicono i possessori di bottecchia elettriche: quando mi si scarica la batteria per pedalare faccio un mazzo tanto. accertati che tipo di motore monta se a ingranaggi o no'. ps. esteticamente la bottecchia e' molto bella. |
Bottecchia 725tx Motore BPM funn HS by Alcedo centralina 48V batteria 48V 15Ah. un saluto a tutti del forum. mi scuso con tutti per i miei errori ortografici ma nessuno e' perfetto..... |
 |
|
|
itaca
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 12:33:31
|
Grazie a tutti per le risposte, il percorso di mia moglie è di tipo pianeggiante con una salita di 300 metri non eccessiva. In totale tra andata e ritorno sono circa 8 km. Mi ispira di più la Bottecchia anche se vivo a 10 km dalla sede della Atala. Faró una piccola indagine di mercato sui rivenditori Bottecchia e poi deciderò. Il mio problema per il kit é che non voglio avere problemi, mia moglie vuole affidabilità e garanzia, per questo sono orientato ad una bici già finita. Il kit e gli esperimenti vanno bene per me. Per lei sono già contento che ha abbandonato l'auto per raggiungere la stazione ferroviaria da due anni. Grazie ancora a tutti.
|
 |
|
|
itaca
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 12:38:06
|
Ciao Stefano, quanto l'hai pagata la bici? Hai letto cosa scrive Brett? Anche tu hai riscontrato questo inconveniente di quando finisce la batteria? Ciao
| sparviero_impavido ha scritto:
ciao Itaca, Io ho regalato a mia moglie la Bottecchia elettrica pieghevole, e si trova molto bene! L'ho provata anch'io e devo ammettere che mi ha piacevolmente stupito! Si piega e si monta agevolmente e va che è una favola... comodo poi il display con la carica della batteria e la regolazione della potenza.
Te la consiglio!
Stefano
|
|
 |
|
|
sparviero_impavido
Nuovo Utente
Veneto
8 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2011 : 15:00:42
|
Mi sembra di averla pagata attorno ai 1.000€ o forse qualcosa meno... onestamente non ricordo! L'inconveniente di quando si esaurisce la batteria è che, come tutte le bici elettriche, avendo il motore pesa molto di più... mi sa che siamo attorno ai 15-20 kg.... Cmq a mia moglie non è quasi mai successo di restare "a piedi" con la batteria perchè ha quasi 40km di autonomia!
Cmq io la Atala non la conosco... ma io sono molto soddisfatto della Bottecchia che ho preso!
Spero di esserti stato utile |
 |
|
|
stefano
Utente Medio

Lombardia
200 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2011 : 11:59:21
|
| sparviero_impavido ha scritto:
Mi sembra di averla pagata attorno ai 1.000€ o forse qualcosa meno... onestamente non ricordo! L'inconveniente di quando si esaurisce la batteria è che, come tutte le bici elettriche, avendo il motore pesa molto di più... mi sa che siamo attorno ai 15-20 kg.... Cmq a mia moglie non è quasi mai successo di restare "a piedi" con la batteria perchè ha quasi 40km di autonomia!
Cmq io la Atala non la conosco... ma io sono molto soddisfatto della Bottecchia che ho preso!
Spero di esserti stato utile
|
io per raggiungere il piano ferroviario in corrispondenza della stazione vicino a casa(uso bici non elettrica+treno) devo scodellarmi 41 gradini in discesa (e 41 in salita la sera quando torno) secondo te ci si affatica portandola a braccio? da 15 a 20 Kg le cose cambiano molto e sarebbe interessante sapere quanto pesa di preciso; considera inoltre che le più leggere che io conosca vengono date per 19Kg (ad es. Wisper 806FE opp Flyer non-mi-ricodo-come-si-chiama) Stefano |
 |
|
|
sparviero_impavido
Nuovo Utente
Veneto
8 Messaggi |
Inserito il - 10/08/2011 : 16:09:38
|
Ciao Stefano Purtroppo non mi ricordo mica quanto pesa, cmq il sito Bottecchia è fatto bene e li trovi tutte le informazioni che vuoi, oppure se vuoi hanno anche il profilo su FB e c'è un ragazzo gentile che risponde a tutte le domande. Io sono loro fan in quanto sono appassionato di bici da corsa!
|
 |
|
|
wypete
Nuovo Utente

Abruzzo
20 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 12:38:40
|
| elle ha scritto: perché non una hoptown elettrificata neckstyle?
|
Ciao Elle mi ha incuriosito questa tua risposta che potrebbe fare al caso mio. Puoi essere più specifico essendo un neofita? Ogni tanto mi affaccio sul vostro sito perchè la voglia di avere una vbicicletta elettrica è tanta. Ti spiego a cosa servirebbe a me. Per lavoro percorro 8 km per arrivare alla stazione ma c'è una salita (al ritorno) immane e quindi andrei comunque con la macchina. Ma alla stazione di arrivo mi servirebbe proprio una bicicletta elettrica piccola... |
 |
|
|
itaca
Utente Medio

Lombardia
125 Messaggi |
Inserito il - 11/08/2011 : 14:15:37
|
Ciao a tutti, alla fine ho comprato una Atala ecofolding, secondo me come peso e prestazioni è più o meno identica alla Bottecchia. Ho scelto Atala perchè la sede è a Monza (10 km da casa mia), perchè la batteria è un po' più potente di quella della Bottecchia e soprattutto perchè ho trovato il prezzo migliore. Dai fratelli Sala di Macherio fanno il 25% su tutte le Atala elettriche. Ne avevano tra l'altro in super offerta da 1550 a 990, mi sembra fosse il modello da donna più bello. Ho telefonato in Atala e mi hanno consigliato quel rivenditore, è un po' il negozio di riferimento per loro. La bici era destinata a mia moglie ed è contentissima. Il secondo giorno di utilizzo ha trovato il parcheggio a pagamento custodito della stazione chiuso, se l'è caricata in treno con un po' di fatica ma se l'è portata in Ufficio a Milano. Ho letto che possono dare qualche problema i raggi della ruota posteriore per il peso, mia moglie pesa sui 60 kg. e spero/credo di non avere problemi. I difetti della Atala secondo me sono che il motore sia posteriore e non anteriore e che non c'è un regolatore dell'assistenza. Mia moglie, ripeto è molto contento anche per la sensazione di assistenza così "brillante".
|
 |
|
| |
Discussione  |
|