Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 CONSIGLI SU NUOVA PIEGHEVOLE
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cricri
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 08/08/2011 : 14:10:34  Mostra Profilo Invia a cricri un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho deciso di comperare una pieghevole (elettrica) da avere sempre con me sia per le vacanze, sia per la città. Ho bisogno dei vostri consigli perché anche se in questi giorni ho cercato di documentarmi, non riesco a vedere le differenze tra le varie marche e non vorrei sbagliare la scelta. Non ne ho mai vista una "dal vivo" anche perché in nessun negozio della mia città ce n'è qualcuna da vedere, nemmeno non pieghevole!
Grazie per l'aiuto!!!!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 09/08/2011 : 00:56:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuto/a Cricri

Sto finendo il test su una pieghevole con ruote da 16" della Wayel: se attendi un pò di giorni lo pubblico
Le altre "reperibili" facilmente sul mercato hanno le ruote da 20" e sono un pò più ingombranti

come questa: GreenSpark Ulisse (clicca sulla scritta gialla)

Dacci altri elementi:

Il tipo e la lughezza dei percorsi giornalieri
Su quale mezzo hai intenzione di caricarla (bus, treno, auto o semplicemente portartela in casa)
Devi trasportarla su scale?
Hai dimestichezza con il "fai da te"?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

cricri
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 09/08/2011 : 15:33:43  Mostra Profilo Invia a cricri un Messaggio Privato
Ciao, l'idea di prendere questa bici mi è venuta perché non vorrei più usare la macchina per andare al lavoro (sono pochi km), ma per tornare a casa devo fare una super salita e con la bici normale è piuttosto pesante e infatti l'idea iniziale era di prenderne una da città. Poi ho pensato che con la pieghevole avrei avuto più vantaggi, potendola mettere in macchina sia per i vari we, sia per il mare, le visite alle città, insomma le ciclabili varie. In città farei 15-20 km al giorno, non devo fare scale, né autobus, né treno, solo metterla in macchina quando vado via. Sono praticamente zero col fai da te, vorrei una bici affidabile e che sia una "vera" bici anche da città, una pieghevole può avere le stesse prestazioni di una normale?
Grazie per i consigli!!!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 10/08/2011 : 01:22:06  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Direi allora che calza meglio alle tue esigenze una 20" che viaggia quasi come una normale bipa con ruote più grandi

Oltre alla GreenSpark Genio sopra citata, mi vengono in mente anche l'Atala Eco-Folding, la Bottecchia BEP20 a pagina 52, la Frisbee Vale (che però è una semipieghevole), e la Italwin Tommy Lux

Le BiPA con ruote piccole hanno generalmente una buona attitudine a scalare

Quelle elencate sono tutte di marche affermate e di cui abbiamo riscontri positivi, anche se non specificamente per i modelli pieghevoli

Prova a vedere se hai qualche rivenditore in zona che ti possa far provare qualche modello (avere un punto d'appoggio per eventuali interventi in garanzia e successivi, è una buona cosa anche per la ritrosia dei normali meccanici di biciclette a "mettere le mani" sulle elettriche, anche solo per cambiare un freno)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

sparviero_impavido
Nuovo Utente

Veneto

8 Messaggi

Inserito il - 10/08/2011 : 16:05:43  Mostra Profilo Invia a sparviero_impavido un Messaggio Privato
Io ho regalato a mia moglie la BEP Bottecchia e si trova davvero molto bene.
Ammetto che all'inizio ero un po' scettico sulle bici elettriche...ma va che è una meraviglia!!!
Te la consiglio davvero!

Stefano... lo sparviero impavido!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 10/08/2011 : 23:23:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Su un'altra fascia di prezzo, ma con caratteristiche di qualità sicuramente superiori, ci sono anche le Flyer:

modello Faltrad e i.SY.

di cui si è parlato molto (e bene) in molte occasioni (se usi il "cerca" in alto nella pagina, puoi trovare molto)

cricri
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 11/08/2011 : 15:21:00  Mostra Profilo Invia a cricri un Messaggio Privato
Grazie Sparviero e Pix per i consigli! Sul forum ho trovato solo i prezzi Flyer, immagino che le altre tipo Bottecchia costino meno (mi dite dove trovo i prezzi?) e se ho capito bene sono comunque di buona qualità.
Pix, quando parli per la Flyer di qualità superiore ti riferisci a qualche aspetto in particolare (qualcosa che le altre non hanno) o a come viene fatta, alla durata nel tempo, alla manutenzione? E appunto per la manutenzione, ce ne sono alcune più semplici di altre, anche se mi sembra di capire che non richiedano particolare impegno. Scusate le domande da inesperta, ma anche se mi sto documentando ne so davvero troppo poco e vorrei comunque comperarla presto.
p.s. sull'acquisto di queste bici, ci sono per caso degli incentivi come in certi paesi esteri?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 12/08/2011 : 00:37:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Se guardi nella sezione "prezzi ufficiali e mercatino" ci sono un pò di listini delle varie marche

Atala Eco-Folding 1150 €
GreenSpark Genio 1080
Italwin Tommy Lux 900
TCM Valentina 1190

