Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Batterie un parallelo - domada tecnica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 10:05:48  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di tante domande che ho fatto questa volta sono a rischio di stupidaggine.
Cmq, ho montato sulla Black Magic lo stacca batterie che mi permette di passare dalla batteria 1 ping 48v15ah alla batteria 2 ping 48v20ah, ma volendo di utilizzarle al contempo!!
Mi si è aperto un altro mondo, non ho più scintillazioni e quando voglio staccare la batteria basta un giro di chiave e sono a posto senza dover staccare connessioni elettriche.
Premetto che alimento la centralina direttamente dai cavi di potenza che escono dalla batteria senza passare dal BMS che invece utilizzo in fase di carica.
Ora il dubbio mi è venuto considerando che la centralina sotto una certa potenza taglia la tensione e stacca la presa di corrente lasciando le mie celle sotto i 3v di tensione e in ottima forma per una nuova ricarica senza mai avvicinarsi alla soglia dei 2v, pericolosa per la nature delle celle. Ovviamente questo avviene con la bicicletta in movimento e sotto assorbimento e tutti voi avrete notato che nella fase finale della batteria si può, chiedendo meno ampere, "allungare" leggermente la durata della carica.
Ma se utilizzo le batterie in parallelo la centralina potrebbe "sentire" ancora corrente a sufficienza e continuare ad attingere alle due batterie fino al raggiungimento della soglia di stacco che in questo caso potrebbe essere a voltaggio celle in zona rischio??

" Turbinosa " Nine Continent 800W HS

"Black Magic" Nine Continent 800W HS

km in e bike..31.000

Barba 49
Utente Master

Toscana

36504 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 11:49:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non c'è nessun pericolo, altrimenti anche una sola batteria di capacità maggiore sarebbe a rischio di superare la tensione minima. Considera poi che se hai una centralina da 48V dovresti avere il cut-off a 42V, con una tensione finale di 2,65V a cella, che è una tensione abbastanza conservativa per delle LiFePo4, quindi io starei tranquillo.
Torna all'inizio della Pagina

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 14:29:52  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non c'è nessun pericolo, altrimenti anche una sola batteria di capacità maggiore sarebbe a rischio di superare la tensione minima. Considera poi che se hai una centralina da 48V dovresti avere il cut-off a 42V, con una tensione finale di 2,65V a cella, che è una tensione abbastanza conservativa per delle LiFePo4, quindi io starei tranquillo.

ho una voglia di provare le batterie in parallelo che non ti dico.....
alla prima occasione faccio un giro che si possa definire tale e con il tester verifico la tensione prima e alla fine del giro.
Se lo imposto sui 60 km dovrei avere alla fine dello stesso una tensione quasi uguale alle due batterie.
Vedremo.
Ciao e grazie

km in e bike..31.000

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 21:22:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettere le ping in parallelo ha un grande beneficio, quello di usurare meno le celle in quanto
la corrente si divide per le due batterie e per questo le celle sono meno stressante.
Fa in modo di avere le due batterie perfettamente caricate (la carica va fatta separata) e bilanciate prima di collegarle assieme.
Sul sito di Ping ci sono le istruzioni su come effettuare i collegamenti.
Un diodo in serie ad ogni batteria ti permette di usare anche le batterie non perfettamente identiche.
Io consiglio di usare il doppio diodo shottky 63CPT100 che trovi su RS al codice 7084490.
Questo è un prodotto Vishay e perciò è affidabile.
Tale dispositivo contiene già 2 diodi shottky (0.64V di caduta), che tengono l'uno 30A continui e 450A impulsivi di 10ms.
Io uso due dispositivi in parallelo sulla mia bipa dissipati sullo chassis della batteria che però non diventa
nemmeno tiepidino.
Se dissipi i diodi su una parte metallica , ricordati la mica isolante tra la parte metallica del dispositivo e il dissipatore. La mica serve come isolante elettrico termocinduttivo.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 23/03/2011 : 21:53:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il sistema che ho usato per montare i diodi in modo robusto:

Immagine:

27,65 KB

Immagine:

45,06 KB

La piastra è un pezzo di vetronite da stampato a doppia faccia
alla quale sono saldati i reofori dei dispositivi ed i cavi.

