Autore |
Discussione  |
parappo
Utente Medio

207 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 10:05:20
|
Intendevo che magari tengo il display su velocitá 1 (27) e pesto sui pedali, mi sa che se vado su ai 37 per una salita anche non dura ma lunga il motore non arriva ai giri che vorrebbe e inoltre la batteria sviene... Sbaglio? Comunque allora dovrebbe essere un HT o un allround? Se il criterio sono i 25 a 36V potrebbe anche essere un ht indipendentemente da ciò che c'è scritto. Arigrazie |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 10:29:13
|
A parte che siamo decisamente OT e che ci sono pagine e pagine di discussioni sui bafang, se leggi almeno le risposte che ti ho dato vedrai che il CST è solo (11) o (12) ed ho scritto anche i rpm... (11) un pelo più lungo, (12) un pelo più corto.... ora come potrebbe essere un ht che non lo producono nemmeno?? |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
parappo
Utente Medio

207 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 10:59:56
|
Se tu leggi le risposte che ho dato io e fai il conto se faccio i 37 @48 volt con dei 28 (big apple da 2280 mm di circonferenza) ai 36 dovrei avere 37000/2,28/60/48*36 rpm, che fa 203 rpm, che somiglia più ai 205 dicharatimi dal venditore che ai 244 dichiaratimi da te. Quindi o io mi sto perdendo qualcosa o il mio motore non corrisponde alla targa o le tue informazioni sono sbagliate. Scusate l'OT, se un moderatore vuole cancellarlo a me va bene. |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 12:52:07
|
Le mie informazioni arrivano direttamente da Bafang Ho letto le tue risposte, ma tu non hai letto bene le mie... fai i 37kmh @48V perchè hai SOLO 16A, con 25A di sicuro vai almeno a 40Kmh Ecco cosa ti sei perso.. visto che NON è un HT, se NON gli dai corrente, NON gira... (prova a misurare la vel max a ruota alzata, poi semmai ne riparliamo...) |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 13:48:57
|
| zeccato ha scritto:
aggiungo che la ruota da 20 a parita` di potenza e peso spinge e scala meglio le salite della 28.
cosi` per chi non volesse i motori centrali e non ha salite lunghe km. la 20 per me e` la soluzione possibile, lo svantaggio e che per fare i 25km/h si deve avere un hs che scalda nelle salite, consumando di piu`. almenocche` si prende il 201rpm e si va a 19km/h se sbaglio correggetemi
|
Con le ruote da 20" ho appena fatto una bella esperienza: con un 9C fast revolution 12*5, quindi ancora più veloce e con meno coppia dell'HS, alimentato con controller legale a 36v 17A di picco (250w continuativi) staccando il limitatore arrivo a 36 km/h effettivi e con la stessa configurazione ho scalato oltre 950 m di dislivello in 17km alla media dei 14km/h. Da notare che mi porto dietro oltre 30kg di batterie al piombo 36v 45Ah. Un ottimo compromesso tra coppia e velocita. Comunque, giusto per salvarmi dal cartellino giallo, io preferisco avere coppia perchè abito in montagna, a patto ovviamente di fare almeno i canonici 25km/h di velocità. |
ecocar |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 13:52:17
|
| garchofa ha scritto:
io quoto zeccato quando quota Barba, solo che il garchofamotor.. mm non so, con quel nome non mi ispira troppa fiducia,
Pero è un motore sia HS che HT, tutto in uno!!!!, come faccio a scegliere? ahh lo so, muovo il tastino sul manubrio!!!!
|
Garchofa, sono tornato in Italia: ad Ottobre sono ancora un po' incasinato, ma venire a farmi bigarchofare un 9C è in cima alle mie priorità   |
ecocar |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6389 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2013 : 14:17:16
|
Per quello che ne ho capito, forse maggiore potenza, ma non troppa (mantenendo comunque una coppia accettabile).
Anche se in realtà penso di preferire una bipa in cui nessuno dei due aspetti sia troppo evidente sull'altro!  |
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 00:47:50
|
Bengi ora ho capito cosa intendevi per la cadenza associata al rendimento,è un aspetto che ho sottovalutato perche mi trovo spesso il motore che pompa più dei pedali,sulla trekking monto 48/11T su ruota 28/2.10 quindi ho sempre una cadenza alta e vorrei partecipare di più,in base ai miei calcoli mi conviene tenere l'hub e montare una corona più grande,a que3sto punto un centrale a 400 euro per andare più lento non mi converrebbe,logicamente parlo di percorso piano,se poi esce fuori che consuma poco ci ripenso, per le salite ho il BPM cod 13 a 26 Ampere che non teme rampe!
perdonatemi la strafottenza ma i centrali giapponesi e tedeschi di serie hanno una potenza troppo centellinata(come citava jumper nel 2008)ossia rendono solo con chi pista veramente sui pedali,confronto ad altri motori,hanno un rendimento della batteria esagerato,estetica e pesi eccezionali,ma il rapporto prestazioni/prezzo negativo completamente,non mi odiate!ho provato flyer,gazelle(panasonic) e scott(bosh) ed io 2000 euro per andare a 25 Km/h non riesco a spenderli,sono un poraccio!senza offesa per chi li spende- |
www.enerlab.it |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/10/2013 : 03:53:28
|
@Blindo, se i pedali frullano con una rapportatura 48-11 su ruota da 28" significa che viaggi bello spedito!
