| Autore |
Discussione  |
|
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 15:03:15
|
Girellando in rete in cerca di una pieghevole degna di sostituire la mia graziella (ma deve essere davvero degna, perchè mi ci sono affezionato ormai), mi sono imbattuto in questa:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55562
Sembra interessante, anche per il prezzo davvero competitivo ora che è scontata (mi pare di capire anche spedizione gratuita tra l'altro...) ma purtroppo in rete non trovo info più dettagliate o recensioni 
11,8kg poi non sembra male! 
Ha anche una sorella più costosa con il cambio a 9 velocità! http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55563
|
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
|
|
Massimo67
Utente Medio

Campania
107 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 19:58:51
|
Carina, economica...chissà..!?!
|
Max - Brompton M6L - B.B. Brompton Brazil - 25/11/2011 Brompton M3L - Lady Orange -07/10/2011
|
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 20:18:07
|
da noi nessuno le conosce bene ma a me sembra, per averne vista una in inghilterra, che non siano male per quel prezzo... quello che non sono in grado di capire però è quanti componenti non standard usino
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 21:19:32
|
| Elle, cosa intendi per "componenti non standard"? |
 |
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 23/10/2011 : 22:46:58
|
mentre le bici grandi usano pressocché sempre componenti intercambiabili tra loro, con delle misure standard (almeno per tipologia), molte bici pieghevoli usano componenti particolari, che servono a consentire le dimensioni ridotte, la ripiegabilità e così via... questi componenti possono essere diversi tra marca e marca e talvolta anche tra modello e modello e quando si usurano bisogna ricomprarli dalla casa produttrice, se non si vuole affrontare un lavoro delicato di adattamento... mentre per alcune bici di marca è facile acquistare ricambi - indefinitamente (p.e. brompton) o almeno entro un certo limite di anni (p.e. dahon)- per altre può essere complicato... quello che io non so è quanti componenti del genere adopera oyama e quanto sarà facile trovarli in caso di necessità --- immagino però che tutto sia relativamente gestibile se si ha un po' di disponibilità ad ingegnarsi |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
|
casty
Utente Senior

1250 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2011 : 13:34:39
|
Molto carina questa Oyama e ottimo prezzo. Chissà come sarebbe a elettrificarla. Tra l'altro la stavo paragonando alla HopTowm, cavoli pesa 3Kg meno (in pratica il motore e qualche pezzo) ed esteticamente è pure più simpatica (alcuni colori del Decathlon, e vale anche per l'abbigliamento, sono veramente agghiaccianti, sembra che facciano apposta per non far comprare la roba) |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
 |
|
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 16:54:19
|
E' ancora in offerta, mentre il prezzo della hoptown non scende più (ma perchè non ho preso il modello vecchio quando era in offerta? ).
La mia simil-graziella va benissimo e non pesa tanto, ma le ho provate ormai tutte per i freni, senza grossi risultati  Sarà l'abitudine ai dischi idraulici, ma non mi sento pienamente sicuro.
La tentazione è tanta, ma non vorrei poi scoprire troppo tardi che non è possibile montare il kit che ho già. Ho finalmente trovato qualche foto più dettagliata:

Al confronto visivo con le foto della hoptown qua: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6484 non noto particolari differenze, oltre alla forcella. Ci potrebbero essere controindicazioni particolari nel montaggio del mio kit BPM 500W? |
 |
|
|
modro
Nuovo Utente
Sicilia
5 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 13:56:30
|
| Messaggio di cunz89
Girellando in rete in cerca di una pieghevole degna di sostituire la mia graziella (ma deve essere davvero degna, perchè mi ci sono affezionato ormai), mi sono imbattuto in questa:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55562
Sembra interessante, anche per il prezzo davvero competitivo ora che è scontata (mi pare di capire anche spedizione gratuita tra l'altro...) ma purtroppo in rete non trovo info più dettagliate o recensioni 
11,8kg poi non sembra male! 
Ha anche una sorella più costosa con il cambio a 9 velocità! http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55563
|
|
 |
|
|
plsilvestri
Nuovo Utente

