Autore |
Discussione  |
|
Arcipelago
Utente Attivo

Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2011 : 10:46:02
|
Sto sostituendo la centralina originale ad una bici Aprilia. Ho comprato una Teking 24V 600W e sono in dubbio su alcuni collegamenti
 Ricapitolando Power: filo red + e black - alla batteria. Mentre non riesco a capire come va collegato il filo red (thin) eletric key, dalla dallo "schema_aprilia"  si vedono 2 fili che vanno alla centralina, qui ne ho solo uno.
motor: filo yellow + e green - al motore
brake: filo black e blue ai freni ( i miei staccano l'alimentazione al motore interrompendo il circuito tra i due fili quando si tira la leva)
pas system: red/green/black al sensore di pedalata che sostituirò. Mi rimane invece ignota la funzione dei fili orange/black a cosa servono? e come vanno collegati?
handle: i fili red (+5V)/green (signal)/ black (ground) andrebbero collegati ad un acceleratore che non ho, ha senso collegarlo al selettore originale a tre livelli di potenza? lo spinotto di attacco è identico. Come andrebbero collegati i fili? Se non collego questo spinotto la bici va ugualmente?
Mi rimane infine come fare a sapere il livello di carica della batteria. Non credo che possa usare i led originali dai led escono 5 fili che vanno alla centralina Aprilia. Avete qualche suggerimento. Grazie
|
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2011 : 11:50:44
|
La centralina che hai acquistato non supporta l'elettronica della Enjoy, non ha l'ingresso per il sensore di coppia e ti costringe di fatto a montare un accelleratore o un sensore di pedalata sulla corona del movimento centrale. Per i freni devi vedere se i tuoi microswitch sono con contatto normalmente aperto e si chiudono tirando le leve, se sono al contrario non puoi usarli. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2011 : 12:42:13
|
Io aggiungo che il motore Aprilia non regge 600W. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2011 : 13:12:12
|
credo che 600W siano solo di picco, basta guardare i cavetti di alimentazione centralina che sono troppo sottili per quasi 30 ampere..  |
 |
|
Arcipelago
Utente Attivo

Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2011 : 14:50:48
|
Davo per scontato che la centralina identica a quella originale Aprilia non si può trovare sul mercato, e quindi bisogna fare qualche modifica acquistando qualche pezzo in più. Infatti sulla prima foto si intravede il PAS attaccato alla centralina. Dovrò probabilmente acquistare delle leve freno a funzionamento invertito rispetto all'attuale. Volevo solo qualche consiglio per completare i collegamenti. |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2011 : 15:32:41
|
Penso che con un'accellerazione brutale come ha il motore della Enjoy non ti troverai bene con il sensore di pedalata, generalmente hanno un comportamento tutto-niente che mal si adatta ad una centralina da 600W. Secondo me è meglio che elimini il Pas e monti un accelleratore a pollice, così eviti anche di sostituire le leve dei freni, visto che con l'accelleratore il Cut-off dei freni non serve. |
 |
|
alcedoitalia
Utente Attivo

Emilia Romagna
770 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2011 : 16:16:41
|
in questo utlimo periodo ne fatte tre di Aprilia, tutte e tre con la centralina rotta, ho usato delle mie centraline da 18A di picco, sfruttando il pulsante tre posizioni originale, ma cambiando le leve freno, perchè le originali sono invertite, con il PAS a 12 magneti, è molto godibile, i clienti sono stati molto contenti della riparazione, percui mi sento di consigliarla...
|
www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 03:25:36
|
Bella questa centralina con PAS e acceleratore, se ci posti dove trovarla (e i costi) mi sembra un ottima alternativa a quella originale che, per la verità, non è che fosse proprio "il meglio". La potenza va bene, di meno si perderebbe quel surplus intrinseco che la distingue , di più sarebbe troppo stressante per batteria e meccanica. barba
| Penso che con un'accellerazione brutale come ha il motore della Enjoy non ti troverai bene con il sensore di pedalata, generalmente hanno un comportamento tutto-niente che mal si adatta ad una centralina da 600W. Secondo me è meglio che elimini il Pas e monti un accelleratore a pollice, così eviti anche di sostituire le leve dei freni, visto che con l'accelleratore il Cut-off dei freni non serve |
ma avendo l'acceleratore sotto il PAS non si può imbrigliare la (stra)potenza del motore e fare partenze dolci? e i microswicth-levafreno non staccano sempre la corrente al motore ? Arcipelago le tue connettore 3 fili acceleratore, 2 fili chiave accensione, quello singolo l'ho visto su un'altra cinese segnato come "charge inhibitor connector" probabilmente è stata concepita per batterie al piombo e ne può regolare la carica. |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 09:15:56
|
@Gabyzio: Con quella centralina l'accelleratore non è subordinato al Pas, è indipendente, perciò o rendi la bici illegale montandolo o vai a strattoni con il pas... Penso che la soluzione di Alcedo sia la migliore per restare nella legalità ed avere un'accellerazione dolce e progressiva. |
 |
|
Arcipelago
Utente Attivo

Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 09:19:27
|
| GABYZIO ha scritto:
Bella questa centralina con PAS e acceleratore, se ci posti dove trovarla (e i costi) mi sembra un ottima alternativa a quella originale che, per la verità, non è che fosse proprio "il meglio". La potenza va bene, di meno si perderebbe quel surplus intrinseco che la distingue , di più sarebbe troppo stressante per batteria e meccanica. barba
| Penso che con un'accellerazione brutale come ha il motore della Enjoy non ti troverai bene con il sensore di pedalata, generalmente hanno un comportamento tutto-niente che mal si adatta ad una centralina da 600W. Secondo me è meglio che elimini il Pas e monti un accelleratore a pollice, così eviti anche di sostituire le leve dei freni, visto che con l'accelleratore il Cut-off dei freni non serve |
ma avendo l'acceleratore sotto il PAS non si può imbrigliare la (stra)potenza del motore e fare partenze dolci? e i microswicth-levafreno non staccano sempre la corrente al motore ? Arcipelago le tue connettore 3 fili acceleratore, 2 fili chiave accensione, quello singolo l'ho visto su un'altra cinese segnato come "charge inhibitor connector" probabilmente è stata concepita per batterie al piombo e ne può regolare la carica.
|
La centralina l'ho acquistata da Microbike che dista circa 2 km dal mio ufficio. Il prezzo compreso il PAS è di 80 €, sicuramente più alto di quanto si trova in rete, ma se si contano le spese di spedizione in caso di acquisto in internet, siamo lì. Poi parlando con loro mi hanno assicurato che in caso non riesco a montarla, o provvedono loro oppure mi restituiscono i soldi. Purtroppo sono stati un pò generici sulle spiegazioni essendo un prodotto che non usano per le loro biciclette.
Il rischio che la potenza del motore sia troppo brusca è reale visto che anche con l'impianto originale l'attacco del motore si sentiva eccome! C'è poi chi sostiene che la potenza vera del motore Aprilia sia ben superiore ai 250W, e dichiarata di quel valore solo per ottenere l'omologazione. Forse montando sia Pas che accelleratore si dovrebbe riuscire ad imbrigliare la potenza del motore.
Tornando alle connessioni, posso collegare in serie batteria e blocchetto di accenzione (sul +) e non utilizzare il terzo filo rosso (quello più sottile), ma i fili che originalmente vanno all'accenzione sono più sottili di quelli che vanno alle batterie, come si vede dalla foto Il blocchetto potrebbe non sopportare correnti così forti. |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 09:40:10
|
| Daniele Consolini ha scritto:
Io aggiungo che il motore Aprilia non regge 600W.
|
Dani, non so, non mi pare che non li regga... Spiega meglio |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
Arcipelago
Utente Attivo

Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 09:41:24
|
| Barba 49 ha scritto:
@Gabyzio: Con quella centralina l'accelleratore non è subordinato al Pas, è indipendente, perciò o rendi la bici illegale montandolo o vai a strattoni con il pas... Penso che la soluzione di Alcedo sia la migliore per restare nella legalità ed avere un'accellerazione dolce e progressiva.
|
Forse hai ragione, infatti mi avevano accennato all'utilizzo dello spinotto con i fili orange/black che dava la possibilità di dare il comando al PAS o all'acceleratore.
|
 |
|
carlitos
Utente Medio

