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LeoPondolo
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Marche
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Inserito il - 12/09/2011 : 15:05:03
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Ciao a tutti. Ho googlato un po' in giro e non ho trovato niente di significativo, quindi posto nel caso qualcuno abbia avuto esperienza. Ho due pacchi LiFePO4 36 V 10 A (12s 7070260). Siccome due elementi si sono svampati, il costruttore (ecitypower) mi ha detto che i bms che erano installati erano sbagliati e che andavano sostituiti con gli "smart bms" che ho prontamente ordinato insieme alle celle da sostituire. Essendo dispositivi controllati con un micro, vanno configurati con la corretta tensione di under/overvoltage. I bms sono arrivati, li ho collegati e tutti e due NON funzionano: all'uscita, appena attacco il tester ho 35 volt in rapida diminuzione (all'ingresso ce ne sono 40) esattamente come se il bms "trippasse" e collegando la carica, il led di carica rimane spento (come se vedesse un circuito aperto). Qualcuno ha esperienza su questo oggetto ? E' possibile che me lo abbiano mandato "sprogrammato" (sebbene io abbia correttamente specificato le tensioni di cut off)? Ci sono collegamenti non documentati da fare ? Grazie
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Leo.
Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
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Inserito il - 12/09/2011 : 15:32:59
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Conoscendo i polli è assai probabile. Visto che devo usarli pure io quei BMS, tienimi informato per favore. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2011 : 15:41:37
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Se sei certo di aver collegato i BMS correttamente non resta che la programmazione. Può darsi che loro usino quei circuiti sia per le Li-Ion che per le LiFePo4 e non effettuino la taratura preventiva. Comunque fossi in te li contatterei per sapere qual'è la cosa giusta prima di iniziare a tribolare, perchè mi pare strano che un venditore cinese possa pensare che un utente qualunque sia dotato dei mezzi e delle capacità per programmare il tutto... |
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LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
26 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2011 : 20:53:16
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Si il collegamento è corretto, controllato più volte. Dalla cina per il momento tacciono. In realtà lo smart ha una interfaccia I2C per cui in teoria, avendo il software potre tranquillamente programmarmeli io... Il cinese vende interfaccia e software a 150 dollari... Boh.. per il momento aspetto poi vedrò che fare. Qualcuno conosce BMS alternativi che possano funzionare bene ?? Ho controllato le celle una per una e fanno tutte non meno di 9 Ah scaricandole a 6 A: dovrebbero essere OK. Penso comunque che venderò al più presto le batterie per fare un pacco con le 38120S. |
Leo.
Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A |
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LeoPondolo
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Marche
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Inserito il - 13/09/2011 : 12:31:04
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Aggiornamento... Il cinese maledetto dice di resettare la piastra cortocircuitando C7 e mi ha mandato anche una jpg. Il condensatore in questione è indicato nella serigrafia della piastra ed è un condensatore SMD 1206. Sono fuori casa e ancora non ho fatto il test, ma ci credo davvero poco, ma poco poco poco .... Vi tengo informati Leo |
Leo.
Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A |
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LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
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Inserito il - 14/09/2011 : 10:14:45
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Aggiornamento..... sono interdetto. Ho rimontato il pacco con il nuovo BMS e come prevedibile non funzionava. Faccio il reset come indicato dal giallo e tutto magicamente si mette a funzionare (per lo meno sul banco). Bene, dico io, faccio lo stesso con l'altro pacco.... monto il bms ma questo ancor prima di resettare il bms funziona regolarmente. Boh... domani monto la bici e vi faccio sapere.
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Leo.
Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
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Inserito il - 14/09/2011 : 10:19:10
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Sono i famosi misteri dell'oriente!!!   In bocca al lupo... |
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paolofrancescorossi
Utente Senior
   
