Autore |
Discussione  |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 16:55:26
|
Sono alle prese con il bsm appena montato sulla mia nuova a123...già ha cominciato a fare capricci...Infatti mentre andavo tranquillamente si è spenta la bici.Allora ho staccato l'alimentazione e reinserita molteplici volte e si accedendeva una volta si e una no ma anche quando si accendeva appena accelleravo nel giro di qualche secondo si spegneva. Ho provato la stessa batteria sull'altra bici e fa lo stesso problema.Ergo è sicuramente la batteria o meglio il bms.Ho misurato tutte le tensioni delle celle e sono tutt a 2,24 tranne una a 2,17...Ora come ora dato che la bici mi serve ho bypassato il bms ...avete idee sul perchè? rotto?
|
Frera 18000Km Pieghevole 4000km tandem 8000km |
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 17:00:11
|
| Messaggio di iddimus
Sono alle prese con il bsm appena montato sulla mia nuova a123...già ha cominciato a fare capricci...Infatti mentre andavo tranquillamente si è spenta la bici.Allora ho staccato l'alimentazione e reinserita molteplici volte e si accedendeva una volta si e una no ma anche quando si accendeva appena accelleravo nel giro di qualche secondo si spegneva. Ho provato la stessa batteria sull'altra bici e fa lo stesso problema.Ergo è sicuramente la batteria o meglio il bms.Ho misurato tutte le tensioni delle celle e sono tutt a 2,24 tranne una a 2,17...Ora come ora dato che la bici mi serve ho bypassato il bms ...avete idee sul perchè? rotto?
|
La batteria mi sembra scarica, il bms va in protezione sotto i 2 da 2,17 a 2 il salto è breve... |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 17:05:41
|
infatti non penso sia per via della cella....ora provo a caricare la batteria e vediamo...magari è difettoso e anzicchè staccare a 2 stacca prima...infatti è la prima volta che arrivo ad un consumo di 750wh su 1000a dispozione.Dunque se è difettoso magari manda in protezione anche sotto i 3v... questo è il bms in questione
http://www.ayaatech.com/shop/?type=detail&id=1078 |
 |
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 17:17:37
|
| iddimus ha scritto:
infatti non penso sia per via della cella....ora provo a caricare la batteria e vediamo...magari è difettoso e anzicchè staccare a 2 stacca prima...infatti è la prima volta che arrivo ad un consumo di 750wh su 1000a dispozione.Dunque se è difettoso magari manda in protezione anche sotto i 3v... questo è il bms in questione
http://www.ayaatech.com/shop/?type=detail&id=1078
|
si ma considera che, anche se sono a123, in quel punto della curva di scarica ci vuole un attimo a droppare di .1V. Io starei tranquillo... |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 17:25:14
|
mmm si quello che dici è vero ma tieni conto che con il watt meter che ho sulla bici non sono mai andato sotto i 49,8v ...cioè mancava parecchio...Inoltre anche andando a filo di gas non scendeva sotto i 51v...mi sembra esagerato...cmq ora come ora sta in carica e vedrò..il mio sospetto è che una volta caricata non darà più problemi...pero' non mi piace questa cosa. In parte mi sento responsabile poichè ho messo il bms nel bauletto chiuso il quale riscalda non poco!infatti ora ho constatato che il dissipatore che è posto sopra scalda tantissimo (mi scotto) mentre sotto (dove aveva indicato daniele )pare non scaldare per nulla. |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 17:26:45
|
ha anche il sensore di temperatura su cui è scritto 90°...In questo momento è a dir poco cocente!! |
 |
|
smaz7
Utente Medio

283 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 17:50:02
|
Strano anch'io ho il bms come il tuo e in carica il dissipatore superiore non scalda per nulla, anche in erogazione quasi zero... |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 18:02:28
|
Una LiFe a vuoto a 3V è scarichissima, figurarsi a 2.1. Il tuo pacco è assolutamente scarico, questo è il motivo per cui stacca, fa il suo lavoro di BMS. In quella parte di curva di scarica, le batterie aumentano notevolmente la resistenza interna e il drop sotto carico è tantissimo, anche per A123. Non puoi arrivare a scaricare gli elementi così tanto. Cerca di non arrivare mai all'LVC. Il BMS ha fatto bene il suo lavoro. Se tu fossi andato avanti a scaricare senza bMS avresti già fritto delle celle.
