Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 cicli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tzenobite
Nuovo Utente

Liguria

42 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 22:24:56  Mostra Profilo Invia a tzenobite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate, sono nuovo e magari faccio domande banali ma...
oggi sono un po' perplesso da quel che ho letto con un po' di attenzione sulle schede tecniche di un paio di mezzi citati qua: la decathlon e l'atala elettrizzate
in entrambi i casi (per l'atala in tutti i modelli che ho guardato) la batteria e' data per un'autonomia di intorno ai 40km e per un numero di cicli di ricarica di 500/600
ora, sbaglio o se, come nel mio caso, 40km e' circa la distanza che copro tutti i giorni per andare e tornare due volte da casa al lavoro e viceversa, se tutte le sere ricarico la batteria dura...meno di due anni???
e' una mia impressione oppure queste tecnologie sono terribilmente inadeguate? comprare una bici a pedalata assistita a 600/700 euro e dopo due anni essere senza batteria non e' estremamente controindicativo per il settore e/o commercialmente suicida per il produttore?
oppure quello e' il ciclo medio di una batteria moderna e quindi anche con kit autocostruiti c'e' lo stesso problema?
grazie :-)

"Anybody can make a toaster toast. Very few people can make a toaster something you covet." (J Mays, Ford's chief designer)

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 22:33:21  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi ricordi quella storia del paese che doveva scegliere il miglior metodo di illuminazione stradale...ogni mese si riunivano, vagliavano le varie tecniche e metodi, si aggiornavano, decidevano che ancora non era venuta fuori la tecnologia perfetta e definitiva e tornavano a casa soddisfatti di essere così "avanti"
e intanto il paese rimaneva al buio :-D

i dati possono variare ma sostanzialmente hai ragione te...due anni di uso giornaliero e la batteria si è esaurita (e forse prima in caso di guasti)
praticamente dopo 20.000 km devi cambiare batteria

ti faccio una domanda...te ogni quanti km fai il tagliando all'auto ?
:-D

comunque si..la tecnologia è ancora indietro ma bisogna cominciare a percorrere una strada se si vuole raggiungere la destinazione...
;-)

ah già ma in italia ci addestrano che più si sta fermi meglio è
:-) anzi un po' di retromarcia ogni tanto non guasta

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)
Torna all'inizio della Pagina

tzenobite
Nuovo Utente

Liguria

42 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 22:40:18  Mostra Profilo Invia a tzenobite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedevo semplicemente perche' mi pareva strano, poi guarda: io ho computer dal 1989, so benissimo che l'elettronica evolve grazie a chi compra quel che c'e' ;-), pero' ero convinto, davvero, che l'eta' media delle batterie 'serie', soprattutto le lipo, fosse superiore, anche vedendo come si comportano quelle del cell, dell'ipod touch strausato da 4 anni e quelle del portatile, strastrastrasfruttato 6 anni, anzi 7 ;-)

"Anybody can make a toaster toast. Very few people can make a toaster something you covet." (J Mays, Ford's chief designer)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36506 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 23:20:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie al Litio (fatte salve le LiFePo4 di cui ancora non abbiamo riscontri) hanno quella durata, e in più perdono il 15-20% di capacità ogni anno anche se non le usi e questo vale per tutte le litio, telefonini, palmari, e tutto il resto anche se non ti sembra. Anzi, per esperienza le batterie dei computer portatili, visto che non vengono mai estratte quando si lavora collegati alla 220V, sono quelle che soffrono di più proprio a causa del caldo infernale che si sviluppa nei portatili.
C'è però da dire che le celle che compongono le batterie dei palmari e dei telefoni cellulari sono di ottima marca e superselezionate, prova a fare un confronto tra il prezzo di una batteria originale di un Sony Vaio e quella di una bici elettrica, considerando ovviamente la differenza di elementi che le compongono e poi ti rendi conto. La batteria originale del mio cellulare Samsung (3,7V-800mAh) costa 24 Euro, e credo che durerà molti anni, ma prova a farci una batteria da bicicletta elettrica!!! La mia costerebbe 7000 Euro...
Se leggi le esperienze di chi possiede da anni batterie Panasonic puoi renderti conto che hanno un degrado veramente modesto, ma costano quanto tutta la bici di Decathlon.

tzenobite
Nuovo Utente

Liguria

42 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 23:44:26  Mostra Profilo Invia a tzenobite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco, allora avevo ragione io: dipende (anche) dalla qualita' delle batterie, quelle del mio powerbook del 2003 dopo anni di utilizzo feroce hanno ancora un 70% di autonomia, ma all'epoca costava come tre bici decathlon ;-)
allora forse e' meglio prevedere una batteria sovradimensionata, in modo da sfruttarla meno e quindi farla durare di piu'?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36506 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 23:50:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente sfruttare poco la batteria ne migliora sicuramente la durata, io ho una 48V-20Ah con una centralina da 25A massimi, così da farla lavorare a 1,2C massimi, e mi trovo molto bene.
C'è però da dire che ho 196 celle Toshiba 14S-14P e non certo celle cinesi!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 31/03/2011 : 23:55:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Tzenobite

confermo che la batteria, con un uso come quello che ipotizzi, ti dura due anni

Con una simile distanza giornaliera dovresti partire con una batteria di capacità più grande dei classici 10Ah a 36V
Questo ti consentirebbe .... di tornare a casa col motore acceso anche in caso di vento contrario e di basse temperature esterne (quando le batterie erogano meno amperora che in estate)
In più la capacità ti sarà ancora sufficiente anche quando la batteria perderà un pò della sua capacità teorica
E, avendo una batteria più grossa, non la porti tutte le sere a scarica quasi completa così il numero di cicli di vita si allunga

