Autore |
Discussione  |
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 22:48:24
|
dice una decina di giorni.. potrei vedere da qualche altro deca.. solo che poi dovrei caricarla in macchina.. :(
non so che fare.. dal sito devo pagarla in contanti e subito, il tempo di attesa sarebbe piu o meno lo stesso..
piu la tiro avanti piu so che la cosa si complicherà.. -.- |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 22:54:02
|
| iltexano ha scritto:
dice una decina di giorni.. potrei vedere da qualche altro deca.. solo che poi dovrei caricarla in macchina.. :(
non so che fare.. dal sito devo pagarla in contanti e subito, il tempo di attesa sarebbe piu o meno lo stesso..
piu la tiro avanti piu so che la cosa si complicherà.. -.-
|
Dai su, "complicato" è un parola grossa, diciamo che è una scelta. In negozio puoi fare un finanziamento, ma c'è il dubbio sul reso. Su internet, paghi tutto e subito, ma hai il reso per legge.
Cmq il fatto che le abbiano finite, è indicativo che stanno vendendo bene. |
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 22:56:15
|
ma le bici tipo flyer, con quella pedalata la, costano tutte 1000 e passa euro? non ci sono cinesi con quel sistema?
domani mi scoccia prendere la moto per andare al lavoro, l'autobus sto mese non ho fatto la tessera, contavo di prendere la bici..:( |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2011 : 23:00:49
|
| genesi86 ha scritto:
| iltexano ha scritto:
piu la tiro avanti piu so che la cosa si complicherà.. -.-
|
Dai su, "complicato" è un parola grossa, diciamo che è una scelta. In negozio puoi fare un finanziamento, ma c'è il dubbio sul reso. Su internet, paghi tutto e subito, ma hai il reso per legge.
Cmq il fatto che le abbiano finite, è indicativo che stanno vendendo bene.
|
ne avevano una sola secondo me, quella in esposizione.. difatti è quella che manca.. |
 |
|
IlJohn77
Utente Medio

Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 11:00:34
|
Interessante anche la faccenda dell'aiuto anti pollini della 3M! Non capisco però se la 3M sia monouso o quasi. Invece sulla Respro, che forse potrebbe essere meglio per chi come me porta gli occhiali e spesso con questo genere di oggetti si ritrova subito gli occhiali appannati, vorrei capire se la maschera necessita di manutenzione, nello specifico se vadano cambiati i filtri. |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 11:06:35
|
direi! il catrame lo assorbono i filtri, ma poi se non li cambi diventano neri e inusabili! |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 14:16:18
|
se compro la bici in un altro decathlon e me la carico in macchina, per i problemi di garanzia, devo sempre rivolgermi a quel decathlon o vale in TUTTI i deacathlon, compreso quello sotto casa? |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2011 : 14:46:38
|
| IlJohn77 ha scritto:
Interessante anche la faccenda dell'aiuto anti pollini della 3M! Non capisco però se la 3M sia monouso o quasi. Invece sulla Respro, che forse potrebbe essere meglio per chi come me porta gli occhiali e spesso con questo genere di oggetti si ritrova subito gli occhiali appannati, vorrei capire se la maschera necessita di manutenzione, nello specifico se vadano cambiati i filtri.
|
per la respro, cambio il filtro ogni 2 mesi. Ma prendo la bici tutti i giorni e me ne vado in giro nel centro storico dove l'inquinamento è altissimo. Per la maschera 3M non saprei dirti, un negoziante mi ha detto che se la usi per 8 ore la devi cambiare. Metre se la usi per 1h al giorno la puoi riutilizzare e la cambi quando incominci a sentire la puzza. Purtroppo però, sono solo parole, non ho alcuna esperienza diretta. |
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 00:37:25
|
Torno un attimo sulle caratterstiche della bici perché, da genitore, ho notato una caratteristica che poche pedelec hanno: si può montare il seggiolino anteriore con attacco standard al tubo dello sterzo (come prescrive la direttiva europea, alla parte fissa del telaio e non al manubrio), e poi si può passare a quello posteriore sempre con attacco standard al tubo in cui si innesta il reggisella... resta solo da verificare la larghezza del portapacchi, se è meno di 16-17cm è fatta! (Il fissaggio del seggiolino direttamente al portapacchi, per quanto possibile, non mi piace perché trasmette troppi contraccolpi al Bimbo/a, amplificati dalla presenza di motore e batteria, ma qui ci dovrebbe stare senza problemi quello standard coi bracci metallici che sorreggono e molleggiano il seggiolino allo stesso tempo! ) |
Qualcuno mi assista. (La pedalata) |
 |
|
supersabs
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
4 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 09:12:09
|
Ciao,
a me piacerebbe tantissima questa bici...
Ma nella mia zona non esiste nessun Decathlon. Posso comprarlo online, ma senza nessuna prova non ha tanto senso.
Il mio problema e', che per andare a casa, devo percorrere una strada abbastanza ripida. Non so la pendenza, ma gli ultimi 2 chilometri hanno un dislivello di quasi 200 metri.
Allora vi chiedo: Con la questa bebike 5W potrebbe farcela? Mio marito ha testato la Atala Eco Folding, la emove minimove, e la Greenspike Genio. Con queste bici vado su senza problemi(beh, con la Atala e' un gran lavoro arrivare su, ma funziona).
E poi, cosa si vede sul display di questa bici?
Mille grazie per il vostro aiuto Sabine (e scusate i miei errori, italiano non e' mia madrelingua)
|
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 09:15:56
|
io credo che se gli dai di pedali non ci sono problemi!
sul display non c'è nulla perchè non c'è un display ma un apparecchio molto semplice con 4 tacche per la batteria (ma pare sia solo un voltmetro) e 3 led che indicano il tipo di assistenza selezionata, eco-normale-sport!