Per quanto riguarda invece la questione del riscaldamento del dissipatore, questa cosa non deve succedere ed è molto strana. Di fatto non ho mai sentito nemmeno tiepido il dissipatore ne in carica ne in scarica. Carico con 5Ah e scarico con 20A. Può essere che il pezzo che hai abbia dei problemi di pilotaggio dei mos che non saturano del tutto. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 18:37:17
|
bhè allora mi sa tanto che non funzia correttamente il bms...Cavoli!
le celle a vuoto si trovano a 3,24v eccetto una a 3,17...Inoltre il wtt meter mi segna che tutto non va sotto 49,7v....molto strano...Ho provato a toccare un'altra volta il disspatore ma mi sono scottato...Però intanto continua a caricare tranquillamente.Certo che è strana come cosa...Penso che ne ordinerò un altro in modo averne sempre uno di scorta.
Inoltre non penso superi la temperatura limite altrimenti andrebbe in protezione data la sonda di temperatura...Che desolazione....:( |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 18:39:50
|
cmq è impressionante! a 10cm di distanza sento il calore che sale verso il palmo della mia mano!!!Ho misurato la tensione in ingresso al bms e risultava 49,7 mentre quella in uscita circa 50,4...c'è una forte caduta sul bms...ossia una grande resistenza equivalente.. |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 18:42:14
|
sto caricando con 6 A comunque. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 19:01:35
|
C'è un evidente malfunzionamento del BMS. Le celle a 3.17 a vuoto sono già piuttosto scariche comunque. Mi spiace che hai speso tanti soldi per un prodotto difettoso. Purtroppo lavorare con rivenditori cinesi è sempre una noia. Anche per me lo è nonostante i nostri fornitori siano più affidabili. ...lo sai cosa penso dei cinesi, lo avevo già scritto. Sono tre categorie, quelli che non ti vogliono parlare, quelli che non capiscono una mazza e quelli che fanno finta di non capire...fai i tuoi conti con chi mi tocca lavorare...e ho contatti con persone capaci! |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 19:05:11
|
Si condivido...Sono poco professionali ma purtroppo in questo campo loro la fanno da padrone poichè non ci sono altre alternative...Se riesci anche a produrre bms oltre che assemblare batterie li compero' da te!:) |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 19:13:48
|
A questo punto vorrei optare per i signalab.Vorrei metterne 2 da 8 celle ognuno in modo che ho la liberta di porre il pacco in parallelo e avere 24v per 40Ah |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 20:58:16
|
Grazie Daniele per il tuo utile supporto... La batteria era effettivamente scarica!non avendo pratica con questa batteria poichè ancora ai primi utilizzi non pensavo fosse scarica...ora ha quasi finito di caricare ed è a circa 980Wh caricati il che significa che era proprio a secco! incredibile a dirsi dato che la tensione era di 50,8v a vuoto! la curva di scarica in pratica è composto da 2 rette poste a 90° tra di loro ossia quasi ideali!!!!!!Comunque il bms sta facendo ancora la stufetta anceh se ora che è a fine carica un po' meno...pare funzionare bene allora il problema è la temperatura assurda che raggiunge!!Penso che tuttavia sia previsto dato che monta il sensore che ha su scritto 90° che penso sia il limite invalicabile.INfatti i transistor possono raggiungere al massimo 150° quindi penso che ci siamo... |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 21:14:48
|
per quanto mi riguarda non ci siamo. I BMS in mio possesso non scaldano. Valuta che sono dimensionati per 100A di scarica continua e poi adattati per correnti inferiori. Sarebbero BMS nativi per scooter non bici. Per questo montano il dissipatore. Solo che se scalda con 6A, figurarsi con 30 o 40! Tieni monitorate tutte le tensioni, che non vadano oltre i 3.9V. Valutare lo stato di carica di una LiFe guardando solo la tensione a vuoto è possibile, ma qualche millivolt fa differenza tra una cella completamente scarica ed una completamente carica! Inoltre la tensione è un parametro utilizzabile solo in caso si sia completamente sicuri che gli elementi siano perfettamente sani ed abbiano lo stesso numero di cicli. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 10/05/2012 : 22:40:08
|
Quoto Daniele, i BMS non riscaldano affatto prima della fase finale di bilanciamento, quindi o hai commesso un errore di collegamento oppure è guasto. 