Lazio
152 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 14:55:51
|
Ciao Arcipelago,se riesci nell'impresa sei un mito.....ed io ti copio!! Sono di Roma con centraline morta! Tra le altre cose la mia ha anche una batteria notevole (enjoy ex Petor).In bocca al lupo!!!! |
carlitos gazelle con panasonic,brompton 3v,aprilia enjoy,nsr con kit bafang,ebit s, |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 15:36:31
|
Mi arriverà a giorni la centralina di Alcedo da montare sulla Merida powercycle (una variante della enjoy con stesso motore e centralina). Quindi spero di riuscire a provarla presto. Dico che secondo me il motore non regge 600W perchè è sigillato, a spazzole ed un test bypassando la centralina usando batterie al piombo mi ha fatto notare che diventa caldino anche a 30km/h, dove il consumo a spanne dovrebbe attestarsi attorno ai 350W. Dico a spanne perchè no ho una misura strumentale, ma solitamente i consumi sono tutti abbastanza simili a parità di percorso perfettamente pianeggiante ed a velocità definita.
PS: vista la mia decisione di cambiare la centralina originale che comunque funziona, penso che quella originale la darò via. PS: ha ancora il famoso filo bianco intonso, quindi non è stata soggetta a stress. |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 18:31:49
|
Barba | @Gabyzio: Con quella centralina l'accelleratore non è subordinato al Pas, è indipendente, perciò o rendi la bici illegale montandolo o vai a strattoni con il pas... Penso che la soluzione di Alcedo sia la migliore per restare nella legalità ed avere un'accellerazione dolce e progressiva. |
Se l'accelleratore non è subordinato al PAS ritiro il "bella centralina" anzi... io ho in attesa una JC-116 a 36V da mettere "a babbo morto", lo so è esagerata e non c'è modo di montarle un PAS, probabilmente non la monterò mai in pianta stabile e una come questa di Arcipelago sarebbe stata l'ideale, la centralina di Alcedo ho paura che in certe salite (25%) con la mia stazza e i miei pochi Watt nelle gambe mi lasci a piedi |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 19:15:25
|
La soluzione è il gas legalizer di Titto! |
 |
|
Arcipelago
Utente Attivo

Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 19:38:32
|
| carlitos ha scritto:
Ciao Arcipelago,se riesci nell'impresa sei un mito.....ed io ti copio!! Sono di Roma con centraline morta! Tra le altre cose la mia ha anche una batteria notevole (enjoy ex Petor).In bocca al lupo!!!!
|
Hai l'Aprilia di Petor? Pensa che quando mi sono ricostruito la batteria sulla mia non andava però i collegamenti e il voltaggio erano giusti. Petor si offrì a testare la mia nuova batteria sulla sua bici: provai e sulla sua andava alla grande. La mia invece scoprii dopo che aveva la centralina andata. Lui a quell'epoca aveva la centralina originale che a suo dire faceva qualche scherzo. Aveva già comprato una cinese a 35€ ma evidentemente non è riuscito a farla funzionare.
Comunque oggi mi hanno telefonato dalla Microbike, domani mi manderano lo schema di montaggio. Se vi interessa, quando me lo invieranno, lo posso pubblicare. |
 |
|
Arcipelago
Utente Attivo

Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 19:43:55
|
| Daniele Consolini ha scritto:
La soluzione è il gas legalizer di Titto!
|
Che cos'è? Ti puoi spiegare meglio.
Hai scritto che la tua Merida ha lo stesso motore e centralina. Ma se il motore è a 24V come fai ad avere una batteria a 48V? sono due pile di batterie da 24V collegate in parallelo? |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 21:33:48
|
Nono Arcipelago, in effetti la mia firma può essere confusa con la discussione! La bicicletta in firma è il Voyager
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7690
Che è fatto su base Merida Mission, un modello di bici biammortizzata prodotto da Merida qualche anno fa, ribattezzata "Voyager" dagli amici romani perchè è quella usata per andare a Roma questa estate. La bici finita oggi è un poco diversa e magari faccio un aggiornamento prima o poi.
In realtà il mio parco bipa è composto da una MTB elettrificata con cute 250W e Liion 36V12Ah usata in sosstituzione del Voyager mentre era al box modifica, una cinesona flybike 250W 36V 14Ah Piombo e la Merida Power cycle in questione, che sto a tempo perso rimettendo a nuovo aggiornata con batteria Liion 24V10Ah e appunto la centralina che mi manderà Alcedo.
Il Gas legalizer è un circuito ideato dall'utente Tittopower che permette di sottomettere alla pedalata l'uso del manettino rendendolo di fatto legale.Molto presto lo monterò sul Voyager, sulla MTB e sulla Merida. Non trovo ora la discussione, ma Titto ha pubblicato schemi, software e componentistica. Puoi anche contattarlo se hai bisogno. |
 |
|
necknecks
Moderatore