;)
Genesi ti ricordi domani di farmi il test di durata per piacere? :) |
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 09:23:11
|
Hai fatto meno errori di tanti madrelingua... 
200m in 2km vuol dire una pendenza media del 10%; la B'ebike 5W ha una spinta massima mediamente di circa i 2/3 di quelle che hai provato, quindi se già ti trovi al limite con le altre che hai elencato, questa ti farebbe faticare parecchio di più! Non so che cosa consigliarti però, a pari prezzo, che dia una spinta maggiore.
Comunque il display mostra livello batteria (approssimativo), la selezione del livello di assistenza elettrica scelto (su tre velocità), interruttore on/off e interruttore luci. |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 09:43:16
|
| iltexano ha scritto:
Genesi ti ricordi domani di farmi il test di durata per piacere? :)
|
Ciao, finalmente oggi sono libero, ed è anche una bella giornata! Il tempo di un buon cappuccino e salgo in sella, vado a fare un giro per napoli (che novità!), ma con delle piccole modifiche al percorso, arrivando fino al porto dove devo comprare dei dolci  Da lì me ne ritornerò a casa, per un totale di circa 25Km. Se come spero, la batteria avrà ancora della carica, farò dei giretti per il mio paese fino a quando non si scarica. Ti farò sapere. |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 09:46:24
|
Grazie genesi!:)
sei hai skype fammi sapere :) |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 16:22:47
|
Rieccomi! Vi dico subito che l'autonomia è stata sorprendentemente superiore a quello che mi aspettavo, molto di più degli scenari ottimistici che avevo immaginato.
In una giornata di sole con circa 23°C, in una città collinare come Napoli e con me sopra che peso 71Kg, più un carico sul posteriore di cannoli sicialini , la batteria mi ha spinto per 40,08Km. Il contachilomentri l'ho stoppato quando ho visto che il motore offriva una spinta molto lieve, non nulla, ma che indicava chiaramente che ormai la batteria era esausta.
Per quanto riguarda il tipo di guida, ho cercato di avere lo stesso atteggiamente di quando vado in centro per lavoro: assistenza in modalità normale-sport e le discese a motore spento senza pedalare. Il tutto in un contesto particolarmente avverso per i ciclisti, tra traffico folle, buche e san pietrini che ti costringono a 1000 stop&go.
Eccovi un grafico con altitudine e velocità, non fateci troppo caso alla media oraria e al tempo impiegato, risente pesantemente del fatto che mi sono fermato in pasticceria a prendere i cannoli, poi quando sono passato dinanzi casa, mi sono rifermato per mettere i cannoli in frigo, ovviamente me ne sono anche mangiato uno!
http://runtastic.com/en/users/Roberto-Monachello/sport-sessions/1935867-biking-2011-04-07 |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 16:25:59
|
CHE FISSA!
anche tu usi runtastic?
ottimo, ottimo! quindi il motore lo spengi/accendi buono a sapersi!
Innanzi tutto grazie, poi quando capito a napoli (verso giugno) ti offrirò "'o cafè!" :D
Sabato la vado a comprare! :)
L'unica cosa che mi mancherà su sta bici sarà scendere a fuoco dai marciapiedi! :D Vabbè :p
mi spieghi come si fa con runtastic a fare sta cosa che hai fatto che a me da solo link nulli? -.- |
 |
|
pietrobass
Utente Medio

298 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 16:32:54
|
hai trovato salite al 10% in quel percorso? Come si comporta in quei contesti la batteria?
Grazie |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 16:41:09
|
| iltexano ha scritto:
CHE FISSA!
anche tu usi runtastic?
ottimo, ottimo! quindi il motore lo spengi/accendi buono a sapersi! |
Il motore quando non pedali si spegne, nelle discese abbastanza ripide sfrutto solo la gravità e i pedali non li muovo, quindi il motore resta spento. Anche quando freni si attiva il circuito di cut-off che spegne il motore, in centro freno continuamente e il motore si attacca-stacca di continuo, non credo proprio che risenta di questo.
| iltexano ha scritto:
CHE FISSA!
Innanzi tutto grazie, poi quando capito a napoli (verso giugno) ti offrirò "'o cafè!" :D |
grazie!
| iltexano ha scritto:
CHE FISSA! L'unica cosa che mi mancherà su sta bici sarà scendere a fuoco dai marciapiedi! :D Vabbè :p |
E no! a questo dovrai proprio rinunciarci 
| iltexano ha scritto:
CHE FISSA! mi spieghi come si fa con runtastic a fare sta cosa che hai fatto che a me da solo link nulli? -.-
|
Ti registri su internet a runtastic, poi col telefonino collegato ad internet, devi salvare le tue attività sul portare internet di runtastic. Se poi vuoi che le tue attività siano pubbliche, allora devi agire sulle impostazione della privacy. |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 16:44:02
|
| pietrobass ha scritto:
hai trovato salite al 10% in quel percorso? Come si comporta in quei contesti la batteria?
Grazie
|
Si anche, non lunghissime, ma ci sono. La batteria ha dei cali di tensione piuttosto evidenti, nel senso che su 4 led se ne spengono 2, ma la spinta non ne risente e ciò non mi ha impedito di arrivare a fare 40,08Km. |
 |
|
pietrobass
Utente Medio

298 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 18:22:04
|
uhmmm sta bici mi ispira sempre di più, e che per fare solo 10 km. al giorno conviene? La mia ragazza poi, pensa che ha una linea femminile......
