Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Specialbikes - batterie resuscitate della cinesina
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 20:12:23  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Oggi ho ricevuto una mail da James, cui cedetti le batterie
e le altre spoglie della piccola cinese.
Ecco cosa scrive:

"nel fine settimana ho avuto tempo di controllare le famose
batterie.
FUNZIONANO!!!!
c'erano solo problemi minori di contatti elettrici (ho cambiato
entrambe i portafusibili). Questo ci impone di rivedere i nostri
giudizi sull'affidabilita' della cinese".

è una buona notizia per noi estimatori
della pieghevole cino-austriaca.
Ho segnalato a James l'esistenza di questo nuovo forum;
quanto prima interverrà con un suo post.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 22:22:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
questa è una bella notizia

(o meglio due buone notizie: non solo il recupero delle batterie ma anche il recupero di james al nuovo forum!)

diciamolo di nuovo anche qua: le economicissime bici cinesi (di cui un esempio particolarmente positivo è appunto la pieghevole cino-austriaca "sdoganata" da carlo e comprata su eBay da specialbikes, se ben ricordo) possono dare risultati sorprendentemente buoni nelle mani di chi sa dove mettere le mani - tanto sulla ciclistica quanto sull'elettronica - ma possono essere delle vere iatture per chi ci sa fare di meno

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 22:49:21  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato

"nel fine settimana ho avuto tempo di controllare le famose
batterie.
FUNZIONANO!!!!
c'erano solo problemi minori di contatti elettrici (ho cambiato
entrambe i portafusibili). Questo ci impone di rivedere i nostri
giudizi sull'affidabilita' della cinese".

Ok buono a sapersi. Ero quasi pronto con sega e saldatrice a far posto alle batterie al Pb, l'intervento allora è rimandato.
Se avrò qualche problema farò anch'io un controllo sui portafusibili... Avevo tra l'altro notato che la NTC è collegata con fili estremamente sottili, che risciano di spezzarsi e nell'operazione di riassemblaggio non si sta più che cauti.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

carlo n
Utente Master

3481 Messaggi

Inserito il - 28/01/2007 : 23:28:19  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Ieri ho parlato con un noleggiatore di biciclette a Villa Borghese.
Mi ha fatto vedere e provare una bici cinese dotata di pesantissime
batterie (3) al piombo che è in servizio da anni, ha percorso migliaia
di km senza dare problemi.

james
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 29/01/2007 : 13:54:47  Mostra Profilo Invia a james un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

Confermo tutto. Le battere di Carlo sono in ottime condizioni, a parte i contatti di cui parlavo.
In realta' su una batteria c'era anche la NTC staccata perche', appunto, il filo e' molto sottile.
Tutte le mie supposizioni sulla delicatezza delle celle quindi si sono rivelate non realistiche. Anche perche', ripensandoci col senno di poi, immagino che il progettista della centralina abbia regolato l'assorbimento in relazione alle caratteristiche degli accumulatori impiegati. Poi il caso di una cella difettosa ci puo' stare.... non credo ci sia un controllo di qualita' come su una Flyer.

Comunque la cosa interessante e' che a una prova di carica-scarica ho misurato 9,2 Ah, quindi di piu' del dichiarato (su una sola batteria; l'altra non l'ho misurata).
Quindi forse le NiMh impiegate sono migliori del previsto.

Ai posteri l'ardua sentenza!

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7768 Messaggi

Inserito il - 29/01/2007 : 21:38:25  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
james ha scritto:

Ciao a tutti,

Confermo tutto. Le battere di Carlo sono in ottime condizioni, a parte i contatti di cui parlavo.
In realta' su una batteria c'era anche la NTC staccata perche', appunto, il filo e' molto sottile.
Tutte le mie supposizioni sulla delicatezza delle celle quindi si sono rivelate non realistiche. Anche perche', ripensandoci col senno di poi, immagino che il progettista della centralina abbia regolato l'assorbimento in relazione alle caratteristiche degli accumulatori impiegati. Poi il caso di una cella difettosa ci puo' stare.... non credo ci sia un controllo di qualita' come su una Flyer.

Comunque la cosa interessante e' che a una prova di carica-scarica ho misurato 9,2 Ah, quindi di piu' del dichiarato (su una sola batteria; l'altra non l'ho misurata).
Quindi forse le NiMh impiegate sono migliori del previsto.

Ai posteri l'ardua sentenza!

Ciao James, Ti do il benvenuto da parte di tutti al forum, mi sembra superfluo, ma lo dico lo stesso , dire che la tua competenza fa fare un ulteriore grande salto di qualità al forum

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 29/01/2007 : 23:19:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
ciao James, felice di ritrovarti !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 22:03:26  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Chiedo agli amici "della cinesina" smanettoni un cosiglio di natura elettronica:
sono in vacanza con al seguito le cinesine Specialbikes, e improvviamente una delle de batterie non si ricarica. Sul caricabatteria lampeggia la spia verde (ricordavo che la luce rossa lampeggiante è inice di scollegamento degli elementi). Sospetto che sia colpa della NTC, misurandola con un tester dà circa 3,3 KOhm, mentre la NTC di quella che si carica regolarmente è di circa 5,5 KOhm - 6,4 KOhm a seconda della temperatura della batteria. Secndo gli espert, potrebbe essere giusta la mia ipotesi per cui la colpa è della NTC fuori range? Quale potrebbe essere il valore corretto?
Da dire anche che il problema di ricaica ce l'ho con entrambi i caricabatteria.
Le bici comunque vanno bene collegate alla batteria buona (sottinteso, i portafusibili sono stati già sostituiti con modelli più robusti di tipo automobilistico).

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 22:28:20  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Se la NTC segna un valore più basso significherebbe che è calda: hai misurato con la batt a temperatura ambiente? se si allora è andata (però nella mia esperienza le NTC non cambiano di valore: si interrompono e basta)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 11/07/2008 : 00:35:24  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Credo che qui possa trattari di tolleranza esagerata oppure di errore nel montaggio di una NTC di valore troppo basso, che per qualche motivo nel primo anno di vita delle batterie non ha dato problemi. Tornato a casa farò qualche prova mettendo in serie alla NTC una comune resistenza, se il caricabatteria torna a funzionare vedrò di sostituire la NTC con una di valore uguale all'altra.

Fabio T
Utente Senior

Lombardia

1419 Messaggi

Inserito il - 20/07/2008 : 21:58:47  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Aggiornamento: da prove eseguite col tester la batteria "tarocca" risulta avere un valore a freddo di NTC di 4,11 KOhm contro circa 11,8 KOhm per quella che si carica regolarmente.
I valori misurati in vacanza sono fasulli in quanto ricavati da un testerino portatile di fortuna. Quelli reali sono indicati di seguito.
A questo punto eseguo delle prove con un potenziometro: a resistenze inferiori a 2,5 KOhm collegando il caricabatteria la spia lampeggia alternando i colori rosso-verde. Per valori intorno ai 3-4 KOhm lampeggia la sola spia verde (sinonimo di batteria calda?). Olte i 5,8KOhm invece si accende la spia rossa continua (in carica).
La NTC presa in sostituzione poteva essere da 6,8 KOhm o da 10 KOhm, scaldando il corpo della NTC col saldatore (empiricamente) il valore da 10KOhm arrivava sotto i 2KOhm, quindi ho deciso ala fine di mette la NTC da 10 KOhm. La prima prova di carica è andata a buon fine (almeno così pare), attenderò di usarla nuovamente per avere qualche dato di conferma.
COnclusione: verificare il valore della NTC e sostituire il portafusibile conuno di tipo automobilistico.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.