Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Pulsante Soft-Start
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mario68
Utente Medio



Piemonte


296 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 23:20:45  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver letto la discussione sul pulsante Boost

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9054

mi domandavo se qualcuno di voi ferrato in elettronica potesse indicare passo-passo ad un asino (in elettronica) come me come realizzare il pulsante Soft-Start.
Aiuterebbe molto a partire quando ci si ferma su salite ripidissime, consentendo di fare un giro di pedali in modo che il pas attivi il motore.
Se non ho capito male basterebbe emulare un piccolo intervento sull'acceleratore (illegale) per consentire di erogare un minimo di corrente per raggiungere i 6 (ma anche i 5 o i 3) km/h.
Io ho una centralina Alcedo ep-bus 36V 6A-15A: volendo realizzare un circuito tipo il B della discussione in link (che non riesco a copiare) che valori approssimativi dovrebbero avere le resistenze R1 e R2?
Causerei stress alla centralina o al motore, oppure sarebbe davvero un Soft-Start?

Grazie e ciao a tutti

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
MTB 29" BBS01 KMC9e
Haibike FS RC 2013 2x10
Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 23:35:39  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io prenderei un trimmer da 10Kohm e collegherei come nella immagine C del altro thread

costo trimmer meno di un euro... puoi applicare questa soluzione sul cavo che va al comando manettino della centralina.. simulerà un manettino preimpostato a una determinata apertura (che regolerai tarando il trimmer)

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mario68
Utente Medio



Piemonte


296 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 08:51:19  Mostra Profilo Invia a mario68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie imayoda, appena ho un attimo ci provo

Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.

City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah
Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo)
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Brompton S6L
Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta)
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 12:56:01  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mario68 ha scritto:

Grazie imayoda, appena ho un attimo ci provo


di nulla

mi raccomando stai attento quando sei in fase di test, il motore potrebbe partire senza preavviso
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iddimus
Utente Senior



1112 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 14:03:14  Mostra Profilo Invia a iddimus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quel trimmer puo' andare bene come cruise control?Ora nono so bene come utilizza i segnali il manettino...Se non ho capito male va' da 0V a 5V e più aumenta la tensione e più accellera.Quindi il trimmer si puo' utilizzare per accellerare regolandolo alla massima resistenza in modo che tutti i 5V cadano sul trimmer e quindi si sta fermi oppure portando a valori molto bassi (pochi ohm)in modo che i 5 volt cadano sulla circuiteria della centralina.Sbaglio?

Frera 18000Km
Pieghevole 4000km
tandem 8000km
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imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 16:33:02  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la verità è che solo verso i 4,5V si ha il massimo impulso.. a 5V di solito le centraline vanno in blocco.

il sensore hal presente nel manettino di solito oscilla tra 0V e 4,5V a seconda del campo magnetico che lo attraversa.

sì, le applicazioni sono molteplici
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