Sulle bipa (e vale anche per gli altri veicoli elettrici) la maggior "spesa viva" è proprio la sostituzione della batteria, non certo il consumo di corrente

Facciamo un conto "spannometrico"

Ipotizzo 23 giorni lavorativi pari a 920km/mese; arrotondiamo a 1000 considerando gite domenicali e ferie

Un consumo ragionevole, viaggiando a 25km/h e se aiuti minimamente la pedalata, è di 6.5 wattora al chilometro
1000km/mese * 6.5Wh/km = 6500 Wh/mese = 6.5 chilowattora al mese
Mettiamoci un rendimento dell'80% nella ricarica, diventanon 8.1 kWh al mese
Calcolando 25 centesimi al kWh fanno 2 euro al mese di corrente elettrica prelevata dalla presa di corrente di casa

La batteria costa diciamo 300 euro; ci si può aspettare di farci 400 cicli da 50 km l'uno (se non la scarichi ogni volta, il numero di cicli aumenta ma il totale dei chilometri prima di "spompare" la batteria non cambia molto)
Perciò stimiamo di poter fare 20000 km prima di doverla sostituire
300 euro / 20000 km = 1.5 centesimi di euro al km
Pari a 15 euro al mese

meglio procurarsi un salvadanaio e metterci ogni mese una banconota, così al momento del cambio-batteria non ci vengono le crisi esistenziali

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 13:03:20  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungerei un'osservazione all'ottima analisi di pix.. un confronto con le spese utilizzando un mezzo simile ma a combustione interna, non che io ce l'abbia con i motori a combustione interna..

mettiamo di confrontare con uno scooter 50 cc

33 km/l 1 litro di benzina facendo una stima moolto ottimistica 1.3 euro/l

in un mese 1000 km

(1000km/33km/l)x 1.3 e/l = 39.39 euro in un mese -15 euro al mese con la

quind avresti un risparmio di circa 25 euro al mese
se ipotizziamo che la batteria dura 24 mesi

risparmi 600 euro in 2 anni non so che lavoro fai ma per la generazinoe 1000 euro al mese è mezza mensilità...

consideriamo però che:
lo scooter a combustione interna:
è piu veloce
non devi pedalare neanche un po

devi pagarci il bollo
devi pagarci l'assicurazione
devi pagarci il resto della manutenzione e i tagliandi

inquina l'aria che respiri
fa rumore
non giova alla tua salute non ti tiene in salute
ti mette di cattivo umore
non ti fa conoscere gente simpatica
non è figo e quindi non cucchi le tipe

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)

tzenobite
Nuovo Utente

Liguria

42 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 13:27:37  Mostra Profilo Invia a tzenobite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah, ma io volevo solo fare conversazione eh ;-) sono un convintissimo, e spesso altrove avversato, sostenitore delle energie alternative e dei mezzi elettrici, in tempi molto lontani (qualcosa prima del 2000) avevo partecipato a un concorso di design con l'ipotesi di un monovolume a celle a combustibile, motoruote, catalizzatore a bordo per ricavare l'idrogeno dall'etanolo...)
pero', seguendo il blog ammmericano green.autoblog.com, per le auto (che concordo hanno altri costi, ma in scala nn dovrebbe essere cosi' diverso) e tecnologie analoghe le batterie vengono date 'buone' per una decina d'anni (nissan leaf, chevy volt, tesla ecc.)
per cui, facendo due conti, mi aspettavo in scala un qualcosa di analogo per le bici, intorno ai 5 anni cosi' a naso
pero' concordo in pieno, e nn ho mai detto il contrario, sulla spesa 'fissa' di una bateria considerandone la 'scadenza' che la rende comunque vantaggiosa rispetto ai mezzi a combustione interna, senza contare che, soprattutto se si tratta di un kit, nei due/tre anni che la batteria va giu' ci sono grosse probabilita' che la sostituta sia migliore ;-)

tzenobite
Nuovo Utente

Liguria

42 Messaggi

Inserito il - 01/04/2011 : 13:28:49  Mostra Profilo Invia a tzenobite un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non è figo e quindi non cucchi le tipe

io ho una recumbent lowracer, fai te... ;-)))

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 02/04/2011 : 00:40:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuiamo la piacevole chiacchierata e sono contento di condividere con te idee di mobilità alternativa (e meno inquinante)

Penso che la durata molto elevata delle batterie sulle automobili (e sui laptop) sia essenzialmente dovuta al fatto che il loro caricabatterie provvede a non caricarle mai completamente ne a scaricarle sotto al 20% di carica residua
In pratica si ha una batteria da 10 Ah e si utilizza come se fosse da 6 ; questo giustifica in parte i costi molto più elevati di quelle rispetto alle nostre

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

yena
Utente Medio

Lombardia

241 Messaggi

Inserito il - 02/04/2011 : 08:29:47  Mostra Profilo Invia a yena un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
notizia interessante... allora se la mia da 12 Ah la carico solo fino a 10 e non la scarico mai del tutto posso aspettarmi che duri anni?

marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.