Campania
1417 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 21:47:32
|
| Daniele Consolini ha scritto: Dico che secondo me il motore non regge 600W perchè è sigillato, a spazzole ed un test bypassando la centralina usando batterie al piombo mi ha fatto notare che diventa caldino anche a 30km/h, dove il consumo a spanne dovrebbe attestarsi attorno ai 350W. Dico a spanne perchè no ho una misura strumentale, ma solitamente i consumi sono tutti abbastanza simili a parità di percorso perfettamente pianeggiante ed a velocità definita.
|
Confesso che non so come si definisce una potenza media. Ma il mio motore dissipa 40A a 29v, con un innalzamento di temperatura "possibile" (arrivera' a 40C). Si tratta certamente di picchi, protratti magari per una ventina di secondi. Ma 40A ( che fanno un botto di W anche a 24V) sono il massimo che tira fuori la centralina. E Se la centralina fosse piu' grande, ho tutta l'evidenza che il motore assorbirebbe anche una corrente maggiore. insomma, 350, seppure medi, sono cosi' lontani dalla potenza di picco.... Sbaglio qualcosa? Mi correggi? |
_________________________________ Know your machine... Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08 |
 |
|
GABYZIO
Utente Master

Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 21:59:24
|
Ma la centralina di Alcedo ce l'ha l'acelleratore? perché dovrebbe essere migliore? |
 |
|
carlitos
Utente Medio

Lazio
152 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 22:01:40
|
Grazie arci,la mia e' andata da dio x 3 mesi poi beeeeeppp......!! La centralina me l'ha data con una montagna di cose,ma io non ci capisco nulla!! |
carlitos gazelle con panasonic,brompton 3v,aprilia enjoy,nsr con kit bafang,ebit s, |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 22:05:15
|
Quello che dici Alezazza, avendolo letto sul tuo wattmetro non si mette in discussione. Non ho paura per la potenza di picco, ma per quella continua. Scrivo ancora che non ho esperienza con questo sistema, quindi quando avrò cablato la nuova centralina, potrò dire qualcosa di più sull'effettiva capacità di erogazione di questo sistema. Non conosco il rendimento effettivo dei motori a spazzole, ma il mio oltre ad esserlo, ha anche i magneti in ferrite e non in neodimio, quindi non credo arrivi all'80% tipico dell'hub in coppia. Insomma, ho tanti dubbi e poche certezze! Non vedo l'ora di fare qualche test! |
 |
|
Kri
Utente Medio

Piemonte
123 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 22:12:56
|
Se può esserti utile ti allego il mio link riguardante la costruzione di una centralina compatibile con l'originale APRILIA. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7595&whichpage=1
Dallo schema puoi capire meglio l'interfaccia che usa questa bici verso la centralina. Nel mio caso non uso il sensore di limitazione della velocità. In questi giorni sono in attesa degli stampati realizzati per il montaggio in SMD. Speriamo che tutto funzioni come il prototipo originale. |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 22:13:08
|
| Daniele Consolini ha scritto: Il Gas legalizer è un circuito ideato dall'utente Tittopower che permette di sottomettere alla pedalata l'uso del manettino rendendolo di fatto legale.Molto presto lo monterò sul Voyager, sulla MTB e sulla Merida. Non trovo ora la discussione, ma Titto ha pubblicato schemi, software e componentistica. Puoi anche contattarlo se hai bisogno. |
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10808
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Dasti
Utente Master

Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2011 : 23:04:56
|
Qui sotto invece riporto il link del "Gas Legalizer" sviluppato da Fabio T:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3226&whichpage=1
 |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
 |
|
Arcipelago
Utente Attivo

Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 19/10/2011 : 08:53:57
|
Complimenti a kri e Titto siete dei geni, purtroppo non ho le competenze necessarie per autocostruirmi una centralina seguendo le vostre istruzioni. Comunque per adesso mi accontento di riuscire a far funzionare l'Aprilia dopo tanti mesi che è rimasta ferma. Poi penserò a migliorarla. |
 |
|
Arcipelago
Utente Attivo

Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 20/10/2011 : 14:34:59
|
Immagine:
 175,86 KB Nella foto lo schema dei collegamenti secondo le indicazioni fornitemi da Microbike. Domenica proverò a montare tutto e vi farò sapere. Mi rimarrà poi da istallare un dispositivo che controlli il livello di carica delle batterie. Avete dei suggerimenti? |
 |
|
|
Discussione  |
|