Questo è il PDF di Ping

http://www.pingbattery.com/usrguide/Wiring%20Guide%20V2.5.pdf

e questo è il datasheet del dispositivo:

http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/0ed1/0900766b80ed1cde.pdf

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 09:20:22  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele ahimè a livello elettronico mi distruggi..... purtroppo non ho le informazioni elettroniche per fare questi lavori e mi devo fermare un po prima.
la storia del diodo che conosco come oggetto ma che non saprei utilizzare e tutto il resto del materiale come vetronite li ho letti stavolta nel tuo post e per la prima volta li ho sentiti... hehehhehe pensa un po te.
Mercoledi sera smonterò la batteria per cambiare le celle e farò le fotografie, poi penserò anche a questo diodo, per ora mi stampo la pagina....
grazie per adesso.

km in e bike..31.000

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 13:46:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio, mi sa che domenica vado da Bentax, se vuoi e riesco a venire secondo i piani, ci si può trovare!

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 24/03/2011 : 15:01:38  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Sergio, mi sa che domenica vado da Bentax, se vuoi e riesco a venire secondo i piani, ci si può trovare!

Ops situazione interessante, bentax è qui a bologna.... potrei organizzarmi ti mando il mio cell

km in e bike..31.000

cstan
Utente Medio

Emilia Romagna

421 Messaggi

Inserito il - 26/03/2011 : 20:33:04  Mostra Profilo Invia a cstan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a che ora vi trovate a bologna?

LUPO51
Utente Medio

Campania

325 Messaggi

Inserito il - 26/03/2011 : 21:19:04  Mostra Profilo Invia a LUPO51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si puo' mettere in parallelo anche una piombo 36v 14ah e una ping litio 36v 20 ah collegandole entrambe alla centralina della frisbee??

Frisbee Sudtirol 4700 Km,
Frisbee Atlas nella verde Irpinia

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 26/03/2011 : 21:50:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il metodo dei diodi puoi anche mischiare le chimiche.
Sarò teoricamente da Bentax per le 10 del mattino, sempre che vada tutto bene! Per me questo è un salto nel vuoto e anche se qualcosa mi dice di non partire, sento che devo farlo o almeno provarci.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 26/03/2011 : 21:51:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Lupo : hanno tensioni e caratteristiche troppo diverse
Si scaricherebbe ogni volta tanto la litio e poco la piombo
Meglio commutarle

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 11:17:28  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Con il metodo dei diodi puoi anche mischiare le chimiche.
Sarò teoricamente da Bentax per le 10 del mattino, sempre che vada tutto bene! Per me questo è un salto nel vuoto e anche se qualcosa mi dice di non partire, sento che devo farlo o almeno provarci.

E io so che Daniele ci è riuscito sciroppandosi 100 km solo di andata, non so se è riuscito anche a tornare al pomeriggio, ma mi è dispiaciuto moltissimo non riuscire a venire, maledizione.
Sabato cmq sono tornato per lavoro a Ferrara e ritorno sempre i soliti 130 km.....

km in e bike..31.000

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 11:40:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Sergio! si sono tornato e va tutto bene! Grazie della chiamata!

SergioF
Utente Attivo

Emilia Romagna

619 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 11:52:21  Mostra Profilo Invia a SergioF un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Grande Sergio! si sono tornato e va tutto bene! Grazie della chiamata!

Grande te Daniele ti sei fatto 200 km con una MB anche se biammortizzata.... io con la reclinata ha tutta un'altra storia.
MI è dispiaciuto veramente non poter venire, la mia compagna giustamente fremeva per un'altra meta.
Ti facevo provare a te e a bentax il piacere di andare in bici stando in divano.
Dai sarà per il meeting che organizza il buon Joffa.

km in e bike..31.000

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 28/03/2011 : 12:12:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero di avere l'altra bipa, più leggera e facile da caricare in treno!
Non ho troppa voglia di spararmi 200km e pure il giretto sulle colline!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.