Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 MTB full con triangolo libero
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 07:50:48  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sapreste dirmi dalle vostre esperienze quali sono MTB full (possibilmente 28" o 29") con sospensione poteriore sul carro e non nel triangolo? vorrei trovare qualcosa per poter lasciare libero il triangolo per le batterie...

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 08:48:01  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao

sai che non credo ci siano attualmente in produzione delle mtb da 29 come chiedi...

ci sono ancora la focus fsl da 26" e la rotwild rr2 ma non credo data la leggerezza del telaio in carbonio siano adatte ad essere elettrificate

anche in passato erano state poche le mtb biammortizzate con l'ammo fuori dal triangolo, e tutte da 26 (cannondal fino al 2007, orbea, focus, rotwild , sintesi , olympia avevano nella serie top di gamma per xc dei modelli con poca escursione e l'ammo fuori dal triangolo))

molto prima (intorno ai primi anni del 2000) mi sembra ci sia stata una bici di "sintesi" , non mi ricordo il nome ma non la zerox che era da xc e con soli 60mm di corsa, con circa 110 di escursione e l'ammo dietro il tubo sella, che non ebbe una buona diffusione e sempre da 26

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Torna all'inizio della Pagina

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 09:51:48  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mtb da 28 non esistono, poche le full da 29

per le 26 sicuramente Scott Genius, ma ci sono modelli con ammo interno che lasciano spazio lo stesso, specie nei modelli xc

sono geometrie che stanno abbandonando tutti, forse solo scott la mantiene.

in passato certamente anche Orbea e altre case la utilizzavano, ma c'è da ravanare nell'usato.
http://mercatino.mtb-forum.it/prodotto-mobile.php?id=30214

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 09:53:04  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
parliamo comunque di prodotti costosetti, che io forse non elettrificherei

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

Barba 49
Utente Master

Toscana

36503 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 14:34:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche alcune Merida avevano quella soluzione, in effetti avere il triangolo libero è una bella cosa.
Non capisco invece il passaggio ad un MTB da 29", sono tutte mode fatte per costringere le persone a sostituire la bici che hanno per non essere presi in giro dai compagni di escursione!!! Che le ruote da 29" fossero migliori per affromtare le asperità lo sapevano anche gli artigiani della Val Clavicola, solo che le MTB devono essere agili e soprattutto BASSE da terra e facili da lasciar cadere lateralmente in caso di bisogno, oltre al fatto che siccome spesso vanno trasportate in auto per raggiungere i luoghi dove poter fare del fuoristrada, devono essere piccole.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 15:05:41  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, a mio parere per l'elettrificazione di una buona MTB full non è proprio necessario avere il triangolo libero. Basta magari avere l'ammo in posizione "defilata" in modo da lasciar spazio per l'aggancio della batteria sul tubo obliquo come credo si possa fare ad es. in questo caso

Immagine:

408,45 KB

Immagine:

244,08 KB

http://www.bike-discount.de/shop/k1865/a54271/ams-110-race-black-anodized.html

... in offerta a 1.699€

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 15:40:24  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poi ti fai fare un contenitore custom e magari ti esce una cosa così

Immagine:

127,52 KB

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Barba 49
Utente Master

Toscana

36503 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 15:54:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente una bella bici da modificare, poi 12Kg sono davvero pochi!!!

windmillking
Utente Senior

Lombardia

1285 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 17:11:01  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Anche alcune Merida avevano quella soluzione, in effetti avere il triangolo libero è una bella cosa.
Non capisco invece il passaggio ad un MTB da 29", sono tutte mode fatte per costringere le persone a sostituire la bici che hanno per non essere presi in giro dai compagni di escursione!!! Che le ruote da 29" fossero migliori per affromtare le asperità lo sapevano anche gli artigiani della Val Clavicola, solo che le MTB devono essere agili e soprattutto BASSE da terra e facili da lasciar cadere lateralmente in caso di bisogno, oltre al fatto che siccome spesso vanno trasportate in auto per raggiungere i luoghi dove poter fare del fuoristrada, devono essere piccole.

caro barba

mi permetta di dissentire ...

una 29 ben disegnata è agile , può avere il tubo slopato per non massacrarsi i gioielli di famiglia in caso di necessità di mettere il piede a terra ; la differenza di lunghezza tra taglie corrispondenti è di pochi cm e se in una macchina non ci entra la 29, non ci entra nemmeno la 26.

