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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1017 Messaggi

Inserito il - 01/04/2023 : 13:32:58  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho misurato adesso appena staccata dal caricatore la tensione, e sono 82.2V, non sono pochi di differenza per spiegare 10km/h in meno? (per altro, i 60km/h -460rpm) calcolati dovrebbe farli a 72V o a 84?)
comunque le specifiche del bms riportano come protezione celle di staccare a 2.7(e smettere di caricare a 4.25), quindi, mentre a piena carica da 85(è una 20s) mancano 3V, da scarica da 68 a 54 ce ne ballano molti di più, sapete spiegarmi questo?



Immagine:

68,18 KB

Modificato da - alexdgl in data 01/04/2023 13:39:22
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14594 Messaggi

Inserito il - 01/04/2023 : 21:24:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho esperienza di batterie così mostruose, però quello che è certo è che la velocità dipende dalla tensione non dagli ampère, ovvio entro certi limiti , se non hai potenza... ma quanto ci vuoi fare con quella bici ? o è uno scooter?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36477 Messaggi

Inserito il - 03/04/2023 : 10:58:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se quella batteria impiega celle che si possono scaricare fino a 2,5V ecco che ha un BMS che consente di scendere fino a 2,7V per elemento, è normale... Non è invece normale che la batteria non si carichi fiono ad 84V, e comunque un venditore che scrive LiFePO4 anzichè Li-ion è proprio un cane!!!

Il problema è che se quella batteria è anche solo leggermente danneggiata fa fermare la ricarica prima del tempo ed introduce un "drop" dei tensione tale da non farti mai raggiungere la velocità massima prevista per quel motore! Hai provato a misurare la tensione che esce dal charger? Se escono 84V ma la batteria a piena carica si ferma ad 82,2V è malandata.
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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1017 Messaggi

Inserito il - 03/04/2023 : 14:18:56  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspetta, l'immagine che ho postato è del bms nuovo che ho fatto mettere, che è daly, un'altra marca rispetto alla batteria. il caricatore penso sia aposto perchè quando mi era appena arrivata la batteria piena stava a 84. le celle dovrebbero invece essere queste: http://www.xinchibattery.com/18650cell.html

Modificato da - alexdgl in data 03/04/2023 14:19:56
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alexdgl
Utente Senior



Veneto


1017 Messaggi

Inserito il - 04/04/2023 : 23:40:59  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque, se il fatto che stacchi a una tensione misurabile ben più alta di dove dovrebbe staccare, mi par di aver capito che probabilmente una cella di uno dei paralleli abbia un problema. Il bms con che logica agisce, vede la tensione di ogni parallelo e stacca quando il primo degli 8 va sotto la tensione soglia? Cioè perché io misuro 68v mentre il bms evidentemente ne legge meno?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36477 Messaggi

Inserito il - 05/04/2023 : 09:04:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un tester oppure il display della bici leggono solo la tensione complessiva della batteria, ma niente dicono su come viene ottenuta: Paradossalmente invece di avere 70V con tutti i 20 paralleli a 3,5V potresti leggere 70V con 10 paralleli che sono a 3V e 10 paralleli che sono a 4V e tu penseresti di avere ancora molta autonomia, ma siccome il BMS legge la tensione di tutti i 20 paralleli singolarmente accade che appena uno di loro raggiunge i 2,7V (come è scritto nelle caratteristiche) l'assistenza si spegne nonostante la tensione complessiva sia ancora buona!!!
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