Per quanto riguarda i consumi aspettiamo naturalmente i report dei possessori di questo nuovo centrale, ma ritengo che avendo il pas non saranno così ottimizzati come nei centrali dotati di sensore di sforzo ... Probabilmente saranno una via di mezzo tra gli hub con pas e i centrali con sensore di sforzo che notoriamente sono molto parchi nei consumi.
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2013 : 10:58:43
|
buongiorno,ora come mi regolo io?meglio potenza o coppia per i miei 95 kg? mi date una mano? |
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2013 : 11:05:14
|
Per me è molto semplice, se sei abituato/ti piace una cadenza elevata un motore potente (anche con meno coppia) se invece preferisci una cadenza moderata e magari spesso hai salite che ti fanno scendere di cadenza meglio più coppia. Se hai un Panasonic 26v in ogni caso non è un problema, cambiare il pignone motore è questione di due minuti (catena permettendo) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2013 : 11:53:35
|
Concordo col buon Dipi.
Specie se prendi un hub, oppure un centrale con trasmissione diretta (Bosch, Bafang, ...) potrebbe sorgere il problema della scelta fra potenza e coppia max. in quanto il range di cadenza ottimale è fisso e non può essere modificato.
Se prendi invece un Pana, il problema non si pone in quanto variando il pignone motore puoi regolare la cadenza ottimale (ottimizzando la coppia e la potenza) in base al tuo stile di pedalata e in base al tracciato (piano, vallonato, salita, ecc.) che devi affrontare.
Sotto questo aspetto il Pana è davvero formidabile e unico!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
 |
|
vadero
Utente Medio

Toscana
299 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2013 : 12:14:40
|
grazie ragazzi |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2013 : 12:19:04
|
Per capire cosa succede in salita (10%) su un hub, basta guardare questa simulazione.
La curva grigio chiaro è quella relativa alla pianura, mentre quella grigio scuro si riferisce alla salita.
I punti in cui tali curve tagliano la curva rossa di potenza, rappresentano le situazioni a regime cioè che tendono a stabilizzarsi durante il moto.
Come si può vedere, in pianura la situazione a regime implica un regime ottimale di rotazione del motore, con rendimenti ottimali, intorno all'80%. In salita invece, l'inevitabile drastica riduzione di velocità sposta la situazione a regime in una zona di bassi rendimenti, cioè intorno al 60%...
Immagine:
 184,72 KB
|
 |
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2013 : 22:21:03
|
Mi sono fatto tradurre la discussione da mia moglie che insegna fisica alle superiori e mi ha detto che le formule di Bengi sono corrette anche se semplificate; io insegno Tecnica dei servizi commerciali e noto solo che la Panasonic,( regina dei centrali), ha fatto un hub montato sulle ktm e Bafang (nome di spicco fra gli hub a potenza legale)ha fatto un centrale. Per me sono segmentazioni del mercato e politiche di marketing e basta. Probabile che il cambiare pignone serva a qualcosa e renda la bici più malleabile all'uso ma comunque bisogna pedalare. Mi sono comperato l'abbigliamento da bici per l'inverno e, se domani non piove, vado a farmi un giro e magari anche qualche foto per poterla postare nell'apposito spazio. Comunque ringrazio chi anima questo forum per la passione che ci mette e per la pazienza verso i pivelli come il sottoscritto. La mia bipa l'ho fatta fare leggendo voi e la prossima che farò terrà in massima considerazione quello che leggo qui. Un brindisi a jobike. |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 11/10/2013 : 23:40:30
|
Bengi permettimi di aggiungere qualcosa per avere altri spunti di discussione
Concordo con il tuo ragionamento ma la differenza, a parer mio, non è così marcata
Nel grafico qui sopra, il motore che hai esaminato raggiunge i 38km/h a vuoto perciò è un motore destinato alla pianura Se utilizziamo un hub che arriva, a vuoto, a 30km/h il rendimento nel percorrere la salita al 10% si alza di un valore sensibile
Poi c'è un aspetto legato alla regolazione della potenza: se si dispone di un numero elevato di livelli di assistenza (o di un manettino), su una salita al 10% non si deve dare il massimo dell'assistenza ma bisogna leggermente parzializzare (ovvero passare ad un livello di assistenza leggermente inferiore) in modo che al motore arrivi una tensione un pò minore del massimo In questa situazione, la velocità a vuoto del motore diminuisce, il grafico si "comprime" sull'asse delle ascisse e si può far coincidere il punto di potenza massima con quella necessaria alla salita, migliorando il rendimento (viene abbastanza istintivo farlo perchè si sente nettamente il rumore del motore cambiare)
Aggiungo che il cinematismo dei motori centrali ha un rendimento più basso di quello degli hub perchè i giri del motore (sostanzialmente uguali nei due casi) devono essere ridotti: nel caso degli hub, a quelli della ruota (180-220) mentre nei centrali la riduzione deve portare ai 70 della pedalata per poi nuovamente innalzare ai giri della ruota (nel Panasonic questo non avviene perchè il motore aziona un pignone a pochi denti, ma qui c'è il rendimento inferiore dovuto ad un giro di catena più complesso e, appunto, alla necessità di scaricare la potenza su un pignone a pochi denti che ha un rendimento inferiore)
