Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 TDSZ2+LCD3 - spegnimento motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

arepo
Nuovo Utente

Veneto

16 Messaggi

Inserito il - 21/09/2026 : 14:26:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti voi,
Tra le numerose bici che dal 2019 ho elettrificato per me, familiari e amici col mitico TSDZ2 e varie versioni SW di Casainho ed Emmebrusa, la mia mountain bike che funzionava appunto da sette (dico sette) anni senza alcun problema con display KT-LCD3, la scorsa settimana mi ha fatto un tiro di cui non mi so spiegare il motivo: tornando da un giro neanche tanto lungo, il motore con batteria autocostruita di 13x4 Samsung 35E e BMS Daly da 20A, a circa il 46% di carica e 47V di tensione, improvvisamente si spegneva senza più dare segni di vita, nonostante vari tentativi di riaccenderlo e stacca/riattacca connettore batteria.
Arrivato faticosamente a casa ho verificato che la tensione era proprio 47 V e che tutte le celle erano ben saldate. Quando poi ho attaccato il caricabatterie (il BMS ha presa sdoppiata per motore e caricabatterie), come per magia il motore si è nuovamente acceso. Forse mi sbaglio, ma mi sembra che il problema non sia del BMS (infatti ho misurato i 47V prima di mettere la batteria in carica) quanto piuttosto di qualche strana "memoria" nel software, che si resetta una volta sentita la tensione più elevata del caricatore.
A qualcuno è mai successo questo inconveniente? Faccio presente che la tensione di cutoff del pacco impostata a suo tempo via software è 30 V quindi molto minore della tensione rilevata.
Grazie anticipate per l'interessamento e buone pedalate.
Andrea

Modificato da - arepo in Data 21/09/2026 14:27:57

andrea 104KG
Utente Master

Marche

15235 Messaggi

Inserito il - 21/09/2026 : 19:55:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non può essere 30v.. una batteria 48v deve stare sui 39v altrimenti rovini le celle. Inoltre c'è anche il cut off del bms che non è regolabile e interviene quando vanno giù di tensione. Non conta se a vuoto sono 47v, bisogna vedere il drop cioè quanto scendono sotto carico . Se vanno sotto la soglia del bms lui stacca. Ci sono bms che dopo che hanno staccato non riattaccano fino a che non colleghi il carica batteria. I sintomi sono esattamente quelli di una batteria andata.. comunque con lcd03 se ben ricordo vedi i volta, guarda quanto calano mentre pedali. La prova definitiva, non ricaricare la batteria, metti il livello più alto e fai una salita tosta, vedrai che si stacca dopo pochi metri.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36671 Messaggi

Inserito il - 22/09/2026 : 08:10:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Andrea, se le celle stanno per morire la loro tensione senza carico è poco significativa perchè appena vanno sotto sforzo calano talmente di tensione da attivare il BMS e spegnere l'alimentazione!

arepo
Nuovo Utente

Veneto

16 Messaggi

Inserito il - 22/09/2026 : 11:50:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non può essere 30v.. una batteria 48v deve stare sui 39v altrimenti rovini le celle. Inoltre c'è anche il cut off del bms che non è regolabile e interviene quando vanno giù di tensione. Non conta se a vuoto sono 47v, bisogna vedere il drop cioè quanto scendono sotto carico . Se vanno sotto la soglia del bms lui stacca. Ci sono bms che dopo che hanno staccato non riattaccano fino a che non colleghi il carica batteria. I sintomi sono esattamente quelli di una batteria andata.. comunque con lcd03 se ben ricordo vedi i volta, guarda quanto calano mentre pedali. La prova definitiva, non ricaricare la batteria, metti il livello più alto e fai una salita tosta, vedrai che si stacca dopo pochi metri.

arepo
Nuovo Utente

Veneto

16 Messaggi

Inserito il - 22/09/2026 : 12:09:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ringrazio Andrea e Barba per le risposte. Si, i 30V sono frutto di una digitazione errata mentre intendevo 39 (13x3,0). Mi sento di confermare la buona salute del pacco batterie perché la capacità dopo circa un centinaio di ricariche parziali è ancora buona. I 47V li avevo letti a batteria non sotto carico ma ricordo bene che mentre pedalavo, prima di morire il SOC del display indicava 46%.
La risposta di Andrea che conferma il mio sospetto è proprio che alcuni BMS non ripartono finché non ci si collega il caricabatteria, esattamente ció che mi é capitato. Continuo però a non capire perché lo stacco è avvenuto a tensione così alta. Proverò a collegare la batteria ad una resistenza di carico che avevo costruito tempo fa con filo Ni-Cr per verificarne la capacità e monitoro la curva di scarica col mio multimetro che ha una uscita USB. Vedo a che tensione si ferma e poi vi aggiorno. Ultima richiesta:ci sono marche di BMS su Aliexpress che vi sembrano più affidabili di altre?
Grazie ancora e buone pedalate a tutti.
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.