Boh sono indeciso, certo la comodità di pagare a poco a poco però.... |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2011 : 18:49:52
|
Ma che t'importa se e' femminile o maschile! Guarda l'utilità unita al prezzo! Fosse anche una Graziella sarebbe ok! |
 |
|
daiquiri67
Nuovo Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 09:21:46
|
Aiuto. Sono nuovo di questo forum ... spero di partecipare attivamente in foturo. Il mio problema (sembrerà ridicolo ma ci sto impazzendo da due giorni), ho acquistato una b'bike da Decathlon che non ha il manuale - deve arrivare (no comment !!!!) e sono due giorni che tento di ricaricarla ma non riesco... qualcuno puo' indicarmi la procedura ? come deve essere messa la chiave nel nottolino? va poi estratta o lasciata? Grazie in anticipo. Marco |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36516 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 10:28:45
|
Generalmente le batterie si ricaricano con la batteria spenta e la chiave estratta, il circuito di ricarica è indipendente da quello di funzionamento. Inserisci quindi il connettore che hai in dotazione sul caricabatteria nell'apposita presa, collega il caricatore alla 220V e stai già caricando!  |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 11:35:28
|
| daiquiri67 ha scritto:
Aiuto. Sono nuovo di questo forum ... spero di partecipare attivamente in foturo. Il mio problema (sembrerà ridicolo ma ci sto impazzendo da due giorni), ho acquistato una b'bike da Decathlon che non ha il manuale - deve arrivare (no comment !!!!) e sono due giorni che tento di ricaricarla ma non riesco... qualcuno puo' indicarmi la procedura ? come deve essere messa la chiave nel nottolino? va poi estratta o lasciata? Grazie in anticipo. Marco
|
Allora, estrai la chiave dal nottolino, estrai la batteria dal portapacchi. A questo punto, sul lato opposto della batteria rispetto al nottolino dove inserisci la chiave, vi è un cerchietto di plastica, spostalo e troverai l'attacco del caricabatterie. Prendi l'estremità in metallo del caricabatteria e infilalo nell'attacco che prima era coperto dal cerchietto in plastica, a questo punto non ti resta che attaccare il caricabatteria alla corrente. Luce rossa: in carica Luce verde: carica completa
|
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 11:37:31
|
cmq poi dici che non è sfiga.. domani che volevo andare a comprarla nessun decathlon di roma ce l'ha disponibile........ -.- |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 11:45:58
|
| iltexano ha scritto:
cmq poi dici che non è sfiga.. domani che volevo andare a comprarla nessun decathlon di roma ce l'ha disponibile........ -.-
|
La puoi anche comprare on-line, l'assistenza te la fanno sempre al negozio fisico. Almeno questa è stata la mia esperienza con la elops7 che era difettata. In più online, hai anche il diritto di recesso per ben 30gg. Comunque questo significa che la bici sta vendendo verametne molto bene. |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 11:50:16
|
guarda li ho appena chiamati, le bici ce le hanno e le posso prendere a rate a tasso zero per 6 mesi! quindi non online, che andrebbe pagata per intero! oggi pomeriggio ci vado e la compro! Sempre che una volta arrivato li non sia finita.. :( |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 21:09:11
|
Presa! Domani vi diro' meglio, conto di fare un giro! Intanto posso dieci che ho letto assieme al commesso che la nuova bici elettrica da uomo decathlon dovrebbe uscire il 7/6/2011! Non c'era scritto pero' il prezzo! Non ho rischiato per due motivi: tasso zero a 6 mesi e la bici mi set i a subito... La bici cmq a display era "bebike 7"! |
 |
|
daiquiri67
Nuovo Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2011 : 23:06:50
|
Grazie a tutti coloro che hanno risposto ... comunque non ero io impedito ma in effetti il caricabatterie o la batteria avevano qualcosa che non andava perchè la luce dell'alimentatore rimaneva sempre verde e pertanto la batteria non caricava. Quindi il discorso b-ebike si è prematuramente concluso con la restituzione a Decathlon in quanto difettosa ed ho ottenuto (non senza qualche difficoltà) il rimborso, a malincuore comunque ... mi sembra un prodotto discreto ed al giusto prezzo , ma Decathlon non è , a parer mio, il giusto posto per acquistare biciclette elettriche. Troppe mancanze, troppa incuria e disinteresse per un prodotto che non è certo il loro core-business , insomma tre giorni da dimenticare, spero che per voi vada meglio. Intanto stamattina qui a Torino ho provato la EcoBike di ecomission (oltre agli scooter elettrici) ne ho ricavato una discreta impressione, veniva offerta a 950 euro ... cosa ne pensate ?? http://www.ecomission.it/Ecobike-bicicletta-elettrica/ecobike-bicicletta-elettrica.html
|
 |
|
Ema23
Utente Medio

Emilia Romagna
268 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2011 : 00:22:32
|
| iltexano ha scritto:
Presa! Domani vi diro' meglio, conto di fare un giro! Intanto posso dieci che ho letto assieme al commesso che la nuova bici elettrica da uomo decathlon dovrebbe uscire il 7/6/2011! Non c'era scritto pero' il prezzo! Non ho rischiato per due motivi: tasso zero a 6 mesi e la bici mi set i a subito... La bici cmq a display era "bebike 7"!
|
Accipicchia... allora sarà quella la vera erede della Elops 7! |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2011 : 00:29:15
|
| daiquiri67 ha scritto:
Grazie a tutti coloro che hanno risposto ... comunque non ero io impedito ma in effetti il caricabatterie o la batteria avevano qualcosa che non andava perchè la luce dell'alimentatore rimaneva sempre verde e pertanto la batteria non caricava.
|
Ciao, ma hai provato a fare un giro in bici e vedere se poi caricava? Il rimborso l'hai chiesto tu, oppure non avevano altre bici da sostituire? |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2011 : 18:19:13
|
texano allora.... hai inaugurato la nuova bipa? |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2011 : 15:15:19
|
eccomi qua! allora ho fatto una 20ina di km, tra ieri ed oggi.