Ancora: Nel caso di motori centrali non c'è diminuzione del numero dei giri del motore all'aumento della pendenza perchè si compensa scalando le marce; ma in salita, per poter esercitare la spinta sul sensore di sforzo necessaria a fare erogare al motore potenze elevate, si cala naturalmente la velocità di pedalata portandosi dalle 70-80 pedalate al minuto verso le 50; in questo caso il motore centrale deve rallentare il suo regime di rotazione (perchè legato indissolubilmente alla velocità dei pedali) e si porta anche'esso in zone di rendimento inferiore
Ultima considerazione: durante le cambiate il motore a mozzo assiste, anzi aumenta il suo contributo quando alleggeriamo la pedalata, mentre il centrale deve essere "tagliato" per non danneggiare la catena e il cambio stesso
In definitiva, su pendenze non superiori al 10-15% a seconda dei modelli, non sono sicuro che i motori centrali siano concettualmente in vantaggio: bisognerebbe fare un confronto diretto fra modelli specifici
Se invece parliamo di pendenze ancora superiori, sicuramente anche il motore centrale diminuisce il suo rendimento ma rimane comunque in vantaggio, via via più marcato, al crescere della pendenza
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 06:50:20
|
| pixbuster ha scritto:
Se utilizziamo un hub che arriva, a vuoto, a 30km/h il rendimento nel percorrere la salita al 10% si alza di un valore sensibile
... su una salita al 10% non si deve dare il massimo dell'assistenza ma bisogna leggermente parzializzare (ovvero passare ad un livello di assistenza leggermente inferiore) in modo che al motore arrivi una tensione un pò minore del massimo In questa situazione, la velocità a vuoto del motore diminuisce, il grafico si "comprime" sull'asse delle ascisse e si può far coincidere il punto di potenza massima con quella necessaria alla salita, migliorando il rendimento (viene abbastanza istintivo farlo perchè si sente nettamente il rumore del motore cambiare)
|
Preso un motore adatto alla salita e parzializzato. In effetti il rendimento aumenta un po', ma rimane comunque decisamente basso cioè al 66% che è molto inferiore all'80% che si può avere con un motore centrale ...
Immagine:
 193,44 KB
| Aggiungo che il cinematismo dei motori centrali ha un rendimento più basso di quello degli hub perchè ....i giri del motore (sostanzialmente uguali nei due casi) devono essere ridotti: nel caso degli hub, a quelli della ruota (180-220) mentre nei centrali la riduzione deve portare ai 70 della pedalata per poi nuovamente innalzare ai giri della ruota (nel Panasonic questo non avviene perchè il motore aziona un pignone a pochi denti, ma qui c'è il rendimento inferiore dovuto ad un giro di catena più complesso e, appunto, alla necessità di scaricare la potenza su un pignone a pochi denti che ha un rendimento inferiore)
|
@Pix, se ci attacchiamo alla riduzione di rendimento dovuta al cinematismo, credo che significhi cercare il classico pelo nell'uovo poichè - data l'estrema precisione degli ingranaggi dei motori centrali che a differenza degli hub sono molto silenziosi - la quantificazione di questo calo di rendimento non so se possa raggiungere l'1%... e poi nel Panasonic questo probema non esiste!
Mi sfugge poi di quanto potrebbe scendere il rendimento per effetto della trasmissione tramite un picccolo pignone ...
| Ancora: Nel caso di motori centrali non c'è diminuzione del numero dei giri del motore all'aumento della pendenza perchè si compensa scalando le marce; ma in salita, per poter esercitare la spinta sul sensore di sforzo necessaria a fare erogare al motore potenze elevate, si cala naturalmente la velocità di pedalata portandosi dalle 70-80 pedalate al minuto verso le 50; ... e si porta anche'esso in zone di rendimento inferiore
|
A proposito di cadenza in salita, questa è una salita di 11Km con pendenza media del 7,3% e punte del 10% fatta il 15 settembre scorso: cadenza sulle 90/min! E quindi come vedi il problema non si pone, basta avere i rapporti giusti e si può salire agili ovunque facendo lavorare il motore sempre nel suo regime ottimale con rendimento dell'80%!
Immagine:
 93,4 KB
| Ultima considerazione: durante le cambiate il motore a mozzo assiste, anzi aumenta il suo contributo quando alleggeriamo la pedalata, mentre il centrale deve essere "tagliato" per non danneggiare la catena e il cambio stesso
|
Non credo che questo possa ridurre il rendimento di un motore centrale ...
| In definitiva, su pendenze non superiori al 10-15% a seconda dei modelli, non sono sicuro che i motori centrali siano concettualmente in vantaggio: bisognerebbe fare un confronto diretto fra modelli specifici
|
Per convincerti della netta superiorità in salita del motore centrale rispetto ad un hub, in effetti basterebbe fare una prova. Vicino a te c'è PedaloPiano col suo Bosch che potrebbe invitarti su una salita con la tua freesbi per vedere ... l'effetto che fa! 
In alternativa, potresti venire in treno fino a Montebelluna da dove potremo avviarci verso Valdobbiadene (15Km) e da lì prendere una salita "media" di 11Km al 7,3% (che porta a Pianezze) dove potremo confrontare le prestazioni dei due motori: il tuo hub e il mio Panasonic centrale! 
