Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Pulsante Soft-Start
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 23:20:45  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver letto la discussione sul pulsante Boost

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9054

mi domandavo se qualcuno di voi ferrato in elettronica potesse indicare passo-passo ad un asino (in elettronica) come me come realizzare il pulsante Soft-Start.
Aiuterebbe molto a partire quando ci si ferma su salite ripidissime, consentendo di fare un giro di pedali in modo che il pas attivi il motore.
Se non ho capito male basterebbe emulare un piccolo intervento sull'acceleratore (illegale) per consentire di erogare un minimo di corrente per raggiungere i 6 (ma anche i 5 o i 3) km/h.
Io ho una centralina Alcedo ep-bus 36V 6A-15A: volendo realizzare un circuito tipo il B della discussione in link (che non riesco a copiare) che valori approssimativi dovrebbero avere le resistenze R1 e R2?
Causerei stress alla centralina o al motore, oppure sarebbe davvero un Soft-Start?

Grazie e ciao a tutti

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 23:35:39  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io prenderei un trimmer da 10Kohm e collegherei come nella immagine C del altro thread

costo trimmer meno di un euro... puoi applicare questa soluzione sul cavo che va al comando manettino della centralina.. simulerà un manettino preimpostato a una determinata apertura (che regolerai tarando il trimmer)

Torna all'inizio della Pagina

mario68
Utente Medio

Piemonte

296 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 08:51:19  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie imayoda, appena ho un attimo ci provo

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 12:56:01  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mario68 ha scritto:

Grazie imayoda, appena ho un attimo ci provo

di nulla

mi raccomando stai attento quando sei in fase di test, il motore potrebbe partire senza preavviso

iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 14:03:14  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quel trimmer puo' andare bene come cruise control?Ora nono so bene come utilizza i segnali il manettino...Se non ho capito male va' da 0V a 5V e più aumenta la tensione e più accellera.Quindi il trimmer si puo' utilizzare per accellerare regolandolo alla massima resistenza in modo che tutti i 5V cadano sul trimmer e quindi si sta fermi oppure portando a valori molto bassi (pochi ohm)in modo che i 5 volt cadano sulla circuiteria della centralina.Sbaglio?

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km

imayoda
Utente Master

Emilia Romagna

2826 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 16:33:02  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la verità è che solo verso i 4,5V si ha il massimo impulso.. a 5V di solito le centraline vanno in blocco.

il sensore hal presente nel manettino di solito oscilla tra 0V e 4,5V a seconda del campo magnetico che lo attraversa.

sì, le applicazioni sono molteplici
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.