Non il tragitto casa lavoro, ma cmq ci ho girato un pochino, perchè mi interessava cercare di capire limiti e non di questa bici.
-Posizione di guida-
La bici ha la classica posizione di guida da Graziella, quindi si è seduti dritti e abbastanza comodi. Ho notato però che la seduta tende a scivolare troppo in avanti, costringendomi spesso a tirarmi dietro per ritornare ad una posizione ottimale.
- Tenuta di strada -
Mi sembra buona. La bici è maneggevole, prestante ed abile, anche nelle manovre effettuate a 30 km orari. Non mi è mai sembrato fosse instabile od insicura. Ho provato anche un pò di fuoristrada, molto leggero, strada bianca per intenderci, e non ci sono stati problemi di nessun tipo. Non ho azzardato ad andare su strade più impegnative perchè la batteria si sente "sbattere" parecchio sullo sconnesso.
- Prestazioni -
Sicuramente rispetto alla dinghi è meno prestante soprattutto in salita. C'è da dire che la dinghi ha 34v contro 24v, ma su un tratto di salita importante di 200 metri, ho dovuto scalare sino in 1a per riuscire a non faticare più del necessario. Il vantaggio cmq rispetto ad una muscolare resta nella possibilità che la bici offre di proseguire la marcia senza dover recuperare le forze. In ogni caso è solo in questo tratto di salita molto ripida che ho dovuto ricorrere alla prima marcia, altrimenti si sale in 3a/4a!
In piano la velocità è sempre superiore ai 25 km orari, che si raggiungono con estrema facilità. Poi la batteria stacca e li bisogna pedalare. Ecco un altro vantaggio che la dinghi testata aveva. Non avendo un limitatore spingeva oltre i 25km/h e quindi la pedalata restava leggera anche in pianura.
Delle tre assistenze la eco è usabile solo ed esclusivamente a basse velocità ed in pianura, altrimenti bisogna assolutamente usare standard o sport, che consente di mantenere medie decisamente più elevate.
Ho provato a simulare la pedalata in leggero falsopiano, la bici cammina da sola ma la velocità si attesta attorno ai 14/16 orari. Non ho voluto sforzare il motore e quindi il tragitto è stato breve.
- Consumo -
Il voltmetro in salita scende anche ad 1a tacca. Poi torna a darne 4! Dipende da quanto è impegnativa la salita. Di questi 20 km non è scesa una tacca, anche se stasera credo ricaricherò per essere sicuro che domani mi permetta di fare andata-ritorno senza problemi.
- Conclusioni -
Nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto fatto, sebbene forse una batteria più prestante sarebbe l'ideale! Mi riservo cmq di testarla meglio questa settimana di lavoro. In ogni caso su questa bici la pedalata è NECESSARIA! :) |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2011 : 17:00:01
|
grazie del resoconto texano 
per la sella che ti fa scivolare in avanti prova a regolare l'inclinazione -- in genere l'ideale è perfettamente in orizzontale, ma niente ti impedisce rialzare appena la punta |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
aldon
Utente Medio

214 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2011 : 18:56:06
|
se la batteria sbatte sullo sconnesso puoi metterci sotto degli spessorini di gomma che la proteggono e tolgono il fastidio del rumore |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 00:18:17
|
| iltexano ha scritto:
eccomi qua! allora ho fatto una 20ina di km, tra ieri ed oggi.
Non il tragitto casa lavoro, ma cmq ci ho girato un pochino, perchè mi interessava cercare di capire limiti e non di questa bici.
-Posizione di guida-
La bici ha la classica posizione di guida da Graziella, quindi si è seduti dritti e abbastanza comodi. Ho notato però che la seduta tende a scivolare troppo in avanti, costringendomi spesso a tirarmi dietro per ritornare ad una posizione ottimale.
- Tenuta di strada -
Mi sembra buona. La bici è maneggevole, prestante ed abile, anche nelle manovre effettuate a 30 km orari. Non mi è mai sembrato fosse instabile od insicura. Ho provato anche un pò di fuoristrada, molto leggero, strada bianca per intenderci, e non ci sono stati problemi di nessun tipo. Non ho azzardato ad andare su strade più impegnative perchè la batteria si sente "sbattere" parecchio sullo sconnesso.
- Prestazioni -
Sicuramente rispetto alla dinghi è meno prestante soprattutto in salita. C'è da dire che la dinghi ha 34v contro 24v, ma su un tratto di salita importante di 200 metri, ho dovuto scalare sino in 1a per riuscire a non faticare più del necessario. Il vantaggio cmq rispetto ad una muscolare resta nella possibilità che la bici offre di proseguire la marcia senza dover recuperare le forze. In ogni caso è solo in questo tratto di salita molto ripida che ho dovuto ricorrere alla prima marcia, altrimenti si sale in 3a/4a!
In piano la velocità è sempre superiore ai 25 km orari, che si raggiungono con estrema facilità. Poi la batteria stacca e li bisogna pedalare. Ecco un altro vantaggio che la dinghi testata aveva. Non avendo un limitatore spingeva oltre i 25km/h e quindi la pedalata restava leggera anche in pianura.
