Autore |
Discussione  |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore
 Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2009 : 01:17:33
|
     La TCM mi ha chiesto se volevo fare per loro un “long-test” su una batteria al litio di quelle che forniscono attualmente Hanno chiesto a me di eseguirlo per via dei miei percorsi prevalentemente pianeggianti, difficili da trovare nelle prove che eseguono nella zona di Bolzano
E, data la mia conclamata perversa passione per prove numeri e tabelle, ho accettato entusiasticamente
Ora, dopo sei mesi di utilizzo, ho redatto un report che ho spedito alla TCM Prossimamente lo pubblicheranno sulla loro rivistina, ma mi hanno autorizzato ad anticiparlo qui sul Forum (ovviamente il test è andato bene; ci tengo a rassicurarvi che non ne ho fatti altri “falliti”: questo è l’unico che ho eseguito; evidentemente in TCM erano ragionevolmente sicuri del risultato)
Ormai il Forum è diventato un “organo ufficiale” per i test e le prove su strada !!!!!!
Per la misura della capacità reale della batteria mi sono costruito una specie di “banco di prova” realizzato mettendo in serie-parallelo lampadine di quelle per le luminarie natalizie Ci ho anche messo una ventolina di raffreddamento per diminuire la variazione di resistenza allo scaldarsi di tutto il “baldacchino” Ho ottenuto così un carico che assorbe intorno a 2.2 A (cioè circa 80W) Questa corrente è dell’ordine di grandezza di quella necessaria per viaggiare a 20km/h con piccolo apporto muscolare e mi sembrava adatto vista la poca sensibilità all’effetto Peuckert delle batterie al litio Carichi più forti diventerebbero una bella “stufa elettrica”

Ho eseguito le prove controllando ad intervalli regolari la tensione (su appositi punti del mio accrocchio) e la corrente Dato che non volevo lasciare sempre inserito un tester in portata amperometrica (che con quelle correnti lo trasforma in un tegamino per cuocere le uova), ho realizzato uno “shunt” cioè ho preso un pezzo di filo di lunghezza “calibrata” che, per la legge di Ohm, mi fornisce una tensione proporzionale alla corrente che lo attraversa; ho letto perciò, insieme alla tensione della batteria, anche la tensione ai capi di questa resistenza, cioè un numero proporzionale alla corrente (ho aggiustato la lunghezza del filo in modo che il valore letto in millivolt fosse uguale agli ampere)
-----
Batteria Litio-ioni 37V 10Ah
Test eseguito in sei mesi di utilizzo su strade prevalentemente pianeggianti ma con alcune “imprese” in montagna
Ho articolato il test in tre fasi, per verificare eventuali carenze della batteria in determinate condizioni di uso
Primi 1000km in uso "normale" perciò senza forti correnti prolungate e senza scariche molto profonde Dopo questo tipo di uso la capacità è risultata addirittura maggiore della nominale : 10,4 Ah @ 2.3A di scarica
I successivi 1000km li ho percorsi andando sempre al massimo e includendo forti assorbimenti prolungati; durante questa parte del test ho evitato di scaricare completamente la batteria Nuovo test di scarica al banco con capacità risultante di 9.9Ah ma con batteria un pò fredda
Gli ultimi 1000km li ho percorsi portando molto spesso la batteria a scarica completa e utilizzandola anche con forti correnti ; sono arrivato anche a portare la batteria fino al blocco del BMS per un paio di volte (l'ho perciò strapazzata in tutti i modi) anche facendo un percorso di circa30 km in pianura seguito da una ascensione in montagna fino a quota 600m con tratti di pendenza al 15% e arrivando a scarica completa (avevo sul portapacchi una batteria di scorta al piombo che mi appesantiva di altri 13kg, come in tutte le prove fino a scarica completa, per avere la possibilità di tornare a casa)
Il nuovo test della batteria ha misurato 10.2 Ah, ancora leggermente superiore al valore nominale; perciò dopo questo uso e circa nove mesi di vita della batteria, non ci sono diminuzioni della capacità
In totale ho eseguito 93 cicli di carica/scarica
Questa è la tabella dell’ultimo test eseguito