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2011 : 11:23:44
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Tienici informato su come funzionano !!! mi interessa molto visto che ho fumato un capacitivo in due giorni !!! mi piacerebbe provare un paio di questi però attendo che tu faccia da cavia !!! |
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
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LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
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Inserito il - 18/09/2011 : 19:38:34
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Aggiornamento: montati i BMS. Fatto il reset su entrambi. Montate batterie e bici. Caricate le batterie. Strano comportamento: a fine carica il led diventa verde, poi inizia a ciclare rosso (per 3-4 secondi e poi verde per 10-15 secondi). Siccome sono sospettoso di natura mi chiedo: non è che il bms sgancia per overvoltage, e poi va di nuovo in carica e così via ? Le due batterie adesso vanno molto bene, e sono molto ben bilanciate (differiscono per non più di 15 millivolt). Con la prima scarica (non totale) ho avuto 7 Ah ma la tensione totale (sono 2 x 36 V 10 Ah in serie) era ancora di 76.8 V sotto carico (1C) e 79.8 V a vuoto. Ora farò la ricarica e domani le scaricherò fino a 69,6 V (2.9 per elemento) come consigliatomi da Davide e vediamo come va. Domandina: tutti mi avete detto che quelle batterie non sono adatte per il 5305, ma .... se scaricassi a 1C (10 A ovvero 820W) posso aspettarmi che non soffrano più di un tanto oppure devo per forza venderle e orientarmi su 38120s o a123 ? |
Leo.
Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A |
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Barba 49
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Inserito il - 18/09/2011 : 20:17:09
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Se hai la costanza di scaricarle a 1C puoi usare quelle celle, il problema è evitare di superare quel limite. Sono vendute per 1C continui e 2C di picco, ci vuole attenzione. L'accorgimento di non scaricarle troppo è valido per qualunque batteria perciò, anche se il costruttore dichiara 2V di tensione minima, fai bene a fermarti a 2,9V. Riguardo al comportamento del caricatore hai fatto la diagnosi giusta, è l'overvoltage che interviene. |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 09:10:25
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Eh, beh, che ti aspettavi? hai visto che resistenze di bilanciamento hanno quei BMS? Ovviamente il BMS stoppa per overvoltage, scarica e quando la cella torna in zona di sicurezza riprende la carica. Ovvio che questo tiramolla continua sino a che il pacco non è bilanciato. Se lo lasci collegato in carica per 24-48 ore, teoricamente le celle se non sono troppo sbilanciate si bilanciano.
Pare che gli smart BMS comunque siano adeguati a queste celle, quindi una volta risolto il problema dello sbilanciamento forte iniziale dovresti essere a posto...sempre che una o più celle non soffra di autoscarica. In tal caso è possibile curare la cella scaricandola e ricaricandola lentamente.
Oggi o domani ne dovrò montare uno pure io di questi BMS e sto sinceramente pensando di lasciarlo esterno al pacco anche se non è mio. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
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Inserito il - 19/09/2011 : 11:59:34
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Aggiornamento dell'aggiornamento: il palleggiamento alla seconda carica non lo fa più, inoltre il pacco #2 (quello a cui non ho sostituito celle, e che era perfettamente bilanciato (<15mV)) in realtà non lo ha mai fatto, quindi convengo con le vostre analisi. Grazie per l'info sulla capacità della batteria. Beh.. 10 A non sono molti, ma forse sufficienti. Ad ogni buon conto, dalla cina sono in già in viaggio 24 pz di 38120S per fare una batteria un po' più seria e quindi ho intenzione di vendere i due pacchi appena risistemati. Mi hanno detto di offrirli a 2/3 del prezzo di acquisto ma credo che mi accontenterei anche di 3/5. Che ne pensate ? E' un prezzo onesto ? Infine, se non chiedo troppo, ho un nipote a cui vorrei regalare un kit elettrico: un bafang bpm 500W con una delle batterie in questione che tipo di prestazioni potrebbe dare (siamo in collina, lui pesa circa 62 kg) in termini di autonomia ? |
Leo.
Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 14:43:38
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Il BPM sarebbe HT o HS? |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 15:41:38
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Secondo me sono buone batterie per bipa legali ed uso pianeggiante. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
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Inserito il - 19/09/2011 : 15:43:03
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Direi HT (che credo significhi High Torque)... non mi interessa la velocità (assolutamente 25-30 Km/h in pianura andrebbero benissimo) ma mi interessa di più la capacità di andare sulle salite che ad Osimo (la mia città possono essere anche impegnative. |
Leo.
Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A |
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LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
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Inserito il - 19/09/2011 : 18:16:52
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Daniele, il che significa 250/36=6.9 A ? Francamente non so cosa pensare..... Il cinese, interpellato mi disse non più di 1.5C, poi ho visto che ha aggiornato il sito web e adesso parla di non eccedere l'1C ed adesso parliamo di meno di 0.7C ??? Comunque meno di 1C davvero non è proponibile....
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Leo.
Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A |
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Daniele Consolini
Utente Master
    