Delle tre assistenze la eco è usabile solo ed esclusivamente a basse velocità ed in pianura, altrimenti bisogna assolutamente usare standard o sport, che consente di mantenere medie decisamente più elevate.
Ho provato a simulare la pedalata in leggero falsopiano, la bici cammina da sola ma la velocità si attesta attorno ai 14/16 orari. Non ho voluto sforzare il motore e quindi il tragitto è stato breve.
- Consumo -
Il voltmetro in salita scende anche ad 1a tacca. Poi torna a darne 4! Dipende da quanto è impegnativa la salita. Di questi 20 km non è scesa una tacca, anche se stasera credo ricaricherò per essere sicuro che domani mi permetta di fare andata-ritorno senza problemi.
- Conclusioni -
Nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto fatto, sebbene forse una batteria più prestante sarebbe l'ideale! Mi riservo cmq di testarla meglio questa settimana di lavoro. In ogni caso su questa bici la pedalata è NECESSARIA! :)
|
ottimo texano! In effetti non mi sono mai accorto che la batteria tende a sbattere, perchè porto sempre almeno uno zaiono sul portapacchi e questo tende a fare peso sulla batteria, limitandone i sobbalzamenti. Per il resto direi che mi ritrovo nella tua recensione, non è una bici per affrontare pendenze molto toste del 10-11-12% molto lunghe, al massimo qualche tratto di 100-200m. L'unica cosa, è che non considererei uno svantaggio il fatto che la b'ebike abbia il pas, dato che è obbligatorio per legge.
Spero che non hai avuto "sorprese" e che quello che hai potuto leggere su questo forum era ciò che ti aspettavi, nulla di più, nulla di meno. |
 |
|
Iacomino
Utente Senior

Piemonte
1003 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 07:58:00
|
| daiquiri67 ha scritto:
[...] Quindi il discorso b-ebike si è prematuramente concluso con la restituzione a Decathlon in quanto difettosa ed ho ottenuto (non senza qualche difficoltà) il rimborso, a malincuore comunque ... mi sembra un prodotto discreto ed al giusto prezzo , ma Decathlon non è , a parer mio, il giusto posto per acquistare biciclette elettriche. Troppe mancanze, troppa incuria e disinteresse per un prodotto che non è certo il loro core-business , insomma tre giorni da dimenticare, spero che per voi vada meglio. [...]
|
Beh, non sarei così drastico: in fondo per una bici comprata da ciclista non avresti ottenuto il rimborso, ma solo interventi in garanzia, dei quali l'esito dipende fortemente dalle capacità del ciclista stesso e dalla qualità del prodotto; al massimo avresti potuto sperare in un cambio merce con qualcosa di costo pari o superiore. Mi sembra che la formula di Decathlon, anche se dici che ti hanno fatto difficoltà per il rimborso, sia quella che alla fine ti ha creato meno conseguenze negative. |
 |
|
daiquiri67
Nuovo Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 09:26:33
|
Caro Iacomino , il rimborso l'ho ottenuto perchè era mio diritto e non per graziosa concessione di Decathlon, in quanto la merce venduta era palesemente DIFETTOSA quinti per quanto mi riguarda la merce DIFETTOSA se la tengano loro, la buttino, la restituiscano alla fabbrica di produzione, la riciclino, la diano via in charity ma non me la tengo certo io. Questa è una delle poche cose che la nostra carentissima legislazione ci concede. Ti posso assicurare che avrei fatto valere questa legge (che è poi il nostro buon vecchio Codice Civile)ance al ciclista sottocasa. Detto questo vorrei fare notare un po' a tutti i frequentatori di questo forum , in particolare ai fans delle catene straniere, come si comporta differentemente DECATHLON nei confronti dei clienti del proprio paese d'origine , dove evidentemente esiste una legislazione a maggior tutela del consumatore
http://www.decathlon.fr/ecfr/m/zip/31066_1.zip_dir/aide/09_03_remboursement.html
da questo si evince che, in caso di insoddisfazione, il cliente ha trenta giorni di tempo per restituiire la merce (senza ma e senza se) e verrà rimborsato utilizzando la stessa forma di pagamento utilizzata in cassa ... altro che buoni acquisto !!! E c'è addirittura gente a cui sembra normale tutto questo ! Siamo terra di conquista e siamo pure gongolanti ... vabbè. Vorrei anche far notare che la stessa procedura non avrei fatto fatica ad esercitarla anche contro il ciclista se del caso... bastano i cinque euro di una raccomandata o il servizio di Conciliazione delle camere di commercio. Ma comunque scommetto che il venditore ciclista professionista mi avrebbe risolto il problema brillantemente al contrario di questi quattro , pur volenterosi, ragazzotti addestrati più che altro a carprici i dati personali con la loro mirabolante "tessera decathlon" e veramente impreparati a vendere una bicicletta elettrica. Saluti |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36516 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 09:43:00
|
