Autore |
Discussione  |
|
mario68
Utente Medio

Piemonte
296 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 23:20:45
|
Dopo aver letto la discussione sul pulsante Boost
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9054
mi domandavo se qualcuno di voi ferrato in elettronica potesse indicare passo-passo ad un asino (in elettronica) come me come realizzare il pulsante Soft-Start. Aiuterebbe molto a partire quando ci si ferma su salite ripidissime, consentendo di fare un giro di pedali in modo che il pas attivi il motore. Se non ho capito male basterebbe emulare un piccolo intervento sull'acceleratore (illegale) per consentire di erogare un minimo di corrente per raggiungere i 6 (ma anche i 5 o i 3) km/h. Io ho una centralina Alcedo ep-bus 36V 6A-15A: volendo realizzare un circuito tipo il B della discussione in link (che non riesco a copiare) che valori approssimativi dovrebbero avere le resistenze R1 e R2? Causerei stress alla centralina o al motore, oppure sarebbe davvero un Soft-Start?
Grazie e ciao a tutti
|
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo) MTB 29" BBS01 KMC9e Haibike FS RC 2013 2x10 Brompton S6L Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta) |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 23/09/2011 : 23:35:39
|
io prenderei un trimmer da 10Kohm e collegherei come nella immagine C del altro thread 
costo trimmer meno di un euro... puoi applicare questa soluzione sul cavo che va al comando manettino della centralina.. simulerà un manettino preimpostato a una determinata apertura (che regolerai tarando il trimmer)
 |
 |
|
mario68
Utente Medio

Piemonte
296 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2011 : 08:51:19
|
Grazie imayoda, appena ho un attimo ci provo |
Quando non pedalo utilizzo comunque un'ibrida , per non sporcare troppo.
City bike Alpina BPM batteria 36v 29Ah Rockhopper acciaio BPM gommata Marathon (per il bimbo) MTB 29" BBS01 KMC9e Haibike FS RC 2013 2x10 Brompton S6L Kalkhoff Sahel HS 26 nexus 8 (venduta) |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2011 : 12:56:01
|
| mario68 ha scritto:
Grazie imayoda, appena ho un attimo ci provo
|
di nulla 
mi raccomando stai attento quando sei in fase di test, il motore potrebbe partire senza preavviso  |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2011 : 14:03:14
|
Ma quel trimmer puo' andare bene come cruise control?Ora nono so bene come utilizza i segnali il manettino...Se non ho capito male va' da 0V a 5V e più aumenta la tensione e più accellera.Quindi il trimmer si puo' utilizzare per accellerare regolandolo alla massima resistenza in modo che tutti i 5V cadano sul trimmer e quindi si sta fermi oppure portando a valori molto bassi (pochi ohm)in modo che i 5 volt cadano sulla circuiteria della centralina.Sbaglio? |
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
 |
|
imayoda
Utente Master

Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2011 : 16:33:02
|
la verità è che solo verso i 4,5V si ha il massimo impulso.. a 5V di solito le centraline vanno in blocco.
il sensore hal presente nel manettino di solito oscilla tra 0V e 4,5V a seconda del campo magnetico che lo attraversa.
sì, le applicazioni sono molteplici  |
 |
|
|
Discussione  |
|