Autore |
Discussione  |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2008 : 13:22:04
|
dalla rete un paio di notizie utili, credo, sulle batterie al li-mg phylion 36V e panasonic 24V - le metto insieme ma non c'entrano nulla l'una con l'altra
le phylion 36V che sappiamo montate da numerose bici in commercio (ezee, atala, in parte frisbee e altre) hanno un codice alfanumerico che consente di individuare la data di fabbricazione: il periodo nero di queste batterie si conclude con l'agosto-settembre 2007, quindi è molto importarte accertarsi che la batteria non sia fabbricata precedentemente (in particolare sulle bici più economiche, dove esiste un margine di rischio che sia stata dirottata la produzione rifiutata dai fabbricanti maggiori)
il numero seriale è composto da sei lettere e sei cifre: le lettere corrispondono alla data secondo la numerazione alfabetica (A=1, B=2 ecc., con J=0), le ultime cifre della parte numerica invece individuano la singola batteria prodotta quel giorno
p.e. S/N: JGJHBF 100082 = 070826 = 2007, agosto, 26 : la 82ma batteria prodotta in questa data
a partire dall'agosto-settembre 2007 sono stati apportati i cambiamenti sul BMS che garantiscono adesso una buona riuscita di queste batterie... dal momento però che i progressi sono stati continui (fino alla diffusione di nuove batterie 14ah, che comunque dalle parti nostre ancora non si vedono così come le nuove lifepo), quanto più nuova è la batteria meglio è, anche in considerazione del noto problema della shelf-life del litio
--
per quel che riguarda le panasonic 24V, che da noi sono montate su flyer kalkhoff e helkama, c'è un trucchetto per verificarne lo stato di salute: se si tiene premuto per alcuni secondi il bottoncino dello stato di carica parte una diagnostica che spegne per un attimo i led e poi li riaccende nel numero corrispondente alla capacità reale della batteria - 5 led se questa corrisponde alla capacità di targa e via digradando... può essere utile per verificare le condizioni delle proprie batterie o per chi acquista una bici panasonic usata...
---
ultima notizia: sembra aggravarsi il problema di approvvigionamento di celle nimh di qualità - questo significa che non ci troviamo in un buon momento per l'acquisto di bici economiche e che è particolarmente valido il solito consiglio di privilegiare le bici che offrono batterie meglio garantite
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
Armadillo
Utente Normale

69 Messaggi |
Inserito il - 16/07/2008 : 23:58:41
|
Grazie delle informazioni ma chi te le ha fornite? o sono prove sperimentali? |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2008 : 00:32:27
|
- l'informazione su come leggere il serial number delle phylion è di waiwong ching, patron della ezee - la datazione della affidabilità delle phylion è di flecc del forum inglese, che ha svolto anche delle prove sperimentali su incarico dello stesso fabbricante - l'informazione sulla diagnostica delle panasonic era nell'ultimo numero monografico di aktiv radfahren - i rumours sulle difficoltà di approvvigionamento del nimh di qualità circolano da tempo sui forum anglo-austro-americani e sono ultimamente in crescita anche in relazione al crescente orientamento verso i vari tipi di litio, che disincentiva i miglioramenti delle altre chimiche (trovi scenari chiari in questo senso nei documenti di extraenergy) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
jumper
Utente Master

3304 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2008 : 00:38:31
|
eheh grande Elle, con te non puo' competere nessuno spider e nessun motore di ricerca, se una informazione esce fuori, tu la inserisci subito nel db e la indicizzi!!
sei un mito, altro che pagerank   |
  |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2008 : 01:23:59
|
  grazie jumper
è quello che posso fare per rendermi utile: non ho competenze tecniche, a paragone di altri qui ho da offrire un'esperienza ciclistica piuttosto modesta, e non sono nemmeno particolarmente propenso a fare test e prove varie... allora faccio quest'altra cosa: come meglio posso, metto insieme i pezzi del puzzle
(ma è giusto chiedere le fonti)
|
l.
 |
|
galloz
Utente Medio

Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2008 : 13:05:36
|
Elle, ecco i dati della mia batteria : NKY231B02(10Ah) 808C R 2946-8008251
Ci ricavi qualcosa? Grazie per le info preziose! |
Helkama E2800 |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 17/07/2008 : 13:36:24
|
mmm... vediamo un po'... un terno sulla ruota di bari?      
no galloz mi dispiace, non so leggere il numero seriale di una panasonic - credo che le prime cifre però siano il modello
in ogni caso quell'indicazione sui numeri seriali si riferiva alle phylion, dove conoscere esattamente la data di fabbricazione può essere molto importante... le panasonic hanno un criterio di costruzione piuttosto stabile da molti anni e nessuna variazione nota nell'affidabilità |
l.
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|