(Si accetttano scommesse sui minuti di distacco che si registreranno!   )
Piiiiix, ora la sfida che hai lanciato è stata accolta: non puoi più tirarti indietro! A te la scelta con chi vuoi confrontarti: Bosch (PedaloPiano) o Panasonic (Bengi)! 
|
 |
|
dipigi
Utente Master

Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 08:59:13
|
Ah ah , Che gabbia di matti! Vogliamo il filmato della sfida! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 09:09:47
|
Dato che Vicenza è in mezzo, io potrei venire in entrambi i casi a fare da "assistente".   |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 09:24:48
|
uh arrivo tardi all'appello di Bengi...
coppia o potenza, questo è il dilemma...
ma avendo io il Pana ancora col pignone originale da 9, dopo 3 anni che resisto alle sirene (con le fattezze degli amici Dipigi, IW6 e altri) posso dirvi senza esitazione:
COPPIA...tanto la potenza e la velocità massima sono limitate dalla legge, no...? 
Anzi la mia eresia è che personalmente ritengo la bipa nel suo ambiente solo se c'è qualche salita nei dintorni, e ora sparatemi pure addosso!
ma aspetto anch'io con trepidazione il filmato della sfida titanica hub contro motore centrale!!!! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 15:36:52
|
| pilotaDD ha scritto:
...avendo io il Pana ancora col pignone originale da 9, dopo 3 anni ...
|
  Integralismo estremo!  
Un pilota col pignone da 9 penso sia un caso più unico che raro!  
Seriamente, concordo pienamente sul fatto che la bipa diventa davvero utile e interessante quando la strada inizia a salire! 
Per il filmato della sfida credo che Nicot non mancherà di documentare ogni dettaglio con la sua bellissima action cam! 
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 15:43:40
|
| Nicot ha scritto:
Dato che Vicenza è in mezzo, io potrei venire in entrambi i casi a fare da "assistente".  
|
OK, potresti fare anche da giudice-arbitro della sfida, ma poichè tu sei un centralista, per par condicio dovrebbe intervenire anche un hubbista...  
Chi si offre volontario?  
|
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 16:25:00
|
| Bengi ha scritto:
Per il filmato della sfida credo che Nicot non mancherà di documentare ogni dettaglio con la sua bellissima action cam! 
|
Ovviamente!   |
 |
|
PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 18:55:51
|
Sfida uno a uno è come fare testa/croce ... Propongo sfida 5 hub contro 5 centrali
Se si vuole fare un confronto con i tempi, Nicot può consigliare un ottimo sito dove scaricare le proprie tracce gps dei percorsi, ci pensa il software a scovare le salite e a fare le classifiche. |
 |
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 19:30:19
|
| PedaloPiano ha scritto:
Sfida uno a uno è come fare testa/croce ... Propongo sfida 5 hub contro 5 centrali
Se si vuole fare un confronto con i tempi, Nicot può consigliare un ottimo sito dove scaricare le proprie tracce gps dei percorsi, ci pensa il software a scovare le salite e a fare le classifiche.
|
http://www.strava.com/
   |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 19:32:49
|
Propongo sfida 5 hub contro 5 centrali
|
tutto ciò mi ricorda una antica disfida...
vai Bengi, sei il Fieramosca di noi centralisti! 
però se la sfida deve essere tra le formule di bipe e non tra i bipari, sennò mi sa che la presenza di Bengi nel nostro campo ci avvantaggia troppo, bisogna pensare ad un campo di prova non troppo esteso, l'ideale è una bella salitona con varie pendenze, e poi i contendenti dovrebbero scambiarsi le bipe...
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano ...e da maggio 2025 una Scott Strike 910evo con Bosch e batteria da 750Wh! e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
 |
|
Angy
Utente Attivo

Veneto
864 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 20:58:57
|
Visto il percorso in zona, confrontatevi con questi il 30mag2014
 |

|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 21:51:14
|
Se si vuole fare un confronto con i tempi, Nicot può consigliare un ottimo sito dove scaricare le proprie tracce gps dei percorsi, ci pensa il software a scovare le salite e a fare le classifiche.
|
Bhè una sfida a squadre non sarebbe male come idea!
Allora per i centralisti ci sareste di diritto tu e Nicot come capitani in quanto finora unici brevettati Grimpeurs 2013.
Poi ci sarei io che mi offro per farvi da gregario e inoltre si potrebbero aprire le selezioni per gli altri due componenti il team dei centralisti!  
Attendiamo notizie anche dal fronte degli hubbisti! 
@Pilota, mi sa che la bella salitona l'ha già scovata Angy: monte Grappa da Semonzo! (18.5Km; 8,3%; 1.530m d+ )
Immagine:
 136,15 KB
... il 14 maggio del prossimo anno lì ci sarà un traguardo di tappa del giro!
(Date le pendenze da affrontare, per mantenere una buona agilità dovrò montare la corona da 35 e il pignone da 13 ... )
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2013 : 23:13:21
|
Ma noooooooo qui non si tratta di una sfida !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 
E' una discussione tecnica sui due sistemi !