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2011 : 19:05:56
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Credo che 1C non abbia problemi. Alla fine i grossi problemi a questi pacchi erano causati dal BMS che una volta sostituito si dovrebbe portare il pacco alla sua massima capacità. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
26 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 12:10:16
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Aggiornamento. Dopo due giorni di funzionamento regolare con CA settato per corrente massima 10 A (1° giorno 6.0 Ah (tensione finale 77.5 V), secondo giorno 5.8 Ah (tensione finale 77.8 V)), ieri sera dopo un tratto di 4 km fatto a 10 A ho iniziato la salita per rientrare ad Osimo e circa a metà uno dei due bms (quale ? boh ?) ha trippato e mi ha lasciato a piedi (energia totale erogata 5.44 Ah Tensione 77.0 V allo sgancio). Scollego e ricollego: niente da fare... trip istantaneo. Aspetto un po.... il bms si riprende.... setto la corrente massima a 6 A (fatico come uno scemo a risalire la china) dopo un po' vedendo che regge setto 10 A e arrivo a casa sano e salvo. Stamane succede lo stesso, ma non ho fatto tratti lunghi a 10 A fissi (energia erogata 1.5 Ah). Stasera metterò definitivamente OFFLINE le due batterie però le aprirò per vedere lo stato delle singole celle e tenterò di capire con un carico fittizio, se il trip è dovuto allo sbilanciamento oppure all'NTC che sente la temperatura del pacco. Alla fine mi sa che ha ragione Daniele, più di 6-7 ampere questa batteria non può erogarli. Che frustrazione !! Meno male che tra un po' arrivano le 38120S  |
Leo.
Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 14:26:24
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Mi spiace, ma quelle batterie sono proprio così, come dice Daniele non reggono se le scarichi a 1C. Quanto al sensore di temperatura non credo che possa intervenire, di solito nelle batterie al litio o LiFePo4 non esiste controllo della temperatura, mentre la cosa era obbligatoria sulle NiMh e NiCd che durante la carica e scarica producono calore. |
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cunz89
Utente Medio
 

Emilia Romagna
484 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 20:27:54
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Effettivamente non ho mai visto un BMS con il sensore di temperatura, ma questo pare che ce l'abbia:

Sarebbe interessante verificare la temperatura di intervento...
LeoPondolo, tienici aggiornati, sto puntando anche io da un po' questi aggeggini, soprattutto per l'interfaccia I2C, che dovrebbe permettere di utilizzarli al posto dei miei modulini risparmiando una discreta quantità di spazio  Se solo le spese di spedizione non fossero improponibili...  |
Surly Ogre | RH205 7x9 | 20S4P INR18650-25R |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 22:31:41
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@Cunz: Infatti quello non è il solito BMS cinese, credo di non averne mai visto uno fatto così, probabilmente equipaggia batterie dad alte prestazioni in cui il controllo della temperatura ha un senso. Non ho mai sentito le mie batterie nemmeno tiepide anche dopo salite lunghe e ripide o 5 ore trascorse in sella. |
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imayoda
Utente Master
    

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 23:37:22
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molti bms anche cinesi hanno il sensore... cioè hanno la basetta ma non hanno il sensore montato  |
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LeoPondolo
Nuovo Utente
Marche
26 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 19:53:05
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Sempre a propò dei BMS....
Dalla cina mi avvertono che non hanno BMS 50-100A da abbinare ad una 24S di 38120S, ma invece hanno o il 30-60A o il 100-200A...
Anche in vista di un possibile upgrade alle 123A cosa mi consigliate, tenendo presente che il 100-200A mi costerebbe 199USD e invece il 30-60A un po meno di 120USD ??
Grazie |
Leo.
Adriatica Wing 1998 XTR - Xlite5305 - 2 x Ecity LiFePO4 36V10Ah (smart bms) in vendita - Xlite controller 72V 40A |
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tittopower
Utente Senior
   

Emilia Romagna
1594 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2011 : 19:58:30
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Il BMS della foto di Cunz è montato in maniera diversa come stampato ma mi pare identico ad uno che ho trovato dentro alle attuali batterie di BMS battery che potete vedere nella foto che ho postato qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10753
Come calore generato è inferiore alle serie precedenti, ma come funzionamento siamo in condizioni identiche o peggiori poichè la corrente di bilanciamento è ancora più bassa. |
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque |
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