Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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pietrobass
Utente Medio




293 Messaggi

Inserito il - 06/07/2008 : 15:26:03  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato
volete chirirmi i vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro cambio?

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 06/07/2008 : 15:50:54  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Messaggio di pietrobass

volete chirirmi i vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro cambio?


Premesso che forse prima di aprire un topic e fare domande potresti usare la funzione cerca (o google) e vedere se se ne e' gia' discusso, cosi' da non farci ripetere quanto gia' detto , ti rispondo.

Esterno:

  • semplice

  • riparabile da tutti

  • economico

  • efficiente

  • non consente di cambiare da fermo



Al mozzo:

  • insensibile allo sporco

  • costoso

  • difficile riparazione per non specialisti

  • nessuna manutenzione ordinaria per moltissimi km

  • consente di cambiare da fermo






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pietrobass
Utente Medio




293 Messaggi

Inserito il - 06/07/2008 : 15:58:44  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato
a proposito di manutenzione cosa mi dici?
Che manutenzione devo fare?
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Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 16:51:42  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
Messaggio di pietrobass

volete chirirmi i vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro cambio?

Ciao,
io ho una microbike con cambio interno shimano nexus 7. Ci vado a lavorare ogni volta che posso, e sono soddisfattismo. Devo dire che poter cambiare da fermo e' comodissimo. Rispetto al cambio convenzionale devi comunque lasciare potenza specie a scalare, per salire di rapporto devo dire che e' piu' veloce. inoltre ho personalmente modificato il tendicatena, puoi vedere al seguente indirizzo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=338&SearchTerms=,shimano,nexus

il tendicatena e' necessario per le bici con alloggio per mozzo verticale.

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 13/07/2008 : 22:06:45  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Domanda per gli esperti: su un telaio di bicicletta creato per ospitare un cambio esterno a 7 rapporti è possibile montare senza problemi una ruota con cambio interno o faccio prima a ricomprarmi un telaio adatto (se fosse possibile come viene compensata la minor larghezza dell'asse della ruota?). Grazie anticipate.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 13/07/2008 : 22:14:22  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Credo che dipenda dalla bici che può adattarsi o meno. Se parli della Frisbee, magari altri ti possono dare notizie più precise, altrimenti credo sia il caso di andare a trovare il biciaio di fiducia

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 13/07/2008 : 22:41:53  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
No, mi riferivo a bici muscolari "pure", ma grazie comunque.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/07/2008 : 23:43:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

non su tutte le bici è facile a quanto ho capito.... credo che ci possa essere un problema con i forcellini: se sono verticali e non orizzontali si possono usare adattori o comunque un tendicatena ma non ne so molto: guarda sheldon brown

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 14/07/2008 : 07:26:47  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Grazie Elle, il sito è molto interessante!

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 14/07/2008 : 20:02:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato
Credo che il vantaggio del cambio interno sia la maggior distanza tra i rapporti,che non fa rimpiangere l'assenza di tre corone,
ciao

www.enerlab.it
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 00:04:41  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Benone, forse posterò qualche novità prossimamente ma... sentiamo prima il biciaio!

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 00:27:24  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per scegliere il tipo più adatto fabio dà un occhio qui: http://hubstripping.wordpress.com/

--

edit: blindo, non sempre - a volte i rapporti sono molto vicini su un cambio al mozzo, dipende dai modelli... in genere poi l'ampiezza complessiva di un normale cambio al mozzo non è paragonabile a quella di cambio con tripla anteriore - ma per queste esigenze (500% e più) ci sono il rohloff e le soluzioni "miste" sram dual drive e doppia corona + cambio interno

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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dipolo
Utente Attivo



Liguria


853 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 10:39:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dipolo Invia a dipolo un Messaggio Privato
Parsifal ha scritto:

Messaggio di pietrobass

volete chirirmi i vantaggi e svantaggi dell'uno e dell'altro cambio?

Ciao,
io ho una microbike con cambio interno shimano nexus 7. Ci vado a lavorare ogni volta che posso, e sono soddisfattismo. Devo dire che poter cambiare da fermo e' comodissimo. Rispetto al cambio convenzionale devi comunque lasciare potenza specie a scalare, per salire di rapporto devo dire che e' piu' veloce. inoltre ho personalmente modificato il tendicatena, puoi vedere al seguente indirizzo:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=338&SearchTerms=,shimano,nexus

il tendicatena e' necessario per le bici con alloggio per mozzo verticale.

Ciao Parsifal io ho un cambio nexus 8 sulla pieghevole e il deragliatore tipo esterno ho visto la tua modifica pensi sia possibile attuarla anche sul mio cambio ?
grazie saluti massimo

5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA
2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA
1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA
5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110
2350 Km. con faltrad flyer dal 030608
10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012
00510 Km Flyer S rholoff dal 130912
http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/


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Parsifal
Utente Medio




269 Messaggi

Inserito il - 17/07/2008 : 23:53:45  Mostra Profilo Invia a Parsifal un Messaggio Privato
Ciao Parsifal io ho un cambio nexus 8 sulla pieghevole e il deragliatore tipo esterno ho visto la tua modifica pensi sia possibile attuarla anche sul mio cambio ?
grazie saluti massimo



Ciao io non credo che ci siano problemi a modificare il tuo cambio, per studiare il problema ci sono tutti di dati che vuoi sul sito di Shelton Brown, ma in fondo 7 o 8 rapporti non fa' differenza essendo il cambio interno...
Penso che hai visto già la descrizione del mio intervento:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=338&SearchTerms=shimano

In realtà del "kit" shimano per il cambio ho usato solo le rondelle per il blocco del perno e i bulloni cromati.
Ciao

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti - Albert Einstein
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