Autore |
Discussione  |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2013 : 18:45:05
|
Ciao a tutti e buon caldo.... Sono alle prese con un cambio di assetto di una MTB biammortizzata in bici da passeggio. Vorrei avvicinarmi il più possibile alla posizione di guida tipo Olandese che per le mie esigenze è ottimale. Ho lavorato sull'altezza della sella, l'ho anche fatta scorrere il più possibile verso il davanti, ho preso una pipa manubrio regolabile per poter azare e avvicinare il manubrio stesso, ho preso un manubrio da Citi-Bike con piega accentuata, ma non è abbastanza.... La posizione in sella è ancora troppo caricata sui polsi. Guardando le immagini delle bici da passeggio che offre Google ho notato che quelle "comode" hanno il centro delle manopole in asse con il canotto di sterzo, se non addirittura più vicino alla sella rispetto al canotto stesso. Anche l'altezza del manubrio è molto maggiore rispetto alla sella, sopratutto nei modelli da donna. Ecco l'idea... se montassi la pipa manubrio non in avanti ma all'indietro cioè verso la sella... con il manubrio montato giusto ovviamente.... Altri hanno fatto esperimenti in merito? Cosa ne pensate? Magari non sarà bello da vedere ma potrebbe attenuare il mio problema. Grazie, un saluto a tutti.
|
|
Nicot
Utente Master

Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 10:32:51
|
Ho visto che nessuno ti dà una risposta: io non me la vedo una Mtb con la pipa girata all'indietro; credo ti darebbe anche problemi di guidabilità, non per niente la geometria di queste bici è studiata per un utilizzo diverso! |
 |
|
eugenio
Utente Senior

Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 11:13:46
|
Esatto, tuttalpiù ti suggerirei di montare un manubrio tipo trekking, versatile perchè permette numerose posizioni e apprezzato dai viaggiatori in nord Europa http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/contest-traveller-humpert
poca spesa tanta resa

|
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36503 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 14:38:44
|
La posizione che tu ricerchi è la più comoda per una bici da passeggio, ma la più scomoda (secondo me) per una bici elettrica con la quale percorrere lunghi tragitti.
Naturalmente parlo a titolo personale, e siccome son affetto da qualche problema alla colonna vertebrale la mia risposta è probabilmente viziata, ma su una bici senza sospensione posteriore una postura eretta provoca grossi contraccolpi alle vertebre e un carico sulle natiche molto più accentuato rispetto ad una posizione caricata sui polsi.
L'unica zona che riposa di più con la posizione "olandese" è sicuramente il collo, visto che finalmente sta in posizione verticale, e questo è forse l'unico vantaggio reale che potrai percepire.
Se poi sei giovane e sano non ci sono problemi!!! 
PS) Non è che magari hai una bici di taglia sbagliata per la tua altezza? |
 |
|
job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia
7769 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 15:03:41
|
| Messaggio di Monkey50z Altri hanno fatto esperimenti in merito? Cosa ne pensate? Magari non sarà bello da vedere ma potrebbe attenuare il mio problema. Grazie, un saluto a tutti.
|
Io l'ho fatto e anche su bici diverse, ti dico subito che se fai una cosa del genere, scordati di mollare le mani e che la bici vada dritta da sola e scordati di pedalare in piedi, per il resto, estetica a parte, la bici, oltre ad avvicinare drasticamente il manubrio a te e permetterti la posizione "olandese" , riduce molto anche la tendenza all' impennamento in salita e le discese ripide diventano molto meno faticose per le braccia. Se vuoi fare una prova, usa una pipa cortissima e molto inclinata in alto.
Comunque è veramente l'ultima razio, esistono ad esempio delle pipe regolabili che si possono bloccare proprio in perpendicolare (o quasi) sul cannotto sterzo.
E se il problema è solo il carico sui polsi, in genere si risolve allontanando la sella e non avvicinandola, in modo da spostare il baricentro indietro. Fai una semplice prova: prova a sederti quasi fuori dalla sella indietro e constata se così il carico lo senti ancora sulle braccia, non dovrebbe accadere.
|
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
|
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 18:55:32
|
Grazie per i preziosi pareri. Mi fa piacere sentire i vari punti di vista sul problema. Riporto immagini dei reali componenti installati, ovviamente senza secondi fini pubblicitari.... Il canotto regolabile è questo:
Immagine:
 59,14 KB
e il manubrio è questo:
Immagine:
 23,19 KB
e la misura della MTB è una M (mi sembra 18,5 ma non sono sicuro, prenedetelo con le molle) e dovrebbe essere giusta se non corta per me che sono 185 cm di altezza, ma avevo questa per le mani....
Il problema comunque è presente anche sulla Enjoy, che non so a che misura sia rapportabile.
Mi ingegnerò a fare altre prove, cominciando da quelle da Voi consigliate.
Grazie e a presto... |
 |
|
Monkey50z
Utente Attivo

Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 18:59:35
|
Le foto non si vedono. Provo a mandarle di nuovo:
Immagine:
 59,1 KB