Fare una sfida in cui è presente la componente "umana" può essere molto divertente e agonisticamente interessante ma non chiarirebbe la questione tecnica
Come dice Pilota, se facciamo una "gara" Bengi, Pedalopiano, Nicot e io cosa dimostriamo? che io sono il più sfiatato (e quello che non può nemmeno andare troppo su con la frequenza cardiaca altrimenti il mio cardiologo mi vieta la bici )e non avremmo alcun dato sull'effettivo aiuto che dà il motore
Vi do un'anteprima: sto facendo una rivoluzione nelle mie bipa
Ho potuto avere per vie traverse un Bafang centrale e lo voglio montare su una pieghevole con ruote da 20"; dopo le prove (che sto facendo in questo momento col motore montato su una bici da turismo che però ha i rapporti troppo lunghi) diventerà la mia nuova bici da treno
E poi ho permutato la Frisbee Sudtirol con una Atlas usata che ha fatto 2500 chilometri a manetta da Bolzano alla costa atlantica a nord della Spagna
Ecco: avevo pensato alla salita "cardiologo" da fare con Pedalopiano scambiandoci le bipa: entrambe tecnicamente attuali e di categoria di prezzo simile; la salita è al 14% perciò verso il limite dell'utilizzo di un hub e mi sembra interessante provare lì Facendola una prima volta ognuno con la sua bipa ed una seconda scambiandole, forse possiamo capire qualcosa (anche se sarebbe interessante poter confrontare anche i consumi)
--- noticina numero 1
  personalmente la bipa mi serve non solo in salita ma anche per passare dai 40-60 chilometri ad uscita (come facevo in muscolare) agli 80-100 che faccio anche spesso (e sono arrivato a 200 facendo tutto il giro del lago di Garda che era da quando avevo vent'anni che non facevo)
--- noticina numero 2 se vi interessano le Fribee Atlas/Dolomites, fate una telefonatina alla TCMobility perchè ha quelle rientrate dalle varie imprese e si possono spuntare buoni prezzi 
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 00:55:53
|
|
Allora per i centralisti ci sareste di diritto tu e Nicot come capitani in quanto finora unici brevettati Grimpeurs 2013.
Poi ci sarei io che mi offro per farvi da gregario e inoltre si potrebbero aprire le selezioni per gli altri due componenti il team dei centralisti!  
Attendiamo notizie anche dal fronte degli hubbisti! 
|
Allora come Hubbisti propongo questa squadra:
Seduto con la Scrambler India Tango, con la sua Thunderstruck Millemiglia, quando guarisce, nel caso non guarisce la caviglia in tempo viene Steva1988, anche se ha un centrale, qualche Hub glie lo troviamo. Jaker con la freccia d'argento ed io con la mia bici Nera.
Puo andare bene?
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 02:44:03
|
Seeee @Garchofa, ti piacerebbe vincere facile!   
Il più piccolo fra gli allestimenti da te citati sparerà minimo 1,5KW di potenza!
Voi kittari con le vostre diavolerie (centraline da scooter, shunt generosamente stagnati, alimentazioni a 60V o più, sovralimentazioni al limite della brasatura, commutazione stella/triangolo, motoroni da TIR, ecc...) non avete delle bipe, ma dei mostriciattoli a due ruote in cui i pedali sono chiaramente moooolto opzionali!  
No, non vale!
Gli hubbisti devono essere dotati di bipe commerciali a codice, altrimenti non ci può essere confronto!
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 02:53:51
|
| pixbuster ha scritto:
Ma noooooooo qui non si tratta di una sfida !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 
E' una discussione tecnica sui due sistemi !
Fare una sfida in cui è presente la componente "umana" può essere molto divertente e agonisticamente interessante ma non chiarirebbe la questione tecnica
Come dice Pilota, se facciamo una "gara" Bengi, Pedalopiano, Nicot e io cosa dimostriamo? che io sono il più sfiatato (e quello che non può nemmeno andare troppo su con la frequenza cardiaca altrimenti il mio cardiologo mi vieta la bici )e non avremmo alcun dato sull'effettivo aiuto che dà il motore
Vi do un'anteprima: sto facendo una rivoluzione nelle mie bipa
Ho potuto avere per vie traverse un Bafang centrale e lo voglio montare su una pieghevole con ruote da 20"; dopo le prove (che sto facendo in questo momento col motore montato su una bici da turismo che però ha i rapporti troppo lunghi) diventerà la mia nuova bici da treno
E poi ho permutato la Frisbee Sudtirol con una Atlas usata che ha fatto 2500 chilometri a manetta da Bolzano alla costa atlantica a nord della Spagna
Ecco: avevo pensato alla salita "cardiologo" da fare con Pedalopiano scambiandoci le bipa: entrambe tecnicamente attuali e di categoria di prezzo simile; la salita è al 14% perciò verso il limite dell'utilizzo di un hub e mi sembra interessante provare lì Facendola una prima volta ognuno con la sua bipa ed una seconda scambiandole, forse possiamo capire qualcosa (anche se sarebbe interessante poter confrontare anche i consumi)
--- noticina numero 1
  personalmente la bipa mi serve non solo in salita ma anche per passare dai 40-60 chilometri ad uscita (come facevo in muscolare) agli 80-100 che faccio anche spesso (e sono arrivato a 200 facendo tutto il giro del lago di Garda che era da quando avevo vent'anni che non facevo)
--- noticina numero 2 se vi interessano le Fribee Atlas/Dolomites, fate una telefonatina alla TCMobility perchè ha quelle rientrate dalle varie imprese e si possono spuntare buoni prezzi 
|
Peccato, perchè una sfida a squadre poteva essere statisticamente molto significativa, molto più che un confronto individuale ...
Ma che fai, passi ad un centrale (sia pure col PAS)? Mi sa che questo è l'inizio della fine dei tuoi hub!  
Ehm, mi sbaglierò, ma ho l'impressione che le Atlas/Dolomites delle imprese varie (non quelle commercializzate al pubblico) andrebbero ispezionate per bene ....  
