Autore |
Discussione  |
|
bedexx
Utente Attivo

Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 12:59:14
|
Ciao a tutto lo splendido forum, ho un problema sulla mia bici. E' una E-Move con motore anteriore 24 volts e appena sente una benchè minima salita comincia a saltellare e di conseguenza perde potenza. Saltella talmente tanto che vibra tutta la forcella. Cosa mi consigliate? Conviene economicamente portarla a revisionare o conviene cambiare direttamente il cerchio con motore completo? E se ci metto un motore da 36 volts (con batteria da 24 volts) come si comporterà? Grazie a tutti e buone vacanze. Stefano
|
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 14:12:47
|
Ciao, se ci metti il motore da 36V e lo alimenti a 24V non vai da nessuna parte, quindi lascia perdere questa soluzione! 
Per il resto è probabile che tu abbia uno dei connettori che collegano il motore alla centralina che non fa bene contatto, facendo procedere il motore a strattoni.
Smonta tutti i connettori e puliscili con uno spray antiumidità, facendo attenzione durante il rimontaggio che tutti i piedini si inseriscano correttamente. |
 |
|
bedexx
Utente Attivo

Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 15:03:11
|
Grazie mille per la risposta. Così semplice? Ci metto subito la firma. I connettori intendi tutti quelli della centralina, giusto? O devo smontare anche la ruota e aprire il motore? Non puoi capire che "mazzo" mi sono fatto in salita con sta ruota che mi saltellava a ripetizione tagliando di fatto gran parte dell'erogazione... un incubo. |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 15:07:43
|
Facile? Ne riparliamo quando hai finito il lavoro. |
Bicifacile |
 |
|
bedexx
Utente Attivo

Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 15:21:07
|
Così però mi spaventi ... |
 |
|
bedexx
Utente Attivo

Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 15:22:36
|
L'importante è che non debba cambiare pezzi dato i problemi di reperibilità della E-Move. Se c'è da lavorarci, piano piano, ce la posso fare. |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 15:50:19
|
No non voglio spaventarti ma mi era parso di leggere una leggera sottovalutazione dell'impegno. Se hai pazienza e un po' di dimestichezza con fili e connettori è un lavoro assolutamente fattibile. |
Bicifacile |
 |
|
bedexx
Utente Attivo

Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 16:03:20
|
Ok, grazie per il conforto morale. Ma se ho capito bene il lavoro è aprire la centralina, sfilare e reinserire uno alla volta i connettori inondandoli di "sblocca contatti". Non mi pare un lavorone. A meno che non sappia qualcosa (e credo sia moooolto facile) che tu invece sai. Inutele nascondere che non sono un tecnico e non ho profonde conoscienze di elettronica. |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 16:39:14
|
Il problema che può verificarsi è che qualche linea del connettore non faccia più bene il suo lavoro. Non si tratta quindi solo di staccare e attaccare un filo ma di capire dove è il difetto e porgli rimedio. Niente di segreto o trascendentale ma normale esperienza. |
Bicifacile |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 31/07/2013 : 23:16:47
|
La centralina non va assolutamente aperta, devi solo scollegare tutti i connettori che vedi sull'impianto (anche quelli delle leve dei freni) pulirli con lo spray e poi ricollegarli facendo attenzione che i piedini si innestino correttamente...  |
 |
|
bedexx
Utente Attivo

Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 01/08/2013 : 08:05:14
|
Grazie Barba e Bicifacile, seguirò i vostri consigli alla lettera e a lavoro fatto vi farò sapere il risultato. Grazie ancora. |
 |
|
|
Discussione  |
|