Campania
28 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 14:22:25
|
Mmmm.. non sembra male, forse una via di mezzo tra Hopt e dahon ?
Qualcuno l'ha provata? |
paolo |
 |
|
|
modro
Nuovo Utente
Sicilia
5 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 14:43:16
|
Ciao Cunz, approfitto della tua richiesta circa le Oyama e riporto al forum la mia esperienza: ho trascorso diversi mesi da lettore del forum e grazie a quanto trovato su JoBike ho deciso di passare a una pieghevole e poichè ho conosciuto dal forum Veloplissè mi sono imbattuto nell'ottimo Paolo e grazie a uno scambio di foto e alcune telefonate, ho comprato da lui una Oyama St James. Questa bici mi è stata proposta come usata, perchè era stata utilizzata per un breve periodo e aveva delle piccole abrasioni sulla vernice: nulla di grave e il prezzo era ancora più conveniente dell'usuale Oyama, già competitivo. Provengo da un uso più che trentennale di biciclette classiche, da corsa, da viaggio e nell'ultimo periodo da una Pedersen, ma l'abitare al quarto piano senza garage e un ascensore molto piccolo hanno limitato l'uso della bicicletta negli ultimi tempi, relegando le mie tre ultime bici a un mesto riposo in un ripostiglio. Ora grazie alla conversione alla pieghevole ho riscoperto l'uso quotidiano della bici e la utilizzo per andare al lavoro e per gli spostamenti in città, ma veniamo alla Oyama. Dopo interminabile girovagare in rete per reperire ogni possibile informazione avevo optato per una Oyama: sulla carta aveva le migliori caratteristiche di qualità e prezzo disponibili, contatto con Paolo di Veloplissè e la soluzione è stata immediata: Oyama St James. Dopo aver ricevuto la bicicletta ho avuto conferma di quanto avevo appreso in rete, oltretutto la bici dal vivo è molto più gradevole che in foto: la qualità costruttiva, i materiali, le saldature, le geometrie, le chiusure, i componenti e gli accessori sono di ottima qualità. Utilizzo il mezzo da oltre due mesi, anche se con percorrenze brevi e limitate in città, ma l'aver superato da poco il centinaio di chilometri mi permette di esprimere un parere sostanzialmente favorevole. Circa le perplessità sull'utilizzo di componenti non standard posso confermare che i miei sono assolutamente standard e la soluzione dello shimano nel mozzo è decisamente congrua con una pieghevole da città: funzionamento ineccepibile, mancanza di manutenzione, massima pulizia e usura pari a zero. Decisamente il prodotto Oyama è di alto livello e credo che i diversi modelli siano in linea con il rispettivo prezzo, che comunque rimane sensibilmente inferiore alla concorrenza, che a mio avviso è probabilmente più cara del dovuto, anche se dobbiamo considerare che le pieghevoli rappresentano ancora un segmento di nicchia. Rimando un giudizio definitivo a una percorrenza e a un uso più significativi, ma credo che ai prezzi usualmente proposti questo marchio sia assolutamente da prendere in considerazione. |
 |
|
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 15:05:27
|
Ti ringrazio Modro, e condivido quando dici che la concorrenza si fa pagare più del dovuto! Il modello che hai tu dovrebbe essere simile alla Lexington, almeno per quanto riguarda il telaio e la qualità costruttiva in generale. Un dubbio che mi resta è se la larghezza del carro sia sufficiente per alloggiare il mio BPM... |
 |
|
|
plsilvestri
Nuovo Utente

Campania
28 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 16:30:29
|
Scusate l'ignoranza.. ma queste saranno mica ruote da 16'' ?!?
Wheels: Alex DA16
|
paolo |
 |
|
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 18:39:09
|
| plsilvestri ha scritto:
Scusate l'ignoranza.. ma queste saranno mica ruote da 16'' ?!?
Wheels: Alex DA16
|
DA16 suppongo sia il modello, le ruote sono da 20"  |
 |
|
|
cunz89
Utente Medio

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2011 : 21:57:19
|
Mi autorispondo: credo che purtroppo non sia possibile motorizzarla con il BPM senza rinunciare al cambio 8V  La larghezza richiesta dal motore (137mm) è già 2mm oltre lo standard, ma il vero problema sarebbero gli spessori necessari per farci entrare il pacco ad 8 rapporti, altri 4-5mm almeno! Bisognerebbe accontentarsi di 6-7 rapporti, cambiando anche il comando. A questo punto... ha ancora senso? |
 |
|
| |
Discussione  |
|