Autore |
Discussione  |
|
paolo68
Utente Attivo

Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 14:29:29
|
| Messaggio di elle
benvenuto paolo
forse non è questa la discussione giusta, quindi quando ti va magari apri una nuova discussione in cui ci racconti qualcosa di più della tua bici, che mi pare non possegga nessuno qui sul forum
perché anticiperesti le ricariche? non c'è un indicatore di carica? se non sbaglio le batterie della tommy sono nimh... queste qualche volta vanno portate a scarica completa per assicurarne la buona salute.
|
Riporto la giusta osservazione di Elle nel thread in cui mi ero erroneamente inserito ed accolgo l'invito.
La Italwin Tommy ha un indicatore di carica ma non mi sembra molto preciso. Sul manubrio ci sono 4 led che indicano lo stato di carica. Però gli ultimi due si accendono in rapida successione quando la bici è quasi scarica. Per mia comodità e scelta (forse inesperienza) preferisco ricaricare quando la seconda luce si spegne (dopo circa 20km), anticipando quindi la ricarica. Mi sembra inoltre che il rivenditore mi abbia consigliato di tenere la bici su livelli di carica più alti che bassi. Parlando della bici la trovo valida anche se non ho altri termini di paragone sulle elettriche essendo la mia prima. E' pieghevole e riesco a riporla comodamente tra 2 armadi affiancati, quindi in casa non occupa molto posto. In pratica è una "Graziellona elettrica ridipinta" in alluminio. Il peso mi sembra accettabile (intorno ai 20kg credo ma non l'ho mai pesata), mi è già capitato di fare diversi piani di scale e la bici si è fatta trasportare bene essendo ben bilanciata tra anteriore e posteriore e con una sorta di impugnatura sul canotto sotto la sella. Non raggiunge velocità sprint anche a causa delle ruote da 20" e l'assenza del cambio; tuttavia nell'uso quotidiano nel traffico è agevole viaggiare sui 16/18 kmh come velocità di crociera. Abito a Genova e ho notato che la bici affronta con facilità anche le salite (ad es. Via Assarotti, via Frugoni, strada che porta a Righi) consentendo anche facili ripartenze da fermo. Considerato il prezzo intorno agli 850 euro la considero una buona bici onesta che amntiene quel che promette. Inoltre, sembra che anche dal punto di vista estetico sia gradevole, a sentire i pareri delle persone che mi fermano per chiedere informazioni su di lei. Ciao a tutti.
|
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
|
|
Tino
Utente Master

fondatore

Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 14:35:21
|
Paolo, ho quotato l'intervento di elle, perchè non si capiva bene.

Sposto la discussione su "pro e contro".
 |
"Crazy Horse"
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 14:59:01
|
grazie del riscontro paolo 
quanto alle batterie verifica questo fatto: a quello che ne so io è un'ottima abitudine ricaricarle a metà carica ma le nimh richiedono periodicamente - tra uno e tre mesi a seconda del tipo e dell'uso - un ciclo di scarica e carica completo |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 18:46:18
|
Ciao Paolo, anch'io sono di Genova (o meglio di Ceranesi, ma vengo quotidianamente a Genova!) mi dici qual è il tuo itinerario abituale, km, tempo, traffico? Mi fa piacere che ti sei aggiunto alla schiera degli elettrociclisti zeneizi! Per valutare la carica della batteria, come avrai capito, non puoi fare grande affidamento sui led... un buon multimetro sarebbe decisamente più comodo, ma non penso tu abbia la possibilità di smanettare sulla circuiteria! Perciò non ti resta che conoscere a fondo la tua bestiola! buona peladata! |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
paolo68
Utente Attivo

Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 20:15:07
|
| Aittam ha scritto:
Ciao Paolo, anch'io sono di Genova (o meglio di Ceranesi, ma vengo quotidianamente a Genova!) mi dici qual è il tuo itinerario abituale, km, tempo, traffico? Mi fa piacere che ti sei aggiunto alla schiera degli elettrociclisti zeneizi! Per valutare la carica della batteria, come avrai capito, non puoi fare grande affidamento sui led... un buon multimetro sarebbe decisamente più comodo, ma non penso tu abbia la possibilità di smanettare sulla circuiteria! Perciò non ti resta che conoscere a fondo la tua bestiola! buona peladata!
|
Ciao Aittam (al contrario), non sono bravo con i circuiti elettrici e non vorrei proprio rovinare la mia bici. In sostanza valuto con le gambe e ascolto il rantolo del motore elettrico che annuncia il calo di prestazioni. Tu che bici hai? Hai elettrificato una mountain bike? Il percorso è molto breve in settimana, Foce - Via XX Settembre, 2,5 km o poco più andata e ritorno. Nel fine settimana faccio qualche salita tipo Via Francesco Pozzo per andare in Albaro oltre a qualche giro in Corso Italia sulla passeggiata fino a Boccadasse. Ho provato anche la resistenza alle salite facendo Via Assarotti fino al parco del Peralto (di domenica senza traffico) e la bici è arrivata tutta in una tirata dalla Foce al Righi con ancora un pò di carica (poca). Ciao
|
Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
|
 |
|
paolo68
Utente Attivo

Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 20:20:44
|
| elle ha scritto:
grazie del riscontro paolo 
quanto alle batterie verifica questo fatto: a quello che ne so io è un'ottima abitudine ricaricarle a metà carica ma le nimh richiedono periodicamente - tra uno e tre mesi a seconda del tipo e dell'uso - un ciclo di scarica e carica completo
|
Grazie per il consiglio Elle, lo seguirò. Ciao
|
Paolo
|
 |
|
Aittam
Utente Medio

Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 14:17:27
|
| paolo68 ha scritto:
In sostanza valuto con le gambe e ascolto il rantolo del motore elettrico che annuncia il calo di prestazioni.
|
Grandissimo!
Sì ho elettrificato un mtb e dopo un po' di aggiustamenti, regolazioni (e botte di nervoso!) adesso va che è una meraviglia! Il mio percorso si dirama dalle pendici della Madonna della Guardia ad Albaro e a parte un po' di traffico verso Sampierdarena e Dinegro viaggio abbastanza in tranquillità! E' molto bello passare sul porto e vicino la cattedrale alle 8 del mattino quando ci sono poche persone! Se ogni tanto passi x Albaro può essere che ci si veda! Ciao!
|
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|