Autore |
Discussione  |
|
Terry
Nuovo Utente
Piemonte
29 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 16:32:54
|
Ciao a tutti. Ho una Italwin Prestige Elite acquistata ad aprile 2012. Uso la bicicletta quotidianamente, quando non piove nevica o c'è nebbia, per andare e tornare dal lavoro. Percorro circa 20 km al giorno con due cavalcavia. La bici è sempre andata splendidamente ma, da un mese e mezzo a questa parte, quando percorre una salita o dopo una decina di km inizia a... spegnersi. Si spegne il motore per quattro/cinque secondi e poi si riaccende da solo. Più la bici è "stanca" e pià accorcia i tempi tra uno spegnimento e l'altro. Premetto che la batteria ha effettuato 120 cicli di ricarica. L'ho portata dal concessionario che l'ha guardata tutta, si è consultato anche con Italwin ma... non ci ha capito niente e me l'ha ridata tale e quale a prima. Avete qualche idea?!?! Sto valutando anche l'idea dell'acquisto di un usato, nella fattispecie una Atala egreen perchè sono veramente stufa...
|
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 16:54:49
|
La batteria. |
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1670 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 16:56:01
|
Capisco la tua delusione e fastidio. Il mio consiglio, qualora decidessi di sostituirla, è di orientarti su una bici di qualità. Costa qualcosa in più ma te lo ripaghi nel tempo come piacere di andarci e affidabilità. Per quanto riguarda il difetto che descrivi sembra molto un contatto "ballerino". Hai provato se il difetto si manifesta anche con una batteria diversa? |
Bicifacile |
 |
|
ercole67
Utente Senior

Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 17:00:18
|
Connettore della batteria, a volte sono di qualità così scarsa che si "cuociono" con l'uso. Prova con uno spray per contatti, se la cosa migliora - anche temporaneamente - il problema è lì. |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 17:33:18
|
Sembra che una cella, o più, sotto sforzo diminuiscono il voltaggio, e la centralina o BMS vanno in protezione, essendo in protezione la batteria non eroga corrente e la tensione risale, per fare lo stesso difetto quando comincia di nuovo ad erogare corrente, più la usi, più lo fa... |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6814 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 17:38:29
|
Batteria o Bms, oppure tutti e due.. Prova a farti prestare dal venditore una batteria e vedrai sparire il difetto. |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 28/10/2013 : 22:26:54
|
Il fatto che la bici si spenga ma poi l'assistenza riparta da sola senza dovere spegnere e riaccendere la bici dovrebbe escludere l'intervento del BMS, quando va in protezione se non spegni la bici dall'interruttore generale non si resetta da solo.
Comunque anche io propendo per un problema alla batteria e ti consiglio di fare il test con una nuova da farti prestare per qualche minuto dal venditore.  |
 |
|
Terry
Nuovo Utente
Piemonte
29 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 21:45:52
|
Dopo non aver usato la bici nei mesi invernali, ieri la rimetto in carica e stamattina la prendo per andare al lavoro ma.........non va!!! Non si accende la lucina sul tasto di accensione e il motore non dà assolutamente segni di vita. La rimetto in garage e la rimetto in carica. Il caricabatteria accende la lucina verde come se la batteria fosse carica ma se faccio il test sulla batteria si accende il led rosso e il primo verde mentre tutti gli altri restano spenti. Quindi la batteria é scarica ma il caricabatteria la segna carica, l'interruttore non accende la lucina che segnala l'accensione del motore e il motore non dà alcun segnale. Cosa potrebbe essere? |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 22:33:28
|
| Bicifacile ha scritto:
Capisco la tua delusione e fastidio. Il mio consiglio, qualora decidessi di sostituirla, è di orientarti su una bici di qualità. Costa qualcosa in più ma te lo ripaghi nel tempo come piacere di andarci e affidabilità.
|
Non sono daccordo: le Italwin non sono delle "star" blsonate ma sono oneste bici che ci possono accompagnare per molti anni (e così quelle di molte marche italiane) I guasti capitano su tutte e questo descritto non mi pare un problema di qualità ma appunto un guasto E il piacere di andare su una Italwin o su una "bici di qualità", a mio parere, è proporzionato all'uso che se ne fa
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Terry
Nuovo Utente
Piemonte
29 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 22:36:48
|
Ma cosa può essere? |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 23:00:57
|
Oh scusa Terry, ho letto il primo post e credevo fosse stato scritto di recente ... e non ho letto il tuo ultimo
Direi che assai probabilmente è il caricabatteria
Se lo hai tenuto al freddo e all'umido, prova a portarlo in un ambiente caldo e secco (magari sopra un termosifone) e lasciacelo per una giornata; poi riprova
Se non è questo, il sospettato successivo è il BMS
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Giorgio_s
Utente Senior

Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 23:21:01
|
Cambia le pile |
Vecchio nick: Alibi
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2014 : 09:18:31
|
Se hai abbandonato la batteria per molto tempo è probabile che abbia sofferto, sono molto permalose!!!
Scherzi a parte, siccome costano care è bene tenerle controllate e in caso di tensione troppo bassa (c'è il voltmetro a tastino) dargli una ricaricata: Adesso non so cosa consigliarti, se non di insistere con il caricatore.
In teoria dovresti collegare il caricatore direttamente alla batteria escludendo il BMS, ma la cosa è per esperti...
PS) Visto poi che comunque era alla frutta credo che non ti resti altro da fare che sostituirla. |
 |
|
|
Discussione  |
|