e questo è il dettaglio dell’utilizzo

---
aggiungo che se altri costruttori/importatori decidessero che un pix-test di un mesetto potrebbe essergli utile .... valuterò la cosa ....   con entusiasmo    
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2009 : 08:47:33
|
gran lavoro pix! e ottima notizia che frisbee ha finalmente messo a punto una litio affidabile: c'è da sperare che d'ora in poi tutte le loro bici distribuite col litio siano fornite con questa stessa batteria e non altre
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
Leo20
Utente Medio

Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2009 : 10:23:03
|
Molto interessante. Complimenti PIX per averci dedicato così tanto tempo e per il modo molto scentifico con cui hai affrontato la prova. Una domanda sorge spontanea: si sa chi è il Produttore a cui si sono appoggiati? Sarebbe molto bello se l'invito di ELLE trovasse un terreno fertile su cui attecchire. E cioè di arrivare a planare su uno standard comune. Questo agevolerebbe tutti in linea di principio (costruttori di biciclette e utilizzatori...), ma temo che politiche commerciali un po miopi (o troppo legate al voler relizzare il max utile...) faccia sì che difficilmente si arrivi ad uno standard. Vedremo, Noi sicuramente tifiamo in questa direzione.
|
Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 25/05/2009 : 23:58:49
|
Ehm Leo, il nome del produttore lo sò, ma alla TCM mi hanno chiesto di non renderlo pubblico
  E se voglio ancora fare prove e continuare a ficcare il naso nelle varie Aziende, devo "fare il bravo"
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
Leo20
Utente Medio

Veneto
321 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 08:36:22
|
| pixbuster ha scritto:
Ehm Leo, il nome del produttore lo sò, ma alla TCM mi hanno chiesto di non renderlo pubblico
  E se voglio ancora fare prove e continuare a ficcare il naso nelle varie Aziende, devo "fare il bravo"
|
Capisco, non importa. Provo a farti un'altra domanda, credo (forse) più semplice da rispondere. Hai qualche informazioni su quelle che sono le novità su cui stanno lavorando e più specificatamente, hanno in cantiere una Pedelec simile alla Kalkoff? E per simile alla Kalkoff intendo una bicicletta molto leggera e scorrevole che possa approcciare quegli utenti che privilegiano queste caratteristiche. Ora, se sono riusciti a trovare una buona batteria al Litio, forse il cammino potrebbe essere relativamente meno arduo. Scusa, ma approfitto del fatto che tù hai la possibilità di parlare con Loro e magari avere qualche pre-news che interessa noi tutti. Ciao e grazie |
Leo20
Flyer S Cross Country
Kalkhoff Pro Connect S
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 21:55:43
|
Beh c'è in cantiere il modello che avevano portato a qualche fiera (che ho visto e che mi è piaciuto molto); ma non ho notizie sulla data di commercializzazione
So che ci sono delle novità in arrivo: sicuramente andrò a trovarli prossimamente e spero di poter provare qualche modello interessante
Ma per ora non sò di più
|
|
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2009 : 22:10:32
|
(pix, secondo me dovresti anteporre qualcosa tipo "litio frisbee" al titolo del topic, se no sfugge a chi potrebbe essere interessato) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 00:12:46
|
(si, è vero: correggo)
|
|
 |
|
gigi35
Utente Master

Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 06:13:01
|
bel lavoro pix,ma mi sfugge una cosa dal punto di vista dimensionale,una batteria al litio non dovrebbe essere come ingombro almeno la meta' se non di meno di una al piombo? vuol dire che lo "scatolotto" e' mezzo vuoto? pensano di farne uno piu' piccolo oppure di lasciarlo cosi' com'e' per non intaccare la linea della bici che ha comunque i suoi estimatori o magari di ricavarci un vano portaoggetti che non sarebbe una cattiva idea? |
collaboratore video |
 |
|
ik
Utente Senior

