Autore |
Discussione  |
|
Beppe52
Nuovo Utente
Emilia Romagna
4 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 20:46:04
|
Sarei intenzionato ad acquistare una world dimension , è preferibile la crystal con batteria al litio da 36 V 10 Ah oppure la star con batteria Ni-Mh da 24 V 8Ah la differenza di prezzo è di 100 euro ..la crystal è la più cara ....
Tnx
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 21:35:50
|
non mi ricordo qual è la world dimension, hai un link?
in ogni caso tra le due batterie c'è una differenza forte di autonomia e anche presumo di prestazioni |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Beppe52
Nuovo Utente
Emilia Romagna
4 Messaggi |
|
Beppe52
Nuovo Utente
Emilia Romagna
4 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 23:36:54
|
| elle ha scritto:
non mi ricordo qual è la world dimension, hai un link?
in ogni caso tra le due batterie c'è una differenza forte di autonomia e anche presumo di prestazioni
|
http://www.worldimension.it/ Ciao elle...penso di aver capito leggendo sul forum che quelle al litio sono più delicate....considerando che la bicicletta verrà usata 3-4 mesi l'anno
Ciao Giuseppe |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 23:48:38
|
ah ecco, se n'è accennato minimamente qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=806 e http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=685
tra nimh e litio quale sia la più delicata dipende interamente dalla qualità: è vero che il litio soffre maggiormente di invecchiamento chimico indipendente dall'uso, per cui non è tanto adatto ad un uso stagionale, ma è vero anche che il nimh ha più bisogno di essere manutenuto durante l'anno (almeno un ciclo di carica e scarica ogni tre mesi, meglio più spesso)... non conoscendo queste bici non ti so suggerire... forse su una bici economica il nimh è in genere ancora una scelta più prudente
però come dicevo anche le prestazioni qui cambiano del tutto: ripeto che non le conosco - mi baso sull'esperienza che abbiamo di bici simili - ma con ogni probabilità, essendo la stessa bici solo con tensione di alimentazione diversa, quella a 24V sarà adatta a percorsi piani e non molto veloci, mentre la 36V avrà più brio e capacità in salita, oltre all'autonomia maggiore
tu che ci devi fare e perché hai individuato questa marca?
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2008 : 22:23:46
|
Quoto Elle e anch'io mi associo alla domanda: qual'è il tuo utilizzo previsto?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Beppe52
Nuovo Utente
Emilia Romagna
4 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2008 : 00:21:05
|
L'uso sarà prevalentemente stagionale ed in pianura ,al massimo un cavalcavia hi hi....la marca è stata scelta solo perchè queste biciclette vengono assemblate a 15 Km dalla mia città... poi l'anno scorso al rivenditore avevo chiesto una bici elettrica ,ma mi aveva risposto che non le teneva per i troppo probblemi....ora vedo che le ha ed incuriosito gli ho chiesto il motivo del cambiamento...mi ha risposto che vende questa marca da marzo -aprile e finora non ha mai avuto il minimo probblema, tranne una batteria che si è riempita d'acqua dopo un violento acquazzone....batteria sostituita comunque in garanzia ....ero presente quando è stata consegnata la bici al proprietario
Ciao Giuseppe
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2008 : 00:26:26
|
allora prova la nimh a 24V: se ti è sufficiente è una scelta più sicura (tra l'altro quando bisognerà sostituire la batteria costerà meno) |
l.
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2008 : 22:46:02
|
Quoto Elle
Ehm aggiungo una avvertenza: se prendi la NiMH devi ricordarti di caricarla spesso anche se non la usi perchè altrimenti la trovi completamente scarica (e quando rimane a lungo scarica, invecchia)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
|
Discussione  |
|