Uhmmm, la salita cardiologo che misura poco più di 1 Km sia pure con pendenze importanti, non credo sia molto significativa per testare una bipa in salita. Credo che minimo servano 6-7Km di salita ad almeno il 7% per testare l'effettiva tenuta di una bipa in salita!
|
 |
|
jaker
Utente Medio

209 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 09:58:16
|
| Bengi ha scritto:
Seeee @Garchofa, ti piacerebbe vincere facile!   
Il più piccolo fra gli allestimenti da te citati sparerà minimo 1,5KW di potenza!
Voi kittari con le vostre diavolerie (centraline da scooter, shunt generosamente stagnati, alimentazioni a 60V o più, sovralimentazioni al limite della brasatura, commutazione stella/triangolo, motoroni da TIR, ecc...) non avete delle bipe, ma dei mostriciattoli a due ruote in cui i pedali sono chiaramente moooolto opzionali!  
No, non vale!
Gli hubbisti devono essere dotati di bipe commerciali a codice, altrimenti non ci può essere confronto!
|
accettate anche me? però io vado 15volt in piu del doppio della tensione che hai scritto... vale ancora la mia iscrizione?  |
jaker http://superbaics.forumfree.it/ |
 |
|
pilotaDD
Utente Master

6219 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 10:16:23
|
vuoi dire 2x&0+15 = 135 Volt? 
beh, spero che sulla bipa tu abbia messo ben visibile questo cartello,
Immagine:
 3,98 KB
giusto per evitare che se uno per sbaglio ti passa vicino...
Immagine:
 20,94 KB |
|
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 14:01:39
|
Va beh, se non vale imbrogliare, allora veniamo solo alla fine quando si mangia e si beve tutti insiemme!!! Tanto non mi piace la competizione ma la cooperazione!
PS: Ho anche un bipa legale, una B'Ebike 5 dalla decathlon. PS-2: voglio anche un centrale, sto pensando a farmi un Barbamotore!! |
 |
|
PedaloPiano
Utente Attivo

Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 14:59:35
|
Per me va bene il team di Garchofa.
Proporrei questo percorso: Magugnano - Punta Veleno - San Zeno - Castelletto di Brenzone - Magugnano
da ripetersi n volte, dipende dal limite della batteria.
In discesa se non si frena nel lungo rettilineo si sfiorano i 100 km/h, solo per avvisare di controllare i freni prima di partire ... |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 15:39:16
|
In discesa se non si frena nel lungo rettilineo si sfiorano i 100 km/h, solo per avvisare di controllare i freni prima di partire ...
|
   |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 17:26:33
|
Io pendo che sia più utile la coppia. La potenza è limitata a 250W quindi ... |
Bicifacile |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 19:24:30
|
Bengi, Pedalopiano, dite voi su quale salita si potrebbe provare, sempre scambiandoci le bipa
Mi hanno comunicato che c'è un gruppo (con le Dolomites/Atlas) che pensa di andare sulla salita di Punta Veleno il prossimo fine settimana: potreste pensare di unirvi al gruppo e sarebbe interessante
  Bengi, la mia Atlas è a disposizione per ogni verifica o se vuoi che faccia delle prove particolari sono ben contento di eseguirle; la mia è identica a quella che ho utilizzato per il pix-test ... salvo che è stata benedetta a Santiago
|
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 23:03:38
|
| pixbuster ha scritto:
Mi hanno comunicato che c'è un gruppo (con le Dolomites/Atlas) che pensa di andare sulla salita di Punta Veleno il prossimo fine settimana ...
|
Chi sono?
Tutti con le Dolomites/Atlas?
Uhmmm, che strano!
Non è che si tratta del solito gruppetto di "normalissimi ciclisti" o "semplici appassionati" del Giro delle Dolomiti, con la Barbara Doga?   
Dai Pix, dicci chi sono e chi ti ha passato la notizia! 
P.S. Nel prossimo fine settimana io sono già impegnato e non posso, ma potrei mandare a fare la salitella di punta veleno con i Dolomites/Atlas, un mio amico col Pana 26...
... di nome fa Vincenzo ....
... di cognome fa Nibali!    
Lui potrebbe unirsi al gruppo e penso che sarebbe proprio interessante!   
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 23:51:10
|
| Bengi ha scritto: ... Ma che fai, passi ad un centrale (sia pure col PAS)? Mi sa che questo è l'inizio della fine dei tuoi hub!  
|
  tutto è possibile, non è che ho delle preclusioni sentimentali; anzi la mia prima bipa aveva il motore centrale 
ma per cambiare dovrei trovare qualche modello che si adatti bene ai miei itinerari e per ora .... il Bafang centrale non arriva primo nella mia classifica   
Ma torniamo alla prova comparativa: perchè dici che sul breve e ripido non si possono apprezzare le differenze?
Si tratta di stabilire con quale dei due si sale più veloci e con quale dei due si fa meno sforzo O che altro tipo di prove potremmo fare ?