I prezzi che ti ho indicato sono quelli di listino e alcuni sono un pò datati (ci può essere qualche sconto da parte dei rivenditori o l'aggiunta di qualche accessorio nel prezzo)
Della Bottecchia non ho il listino, ma il prezzo, sicuramente, non si discosterà molto dagli altri

Incentivi : ce ne sono stati, ma in questo momento non ce ne sono (e con questi "chiari di luna" non so se troveranno i soldi per farne di nuovi)

La Flyer ha tutti i componenti di qualità superiore e risulta che sia molto affidabile

Ma anche le altre non sono certo giocattoli e possono consentirti molti anni di onesto servizio

Le manutenzioni devono essere fatte su tutte: non c'è qualità che tenga !
Ma sono manutenzioni di tipo meccanico sui componenti in comune con le normali bici muscolari; la parte elettrica necessita di pochissime cure (o anche niente cure)

La cosa da tener presente è che il costo di esercizio maggiore è nelle batterie
Il consumo di corrente è irrisorio, ma le batterie durano mediamente da 2 anni per le piombo a 3-4 per le litio
E il prezzo della sostituzione è intorno ai 150 € per le piombo e 300-500 per le litio

Poi c'è il discorso del tipo di sensore che regola l'assistenza da parte del motore
Sulle Flyer sente lo sforzo esercitato sui pedali e lo moltiplica con il motore: si ha l'impressione di essere diventati dei ciclisti professionist; ma il retro della medaglia è che bisogna comunque sempre esercitare un certo sforzo sui pedali per informare la centralina che vogliamo marciare
Sulle altre, il sensore controlla che ci sia la pedalata ma l'erogazione del motore è determinata o dalla velocità di pedalata o dalla regolazione su vari livelli con pulsanti o un manettino; il risultato finale è che sembra sempre di essere in leggera discesa ... anche in salita E si può pedalare con sforzo molto lieve lasciando fare tutto al motore oppure, all'estremo opposto, metterci del sudore e ottenere autonomie molto lunghe
Se leggi nella E-ciclopedia alla voce "tipi di assistenza alla pedalata" forse ti si chiariscono alcuni dubbi ... o te ne vengono di nuovi

Ma siamo qui per aiutarti a diventare una Jobiker

cricri
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 13/08/2011 : 16:05:17  Mostra Profilo Invia a cricri un Messaggio Privato
Adesso che qualcosa comincio a capire, mi sono cercata i rivenditori della mia zona e appena riaprono vado a vedere se hanno qualcosa in casa e magari da provare. Comunque se ho capito bene se la bici io la uso parecchio è meglio la batteria litio? e visto che a me piace molto pedalare (una vita in rampichino!!!!!), sarebbe meglio una Flyer perché DEVO pedalare di più?
Grazie ancora per l'aiuto, ancora un po' di pazienza da parte vostra e avrete una nuova Jobiker....

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 13/08/2011 : 23:53:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dunque vediamo un pò

Il litio rende la bipa più leggera e più scattante (e perciò più piacevole)

Per la convenienza economica, le piombo sono ancora generalmente in vantaggio ma richiedono di essere caricate ad ogni rientro altrimenti si rovinano in fretta ... e addio guadagno

Con le Flyer (e con altre eventuali motorizzate Panasonic) è giusto quello che dici : devi per forza metterci almeno un pò di spinta con i pedali
Con le altre bisogna valutare caso per caso perchè se hanno molti livelli di regolazione, puoi metterci lo sforzo che vuoi tu (ma "puoi" e non "devi")e più ci metti di tuo meno consumi la batteria prolungandone l'autonomia ma anche la vita

Dai che ti vogliamo vedere elettricamente in sella !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cricri
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 16/08/2011 : 08:19:44  Mostra Profilo Invia a cricri un Messaggio Privato
Pix, solo per informare che non sono sparita ma purtroppo i rivenditori vari sono tutti chiusi....fino alla prossima settimana non riesco a vedere niente, comunque ieri ho visto in giro la Genio (parcheggiata) e devo dire che sembra molto carina e maneggevole.
Ma di solito i rivenditori le fanno provare?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 16/08/2011 : 23:26:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Grazie di esserti fatta viva, apprezzo questa tua gentilezza

Confermo: la Genio è carina e maneggevole

E, si, di solito la fanno provare ma solo per un breve giretto e spesso con molte storie (la batteria è scarica, non hanno montato qualche particolare, non ci sono le gomme gonfie ... )
Adducono un sacco di pretesti, ma tu insisti gentilmente e fermamente (le elettriche hanno un prezzo diverso dalle muscolari e sono diverse una dall'altra per la gestione dell'assistenza)

Ahahahah ma il rischio è che qualsiasi bipa ti facciano provare ne sarai immediatamente entusiasta !

cricri
Nuovo Utente

8 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 14:11:01  Mostra Profilo Invia a cricri un Messaggio Privato
ciao pix, ho delle novità, ma non riguardano più la pieghevole.......!!!! per avere il tuo parere è meglio se apro una nuova discussione?

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12375 Messaggi

Inserito il - 30/08/2011 : 23:20:24  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ahahahah è meglio ma non per avere il mio parere quanto per chiarezza negli argomenti discussi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.