Autore |
Discussione  |
|
tonywine
Utente Medio

122 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 10:35:51
|
Salve a tutti. Mia moglio vuole comprare una frisbee miki3.la miki3 monta un cambio interno sturmey-archer rx-rd3.Noi abitiamo in montagna,ho fatto presente a mia moglie che questa bipa non e' il massimo per le nostre zone a causa del suo cambio con solo 3 rapporti,ma non ce'e verso, non vuole ne' un altro modello, ne' un'altra marca.Allo stato attuale vorrei contenere la spesa evitando l'opitional del cambio a 5 marce. La domanda e': In futuro potro' montare il cambio a 5 marce con l'aiuto di un biciaio?Mi spiego la sostituzione del cambio comporta anche la modifica della centralina? Distinti Saluti
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 11:24:44
|
la sostituzione del cambio è indipendente dalla centralina, ma richiede di cambiare anche la ruota (a meno di non riuscire a cambiare solo l'interno del mozzo, ma non so se è possibile), il freno integrato, i cavi e il comando al manubrio... forse prima di farlo proverei a montare un pignone più grande --- in ogni caso penso anch'io che il 3 marce abbia un'escursione troppo ridotta per l'uso in montagna
hai visto il pix-test: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13540 non è proprio una bici da salita
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
tonywine
Utente Medio

122 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 12:41:30
|
Grazie elle.Si che l'ho visto la prova di Pix,ed e' proprio per questo che sto' soffrendo.Mia moglie e' una persona abbastanza ponderata,ma quando s' impunta... Cmq sto' aspettando che rientri dal lavoro,le faro' leggere il tuo intervento,sperando che possa cambiare idea. |
 |
|
tonywine
Utente Medio

122 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 19:10:12
|
Speriamo Bene. Elle, mia moglie dopo aver letto la tua Recensione ed il PIX TEST sulla Miki3 sta' tentennando.Le ho subito proposto come alternativa una DINGHI SPORT 8 marce, ottima per le salita,almeno a quanto dice la Frisbee.Ci tengo a precisare che io non sono ne' un parente ne un collaboratore di questa ditta.Semplicemente mi piacciono i suoi modelli, ed ne' condivido l'etica aziendale, essendo anche io un imprenditore.
Non mi rimane che incrociare le dita!!e sperare nel buon senso di mia moglie.
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 19:13:52
|
pensavo a una cosa, ma qui forse bisogna chiedere a pix che conosce quella bici
leggo nel test che la miki monta corona da 44 e pignone da 16, con uno sviluppo 4,1/5,5/7,3
ora quello sturmey accetta pignoni fino a 22 denti... con un 21 denti, p.e., avremmo 3,1/4,2/5,5... con 20 avremmo 3,3/4,4/5,8 - cioè rinunceremmo alla marcia più alta per guadagnare una vera marcia più bassa --- nel caso che tua moglie non desideri andare veloce e le vada bene la pedalata simbolica potrebbe essere un'idea... se - e per questo ci vuole il consiglio di pix - quel motore può essere assistito convenientemente da marce così corte
-- edit, scrivevamo insieme... credo che anche con questa modifica la dinghi sia più adatta alla salita |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
tonywine
Utente Medio

122 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 20:10:03
|
Interessante Presupposizione,protrebbe essere un buon compromesso,in montagna il primino e' fondamentale.Adesso aspettiamo cio' che dira' PIX.
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 21:53:47
|
Eccomi dopo aver sfogliato un pò di dati
La Miki con la configurazione di serie ha una terza "lunga" : si viaggia a 27 km/h con 62 pedalate al minuto che è una frequenza di tutto riposo
Penso che con un pignone da 20 si avrebbe un giusto equilibrio
A 27 km/h sarebbero necessarie 77 pedalate al minuto (che è una frequenza elevata) ma a 25 calerebbero a 71 che è già accettabile ... e consigliabile per chi deve fare salite
Sempre col 20 ho calcolato che si riuscirebbe a ripartire sul 20% perciò ce n'è abbastanza ... se si evitano le mulattiere e con 52 pedalate al minuto si viaggerebbe in prima a 10 km/h: giusto per affrontare salite consistenti
C'è una cosa da valutare (anche se la mia veneranda età rifiuta che si possa fare una simile domanda ad una signora) : quanto pesa tua moglie? se è di corporatura massiccia temo che il motore possa soffrire su salite lunghe, se invece è esile sarebbe la soluzione giusta
La Dinghi, in salita, non avrebbe sensibilmente più potenza, ma reggerebbe molto meglio gli sforzi prolungati Ed è vero che, disponendo di un elevato numero di rapporti, si riesce ad ottimizzare la propria cadenza di pedalata al tipo di salita
Come considerazione generale c'è da tener presente che, sempre in salita, i motori al mozzo richiedono di essere tenuti "allegri" di giri (diciamo non farli scendere sotto a 8-10 km/h); come più volte detto e verificato su strada, in questo modo vanno in salita più velocemente dei motori centrali, ma richiedono un maggior contributo muscolare (e ne guadagna anche l'autonomia)
Il motore della Miki è un doppia riduzione per cui gira allegro anche a basse velocità
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 21:54:02
|
Visto che la bici ha il motore nella ruota e che il cambio quindi serve solo per cambiare l'assistenza "muscolare" non vedo come avere tre sole marce possa squalificare questa bici. Mi spiego meglio, se tua moglie è atletica e pensa di aiutare molto il motore durante le salite un buon cambio ad almeno 7 rapporti è indispensabile, ma se come la maggior parte delle persone manterrà solo una pedalata simbolica il fatto di avere 3 soli rapporti significa veramente poco. Ovviamente Pix ha rilevato l'insufficienza di questo cambio in salita, ma solo perchè lui durante i test pedala veramente e non per finta, ma la maggior parte delle persone non avrebbe nemmeno notato la cosa. Pensa che quasi tutte le bici cinesi economiche non hanno nemmeno il cambio e nessuno si lamenta, tanto pedalano per finta.
Tu che conosci molto bene tua moglie puoi decidere a quale categoria appartiene, e se in coscienza pensi che voglia pedalare poco o niente falle acquistare la bici che ama!!!  |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 22:05:11
|
Sono assai daccordo con Barba
Per la mia esperienza, però, il ragionamento è valido se le salite non superano il 10% : se sono più ripide e si affrontano senza alcun aiuto sui pedali la velocità scende scende scende ... fino a fare lavorare il motore in zone di bassissimo rendimento che finisce col surriscaldarsi o "piantarsi" Spesso è sufficiente una spinta modesta per tenere costante la velocità
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 22:22:17
|
Verissimo...  |
 |
|
tonywine
Utente Medio