|
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2012 : 08:53:47
|
e non ha fatto nemmeno bene il suo lavoro di bilanciamento poichè ho trovato una cella a 3,38v che con il caricatore da modellismo ha caricato ancora 1,65A...le altre oscillavano tra 3,46 e 3,56 ma c'è da dire come ricordava daniele che non c'è grande differenza dato la curva molto piatta.L'energia inglobata si distanzia di pochi mAh.Infatti ho provato a portare a massima carica gli elementi a 3,46 e hanno caricato 100mAh prima di allinearsi con quelli più carichi a 3,56v. |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2012 : 09:08:49
|
Iddimus, quel BMS, come tutti i resistivi, fa quello che può e certamente non svolge la funzione di uncharger da modellismo. Serve a correnggere piccoli sbandamenti delle cellone che si possono accumulare nel tempo con l'uso! Proprio pe questo prima d montare le batteie, carico tutte le celle in parallelo. Sono matematicamente sicuro che partono ben allineate. 1.35Ah non sono facili da riprendere salvo lasciare andare avanti il periodo di bilanciamento per almeno 22 ore. Ricordo che il bilanciamento avviene a 70mAh.
Se nessuna cella arriva poi a 3.65V, stai sicuro che nessun bilanciatore parte. Ricordo che per un pacco di questo tipo, consiglio l'uso di una tensione/cella di 3.70-3.75V. Quindi se hai un 16 celle, setta il charger a 60V. Sempre che il BMS funzioni. Abbastanza ovvio che se nessuna cella arriva a 3.65V, il charger non ha la tensione settata giusta. Puoi volendo pensare di lasciarla comunque bassa, visto che noti comunque che tutte le celle si caricano quasi del tutto. Ovviamente io sto parlando di letture di tensione fatte con il charger inserito. |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 11/05/2012 : 10:03:03
|
A charger inserito non ti saprei dire...Comunque la prossima volta che mi troverò a comporre un pacco sicuramente effettuerò la carica parallela.Il punto è che volevo farlo con il charger da modellismo ma non è stato soddisfacente.Infatti ha lasciato alcune celle a 3,5 mentre altre a 3,6... L'unica soluzione è caricarle in parallelo prima oppure in seguito una ad una con charger da modellismo.ora sto facendo proprio questo...una ad una con il charger da modellismo...sono arrivato alla cella numero 12 me ne mancano altre 4 e ho finito...In questo modo ho portato tutte le celle alla stessa tensione quindi se il bms non funziona si vedrà subito.Il caricatore con cui carico normalemnete la batteria è impostato a 58,4v. |
 |
|
iddimus
Utente Senior

1112 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 08:17:20
|
Dopo aver bilanciato con caricatore da modellismo dopo aver caricato bene la batteria la bici ancora non si accendeva...E' il bms che è andato! L'ho tolto e ora come ora sto usando la bici senza bms cercando di non scaricare mai oltre il 60% la batteria...Sperando che mi cambino il bms |
 |
|
Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 08:32:59
|
Spero ti facciano la sostituzione, sperando che le spedizioni con costino più del prodotto! |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36497 Messaggi |
Inserito il - 12/05/2012 : 09:01:07
|
Era prevedibile, il comportamento che aveva (produzione di calore) era indice di malfunzionamento, meno male che hai avuto l'accortezza di controllare le celle e di caricarle singolarmente, perchè altrimenti te le avrebbe portate alla morte.
|
 |
|
|
Discussione  |
|