@Daiquiri67: Prova ad esercitare il diritto di restituzione dopo aver acquistato un'automobile "palesemente difettosa" e vedi cosa ottieni: Te la riparano fino allo sfinimento, ma non te la sostituiranno mai, salvo trascinarli in una causa civile da 5-10 anni di durata.  Non siamo assolutamente protetti dalla legge, visto che esiste ma non si riesce a farla applicare in tempi decenti...  |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 09:52:59
|
| daiquiri67 ha scritto:
Caro Iacomino , il rimborso l'ho ottenuto perchè era mio diritto e non per graziosa concessione di Decathlon, in quanto la merce venduta era palesemente DIFETTOSA quinti per quanto mi riguarda la merce DIFETTOSA se la tengano loro, la buttino, la restituiscano alla fabbrica di produzione, la riciclino, la diano via in charity ma non me la tengo certo io. Questa è una delle poche cose che la nostra carentissima legislazione ci concede. Ti posso assicurare che avrei fatto valere questa legge (che è poi il nostro buon vecchio Codice Civile)ance al ciclista sottocasa. Detto questo vorrei fare notare un po' a tutti i frequentatori di questo forum , in particolare ai fans delle catene straniere, come si comporta differentemente DECATHLON nei confronti dei clienti del proprio paese d'origine , dove evidentemente esiste una legislazione a maggior tutela del consumatore
http://www.decathlon.fr/ecfr/m/zip/31066_1.zip_dir/aide/09_03_remboursement.html
da questo si evince che, in caso di insoddisfazione, il cliente ha trenta giorni di tempo per restituiire la merce (senza ma e senza se) e verrà rimborsato utilizzando la stessa forma di pagamento utilizzata in cassa ... altro che buoni acquisto !!! E c'è addirittura gente a cui sembra normale tutto questo ! Siamo terra di conquista e siamo pure gongolanti ... vabbè. Vorrei anche far notare che la stessa procedura non avrei fatto fatica ad esercitarla anche contro il ciclista se del caso... bastano i cinque euro di una raccomandata o il servizio di Conciliazione delle camere di commercio. Ma comunque scommetto che il venditore ciclista professionista mi avrebbe risolto il problema brillantemente al contrario di questi quattro , pur volenterosi, ragazzotti addestrati più che altro a carprici i dati personali con la loro mirabolante "tessera decathlon" e veramente impreparati a vendere una bicicletta elettrica. Saluti
|
Allora, non è proprio così che funziona. Il diritto di recesso ti tutela in caso di contratti negoziati FUORI dai locali commerciali, mentre è a discrezione dell'esercente commerciale accettare il recesso unilaterale. Se compri su internet hai automaticamente la possibilità di avvalerti del diritto di recesso, se la b'ebike la compravi sul sito decathlon, potevi avere il rimborso anche dopo 30gg. Dato che a te il prodotto era difettato, allora ti avrebbero anche rimborsato la spedizione, cosa che non avviene se è un semplice ripensamento:
http://www.decathlon.it/reso.html
dato che però la bici l'hai acquistata in un negozio FISICO, il diritto di recesso è a discrezione del venditore. Ciò a cui avevi sicuramente diritto però, era la GARANZIA COMMERCIALE di 24+2 mesi.
|
 |
|
daiquiri67
Nuovo Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 09:56:18
|
@Barba ...
perchè facciamo tutti quest'esempio ? (anche quelli di decathlon per esempio) se la macchina non funzionasse a dovere spenderei i cinquanta euro del servizio di conciliazione delle CamCom (l'ho provata qui a torino: è efficentissima e risolve il 95 % delle controversie) : vedi come corrono !!! ... a volte bisogna insistere per ottenere giustizia, anzi bisogna insistere sempre e non abbassare le orecchie solo perchè si vede un marchio altisonante che evidentemente ci tratta da beduini visto che nel loro stesso paese d'origine trattano la clientela in modo ben diverso. Ma forse con tutto questo fatalismo ci meritiamo di essere presi per il naso ? Dobbiamo essere informàti e battaglieri e possibilmente iscriverci alle associazioni di consumatori ... |
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 09:58:48
|
quoto genesi! sul sito c'è chiaramente scritto che se compri online hai 30 giorni di "soddisfatti o romborsati"!
Cmq volevo aggiungere 2 cose alla recensione.
- Freni -
La bici dispone di un Freno anteriore e di un Rallento posteriore. Quindi per una frenata decisa utilizzateli entrambi!
Stamattina sono venuto al lavoro con la bebike e sono arrivado accaldato ma non distrutto e madido di sudore. Devo dire che però sulla salita di villa ada ho dovuto mettere la prima e spingere di cattiveria sui pedali, insomma l'ho sentita parecchio ma non ho dovuto fermarmi come faccio sempre con la muscolare per evitare di sudare come una fontana! |
 |
|
daiquiri67
Nuovo Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 09:59:12
|
mi dispiace genesis , ti riferisci ad una legge apposita e piuttosto recente per le vendite al di fuori degli esercizi commerciali ... per il resto funziona ancora , ed egregiamente, il buon vecchio codice civile. (non leggere solo quello che è scritto sul sito Decathlon!) |
 |
|
daiquiri67
Nuovo Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 10:08:46
|
Consiglio a tutti di leggere questo piccolo articolo che rigarda le leggi della Repubblica Italiana, valide anche da decathlon.