(ho dimenticato di dire che la mia nuova Atlas l'ho presa direttamente dalle mani degli scatenati del giro spagnolo, al momento in cui sono tornati a Bolzano, perciò si può verificare con certezza se è diversa da quelle vendute nei negozi)
|
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 00:16:10
|
| Bengi ha scritto:
| pixbuster ha scritto:
Se utilizziamo un hub che arriva, a vuoto, a 30km/h il rendimento nel percorrere la salita al 10% si alza di un valore sensibile
... su una salita al 10% non si deve dare il massimo dell'assistenza ma bisogna leggermente parzializzare (ovvero passare ad un livello di assistenza leggermente inferiore) in modo che al motore arrivi una tensione un pò minore del massimo In questa situazione, la velocità a vuoto del motore diminuisce, il grafico si "comprime" sull'asse delle ascisse e si può far coincidere il punto di potenza massima con quella necessaria alla salita, migliorando il rendimento (viene abbastanza istintivo farlo perchè si sente nettamente il rumore del motore cambiare)
|
Preso un motore adatto alla salita e parzializzato. In effetti il rendimento aumenta un po', ma rimane comunque decisamente basso cioè al 66% che è molto inferiore all'80% che si può avere con un motore centrale ...
Immagine:
 193,44 KB
| Aggiungo che il cinematismo dei motori centrali ha un rendimento più basso di quello degli hub perchè ....i giri del motore (sostanzialmente uguali nei due casi) devono essere ridotti: nel caso degli hub, a quelli della ruota (180-220) mentre nei centrali la riduzione deve portare ai 70 della pedalata per poi nuovamente innalzare ai giri della ruota (nel Panasonic questo non avviene perchè il motore aziona un pignone a pochi denti, ma qui c'è il rendimento inferiore dovuto ad un giro di catena più complesso e, appunto, alla necessità di scaricare la potenza su un pignone a pochi denti che ha un rendimento inferiore)
|
@Pix, se ci attacchiamo alla riduzione di rendimento dovuta al cinematismo, credo che significhi cercare il classico pelo nell'uovo poichè - data l'estrema precisione degli ingranaggi dei motori centrali che a differenza degli hub sono molto silenziosi - la quantificazione di questo calo di rendimento non so se possa raggiungere l'1%... e poi nel Panasonic questo probema non esiste!
Mi sfugge poi di quanto potrebbe scendere il rendimento per effetto della trasmissione tramite un picccolo pignone ...
| Ancora: Nel caso di motori centrali non c'è diminuzione del numero dei giri del motore all'aumento della pendenza perchè si compensa scalando le marce; ma in salita, per poter esercitare la spinta sul sensore di sforzo necessaria a fare erogare al motore potenze elevate, si cala naturalmente la velocità di pedalata portandosi dalle 70-80 pedalate al minuto verso le 50; ... e si porta anche'esso in zone di rendimento inferiore
|
A proposito di cadenza in salita, questa è una salita di 11Km con pendenza media del 7,3% e punte del 10% fatta il 15 settembre scorso: cadenza sulle 90/min! E quindi come vedi il problema non si pone, basta avere i rapporti giusti e si può salire agili ovunque facendo lavorare il motore sempre nel suo regime ottimale con rendimento dell'80%!
Immagine:
 93,4 KB
| Ultima considerazione: durante le cambiate il motore a mozzo assiste, anzi aumenta il suo contributo quando alleggeriamo la pedalata, mentre il centrale deve essere "tagliato" per non danneggiare la catena e il cambio stesso
|
Non credo che questo possa ridurre il rendimento di un motore centrale ...
| In definitiva, su pendenze non superiori al 10-15% a seconda dei modelli, non sono sicuro che i motori centrali siano concettualmente in vantaggio...
|
Io invece, sì. Basta guardare il grafico dal quale risulta inequivocabilmente che già su una salita del 10% un hub "da salita" comincia a soffrire dissipando in calore ben 1/3 della potenza assorbita!
Con un centrale invece si può salire ovunque mantenendo il rendimento altissimo, cioè oltre l'80%. E direi che non serve alcuna prova comparativa con motori hub (che potrebbero anche essere truccati) per dimostrarlo!
Eppure non mi sembra tanto difficile da capire ....
Barbaaaaa, per favore spiegalo tu!!!!! 
|
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 00:24:37
|
Bengi perdona la mia durezza di comprendonio, ma non ho capito:
fare un test su 11 km di salita e poi rifarlo scambiandosi le bipa mi pare un pò troppo anche per le batterie; perchè un itinerario più breve non è significativo?
|
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36507 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 09:37:35
|
@Bengi: Pur comprendendo e approvando appieno i tuoi ragionamenti (la fisica è la fisica e non si discute) posso comunque affermare come ho già fatto altre volte che se non avessi l'esigenza di percorrere un tratto di strada con salita del 24% per raggiungere casa mia non userei mai un motore centrale. 
Sia con il Barbamotore che con altri kit centrali che ho potuto provare il cambio stava sempre posizionato sulla marcia più lunga, anche in partenza e anche su viadotti e leggere salite, e se cambiavo era solo per sfizio, quindi in realtà su percorsi senza grosse salite io uso il motore centrale come se fosse un hub, ergo non mi serve! 
Poi anche io sono dello stesso avviso di Pixbuster, amo la pedalata completamente svincolata dal motore che solo un hub può consentire, mi da veramente fastidio dover cambiare la cadenza ogni volta che cambio il rapporto di trasmissione del motore...
Comunque, come ho detto, il tuo ragionamento non fa una piega!
|
 |
|
blindo7
Utente Master

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 09:48:09
|
Bengi spero di provare presto il centrale bafang per postare un po di consumi,l'hubbetto che uso mi da molte soddisfazioni ma per avere un'autonomia decente devo usare una 12S 20Ah che scarico a 1C,sicuramenta la stessa batteria su un centrale mi fa arrivare più lontano! La microbike che ho tenuto un po',era invece rumorosa,vorace,e inaffidabile,ma in salita saliva! |
www.enerlab.it |
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 14:43:07
|
| Barba 49 ha scritto:
la fisica è la fisica e non si discute ... Comunque, come ho detto, il tuo ragionamento non fa una piega!
|
Oh, meno male!