Campania
1556 Messaggi |
|
dipolo
Utente Attivo

Liguria
853 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 11:08:39
|
Bellissimo test e veramente ben curato!! Sarebbe possibile invece sapere le dimensioni del pacco batteria compreso di case e il relativo peso? grazie ciaoo |
5405 Km. con ex SF flyer VENDUTA 2800 Km. con la defunta t8 flyer ROTTAMATA 1100 Km. con nuova t8 flyer VENDUTA 5700 Km. con S crosscountry dal 301107 venduta 100110 2350 Km. con faltrad flyer dal 030608 10700Km. con S street dal250309 RUBATA!!!!! 23082012 00510 Km Flyer S rholoff dal 130912 http://www.flickr.com/photos/massimoscorza/
|
 |
|
robcam
Utente Medio

Sicilia
211 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 11:20:38
|
Complimenti, grande test (come TUTTI quelli di maestro Pix !!!) Mi conforta sull'acquisto della Frisbee Sudtirol Refil (oltre alla piombo è fornita una litio da 12). Il problema che per adesso, per problemi al piede (anche i medici si infortunano ... ) la potrò usare col contagocce, e quindi (per adesso) niente riscontri sul campo 
Roberto |
Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!) |
 |
|
mazott
Utente Senior

Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 13:30:57
|
Pix, il mio Ping-pack ha una tensione di 48V ma la stessa capacita' di 10Ah del tuo, per cui le prove sui due si possono sovrapporre bene . A breve faro' una prova di scarica di stessa intensita' per fare un confronto e accertare l'effettivo mantenimento delle caratteristiche al momento presente, cioe' dopo circa 160 cicli completi effettuati (su 1000 almeno previsti). ...Just hold on! |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2009 : 23:47:11
|
Ringrazio tutti e rispondo cumulativamente
Gigi: effetivamente la scatola è mezza vuota; ma per intercambiabilità con le piombo penso la tengano così; e in effetti c'è un vano (che si apre dal di sotto) in cui si possono mettere eventuali cose tipo attrezzi
Ik8, non ho notizie di cambiamenti nei prezzi ma prima o poi queste litio dovranno pure calare !
Dipolo: il case è il solito ed è grande 520 x 115 x 110mm di altezza (130 in corrispondenza del pannello a led) il peso è 5kg
Robcam: complimenti per l'acquisto, auguri per la guarigione e siamo in attesa dei tuoi test
Mazott: molto interessante se riusciamo a fare il raffronto
|
|
 |
|
ippo13
Nuovo Utente
Lombardia
7 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2009 : 00:33:36
|
quindi Pix quando un mesetto fa mi hanno detto che la litio era da buttare dopo un anno ancora non conoscevano il risultato del tuo test suppongo. posso comprarla tranquillamente ora? |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2009 : 23:37:01
|
Ippo io sono certo che sapevano già come vanno queste litio: non le ho provate solo io; credo che tutto sia stato un grosso equivoco
|
|
 |
|
robcam
Utente Medio

Sicilia
211 Messaggi |
Inserito il - 21/07/2009 : 10:56:24
|
La prova di Pix, citato come "affezionato cliente di provata esperienza tecnica" (ci mancherebbe altro ... ) è sull'ultimo Frisbee News http://www.frisbee.eu/upload/Pdf/frisbee_news/frisbee_news_20.pdf
Ciao, Roberto |
Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!) |
 |
|
loreluc
Nuovo Utente
Toscana
32 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2009 : 10:51:36
|
Carissimo PIX , rimango sempre positivamente colpito dai tuoi test così professionali e così ben descritti ....
se esiste un PIX FAN CLUB mi ci iscrivo volentieri oppure ne creo uno io !!
cordiali saluti Lorenzo (loreluc) |
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2009 : 23:50:23
|
Aahahah grazie Loreluc troppo buono |
|
 |
|
|
Discussione  |
|