122 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2013 : 22:46:27
|
Buona sera pix e barba 49.incomincio col dire che mia moglie a differenza di me ha un fisico longilineo, dopo di che',credo di aver compreso i vostri raggionamenti.Premetto che le pendenze stradali nella mia zona mediamente sono uguali ed anche maggiori del 10%,quindi se l'assistenza del motore sara' massima penso che il motore si scaldera un bel po'.A questo proposito volevo sapere se il principio" piu' ingranaggi piu' guasti" si puo'applicare a questi nuovi motori alleggeriti a doppia riduzione.Conoscendo mia moglie fara' lavorare a regime questo motore,e,per quel stano principio della fisica che dice:"Prima mi dai la carammella, e poi la rivuoi", mi ci vorranno almeno 2 batterie al LiFeP04 ad 20ah sempre se il suddetto regga.
P.s. mentre stavo rispondedo ai Vs messaggii c'e stata una bella scossa di terremoto qui in Abruzzo!! |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 08:11:52
|
Di dove sei precisamente? Sono marsicano anch'io , anche se bopaista... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 09:24:57
|
Stai tranquillo i motori con il riduttore epicicloidale sono robusti, basta acquistare quello giusto per le tue esigenze, anzi per quelle della signora.....  |
 |
|
tonywine
Utente Medio

122 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 13:23:34
|
La conoscenza e' Potere,e voi siete i Dittatori più DEMOCRATICI che io abbia mai conosciuto. CHAPEAU A TUTTI!! Allora ricapitolando: Ero partito con fare delle modifiche al cambio della mika3,che,se le avvessi fatte sarei andato in contro a costi esorbitanti,ed nello stesso tempo anche superflui. L'intervento che dovro' eseguire sara' solo quello di cambiare il PIGNONE mettere un 20 che permetterebbe di ripartite su una pendenza del 20%( stupendo e' quello che cercavo)in pratica (se ho capito bene) e come avere un primino come quello dei Camion. Il problema del riscaldamento degli hub sulle salite,che soffrono i bassi regimi,in teoria drovrebbe essere compensato dal nuovo motore della Miki che e' un doppia riduzione per cui gira allegro anche a basse velocità. Stupendo!!Un'abbraccio simbolico a tutti da parte di mia moglie,finalmente e' tornata la pace in famiglia!!    Non potere capire quanto sono in debito con VOI per avermi tirato fuori da questa situazione!!!
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 13:48:32
|
I tiranni illuminati possono anche permettersi di apparire di quando in quando democratici, dopo c'è molto più gusto ad esercitare il potere assoluto!!!    |
 |
|
tonywine
Utente Medio

122 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 15:14:19
|
Bella Barba!!questa me la scrivo!! |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2013 : 16:11:21
|
procurarsi il pignone sturmey archer da 20 potrebbe non essere semplicissimo e può darsi anche che si renda necessario aggiungere una maglia o due alla catena... prova a chiedere se la modifica te la fanno direttamente in fabbrica 
(attenzione, una prima da 3.3 di sviluppo non è quella di un rampichino, che può tranquillamente scendere sotto i 2 metri --- ma come ha detto pix è una prima adeguata ad accompagnarsi al motore)
|
l.
 |
|
|
Discussione  |
|