Che da un punto di vista dell'efficienza elettromeccanica un centrale in salita sia superiore ad un Hub, credo che non ci possano essere dubbi, appunto perchè è ampiamente dimostrabile in modo rigorosamente scientifico.
Mi fa specie che un esperto come Pix non sia in grado di capirlo e di ammetterlo apertamente: qui non si tratta di pareri od opinioni, si tratta di realtà obiettiva e inconfutabile.
Insomma credo che per una maggiore chiarezza anche verso gli utenti del forum sia bene dire chiaramente le cose come stanno!
Tengo anche a precisare che non ho evidentemente alcun interesse personale nell'evidenziare la superiorità del centrale in salita, rispetto all'hub ...
Poi sul fatto di preferire nell'uso quotidiano un hub o un centrale, qui entriamo in un discorso completamente diverso dove molteplici elementi di priorità del tutto soggettivi possono far propendere la scelta da una parte o dall'altra!
Quindi, siccome non siamo tutti uguali, può esserci benissimo chi predilige l'hub e chi invece il centrale, ci mancherebbe!
Ma questo non significa che i due sistemi possano considerarsi altrettanto efficienti in caso di salite, specie se ripide e/o con ciclista corpulento: in tal caso abbiamo visto chiaramente che non c'è storia!
Il minore rendimento degli hub in salita avrà come inevitabile conseguenza -a parità di altri fattori- un maggiore consumo di energia con maggiore sviluppo di calore che potrebbe portare più facilmente all'intervento della protezione termica del motore e/o della centralina... Il maggiore consumo energetico (sempre a parità di altri fattori) è dovuto anche al fatto che spesso l'azionamento degli hub avviene attraverso il Pas che - a differenza del torsimetro di cui sono dotati quasi tutti i centrali - sicuramente non è un sistema idoneo per economizzare sui consumi ...
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 15:04:09
|
| blindo7 ha scritto:
Bengi spero di provare presto il centrale bafang per postare un po di consumi,l'hubbetto che uso mi da molte soddisfazioni ma per avere un'autonomia decente devo usare una 12S 20Ah che scarico a 1C,sicuramenta la stessa batteria su un centrale mi fa arrivare più lontano! La microbike che ho tenuto un po',era invece rumorosa,vorace,e inaffidabile,ma in salita saliva!
|
OK, attendiamo info sui consumi del nuovo Bafang centrale.
Tieni presente che la presenza del Pas sul Bafang centrale, probabilmente non ridurrà molto i consumi rispetto ad un hub ... Con il sensore di sforzo (torsimetro) invece i consumi potrebbero scendere significativamente.
Questa è la mia opinione, comunque aspettiamo i test sperimentali!
|
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 18:47:37
|
| zeccato ha scritto: poi hub con ruota piccola aumenta l`fficenza in salita.
|
Infatti un hub entra in crisi quando la velocità della motoruota (e non della bici) scende troppo sotto il rendimento ottimale. La Atlas, ad esempio, mi pare che abbia una ruota da 24" .
Io non conosco la curva motore della Atlas, ma usando il solito simulatore canadese, impostando un BPM a 36V, con centralina erogante 10Ah e montato su ruota da 24" , vediamo che la curva di rendimento è molto piatta e degenera repentinamente solo sotto i 10km/h , mentre già a 15km/h ha un rendimento sontuoso.
Ecco che questa combinazione (legale) darà più di 200W alla ruota già a 10km/h con consumi buoni e senza surriscaldamenti, e fin dove il ciclista abbia la forza di non scendere sotto queste soglia, aiuterà bene e consumerà poco, qualsiasi sia la pendenza della salita, purche' al ciclista bastino 200-250W di aiuto per effettuare la performance . Ovvio che un fantino molto allenato puo' fare a quella velocità e con quell'aiuto quasi tutte le salite, un ciclista pesante e non allenato no !
Immagine:
 43,26 KB |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
Bengi
Utente Master

Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 14/10/2013 : 19:12:00
|
Jooooob, la pendenza, manca la pendenza!!!!! Mettici un 10% con ciclista+bipa = 100Kg e poi vedi ... 
Anzi no, te lo faccio vedere io cosa succede anche con le ruotine da 24": rendimento=51,3%! 
Immagine:
 156,85 KB
Vogliamo pure metterci anche un ciclista che pedala con 70-80W (non di più perchè si è sempre sostenuto che l'hub serve per non sudare )?
Allora possiamo vedere che la velocità salirebbe sui 10Km/h per la quale servono complessivamente 300W (220 messi dal motore e 70-80 dal ciclista). Ebbene, anche in questo caso il simulatore parla chiaro: il rendimento è al 67%, valore ben inferiore ad oltre l'80% che si può avere con un centrale!
67% di rendimento, lo ripeto, significa che circa 1/3 dell'energia viene dissipata in calore, il che non fa certo bene al motore e non contribuisce di sicuro a mantenere bassi i consumi! ...
E insistete (tu e Pix) ancora su sto fatto!   
... errare è umano, ma perseverare...
|
 |
|
Discussione  |
|