Merce difettosa
Secondo l’art. 197 CO, vi è difetto della merce quando il venditore promette una qualità che la merce non ha o quando il difetto pregiudica la funzionalità o l’aspetto esteriore della merce. Il venditore è tenuto a rispondere sempre di tali difetti anche se non gli erano noti (art. 198 CO). Va detto pure che i contratti di acquisto possono prevedere delle condizioni che restringono o addirittura tolgono la responsabilità del venditore. È però nullo il contratto che toglie o restringe l’obbligo del venditore alla garanzia nel caso in cui egli intenzionalmente abbia nascosto i difetti al compratore (art. 199 CO). La problematica legata ai difetti della merce coinvolge ovviamente anche il compratore che non deve farsi cogliere impreparato e disattento. Inoltre, secondo l’art. 200 CO, il venditore non risponde dei difetti che erano noti al compratore al momento della vendita. L’art. 201 CO impone (e si sottolinea: impone!) al compratore di esaminare subito lo stato della cosa acquistata e, se vi nota uno o più difetti, di notificarli al venditore. Se il compratore non si assume quest’incombenza, la merce venduta è ritenuta accettata col difetto e il compratore perde ogni diritto. Se la merce presenta un difetto nascosto (che non si nota subito mediante un esame ordinario della cosa), il compratore non può rispettare subito l’obbligo di esame e notifica dei difetti. In questo caso l’art. 201 cpv. 2 e 3 CO prescrive che per le merci aventi difetti nascosti il compratore ha tempo un anno a far tempo dalla consegna della cosa per far valere i suoi diritti (vale sempre la regola che non appena si scopre il difetto “nascosto” il venditore deve essere subito avvertito!). Il consumatore ha 3 diritti: la risoluzione della vendita (art. 205 CO); la diminuzione del prezzo (art. 205 CO); la sostituzione della merce (art. 206 CO). L’ACSI consiglia: Controllate la merce subito dopo l’acquisto. Annunciate immediatamente eventuali difetti. Reclamate per scritto con lettera raccomandata. Ricordate che il venditore non risponde solo per eventuali difetti della merce, ma anche per le qualità promesse. Reclamate per scritto con lettera raccomandata allegando se possibile delle fotografie che ritraggono chiaramente il difetto (non perdete le fotografie!). Fate attenzione alle clausole che escludono il diritto di rescindere il contratto o di chiedere riduzioni di prezzo. I diritti di cui alla garanzia per i difetti della merce acquistata non sono di diritto imperativo. Ciò significa che le parti, al momento del contratto, possono accordarsi limitando o annullando tali diritti. Se il compratore si dichiara d’accordo sulla limitazione o l’annullamento dei suoi diritti, in caso di difetti il venditore non avrà alcun obbligo nei suoi confronti. E’ necessario leggere tutte le clausole del contratto di acquisto e se sono previste tali clausole, forse sarebbe meglio rinunciare e rivolgersi a un venditore che non voglia limitare la sua responsabilità. |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 10:34:42
|
| daiquiri67 ha scritto:
Consiglio a tutti di leggere questo piccolo articolo che rigarda le leggi della Repubblica Italiana, valide anche da decathlon.
Merce difettosa
Secondo l’art. 197 CO, vi è difetto della merce quando il venditore promette una qualità che la merce non ha o quando il difetto pregiudica la funzionalità o l’aspetto esteriore della merce. Il venditore è tenuto a rispondere sempre di tali difetti anche se non gli erano noti (art. 198 CO). Va detto pure che i contratti di acquisto possono prevedere delle condizioni che restringono o addirittura tolgono la responsabilità del venditore. È però nullo il contratto che toglie o restringe l’obbligo del venditore alla garanzia nel caso in cui egli intenzionalmente abbia nascosto i difetti al compratore (art. 199 CO). La problematica legata ai difetti della merce coinvolge ovviamente anche il compratore che non deve farsi cogliere impreparato e disattento. Inoltre, secondo l’art. 200 CO, il venditore non risponde dei difetti che erano noti al compratore al momento della vendita. L’art. 201 CO impone (e si sottolinea: impone!) al compratore di esaminare subito lo stato della cosa acquistata e, se vi nota uno o più difetti, di notificarli al venditore. Se il compratore non si assume quest’incombenza, la merce venduta è ritenuta accettata col difetto e il compratore perde ogni diritto. Se la merce presenta un difetto nascosto (che non si nota subito mediante un esame ordinario della cosa), il compratore non può rispettare subito l’obbligo di esame e notifica dei difetti. In questo caso l’art. 201 cpv. 2 e 3 CO prescrive che per le merci aventi difetti nascosti il compratore ha tempo un anno a far tempo dalla consegna della cosa per far valere i suoi diritti (vale sempre la regola che non appena si scopre il difetto “nascosto” il venditore deve essere subito avvertito!). Il consumatore ha 3 diritti: la risoluzione della vendita (art. 205 CO); la diminuzione del prezzo (art. 205 CO); la sostituzione della merce (art. 206 CO). L’ACSI consiglia: Controllate la merce subito dopo l’acquisto. Annunciate immediatamente eventuali difetti. Reclamate per scritto con lettera raccomandata. Ricordate che il venditore non risponde solo per eventuali difetti della merce, ma anche per le qualità promesse. Reclamate per scritto con lettera raccomandata allegando se possibile delle fotografie che ritraggono chiaramente il difetto (non perdete le fotografie!). Fate attenzione alle clausole che escludono il diritto di rescindere il contratto o di chiedere riduzioni di prezzo. I diritti di cui alla garanzia per i difetti della merce acquistata non sono di diritto imperativo. Ciò significa che le parti, al momento del contratto, possono accordarsi limitando o annullando tali diritti. Se il compratore si dichiara d’accordo sulla limitazione o l’annullamento dei suoi diritti, in caso di difetti il venditore non avrà alcun obbligo nei suoi confronti. E’ necessario leggere tutte le clausole del contratto di acquisto e se sono previste tali clausole, forse sarebbe meglio rinunciare e rivolgersi a un venditore che non voglia limitare la sua responsabilità.
|
Sei fuori strada, se la merce è difettosa e l'hai acquistata in un negozio fisico, dove l'hai potuta vedere e toccare, allora puoi avvalerti della garanzia per difetti di conformità di 24+2 mesi. Se il negoziante FISICO, accetta il recesso UNILATERALE (art. 1373 CC), allora tanto meglio, ma non è obbligato. Se l'acquisto è a distanza, allora il diritto di recesso è sempre valido, tranne per i venditori non professionali.