qualche esempio ?

http://www.ninerbikes.com/rip9
http://www.ninerbikes.com/jet9rdo
http://www.specialized.com/gb/gb/bikes/mountain/sjfsr/stumpjumperfsrcompcarbon29#features

io pedalo su 29 da 5 anni e ho venduto tutte le 26 con meno di 160mm di escursione

diciamo che gli unici svantaggi rimasti alle 29 sono :

- sui percorsi veramenti duri (dh, fr ) più per la mancanza di componentistica adeguata (forcelle, ruote, coperture) che per un problema di "progetto" legato alla misura

- sui percorsi veramente molto fangosi (a causa del maggior peso di fango raccolto dalle ruote più grandi)

- un maggior costo iniziale per comprare delle ruote che allo stesso peso di quelle delle 26 siano altrettanto rigide.

- per chi è alto meno di 1,65

certo , specie nei primi anni della comparsa delle 29 (2006-2010) c'erano in giro davvero dei cancelli raffazzonati alla meno peggio senza pensare che gli angoli di sterzo e l'avancorsa che andavan bene per la 26 non eran quelli giusti per la 29

credo che dovresti provarne per bene una decente e son sicuro che cambieresti idea ; io sono 1.75 se sei della mia altezza ti faccio provare volentieri una delle mie quando vuoi

marco

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore

iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 19:50:38  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte...tuttavia mi sa che il compromesso è proprio quelo di trovarne una con un ammortizzatore poco invasivo nel triangolo.L'idea era di mettere 2 batterie a bottiglia entrambe nel triangolo, in serie o parallelo in modo da arrivare ad una 48v 20Ah...L'idea era di metterne una in verticale ed una obliqua..il mio amico è alto 1,95 e pesa 100kg circa quindi per questo cerca una 29 ...

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

claudio02
Utente Master

9060 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 20:01:39  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cercavo anch io ma mi sono arreso, ho optato per una triplo alluminio senza ammo posteriore con buone forcelle. con ruote e pneumatici adeguati si va veloci e sicuri. non dimentichiamo che nelle cronometro tengono i 60kmh ormai con bici da 5 kg che fanno ridere.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Ebikez
Utente Senior

1503 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 20:31:53  Mostra Profilo Invia a Ebikez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si a strada chiusa però !!!

l'esperienza è quella cosa che si ottiene immediatamente l'attimo dopo in cui ti sarebbe servita

T4R
Utente Master

Campania

3560 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 20:35:08  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bengi ha scritto:

Mah, a mio parere per l'elettrificazione di una buona MTB full non è proprio necessario avere il triangolo libero. Basta magari avere l'ammo in posizione "defilata" in modo da lasciar spazio per l'aggancio della batteria sul tubo obliquo come credo si possa fare ad es. in questo caso

... in offerta a 1.699€

Quoto anche alcune con l'ammo parallelo al tubo verticale hanno abbastanza spazio nel triangolo.

Bellissima bici

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

te5ta
Utente Attivo

Veneto

513 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 20:39:47  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
600 euro e trovi un telaio 4motus...

www.4motus.com

oppure un telaio greyborg

www.greyb.org

Barba 49
Utente Master

Toscana

36503 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 23:00:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Windmillking: Sono convinto che sia come dici, e d'altra parte se tu le usi spesso saprai certo pregi e difetti di quelle bici, ma permettimi una domanda: Visto che le bici da uomo inizialmente erano da 28", come mai si è sentito il bisogno di passare alla misura 26" proprio per le MTB??? Vuoi dire che per molti anni in quello sport è stata impiegata una misura di ruote inadeguata solo per pigrizia, oppure c'è un motivo?

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 00:09:57  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ma nessuno valuta l'idea del nostro Marco?

Immagine:

303,77 KB

Mirco
Utente Senior

Puglia

1437 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 00:13:06  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
basterebbe utilizzare celle Li-Ion a sacchetto o le Li-Po e si realizza una batteria che si installerà su qualsiasi mtb-full...

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 00:21:43  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui un pò di stori del perchè le MTB sono nate da 26" http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=94678

Il resto è marketing

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.