Per essere più precisi, il diritto di recesso è valido se la compravendita è avvenuta:
a) durante la visita dell’operatore commerciale al domicilio del consumatore o di un altro consumatore ovvero sul posto di lavoro del consumatore o nei locali nei quali il consumatore si trovi, anche temporaneamente, per motivi di lavoro, di studio o di cura; (il classico rappresentante della folletto che ti bussa alla porta di casa)
b) durante una escursione organizzata dall'operatore commerciale al di fuori dei propri locali commerciali; (i classici stand)
c) in area pubblica o aperta al pubblico, mediante la sottoscrizione di una nota d'ordine, comunque denominata; (insomma, le fiere)
d) per corrispondenza o, comunque, in base ad un catalogo che il consumatore ha avuto modo di consultare senza la presenza dell'operatore commerciale (internet, telefono, mediashopping!!!!)
PS: dato che il recesso unilaterale non è obbligatorio per legge se compri in un negozio fisico, sono solito chiedere "accettate il diritto di recesso?"... per farsi belli dicono sempre si, salvo poi negare tutto se lo riporto indietro. Per ovviare a questo problema, se compro qualcosa di dispendioso, me lo faccio scrivere nero su bianco, ma ricordatevi che ci deve essere anche la firma del responsabile, con tanto di timbro con partita iva del negozio.
|
 |
|
daiquiri67
Nuovo Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 10:49:27
|
genesis , comunque ti cito nuovamente l'articolo sperando che lo legga attentamente, in quanto si parla di difetti OCCULTI.
Se la merce presenta un difetto nascosto (che non si nota subito mediante un esame ordinario della cosa), il compratore non può rispettare subito l’obbligo di esame e notifica dei difetti. In questo caso l’art. 201 cpv. 2 e 3 CO prescrive che per le merci aventi difetti nascosti il compratore ha tempo un anno a far tempo dalla consegna della cosa per far valere i suoi diritti (vale sempre la regola che non appena si scopre il difetto “nascosto” il venditore deve essere subito avvertito!). Il consumatore ha 3 diritti: la risoluzione della vendita (art. 205 CO); la diminuzione del prezzo (art. 205 CO); la sostituzione della merce (art. 206 CO). |
 |
|
genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 11:15:27
|
| daiquiri67 ha scritto:
genesis , comunque ti cito nuovamente l'articolo sperando che lo legga attentamente, in quanto si parla di difetti OCCULTI.
Se la merce presenta un difetto nascosto (che non si nota subito mediante un esame ordinario della cosa), il compratore non può rispettare subito l’obbligo di esame e notifica dei difetti. In questo caso l’art. 201 cpv. 2 e 3 CO prescrive che per le merci aventi difetti nascosti il compratore ha tempo un anno a far tempo dalla consegna della cosa per far valere i suoi diritti (vale sempre la regola che non appena si scopre il difetto “nascosto” il venditore deve essere subito avvertito!). Il consumatore ha 3 diritti: la risoluzione della vendita (art. 205 CO); la diminuzione del prezzo (art. 205 CO); la sostituzione della merce (art. 206 CO).
|
non entriamo adesso nel campo dell'occulto eh!  Guarda, tieni presente che quasi sempre un difetto è "occulto" e te ne accorgi solo dopo diverso tempo e dopo che hai usato il prodotto. Ed è per questo che per fortuna abbiamo la garanzia sul difetto di conformità dalla durata di 24+2mesi. Non credo che tu ti vada a comprare una bici che ha come difetto un cerchione palesemente ovalizzato, cosa che potrebbe benissimamente accadere se compri da internet, ed è per questo che i legislatori hanno pensato al diritto di recesso unilaterale. |
 |
|
daiquiri67
Nuovo Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 11:21:41
|
lasciamo perdere
|
 |
|
iltexano
Utente Medio

483 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 11:23:59
|
ma ad ogni modo se il prodotto ti interessava non potevi semplicemente farti cambiare la batteria? E' stata cosi tanta la delusione o piuttosto hai avuto un ripensamento e hai colto la palla al balzo?
Te lo dico perchè io volevo comprare la bici online per fare esattamente come hai fatto tu, nel caso in cui la bici non fosse stata quello che mi aspettavo.
Ma non avendo 650 euro da dargli tutti insieme... |
 |
|
daiquiri67
Nuovo Utente

16 Messaggi |
Inserito il - 11/04/2011 : 11:30:10
|
per favore non fate processi alle intenzioni. Se era disponibile in magazzino probabilmente l'avrei accettata , ma non c'èra e il negozio non era nemmeno in grado di dirmi quando e se sarebbe arrivata, quindi ne ho tratto le conseguenze. Tu dici "fatti cambiare la batteria" ma allo stato attuale poteva essere la batteria, la centralina, insomma qualsiasi parte elettrica per quanto ne so ... non ho colto nessuna palla al balzo , semplicemente ho restituito quella schifezza (tra l'altro è pure bruttina ma a me non interessava)invitandoli a contattare il produttore allo scopo di migliorare il prodotto. La faccio semplice , ma ho passato 3 giorni con il servizio tecnico (quello che piace tanto a qualcun altro) e tutto ciò che ho ottenuto è un fax con delle istruzioni IN FRANCESE !!! (vorrei vedere se succedesse una cosa del genere a Lione !!). Sono italiano ma non stupido. Poi mi fermo qui, le guerre tra tifoserie mi interessano poco, ho solo cercato di portare la mia esperienza su un fatto che considero negativo , ma mi sa che mi sono inbattuto nei gruppetti di fans di Decathlon :) Auguri a loro :) |
 |
|
Discussione  |
|